Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2020, 16:00   #1
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6160
Ricaricabili 9v

Ciao, volevo acquistare una coppia di 9v NiMh ricaricabili (nello specifico le più economiche, le Beghelli 500 da 200mAh) da usare nel telecomando e nell'auto telecomandata del mio pupo, però mi sorge una domanda.... 200mAh non saranno un pò pochi ?
Ho l'obbligo delle NiMh perchè il caricatore (un Medion 18657 della catena Aldi, che non pare affatto male) carica solo quel tipo di batterie.

Grazie!
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 18:53   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Secondo wikipedia (vedi) una 9V alcalina arriva ben oltre i 500aH, le NiMh al massimo a 300.

Su Amazon ce ne sono da 300 (salvo poi leggere nel dettaglio: "270 minimi"...) piuttosto care però.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-11-2020 alle 19:02.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 20:28   #3
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3542
9V... non uso quelle batterie da un sacco di tempo ne dovrei avere una dentro il tester, null'altro..

per il telecomando eviterei, non ne vale la pena..

per la macchinina mah io non me ne intendo, che macchinina è? giocattolo basilare o qualcosa di più elaborato con della spinta ?

200mA non dura niente... dovresti alternarne 2 e cambiarle praticamente tutti i giorni

una alcalina quanto riesce a fare?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 14:27   #4
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6160
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
9V... non uso quelle batterie da un sacco di tempo ne dovrei avere una dentro il tester, null'altro..

per il telecomando eviterei, non ne vale la pena..

per la macchinina mah io non me ne intendo, che macchinina è? giocattolo basilare o qualcosa di più elaborato con della spinta ?

200mA non dura niente... dovresti alternarne 2 e cambiarle praticamente tutti i giorni

una alcalina quanto riesce a fare?
Ciao, è un giocattolone, un grosso monster truck che usavo io da ragazzino (roba degli inizi degli anni 90, lo darei al mio bimbo di 5 anni che per ora si diverte come un matto a driftare con una Giulia dei Carabinieri telecomandata, mentre sto aggeggio potrebbe pure farlo scorrazzare in giardino), ha dentro 4 mezze torcia e una 9v, mentre nel telecomando c'è una 9v.
Le alcaline ricordo che se le ciucciava come caramelle, avrei trovato delle mezze torcia da 5000mAh ricaricabili (PowerOwl da Amazon) che dovrebbero fare al caso mio, mentre per le 9v boh, pensavo a quelle perchè son le uniche NiMh che ho trovato (le Litio sarebbero ben più capienti, ma il caricatore che ho non le caricherebbe).
Penso che essendo solo le batterie per trasmissione e ricezione, non dovrebbero consumarsi molto velocemente.... potrei provare delle normali Varta alcaline...
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 14:55   #5
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Non ti conviene adattare delle batterie a litio ricaricabili?
Su Amazon con due soldi ti tirano dietro i moduli di ricarica e protezione per le celle a litio, i regolatori di tensione e anche le celle.
E ti ritrovi tutto ricaricabile tramite micro USB.

Personalmente in dispositivi simili con batterie "strane" non perdo neanche tempo a cercare batterie compatibili, con tutti i problemi del caso a partire dalla qualità stessa della batteria e dalla capienza.

Certo, la spesa iniziale è più elevata(Ma non sempre), ma poi diventa tutto più comodo e conveniente.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 15:16   #6
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6160
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Non ti conviene adattare delle batterie a litio ricaricabili?
Su Amazon con due soldi ti tirano dietro i moduli di ricarica e protezione per le celle a litio, i regolatori di tensione e anche le celle.
E ti ritrovi tutto ricaricabile tramite micro USB.

Personalmente in dispositivi simili con batterie "strane" non perdo neanche tempo a cercare batterie compatibili, con tutti i problemi del caso a partire dalla qualità stessa della batteria e dalla capienza.

