Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2011, 23:51   #721
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da numatu Guarda i messaggi
Si, scusa hai ragione
Toshiba qosmio g20-128
toglimi una curiosità ,se metti un dvd di un film ad esempio...xp parte?
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 23:55   #722
numatu
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 154
ho provato con della musica non parte
numatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 23:57   #723
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da numatu Guarda i messaggi
ho provato con della musica non parte
rimetti il cd di xp premi un tasto quando richiesto...arriva alla console di ripristino premi 1 ...dai la pass...
e scrivi chkdsk /r ,fammi sapere
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 00:10   #724
numatu
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 154
ok, grazie

provo e ti faccio sapere,
nel frattempo ti auguro una buona notte.
numatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 00:12   #725
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da numatu Guarda i messaggi
ok, grazie

provo e ti faccio sapere,
nel frattempo ti auguro una buona notte.
speriamo
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 11:16   #726
numatu
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 154
RISOLTO, ma come? Spiegazione Please?!

Allora io ho risolto il problema, ma non so, anzi non ho capito come ho fatto.

Mi spiego meglio x vedere se voi potete capire e spiegarmi.

Allora il mio problema era che Windows non si avviava in nessuna modalità, Provvisoria, console ecc.
Iniziava il cariacamento del sistema operativo, ma si fermava quando completava la riga bianca sotto che parte prima della schermata di avvio di windows.A quel punto windows si impallava e bloccava.
Poi ho scoperto che con il cd di Norton Ghost o di Windows (Copia fatta con NLite) partiva regolarmente come se nulla fosse.
Preciso che ho un notebook Toshiba Qosmio G20-128 e la Toshiba (come molte altre case) non fornisce un disco di installazione del sistema operativo.
Per mia fortuna seguendo il sito tempo fa avevo fatto da me due copie del sistema operativo tramite Nlite (1 da 780 mb, la 2° da 980 mb).
Inizialmente avevo aperto un 3d proprio x risolvere questo problema (il 3d era "Avvio solo da CD").
In quel 3d avevo usato la 1 copia di windows da 780 mb x tentare una procedura indicatami da "AMIGASYSTEM" , quando allora si pensava che si trattasse dell'MBR saltato.
Tale procedura non l'avevo completata xchè avevo bisogno di maggiori delucidazioni da "AMIGASYSTEM" e xchè avevo riflettuto che se l'MBR era partito forse c'era un problema virale da risolvere prima.Cmq l'inizio di tale procedura mi aveva evidenziato che la copia NLIte da 780 mb non aveva i driver x leggere gli HDD sata x cui eventualmente x seguire la procedura avrei dovuto usare un lettore Floppy esterno con i drive.
Nel frattempo mi era rivolto alla sezione x i virus nella guida di "Chill" x i virus da MBR.
Lì Chill mi aveva chiarito che i software specifici leggevano regolarmente l'MBR e non evidenziavano problemi virali.
A quel punto sono tornato nella sezione HArdware ed ho scritto in questo 3D "Impossibile avviare Windows", dove Ieri sera, arnyreny mi aveva indicato una procedeura da seguire,

"rimetti il cd di xp premi un tasto quando richiesto...arriva alla console di ripristino premi 1 ...dai la pass...
e scrivi chkdsk /r ,fammi sapere",

stamane mi accingevo a seguire il consiglio, però avevo scelto la copia di Windows da 980 mb perchè mi ricordavo che avevo incorporato i drive x la lettura degli HDD sata e infatti cosi era.

La copia mi ha letto i 2 HDD e mi chiedeva che volevo fare.
Nella prima schermata che mi è apparsa più precisamente mi chiedeva se installare o partizionare o formattare ed io ho scelto INSTALLARE, poi mi è comparsa una seconda schermata nella quale mi chiedeva (ora non ricordo precisamente) se cancellare il file System presente o lasciarlo (l'opzioni erano 3 ma non le so indicare tutte e 3), io ho deciso di lasciarlo.
Non avendo chiaro però se, dando l'invio, mi ripristinava solo il file col problema o tutto il sistema operativo perdendo i programmi installati, decisi di uscire con l'opzione di riavvio semplicemente di Windows, x chiedere delucidazioni qui nel forum.
Al riavvio ho avuto la senzasione che qualcosa era diverso (Una schermata che avevo disabilitato dal bios che chiede se attivare il link ecc con altri computer ecc) ed ho estratto la copia di Windows (Nlite) e il sistema era partito regolarmente.
Convinto che fosse cambiato qualcosa, ho riavviato senza cd di Windows inserito e anche stavolta il sistema operativo è partito regolarmente.
(Ho fatto già x sicurezza un ripristino di sistema)
Ora, spero di essere stato chiaro e il + preciso possibile, ma mi piacerebbe capire cosa è successo ( forse la copia di Windows Nlite ha semplicemente rimondato i driver dei dischi sata x cui il sistema è ripartito da HDD??? ma io effettivamente non ho dato nessun invio, avevo troppa paura di far danno senza chiedere.)
numatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 15:14   #727
numatu
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 154
Ok individuata la causa del problema, in quanto il problema si è ripresentato.
Tutto nasceva dal conflitto tra "PerfectDisk 11" (programma di deframmentazione) e "sptd.sys" (usato da Daemon Tools e Alcohol, emulatori unità CD/DVD).
Quando lanciavo la semplice deframmentazione nessun problema, ma quando impostavo di deframmentare all'avvio anche i FILE DI SISTEMA il conflitto tra i due software, non permetteva che la deframmentazione andasse a buon fine, per cui mi si disastrava il registro di sistema.
Ecco perchè il sistema non partiva in nessun modo.
Tra l'altro gli stessi programmatori, indicano la conflittualità come possibile problema nella deframmentazione dei file di sistema.
Spero che la mia esperienza non sia utile ad altri, ma se così non fosse l'unica soluzione è avere un backup del registro di sistema prima della deframmentazione dello stesso, oppure una immagine fatta da Norton Ghost da cui andare a copiare tutti i file della cartella C:\WINDOWS\system32\config,
oppure copiare tali file dal una copia di windows compatibile con la propria,anche se questa ultima soluzione pur se ti fa ripartire il sistema, ti fa perdere tutti i programmi installati e tante altre cosette.
numatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 09:22   #728
rambaldi82
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti

