|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Non mi esprimo sugli ADAS perchè non conosco questi dati: quanto pesano sul prezzo di un'auto e quante vite salverebbero. In tal caso potrei fare un bilancio costi benefici.
In generale sul determinare quali sistemi di sicurezza e quali standard di inquinamento dei veicoli debbano essere obbligatori per legge vorrei che si parlasse in termini di costi benefici. La cintura di sicurezza obbligatoria incide pochissimo sul prezzo dell'auto ma riduce drasticamente a parità di ogni altra condizione il numero di vittime, quindi vale la pena renderla obbligatoria. Per un certo numero di innovazioni successive sarà valso lo stesso discorso, prezzo accettabile rispetto ad una riduzione significativa del numero di vittime. Ad un certo punto il costo di introdurre una nuova innovazione di sicurezza tenderà ad essere alto a fronte di un miglioramento della sicurezza marginale: l'auto tenderà a costarmi tanto di più per avere una incremento minimo della mie chances di sopravvivenza. Non so se è il caso specifico degli ADAS (magari non costano un cazzo), ma in generale non ho mai sentito fare un discorso del tipo, valutiamo quanto costa questa miglioria e quanto incide rispetto a prima. Addirittura ci sarà per forza un punto in cui dire "ok basta imporre standard minimi obblgatori di sicurezza (o di inquinamento), non ne vale più la pena" dato che la curva dei miglioramenti rispetto a quanto costano prima sale ripida e poi, dopo aver ottimizzato "il grosso" sale molto lentamente tendendo ad un asintoto. Lo stesso discorso si può applicare ai vari euro1,2,3,4,5,6,7...quale di essi ottimizza la posizione nella curva aumento prezzo del veicolo /riduzione ulteriore dell'inquinamento? Poi ovviamente parlo di "standard minimi obbligatori", nulla vieterebbe di inserire standard migliori nella auto premium, che magari col tempo diveterebbero meno costosi, ma sarebbe il mercato a decidere quando introdurli anche nelle utilitarie. Ultima modifica di Wrib : 20-03-2025 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
nelle mie ultime due auto prima c'era il bottone a sinistra sotto il volante (dove c'è anche quello per il portellone), e l'altra addirittura ha il pomello dedicato sul volante stesso nella zona dove ci sono i controlli del cruise. quando la accendo se lo tengo premuto 3 secondi si spegne il lane assist. strano che siano passati da avere i bottoni dedicati fin dall'era in cui era sempre disattivo di default, ad oggi quando è sempre attivo e il bottone serve solo per spegnerlo. scelte di design poco felici di certi costruttori ![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
maledetti loro pure l'aria confizionata ha i tasti touch, ma sono in baso e quasi invisibili, devi proprio piegare la testa per guardarli, e spero siano iluminati non ho ancora visto... Comunque anche sulla Jeep di mio padre non c'era il pulsante, però almeno nel menù si poteva disabilitare per sempre. Di che marca sono le tue auto con il pulsantino dedicato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
|
Toyota (una è una Lexus, ma usano gli stessi componenti per bottoni, volante, adas...)
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#165 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Nel mio caso tra la My22 ed la My24 il sistema è stato aggiornato obbligando l'utente alla disabilitazione manuale dopo ogni riavvio di macchina. Questa condizione l'avevo anche io sul Start&Stop, sebbene munito di pulsante fisico di inibizione. Per risolvere dipende molto da da marca e modello ma io mi affiderei a chi è abituato a lavorare su centraline e sistemi e chi vende prodotti post vendita. Nel mio caso per inibire lo S&S ho utilizzato un sistema hardware di ENG-custom. |
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | ||
Senior Member
|
Quote:
Credo dipenda anche dall'anno di fabbricazione, vedi Sakurambo. Quote:
A che auto ti riferisci? Io infatti ho cercato a inizio 2024 l'auto nuova per mia madre, stando attento a che fosse un modello "vecchio" ancora senza adas obbligatori, purtroppo i venditori cadevano del pero quindi sono dovuto stare molto prudente... la yaris che ho provato aveva già lo "speed assistant" che legge i cartelli e suona, anche se il venditore assicurava che il modello che ordinavo io non ce l'aveva, la Polo non lo aveva, per andare sul sicuro (e per altri motivi) ho scelto la Polo. Purtroppo mi sono beccato comunque il Lane assistant come oprtional non voluto, ma è meno grave degli altri adas-fuffa dal beep facile. Mi diceva il venditore toyota che aveva fatto un viaggio da poco su un'auto nuova ed era stato un concerto di beep dall'inizio alla fine ![]() Figurarsi a spiegare il tutto a mia madre 80enne, ogni volta che bippa si preoccupa e mi chiama, poi si dimentica e si ricomincia, alla fine le direi di fregarsene, poi la volta che invece è utile se ne frega e fa un disastro. Ma lo stesso capiterà a tutti secondo me, dopo un po ci si abitua e non ci si fa più caso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
|
Nel mio caso si parla di una AR Giulia Sprint TB; comprata a febbraio 22 ed arrivata a giugno del medesimo anno.
