|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Cagliari
|
Nikon Coolpix P7800 è ancora valida?
Buongiorno, posseggo una Panasonic Lumix TZ200 ma un amico sta vendendo una Nikon Coolpix P7800 e stavo pensando di comprarla per affiancarla all'altra.
Dopo vari anni sto usando queste fotocamere pro con mirino per questioni mie personali ma, a questo punto mi sorge la domanda (anche se non la userei come macchina principale): La Nikon è ancora una fotocamera valida? Ha "solo" 12 megapixels, per quello che può contare, non ha il wifi, per quello che può contare, ma ha una meccanica comunque di grande rispetto. La starei acquistando intorno ai 200 euro. Mi piacerebbe conoscere qualche opinione, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
IMHO
rispetto alla tua tz200 è peggiore in ogni ambito - sensore molto più piccolo (1/1.7” rispetto al 1” della pana) e non stabilizzato - meno mm lato wide (28 vs 24 pana) dove IMHO sono più importanti, poi casualmente anche meno mm lato tele (200 vs 360) - apertura lenti sostanzialmente equiparabili considerata la differente grandezza sensore - anno di produzione e mpx (e lo dico da contrario ai troppi mpx sui sensori) - iso limitati...max 6400 vs 12800 della pana, poi in condizioni di luce problematica questi valori andrebbero comunque frazionati pesantemente - batteria sicuramente usurata, quindi andrà sostituita/integrata (originale sui 55 euro, compatibile buona sui 30 euro) e i pochi PRO - più punti di messa a fuoco (99 vs 49) - display articolato vs fisso - velocità massima otturatore superiore il costo mi sembra comunque alto per quel che offre, suppergiù con la stessa cifra (o circa 70~80€ in più) ti porti a casa una reflex apsc con la sua lente base es. Canon 650D / 2000D / 4000D ecc* Nikon D3400 / D5300 ecc* ma anche mirrorless e altre marche, es. fuji, sony ecc., tutta roba che letteralmente asfalta questa nikon e dove poi un domani ci metti davanti le lenti che vuoi sia per millimetraggio che qualità/apertura che asfaltano una seconda volta (se non direttamente una terza) la p7800 ![]() se fosse la prima compatta premium di casa (o l’unica), forse anche sì. Ma almeno a 50 euro in meno.... altrimenti a quella cifra (o qualcosa in più, tipo 250~300€) si cerca una premium da 1” luminosa. Avendo già la pana tz200 IMHO sarebbero quindi soldi buttati a prescindere ![]() ciao ciao * da verificare ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.