sono nuovo. Spero di non sbagliare sezione per postare il mio problema (avrei voluto aprire un nuovo argomento, ma non è stato possibile a causa di mancati privilegi credo legati al fatto che sono nuovo...bho)

Dopo aver formattato il PC e installato il SO Windows XP SP2 (lo so, potevo passare a W7 ma ho preferito così) ho ricercato come sempre gli aggiornamenti automatici che in tutto erano 76. Ho verificato quali fossero, scaricati e installati. Sembrava tutto ok. Il sistema giustamente mi ha chiesto di riavviare affinchè le modifiche andassero a buon termine e qui arriva il problema: Windows inizia un loop di riavvio bloccandosi praticamente all'infinito (dopo il 15esimo riavvio mi sono stufato e ho spento il PC).
Ho pensato che qualche aggiornamento andasse in conflitto con qualcosa e ho inserito nuovamente il CD di windows per il ripristino del sistema. Anche in questo caso non sono riuscito e alla fine dopo molti tentativi ho di nuovo formattato e installato tutto. Solo che se faccio partire di nuovo gli aggiornamenti automatici ho paura che il problema si ripresenti. Come posso fare? Grazie
rambaldi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 09:41   #729
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da rambaldi82 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

sono nuovo. Spero di non sbagliare sezione per postare il mio problema (avrei voluto aprire un nuovo argomento, ma non è stato possibile a causa di mancati privilegi credo legati al fatto che sono nuovo...bho)

Dopo aver formattato il PC e installato il SO Windows XP SP2 (lo so, potevo passare a W7 ma ho preferito così) ho ricercato come sempre gli aggiornamenti automatici che in tutto erano 76. Ho verificato quali fossero, scaricati e installati. Sembrava tutto ok. Il sistema giustamente mi ha chiesto di riavviare affinchè le modifiche andassero a buon termine e qui arriva il problema: Windows inizia un loop di riavvio bloccandosi praticamente all'infinito (dopo il 15esimo riavvio mi sono stufato e ho spento il PC).
Ho pensato che qualche aggiornamento andasse in conflitto con qualcosa e ho inserito nuovamente il CD di windows per il ripristino del sistema. Anche in questo caso non sono riuscito e alla fine dopo molti tentativi ho di nuovo formattato e installato tutto. Solo che se faccio partire di nuovo gli aggiornamenti automatici ho paura che il problema si ripresenti. Come posso fare? Grazie
fatti un immagine del sistema ...e riprova.
per il back up puoi usare la trial di acronis oppure il programma free macrium http://www.filehippo.com/download_macrium_reflect/

se ritorna il loop ripristini l'immagine .
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 09:45   #730
numatu
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 154
Ciao, non sono un esperto, però da quel poco che ne capisco ti consiglierei innanzitutto di effettuare un punto di ripristino del sistema o addirittura sarebbe meglio un immagine (tipo norton Ghost) del sistema.
Poi farei un "scandisk" x verificare l'eventuale presenza di errori sul disco.
Infine la sera prima di andarmi a coricare procederei ad avviare l'aggiornamento del sistema.
Ritengo che Microsoft Update proceda tra gli altri aggiornamenti a portarti al SP3, per cui data la corposità di questo aggiornamento, che aggiunto agli altri diventa un macigno, la cosa migliore sarebbe dare l'avvio e farlo lavorare tranquillamente per tutto il tempo che serve.
La mattina dovresti trovarlo funzionante e riavviato (se non hai password di avvio impostate).
Se invece la mattina c'è il problema, hai il punto di ripristino eventualmente da cui ripartire o meglio l'immagine del sistema al SP2.
Ma da quel momento comincerei a pensare o che c'è un problema Hardware o MBR cioè problemi che vanno oltre la formattazione.
Penso cmq che a breve dovresti avere qualche consiglio da un maggior esperto di me.
numatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 10:08   #731
rambaldi82
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 3
Grazie mille

come prima cosa proverò con l'immagine del sistema...poi farò tutti gli aggiornamenti escludendo magari quello relativo al SP3 che terrò per ultimo.
rambaldi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 10:21   #732
numatu
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 154
Sull'esclusione del SP3 ho qualche dubbio, non vorrei che qualche aggiornamento sia ad esso collegato e magari il fatto che manchi crea problemi.
Ti consiglierei di sentire il parere di qualcuno sull'escludere il SP3, microsoft propoone degli aggiornamenti che sono alcuni "consigliati" altri opzionabili.
numatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 13:23   #733
rambaldi82
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 3
Dovrei ad esempio riuscire a capire la data di rilascio dell'aggiornamento SP3 e in quel modo escludere inizialmente tutti gli aggiornamenti posteriori.
rambaldi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 13:31   #734
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da rambaldi82 Guarda i messaggi
Grazie mille

come prima cosa proverò con l'immagine del sistema...poi farò tutti gli aggiornamenti escludendo magari quello relativo al SP3 che terrò per ultimo.
conviene fare una iso direttamente con il sp3 integrato...
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v