In fase acquisto avevo fatto aggiungere tutti gli ADAS disponibili per la guida e obbiettivamente sono utili, ma il vantaggio è che sono, nel mio caso, gestibili. Sono facilmente abilitabili e disabilitabili dalla pulsantiera del volante, sono scelte che la macchina "ricorda"; se abilito il controllo corsia questo resta abilitato a ad ogni spegnimento, e viceversa. Trovo anche corretto che in caso di abilitazione di alcuni sistemi più evoluti, tipo il cruise control adattivo, gli altri ADAS siano abilitati necessariamente; nello specifico in questo caso mi trovo: il controllo corsiva, il radar per la distanza, la lettura dei cartelli ed il controllo del volante (posizionamento delle mani) e della stanchezza obbligatoriamente attivi. Del resto in quelle condizioni la macchina segue l'andamento delle linee sulla careggiata anche con movimenti dello sterzo, quindi è corretto che ci sia un insieme di sistemi attivi. Ovviamente una condizione simile di venta comoda in autostrada per viaggi medio lunghi, ma è una tortura cinese per un spostamento in centro città o anche lungo una statale a corsia singola, quindi sono contento del fatto che con un semplice pulsante si possano abilitare o disabilitare. Come già detto cosa diversa era lo S&S ma risolto facilmente con un prodotto adeguato; quindi cercando presso realtà specializzate secondo me si trovano professionisti che sanno mettere le mani all'interno delle centraline di controllo o dei software per fare disabilitazioni definitive o downgrade. |
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso lo stesso volante è anche sulla Aygo X. Sul CHR 2024 mi pare anche ci sia (lo ha preso mia cugina l'anno scorso, dovrei controllare), e quel volante è in comun con Prius/Corolla Cross e forse anche RAV4 nuovo. Lane Assist si riattiva ad ogni accensione, ma con il pulsante lo si spegne velocemente. Sui vecchi modelli Toyota e Lexus, fino al 2018/19 direi, c'era invece il pulsante del Lane Assit in basso a sinistra del volante. Controllato prima sulla Lexus RC di un collega, e la vecchia Yaris ibrida del 2017 di mia madre lo ha anche lei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
nella mia c'è un pulsante sul volante ma va disattivato ad ogni accensione tanto che ovviamente uno alla fine si stufa sull'idiozia del sistema che secondo me PEGGIORA la sicurezza, potete leggere le mie impressioni scritte in questo thread per i ciclisti e non solo è terribile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Moderatore
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è il primo degli esempi per cui quello che ha partorito questa C TA non disattivabile dovrebbe ogni giorno infilarsi un uovo di struzzo nel sedere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Invece manca sia sulla yaris che sulla polo il freno automatico allo stop, cioè bisogna tenere premuto il freno per stare fermi altrimenti trascina come con i vecchi cambi a convertitore di coppia. Funzione che esiste da almeno 20 anni e ci vuole niente a implementare, è solo software ormai. ![]() Vabbè sulla polo mancano anche le maniglie interne sopra le portiere, quelle dove si appendono le giacche per intenderci. ![]() @ninja e fazz il ciclista più che attaversare magari va un po a zizgag, oppure se la strada non è larga o non è rettilinea ci vuol poco a finire sulla striscia di mezzeria ed essere ributtato indietro verso l'esterno. Con la Polo l'intervento è molto leggero, ma con la jeep era più forte e innescava uno zizgzag difficile da fermare (per fortuna senza ciclisti attorno) forse aggravato dal peso e dal baricentro/gomme alte del suv. sono curioso di vedere nei prossimi anni quanti incidenti saranno causati da questi adas, qualche caso c'è già stato e lo avevo riportato. Ma quando durante l'esodo estivo qualcuno con la barca al traino partirà con le oscillazioni e farà un bel ciocco in autostrada... magari capiranno di aver esagerato. Ultima modifica di sbaffo : 21-03-2025 alle 15:07. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Moderatore
|
Quote:
da una banale ricerca su internet dovresti avere su jeep un tasto dedicato agli adas vicino al tasto home dove tenendolo premuto dovrebbe disattivare tutti gli adas che tu hai associato dal touch a quel tasto incluso il lane assist
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro il libretto era sinteticissimo, ed era uguale per i vari allestimenti con diversi "cockpit" per cui si capiva poco. C'era la versione estesa da scaricarsi in pdf e stamparsi a casa, un volume treccani... ma vaff... Ultima modifica di sbaffo : 21-03-2025 alle 15:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
La mia ha a malapena l'autoradio bluetooth
![]() Manco lo start & stop (meglio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
ce ne sono centinaia altro esempio la macchina ferma centro strada stessa tua direzione davanti a te che deve svoltare a sinistra, tu vuoi sfilarla a destra e il volante ti tira a sinistra addosso alla macchina ferma perchè secondo l'idiozia io dovrei mettere una freccia a destra per sfilare quello fermo a centro strada vado avanti con altri esempi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Senior Member
|
Cerchiamo di non esagerare, non poter disabilitare gli ADS sia una rottura è cosa certa, doverli disattivare ad ogni accensione è un rottura minore minore della precedente, anche questa è cosa certa.
Dire che il controllo di corsia sia un problema, citerei Fantozzi nel commento sulla famosa corazzata; alcuni controlli puoi settarli solo dal punto vista acustico e luminoso e quando non puoi farlo la risposta sullo sterzo è inferiore a quella di prendere un buco sull'asfalto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.