|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Upgrade o nuovo pc?
Ciao a tutti,
devo capire se conviene, soprattutto economicamente, aggiornare una vecchia build che avevo fatto anni e anni fà, che ho lasciato ferma per molto tempo, o comprare qualcosa ex novo, magari anche un mini pc, se il costo è accettabile. In quest'ultima ipotesi potrei anche usare questa vecchia build, senza toccarla, come server casalingo, ma mi preoccupano un pò i consumi. La vecchia build, orientata come si evince alla silenziosità, è: - case Corsair carbide 500R black - fan controller rheobus lamptron FC6 - venolte 3x noiseblocker eLoop B12-2 120x120x25 - ali Super Flower SF-500P14FG - Dissipatore CPU passivo thermalright hr-02 macho revA - Asrock H77 Pro4/MVP - cpu i7-3770 - gpu his 7750 isilence 5 - 16GB ram ddr3 - ssd sata 3 128GB Immagino che poco di questa build potrebbe essere salvato. L'esigenza che si è venuta a presentare è che il portatile che uso da un pò di anni è diventato stretto, soprattutto dopo aver messo tramite USB-C un monitor esterno ultrawide 5120x1440@60Hz, oltre ai 16GB di ram e una cpu ormai datata Intel Core i7-8565U. L'esigenza principale è sviluppo software. Ho sempre usato configurazioni intel, tenderei a queste, ma non escludo amd se adatto allo scopo e qualità-prezzo più valida. Grazie Ultima modifica di blueven : 21-03-2025 alle 00:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Beh da questo pc non recuperi nulla, è tutto molto vecchio, ti conviene farne uno da zero
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nemmeno il case con le ventole+controller e l'ali? Sul dissipatore non saprei se compatibile con le nuove cpu.
Sicuramente dovrei prendere motherboard + cpu + ram + ssd, e se proprio la gpu integrata non mi tiene il monitor anche quella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc... Il case è riusabile, l'alimentatore dipende da quanti anni è in funzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao celsius, il pc è vecchio ma praticamente nuovo, mai usato se non per la formattazione e controlli vari.
Cerco di dare più dettagli: - non mi serve il wifi, port eth magari da 2.5g - disco da 1T è sufficiente, comprerò in futuro NAS per archivio - uso intellij, è avaro avaro di ram. Per cui 32GB di ram sono il minimo, mi piacerebbe 64 ma saliremmo troppo di prezzo temo, magari in futuro - a livello di grafica l'unica cosa "spinta" è collegarci il mio ultrawide 49" 5120x1440@75Hz. NON gioco. - sempre riferendosi al monitor, ci sarebbe anche l'opzione di collegarlo con usb-c sia per video che per dati, in quando il monitor ha un hub integrato. Di fatto con il note adesso è collegato così, anche per l'alimentazione, unico cavo per tutto, ma con un miditower sotto la scrivania non penso questo abbia molto senso. L'esigenza sostanzialmente è quella di provare a migliorare sensibilmente la situazione attuale: note con Intel Core i7-8565U + 16GB ram DDR4-2666 + 500GB nvme 8GT/s. E quanto questo mi costerebbe. L'alternativa è aumentare la ram al note e attendere tempi migliori in caso. Ultima modifica di blueven : 21-03-2025 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se l'alimentatore ha cmq una decina di anni lo sostituirei
Che budget avevi in mente x questo upgrade? Tenendo solo il case |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Perché l'ali è da cambiare? Un 500w di oggi non sarebbe paragonabile a quello che ho?
