Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2019, 18:00   #36301
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Quote:
Originariamente inviato da diomarco Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio preistorico HP X22 LED con un pannello leggermente più grande come diagonale senza spendere una fortuna.
Lo utilizzerei per il gaming(al momento gioco con VSyc attivo e quindi a 60 fps su scheda AMD), parte multimediale(infinity,youtbube, foto e video girati da me) e per navigazione internet di tutti i giorni.
Per ora mi ero orientato su due modelli:

LG 24MP88HV IPS
BENQ GW2470ML VA
Benq GL2580HM TN

Del LG sono dubbioso sul Backlight Bleeding , su Amazon ci sono viarie persone che postano screen con pannelli con questo problema.
Del BenQ VA sono dubbioso su un possibile effetto Ghosting in game.
Il BenQ TN? Cosa ne pensate? Grazie.
Non ho visto i modellio nello specifico ma se lo devi acquistare prendi un FREESYNC almeno.


Io ho il monitor AOC da 27" e lo utilizzo per le tue stesse cose. Mi trovo strabene e racchiude tutto cio' che mi serve.

Lo trovi intorno ai 170 euro

https://eu.aoc.com/it/gaming/products/g2778vq
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 10:00   #36302
spacemarc
Member
 
L'Avatar di spacemarc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da diomarco Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio preistorico HP X22 LED con un pannello leggermente più grande come diagonale senza spendere una fortuna.
Lo utilizzerei per il gaming(al momento gioco con VSyc attivo e quindi a 60 fps su scheda AMD), parte multimediale(infinity,youtbube, foto e video girati da me) e per navigazione internet di tutti i giorni.
Per ora mi ero orientato su due modelli:

LG 24MP88HV IPS
BENQ GW2470ML VA
Benq GL2580HM TN

Del LG sono dubbioso sul Backlight Bleeding , su Amazon ci sono viarie persone che postano screen con pannelli con questo problema.
Del BenQ VA sono dubbioso su un possibile effetto Ghosting in game.
Il BenQ TN? Cosa ne pensate? Grazie.
i Benq VA hanno buona fedeltà cromatica.
spacemarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 16:34   #36303
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Ciao ragazzi,
ad ora ho un hp24cw , però mi fa strettino , poiché sono abituato a lavoro dove ho un 27 + un 24 .
Vorrei passare anche a casa ad un dual monitor, che spese dovrei affrontare per rimanere su una qualità paragonabile se non migliore senza svenarmi ?
Mi piacerebbe avere un monitor adatto ai giochi, ma che abbia una copertura RGB decente ( in modo che se ci sistemo qualche foto i colori siano realistici e che possa riuscire a tararlo con la sonda) .
Allo stesso tempo non so se vale la spesa, perché un 27 solo full HD... Ad ora però ho una GTX 970 che non riesce a sopportare più di un 1080p
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 09:54   #36304
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ad ora ho un hp24cw , però mi fa strettino , poiché sono abituato a lavoro dove ho un 27 + un 24 .
Vorrei passare anche a casa ad un dual monitor, che spese dovrei affrontare per rimanere su una qualità paragonabile se non migliore senza svenarmi ?
Mi piacerebbe avere un monitor adatto ai giochi, ma che abbia una copertura RGB decente ( in modo che se ci sistemo qualche foto i colori siano realistici e che possa riuscire a tararlo con la sonda) .
Allo stesso tempo non so se vale la spesa, perché un 27 solo full HD... Ad ora però ho una GTX 970 che non riesce a sopportare più di un 1080p
Dipende anche dalla distanza a cui lo usi

Un dual monitor 24"+24" di discreta qualità non dovrebbe costarti molto, diciamo qualcosa in meno rispetto ad un 27" 4k, credo...poi bisognerebbe verificare modello per modello, la scelta è ampia.

