Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2018, 23:26   #21
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Il problema non si pone in quanto la versione 8k è da scaffale, ma in ogni caso basterebbe levarsi dalla testa l'inutile ossessione del maxxxxxxare a ogni costo e penso che il 5k sarà altamente godibile con la 2080ti.

Personalmente in ambito vr punto ad avere l'immagine più pulita possibile in primis, quindi spingere con antialiasing e anisotropico più che si può. Via il motion blur forever e sul resto si fa un fine tuning per avere 90fps costanti sempre.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 11:28   #22
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da MirkoHU Guarda i messaggi
Comunque mi chiedo se davvero una 2080 TI possa bastare per il Pimax 8k
Mediamente in 4k, con i titoli AAA, fa sui 90fps. Probabilmente ben overcloccata si ha un aumento di performance del 10% dunque 100fps in 4k (con tutto maxato)
Ma in 8k significa fare 1/4 di quegli FPS, ergo appena 25fps medi
Mi sa che il Pimax 8k riusciremo a godercelo appieno tra non meno di 3-4 generazioni di gpu, supponendo un +35% di performance ad ogni gen
Il Pimax 8k usa una risoluzione di 1440p (2560x1440) ingrandita a 4K. Solo che a causa dell'upscaler, la qualitá visiva fa schifo, ergo occorre fare supersampling - e il costo computazionale del supersampling si avvicina al costo del 4K.

Il dispositivo ideale a quel punto é il Pimax 8KX, che usa DUE cavi DisplayPort e riceve una risoluzione effettiva di 4K per occhio... ma dato che nemmeno una 2080ti puó produrre 90 FPS a quella risoluzione, per quel livello tocca aspettare.

Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Il problema non si pone in quanto la versione 8k è da scaffale, ma in ogni caso basterebbe levarsi dalla testa l'inutile ossessione del maxxxxxxare a ogni costo e penso che il 5k sarà altamente godibile con la 2080ti.

Personalmente in ambito vr punto ad avere l'immagine più pulita possibile in primis, quindi spingere con antialiasing e anisotropico più che si può. Via il motion blur forever e sul resto si fa un fine tuning per avere 90fps costanti sempre.
Concordo - 90FPS > qualitá grafica.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 12:41   #23
udria
Senior Member
 
L'Avatar di udria
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Messaggi: 551
Scusate l'ignoranza, come si fa a preordinare?
Grazie
__________________
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 12:47   #24
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, come si fa a preordinare?
Grazie
Al momento non é possibile; prima o poi - entro 2-3 settimane - i preordini saranno disponibili e cominceranno ad essere evasi se tutto va bene da Gennaio 2019; prima di allora si dedicano a inviare i visori a chi ha contribuito al Kickstarter.

Nel frattempo, Pimax ha pubblicato informazioni sulla loro tabella di marcia e sul numero di unitá che saranno prodotte giornalmente in funzione del tempo: si parla di 100 unitá al giorno alla fine di Ottobre, 200 al giorno alla fine di Novembre, e 300 al giorno alla fine di Dicembre.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 12:49   #25
udria
Senior Member
 
L'Avatar di udria
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Messaggi: 551
Grazie, certo che anche 300 unità al mese mi sembrano pochine
Vedremo boh, ciao

Ok rettifico, sono 300 al giorno, meglio direi
__________________
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 12:50   #26
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
Grazie, certo che anche 300 unità al mese mi sembrano pochine
Vedremo boh, ciao
Al giorno
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:43   #27
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Stanno per essere lanciati i preordini per chi non ha sostenuto il Kickstarter, informazioni aggiuntive sul sito:

https://www.pimaxvr.com/en/shop/

É stata anche annunciata la versione 5K BE, che dovrebbe essere equivalente alla version 5K ma con schermi OLED.

Inizialmente prevista solo per utenti business e non indicato per i videogiochi da Pimax, viene comunque data la possibilitá di pagare un tot e comprarla ai sostenitori del Kickstater. Si sa ancora molto poco a riguardo, ma é stata mostrata ad un incontro a Los Angeles anche se non era possibile provare tutti i titoli su di essa.

Sono, a questo punto, molto combattuto; prima di effettuare la decisione finale aspetteró che qualcuno confronti Elite Dangerous sul 5K+ e sul 5K BE.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 16:08   #28
udria
Senior Member
 
L'Avatar di udria
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Messaggi: 551
Ciao, ho cercato un po' in giro ma non ho capito se con una 1080 si riesce a giocare con il pimax 5k+ o meglio se la fluidità sarà garantita (ovviamente sacrificando qualcosa).
Sono rimasto un po' deluso per il prezzo, a quanto ammonterebbe la spesa per noi in Italia (per la versione base)?
Grazie
__________________
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 16:24   #29
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Una GTX 1080 é la scheda minima raccomandata. La fluiditá ovviamente non puó essere garantita in quanto dipende dall'applicazione; su reddit si trovano diversi benchmark, e al momento il problema é ulteriormente complicato dall'assenza di ri-proiezione o "timewarp" asincrono per il Pimax; Steam VR ha recentemente introdotto una versione ancora migliore di riproiezione chiamata "Motion Smoothness", ma il Pimax usa la propria pipeline di rendering e con ogni probabilitá non sará compatibile.

La spesa in Italia é difficile da calcolare, in quanto il discorso IVA rimane un'interrogativa - per ora i prezzi sono solo in dollari.