Comunque pensavo di stare nelle 400€, euro più euro meno. Più che altro perché salendo di prezzo, sulle 600, ho visto che beelink fa bei mini pc completi che potrebbero fare al caso mio, penso al modello SER8 ad esempio, anche se non so che affidabilità hanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Erano ottimi alimentatori, forse ne avevo anche uno
https://www.techpowerup.com/review/s...00p14fg/9.html Pero immagino sia il attività da 10 anni e piu Quindi può essere che l'affidabilità venga un po meno Meglio prevenire che curare diciamo X il resto Dissipatore cpu Noctua NH-U12S Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 65,21 € iva inclusa SSD 1TB NVMe PCIe M.2 Crucial P310 Gen4 2280 7100 Mo/s Nero [CT1000P310SSD8] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 65,45 € iva inclusa Scheda madre Gigabyte B650 Eagle AM5 Atx DDR5 Grigio/Nero [B650 EAGLE] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 140,20 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 40,49*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 51,72*€- iva inclusa Cpu Amd Ryzen 5 7600 3.8GHz 32Mb [100-100001015BOX] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 183,85 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 43,99*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 58,69*€- iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 105,60 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,72*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 46,18*€- iva inclusa Questa è la base tipica di un pc da lavoro medio-gamma, con un occhio alla silenziosità (visto il dissi Noctua) Siamo a 560 euro Volendo si potrebbe tagliare qua e la ma nn riusciamo a stare a 400 euro tutto compreso, a quel punto forse conviene provare a cercare qualcosa di usato più che pezzi vecchiotti di fascia piu bassa Ha DP1.4 quindi in teoria regge il 5k come uscita, in pratica poi dipende da troppi fattori E da provare Sui mini pc varia molto la qualità costruttiva da modello a modello Mediamente è nell'ordine di un notebook di pari prezzo delle solite marche generaliste (acer, hp, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao Celsius, grazie per la configurazione.
Riguardo all'alimentatore, forse ti è sfuggito ma avevo scritto su che questo pc è stato spento diciamo per tutta la sua vita, tranne forse qualche paio di settimane. Per questo penso che può essere recuperato, di fatto è come se fosse nuovo. Alcune domande. - Il mio dissipatore non va più bene? non è più compatibile? - Riguardo alla cpu, anche io avevo adocchiato il ryzen 5 7600, anzi più che altro il 7600X che costa qualche decina in più. Però forse mi stavo chiedendo se per il mio lavoro non sia meglio qualche core/thread in più, quindi avevo visto il ryzen 7 7700/X e 8700G. Che ne pensi? Quelli con TDP da 105W li dovrei evitare per la questione della silenziosità? C'è molta differenza tra i 16MB e i 32MB di cache L3? Comunque immaginavo che lo street price sarebbe stato quello, ovvero aggiornare il mio o comprare un mini pc nuovo sarebbe stato lì. Cosa faresti al posto mio? L'alternativa sarebbe appunto un mini pc con AMD Ryzen 7 8845HS (8C/16T fino a 5.1GHz), 32GB DDR5 RAM e 1TB M.2 PCIe4.0. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si usurano anche se nn vengono usati se passa del tempo
Cmq provalo X il dissipatore dovresti vedere se esiste un adattatore socket am5, nn mi pare ci sia ma se contatti l'assistenza Thermalright credo rispondano a queste domande Certo più potente e la cpu prima finisce di elaborare, c'è il 7700 (senza X) che è una cpu anche molto efficiente Quel mini pc che modello è di preciso? Prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' il beelink SR8, che ha queste configurazioni e questi prezzi su amazon:
- Ryzen 7 8745HS + 24GB ram ; 569 euro - Ryzen 7 8745HS + 32GB ram : 609 euro - Ryzen 7 8845HS + 32GB ram : 750 euro Prezzi iva inclusi. Ne ho letto parlare bene, ma sull'affidabilità a lungo termine non so. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ti confermo che ne parlano bene
I prezzi sono adeguati La qualità costruttiva e un po inferiore a quella di un pc assemblato come era stato pensato prima però nn e malaccio, nn mi aspetto che giri 8 ore al giorno tutti i giorni x 10 anni ma una durata media di un classico notebook si |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Diciamo che la possibilità di avere qualcosa di poco spazioso e compatto è molto attrattiva, però è anche vero che un desktop atx/mini atx con un case serio e ben areato può durare anche 10 anni tranquillamente.
A parità di prezzo se dovessi scegliere l'estetica prenderei il mini pc ma per prestazioni e upgrade futuri la scelta è ovvia, e probabilmente protenderò per quest' ultima. Tra un 7700 ed un 8700G che costano simili, quale consigli? O buttarsi direttamente sul 7700X? Ah proposito, un 500w ce la farebbe con gli X? Ultima modifica di blueven : 21-03-2025 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Alcune sono scelte soggettive pensaci bene
X i modelli di cpu no problem sui consumi https://www.guru3d.com/data/publish/...itled_3.webpli sono mostrati i consumi totali di un pc che va sotto carico Quindi un 500W regge Lato prestazionale il 7700x è quello che fa meglio poi 7700 e 8700g in questo ordine, com potenze molto simili (il G ha una grafica migliore) mentre il 7700 è un po pii efficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.