Certo, la spesa iniziale è più elevata(Ma non sempre), ma poi diventa tutto più comodo e conveniente.
Non ho capito.
Dici di sostituire TUTTO l'insieme delle batterie con un pacco ? Non ha una forma regolare purtroppo, ci sono due C sopra, due in mezzo e la 9v sotto.
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 21:12   #7
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3542
il fatto è che le batterie al litio da 9v che costano un botto facile che eroghino tensioni effettive sotto gli 8v sotto carico e potrebbero dare problemi


ci vorrebbero le pb/acido... ma dove le metti ? sono pesanti tra l'altro...

altrimenti il pacco da 1.5v 2000mA (ce ne vorrebbero 8) che pero' se ci sono molti spunti non vanno bene e spenderesti ancora di più con lo stesso problema di ingombro..

bisogna studiare la cosa oppure... passare ai droni
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 13:14   #8
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6160
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
il fatto è che le batterie al litio da 9v che costano un botto facile che eroghino tensioni effettive sotto gli 8v sotto carico e potrebbero dare problemi


ci vorrebbero le pb/acido... ma dove le metti ? sono pesanti tra l'altro...

altrimenti il pacco da 1.5v 2000mA (ce ne vorrebbero 8) che pero' se ci sono molti spunti non vanno bene e spenderesti ancora di più con lo stesso problema di ingombro..

bisogna studiare la cosa oppure... passare ai droni
Per l'amor di Dio, se passo ad un drone mi gioco la casa, il pupo me la rade al suolo.

Credo che la scelta migliore per costo e durata possano essere le 9v ricaricabili al litio, ma quelle con USB integrata costano care e spesso sono più grosse delle alcaline (e non entrerebbero nel telecomando) mentre per le classiche dovrei prendere l'ennesimo caricatore....
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 15:02   #9
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Non ho capito.
Dici di sostituire TUTTO l'insieme delle batterie con un pacco ? Non ha una forma regolare purtroppo, ci sono due C sopra, due in mezzo e la 9v sotto.
Sì, esatto. Il fatto che non abbia una forma regolare non è un problema, ci sono celle di tutti i tipi e tutte le dimensioni. Considerando l'efficienza maggiore del litio non dovresti avere problemi a trovare delle celle, anche piatte, da collegare in serie/parallelo oltre allo spazio per circuito di ricarica e regolatore di tensione. Va studiato un attimo, ma una volta realizzato ricarichi tutto anche con una micro USB, una USB C o con il connettore che preferisci ed elimini ogni problema di tensioni, batterie e reperibilità.

Più complesso il telecomando visto lo spazio ridotto della singola 9V, ma circuito di ricarica, step up e come minimo ottieni il doppio della capacità della 9V ricaricabile. E la ricarichi comodamente da micro USB.

Ho effettuato queste conversioni diverse volte, richiede un po' di esperienza e di studio per farci stare tutto, ma poi è di una comodità estrema.

Le batterie ricaricabili sarebbero un'ottima cosa se non te ne servissero così tante da gestire e di formati così "particolari"
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 17:05   #10
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6160
Per ora mi sono attrezzato con delle mezza torcia ricaricabili, normali NiMH, 20e x 4 pezzi. Vedremo se le 9v alcaline verranno mangiate senza pietà o meno...
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 20:20   #11
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3542
il dubbio è: sono adatte a reggere scariche e picchi importanti o si sdraiano ?
perchè non so cosa combina un motorino anni 90 che fu progettato per pile vecchia maniera con delle litio: qualcosa calano sotto carico, non vorrei che la macchinina la uccidesse proprio
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 06:39   #12
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6160
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
il dubbio è: sono adatte a reggere scariche e picchi importanti o si sdraiano ?
perchè non so cosa combina un motorino anni 90 che fu progettato per pile vecchia maniera con delle litio: qualcosa calano sotto carico, non vorrei che la macchinina la uccidesse proprio
Infatti le tipo C che ho preso sono NiMH da 5k mAh, le 9v x ora vedo se reggono le alcaline, tanto dovrebbero fare solo da rx/tx...
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v