Fra parentesi, un post molto interessante su reddit oggi mette in buona luce il Pimax 5KBE, la versione del 5K con pannelli OLED; io ancora non ho ricevuto l'email in cui mi si chiede di scegliere quale versione ricevere, ma ne valuteró seriamente l'acquisto se le recensioni professionali saranno positive.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 17:53   #30
patonce
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
Ciao, ho cercato un po' in giro ma non ho capito se con una 1080 si riesce a giocare con il pimax 5k+ o meglio se la fluidità sarà garantita (ovviamente sacrificando qualcosa).
Sono rimasto un po' deluso per il prezzo, a quanto ammonterebbe la spesa per noi in Italia (per la versione base)?
Grazie
Dipende dai giochi, io ho provato il 5k (8700k + 1080ti) con 4 giochi e faticava con tutti.
Gorn in particolare era veramente problematico.

Credo che anche con una 2080ti non si riuscirà a giocare con simulatori o AAA.
Probabilmente mettendo tutto a LOW sarà fluido ma a quel punto preferisco una grafica migliore e la zanzariera.

@Noir79 anche a me non è arrivata la mail.
patonce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 17:58   #31
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da patonce Guarda i messaggi
Dipende dai giochi, io ho provato il 5k (8700k + 1080ti) con 4 giochi e faticava con tutti.
Gorn in particolare era veramente problematico.

Credo che anche con una 2080ti non si riuscirà a giocare con simulatori o AAA.
Probabilmente mettendo tutto a LOW sarà fluido ma a quel punto preferisco una grafica migliore e la zanzariera.

@Noir79 anche a me non è arrivata la mail.
Alcuni giochi sono piú problematici di altri, per tutta una serie di motivi. Ad ogni modo si, é lecito aspettarsi riproiezione praticamente su tutti i giochi anche con una 1080ti - almeno fino a quando non introdurranno la loro versione del Motion Smoothing.

C'é anche da dire che é possibile cambiare il FoV di ogni occhio, con preset da 170, 150 o 120.

Io sono il sostenitore #711; hai inserito il tuo record in questo modulo?
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 20:30   #32
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18347
Ma ai sostenitori quando arriverà il pmax???
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 21:22   #33
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma ai sostenitori quando arriverà il pmax???
Hanno spedito i primi 100. Non appena riescono a fabbricarle le inviano.

Hanno dichiarato che per la fine di Ottobre la prima linea produttiva entrerá a regime e fornirá 100 pezzi al giorno; alla dine di Novembre 200, e alla fine di Dicembre 300.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 08:29   #34
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
sono molto interessato.. come compatibilità titoli con quelli oculus funziona? sensori? quali utilizza? siccome ne ho 3 per oculus non vorrei trovarmi con doppioni o roba inutilizzata
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 11:17   #35
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
sono molto interessato.. come compatibilità titoli con quelli oculus funziona? sensori? quali utilizza? siccome ne ho 3 per oculus non vorrei trovarmi con doppioni o roba inutilizzata
É una periferica SteamVR, quindi puó utilizzare tutti i giochi senza problemi. Oculus ha, ovviamente, il solito stupido DRM hardware che puó essere aggirato mediante Revive.

Necessitá di base station e controller compatibili con SteamVR, quindi chi ha il Vive puó usare quelli che giá ci sono; Pimax prima o poi venderá i propri che costano molto di meno, ma ancora non sono disponibili.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 19:14   #36
77new77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 117
seguo con estremo interesse... Vedo che siete ultra preparati, mi sono innamorato della VR circa un anno fa usando oculus con simulatori di guida... Da allora non ho più smesso... Noir aspetto con ansia che ti arrivi... sicuramente prenderei quello con schermi oled, suppongo che il contrasto sia decisamente superiore....


PS quindi del mio oculus non potrò usare nulla? tuch e sensori....?

Ultima modifica di 77new77 : 31-10-2018 alle 19:27.
77new77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 19:19   #37
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
É giá arrivato ad altri sostenitori - se mastichi l'inglese puoi seguire il subreddit ufficiale che é sempre aggiornato.

Io lo useró principalmente con Elite Dangerous, quindi ero anche io interessato alla versione BE con pannelli OLED, ma il consenso ufficiale sembra essere che non valga la pena: l'effetto zanzariera é MOLTO piú pronunciato - a livello del Vive, leggo - e il colore nero "sbava" sui pixel adiacenti, un pó come succedeva con il DK2 e con il Vive nella sua primissima iterazione.

Soprattutto per un simulatore spaziale, avere neri che sono piú grigio-scuri é un pó amaro, ma dopotutto siamo giá molto fortunati che queto visore sia stato realizzato.


Circa l'equipaggiamento di cui giá disponi purtroppo non é riciclabile - Pimax é SteamVR, quindi richiede almeno una Lighthouse.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 19:30   #38
77new77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 117
grazie gentilissimo... Beh, se oled non porta nessun valore aggiunto si resta su lcd senza rimorsi ... Il 5k plus m'intriga da morire.... il rift credo di poterlo vendere facilmente.... il problema sarà l'attesa...
77new77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 19:57   #39
77new77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 117
ho letto la review che è estremamente positiva... Mi chiedevo se riducendo la FOV si percepisca una maggiore risoluzione e si riduca la distorsione... 150 dovrebbe essere sempre un bel passo avanti rispetto al Rift...
77new77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 20:01   #40
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da 77new77 Guarda i messaggi
ho letto la review che è estremamente positiva... Mi chiedevo se riducendo la FOV si percepisca una maggiore risoluzione e si riduca la distorsione... 150 dovrebbe essere sempre un bel passo avanti rispetto al Rift...
Il commento di molti é proprio questo: dato che la distorsione appare solo negli ultimi 10 gradi, cambiando il campo visivo da 170 a 150 gradi questa scompare del tutto (e la scena diventa sensibilmente piú semplice da calcolare, con grande beneficio per la fluiditá).

La risoluzione ovviamente non cambia minimamente - viene solo ridotta la porzione dello schermo che viene utilizzata.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v