Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2011, 10:02   #28881
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da inkSnake Guarda i messaggi
a case chiuso infatti non sento figurati poi quando gioco. era giusto una semplice curiosità.

cmq ho montato 3 air penetrator sul radiatore.
dalle temperature mi sembra che facciano il loro dovere (le ho messe rivolte verso l'interno del case cosi da poter raffreddare anche la mobo), se metto la mano fa fuori sento che pesca l'aria ma se la metto sotto al radiatore non sento nessun flusso. possibile che si disperde cosi velocemente visto che spostano poca aria? mi scoccia aggiungere altre tre ventole sotto per poi raffreddare il north bridge visto che navigando sul pc lo vedo a 60°C.

un ultima domanda: la pompa deve stare per forza più in basso rispetto alla vaschetta? oppure posso abbassarla inizialmente quando riempio il sistema e poi alzarla un po' più in alto?
Ma il radiatore dove lo hai montato,sul tetto del case o altrove? el hai distanziate le ventole dal rad.?
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:07   #28882
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Mannagg, non sei il primo che lo consiglia (il liquido per rad di auto intendo), prima o poi mi tocca provare...
Soprattutto il fattore di insonorizzazione pompa mi interessa.
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
dal drago c'e quello della tfc, che è refrigerante per radiatori spacciato per prodotto super per impianti però funziona, è lubrificante per la pompa e antialga
hehe io ne parlavo con Snow a fine 2008 della possibilita di usare liquido x radiatori nel'impianto a liquido e poi xho nessuno lo provo' ,cmq va diluito a dovere,usato puro non me la sentirei di metterlo.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:08   #28883
inkSnake
Utente sospeso
 
L'Avatar di inkSnake
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Ma il radiatore dove lo hai montato,sul tetto del case o altrove? el hai distanziate le ventole dal rad.?
le ho montate sopra al rad, e pescano aria fuori dal case.
il rad è sul tetto del case.
__________________
System: i7 920 @ 4.2Ghz - RIIE - OCZ Plt. 1600 - HD6990 - Xonar D2X - Corsair Force II 120gb + 1TB - Enermax Rev1050W - Obsidian 800D
Periferiche: Acer GD245H - Razer BlackWidow - SteelSeries Sensei/7H - CM Storm Tactical
inkSnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:13   #28884
moli89.bg
Senior Member
 
L'Avatar di moli89.bg
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Messaggi: 15664
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
hehe io ne parlavo con Snow a fine 2008 della possibilita di usare liquido x radiatori nel'impianto a liquido e poi xho nessuno lo provo' ,cmq va diluito a dovere,usato puro non me la sentirei di metterlo.
Ehh, il fatto è che a parte i feedback di qualche utente personalmente non trovo dei testi di riferimento, rilevazioni, prove, insomma qualche dato oggettivo.
Senza tutto ciò si resta nel dubbio...

Snow che ne pensava, per la cronaca?
__________________
moli89.bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:15   #28885
SilentDoom
Senior Member
 
L'Avatar di SilentDoom
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Messaggi: 5196
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Ehh, il fatto è che a parte i feedback di qualche utente personalmente non trovo dei testi di riferimento, rilevazioni, prove, insomma qualche dato oggettivo.
Senza tutto ciò si resta nel dubbio...

Snow che ne pensava, per la cronaca?
Quoto, e ammetto che il pensiero di provare sfiorò anche me..
__________________
| i7 2600k @ 4500MHz | Asrock Extreme4 Gen3 | 8GB Corsair 1600 cl8 | EVGA GTX 670 FTW |
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 |
| Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro |
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:19   #28886
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da inkSnake Guarda i messaggi
le ho montate sopra al rad, e pescano aria fuori dal case.
il rad è sul tetto del case.
Magari fai 2 foto dell'impianto cosi ragioniamo meglio e lo vediamo

Anche io l'ho sul tetto del casa ma l'aria la buttano fuori,secondo me e' la cosa piu sensata xche l'aria calda va senpre in alto.
La cosa migliore x ottenere il max dal rad sarebbe o averlo in esterno al case o come alcuni,avere un case con spazio sotto,questo xche,avendolo sopra come ho io,tu,ed altri pesca l'aria calda (con ventole in estrazione) dal case,ma si perde al max 2 gradi nel peggiore delle ipotesi,cmq mettendolo sopra l'aria la deve pescare seondo me' e non buttare dentro.Se hai altre ventole e alloggiamenti appositi nel case mettile in estrazione cosi datogliere l'aria che ti buttano dentro quelle del rad.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:24   #28887
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Ehh, il fatto è che a parte i feedback di qualche utente personalmente non trovo dei testi di riferimento, rilevazioni, prove, insomma qualche dato oggettivo.
Senza tutto ciò si resta nel dubbio...

Snow che ne pensava, per la cronaca?
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Quoto, e ammetto che il pensiero di provare sfiorò anche me..
Diceva che bisognava provare ma nessuno lo fece x paura di rovinare l'impianto,cmq se lo trovo l'arexons rosso lo provo senza problemi al max si macchiano i tubi,cosa poco rilevante.Io sino a ieri ho adoperato il feser one blu poi quello bianco e non ho mai avuto un problema,poi ho provato con acqua e una spuzzatina di alcool e anche li nessun problema.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:31   #28888
inkSnake
Utente sospeso
 
L'Avatar di inkSnake
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Magari fai 2 foto dell'impianto cosi ragioniamo meglio e lo vediamo

Anche io l'ho sul tetto del casa ma l'aria la buttano fuori,secondo me e' la cosa piu sensata xche l'aria calda va senpre in alto.
La cosa migliore x ottenere il max dal rad sarebbe o averlo in esterno al case o come alcuni,avere un case con spazio sotto,questo xche,avendolo sopra come ho io,tu,ed altri pesca l'aria calda (con ventole in estrazione) dal case,ma si perde al max 2 gradi nel peggiore delle ipotesi,cmq mettendolo sopra l'aria la deve pescare seondo me' e non buttare dentro.Se hai altre ventole e alloggiamenti appositi nel case mettile in estrazione cosi datogliere l'aria che ti buttano dentro quelle del rad.
le ho invertite le ventole in quanto con la situazione precedente pescavano troppa polvere dai fori del case.
così le ho messe verso l'interno coi filtri antipolvere sopra.
dopo posto le foto.
__________________
System: i7 920 @ 4.2Ghz - RIIE - OCZ Plt. 1600 - HD6990 - Xonar D2X - Corsair Force II 120gb + 1TB - Enermax Rev1050W - Obsidian 800D
Periferiche: Acer GD245H - Razer BlackWidow - SteelSeries Sensei/7H - CM Storm Tactical
inkSnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:38   #28889
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Io sono passato da impianto sdoppiato con Y :


A impianto a singolo loop:


E secondo me prima era meglio,parlo solo x impressione visiva del ricircolo dell'acqua,ma oviamente avendo cambiato anche ardware non posso fare paragoni con dati tipo temp. o altro.X me ora la pompa sforza un po troppo avendo un solo loop,prima anche con 2 loop,oviamente ho cercato di avere la stessa portata su entrambi,la pompa lavorava meglio.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:48   #28890
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da inkSnake Guarda i messaggi
le ho invertite le ventole in quanto con la situazione precedente pescavano troppa polvere dai fori del case.
così le ho messe verso l'interno coi filtri antipolvere sopra.
dopo posto le foto.
secondo me cosi non lavorano a dovere,metti i filtri da dove entra l'aria nel case,cioe,alloggi x ventole o altri fori di ingresso dell'aria e gira le ventole.Io ho coprato a 2 soldi del materiale in ferramenta che serve x filtrare l'aria e con quello mi trovo bene,poi x far lavorare meglio le ventose,se riesci distanziale dal rad di almeno 3-4 Cm facendo un convogliatore.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 11:22   #28891
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
mrt sei tornato?

Non ho mai provato, vediamo nel fine settimana se si riesce a fare un super test

Vi chiedo solo una cosa...quale liquido compro? aquistar ne aveva provato uno rosso se non erro su cui si trovava benissimo, c'è da dire che servirebbe una prova a lungo termine per valutare a dovere la cosa
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 11:32   #28892
inkSnake
Utente sospeso
 
L'Avatar di inkSnake
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
Messaggi: 1112
http://imageshack.us/photo/my-images...oto0311gp.jpg/
qualità della foto pessima, mi spiace, ma almeno rendo l'idea.
__________________
System: i7 920 @ 4.2Ghz - RIIE - OCZ Plt. 1600 - HD6990 - Xonar D2X - Corsair Force II 120gb + 1TB - Enermax Rev1050W - Obsidian 800D
Periferiche: Acer GD245H - Razer BlackWidow - SteelSeries Sensei/7H - CM Storm Tactical
inkSnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 11:44   #28893
2186
Senior Member
 
L'Avatar di 2186
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2808
Quote:
Originariamente inviato da inkSnake Guarda i messaggi
http://imageshack.us/photo/my-images...oto0311gp.jpg/
qualità della foto pessima, mi spiace, ma almeno rendo l'idea.
che tubi sono? feser o primchill? ps: mi sembri strozzi un pochino nella parte sottostante la vga... mia impressione? O.o grazie
cmq bello davvero
__________________
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067
2186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 11:54   #28894
inkSnake
Utente sospeso
 
L'Avatar di inkSnake
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da 2186 Guarda i messaggi
che tubi sono? feser o primchill? ps: mi sembri strozzi un pochino nella parte sottostante la vga... mia impressione? O.o grazie
cmq bello davvero
non si strozza è un impressione.
i tubi sono masterkleer.
__________________
System: i7 920 @ 4.2Ghz - RIIE - OCZ Plt. 1600 - HD6990 - Xonar D2X - Corsair Force II 120gb + 1TB - Enermax Rev1050W - Obsidian 800D
Periferiche: Acer GD245H - Razer BlackWidow - SteelSeries Sensei/7H - CM Storm Tactical
inkSnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 12:18   #28895
2186
Senior Member
 
L'Avatar di 2186
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2808
Quote:
Originariamente inviato da inkSnake Guarda i messaggi
non si strozza è un impressione.
i tubi sono masterkleer.
ok tnx infatti immaginavo che era solo un impressione errata
domanda da quanto tempo li hai su questi tubi? come ti sembrano? al tatto sono piu verso il silicone o verso il pvc? duretti o morbidi? colore? son leggermente traparenti in controluce o ben coprenti? uniformità colore? grazie mille
__________________
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067
2186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 12:24   #28896
PereGoldi
Senior Member
 
L'Avatar di PereGoldi
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Lecco
Messaggi: 361
Quindi qualcuno mi puoò consigliare i comonenti per una raffreddamento a liquido decente ma comuqnue senza andare sulla luna?
__________________
CASE: Cooler Master HAF932 mod moli89 // ALI: Corsair HX1050 // CPU: i7 2600K // MOBO:Asus P8Z68-V // RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11Q-16GBXL 2133MHz // VGA: nVidia 2-Way SLI GTX580 WC AquagraFX // Monitor: BenQ XL2420T & Acer VG233H

"La vita è una tempesta... e prenderlo in c*lo è un lampo!"
PereGoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 12:36   #28897
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
mrt sei tornato?

Non ho mai provato, vediamo nel fine settimana se si riesce a fare un super test

Vi chiedo solo una cosa...quale liquido compro? aquistar ne aveva provato uno rosso se non erro su cui si trovava benissimo, c'è da dire che servirebbe una prova a lungo termine per valutare a dovere la cosa
GRANDE SNOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
Parlava dell'arexons rosso mo lo cerco e cambio l'acqua ora ho acqua distillata senza nulla
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 12:39   #28898
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
arexons rosso vero, segno
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 12:41   #28899
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da inkSnake Guarda i messaggi
http://imageshack.us/photo/my-images...oto0311gp.jpg/
qualità della foto pessima, mi spiace, ma almeno rendo l'idea.
Se riesci fai delle foto con un po piu di luce,magari si vede meglio,che sei un vampiro che stai al buio?
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 12:45   #28900
inkSnake
Utente sospeso
 
L'Avatar di inkSnake
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da 2186 Guarda i messaggi
ok tnx infatti immaginavo che era solo un impressione errata
domanda da quanto tempo li hai su questi tubi? come ti sembrano? al tatto sono piu verso il silicone o verso il pvc? duretti o morbidi? colore? son leggermente traparenti in controluce o ben coprenti? uniformità colore? grazie mille
un paio di giorni, tempo di montare tutto.
sono leggermente duri ma non troppo, lisce e con un bianco non trasparenti contro luce (però se metti un liquido colorato leggermente leggermente si nota il colore sotto al tubo ma giusto se ti impegni a vedere la differenza). il colore bianco è uniforme.
l'unica pecca che sono durissimi da avvitare una volta connessi e si strozzano facilmente, anche meno rispetto a quelli trasparenti che ho avuto prima sempre della masterkleer.
__________________
System: i7 920 @ 4.2Ghz - RIIE - OCZ Plt. 1600 - HD6990 - Xonar D2X - Corsair Force II 120gb + 1TB - Enermax Rev1050W - Obsidian 800D
Periferiche: Acer GD245H - Razer BlackWidow - SteelSeries Sensei/7H - CM Storm Tactical
inkSnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v