Ad ogni modo devi capire se dare priorità al gaming o al fotoritocco.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 19:49   #36305
bati1971
Senior Member
 
L'Avatar di bati1971
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3259
Quote:
Originariamente inviato da diomarco Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio preistorico HP X22 LED con un pannello leggermente più grande come diagonale senza spendere una fortuna.
Lo utilizzerei per il gaming(al momento gioco con VSyc attivo e quindi a 60 fps su scheda AMD), parte multimediale(infinity,youtbube, foto e video girati da me) e per navigazione internet di tutti i giorni.
Per ora mi ero orientato su due modelli:

LG 24MP88HV IPS
BENQ GW2470ML VA
Benq GL2580HM TN

Del LG sono dubbioso sul Backlight Bleeding , su Amazon ci sono viarie persone che postano screen con pannelli con questo problema.
Del BenQ VA sono dubbioso su un possibile effetto Ghosting in game.
Il BenQ TN? Cosa ne pensate? Grazie.
Guarda di dico la mia esperienza, ho avuto un tn Samsung per un po' di anni ora ho un pls (che sarebbe un ips ma Samsung lo chiama così) e circa un mese fa avevo preso un AOC 32 va, detto qst
-Tn mai più perché i colori sono sbiaditi e non hai angolo di visuale
-ips colori bellissimi ma hanno un effetto glow che io non sopporto più
-va bello il nero e buoni i colori ma cristo un effetto ghost da paura, almeno l'aoc che ho provato io.
Detto qst sono ancora con il Samsung ips e non ho la più pallida idea di cosa prendere per sostituirlo perché non lo sopporto piu
Addirittura ho pensato ad un tv 4k da 40/43 ma purtroppo ha solo 60hz.
Anzi ne approfitto per chiedere un consiglio sull'acquisto
__________________
Pc1Ryzen 7 5700X /Gammaxx GT BK/Asrock b450 Pro4/HyperX Predator 3200/c16 16Gb/ RX 6700 XFX /M.2 NVMe 512GB/Hdd seagate 1Tb/Corsair 400c/Corsair RM750X /Benq EX2710 + Hp Pavilion Gaming 32 2k
Pc2 Ryzen 3200g/Asrock B450m HDV/Ballistic 16gb 3000/M.2 NVMe 256gb/EVGA 650w GQ/samsung 27"ConsoleNintendo Switch Oled/PS5/Xbox Serie X

Ultima modifica di bati1971 : 01-05-2019 alle 00:03.
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2019, 11:11   #36306
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Dipende anche dalla distanza a cui lo usi

Un dual monitor 24"+24" di discreta qualità non dovrebbe costarti molto, diciamo qualcosa in meno rispetto ad un 27" 4k, credo...poi bisognerebbe verificare modello per modello, la scelta è ampia.

Ad ogni modo devi capire se dare priorità al gaming o al fotoritocco.
"venderei" il mio 24cw che è privo di attacco vesa e mi farei un braccio da attaccare alla scrivania.
Comunque ho la scrivania profonda un metro e ad ora il monitor sta a 50cm scarsi da me (un braccio di distanza ! unità di misura perfetta )

Preferisco colori realistici per poterci guardare anche film Fai conto te che ad ora gioco tranquillamente con un hp pavilion 24cw.

Mi rimane il dubbio se merita il doppio 24 full hd oggi giorno..

Ultima modifica di aeroxr1 : 01-05-2019 alle 11:16.
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2019, 00:11   #36307
Skelevra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 1610
Mi date un consiglio per un 27' 144hz? Tipo il samsung Samsung C27FG73 com'è? Non ho mai provato un monitor curvo
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 14:01   #36308
raiden_master_v5
Senior Member
 
L'Avatar di raiden_master_v5
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 622
Esiste un monitor massimo 25 pollici, non curvo, FULL HD, 144hz, IPS/VA, freesync/gsync?

Ultima modifica di raiden_master_v5 : 23-05-2019 alle 14:06.
raiden_master_v5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 14:25   #36309
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 10986
VA 144hz non curvi non ce ne sono.
IPS 144hz 24" non ce ne sono ancora. L'unico annunciato è AOC 24G2U
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i5-12700 Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Gigabyte RTX 2080 Aorus RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 WhiteCuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 14:41   #36310
raiden_master_v5
Senior Member
 
L'Avatar di raiden_master_v5
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
VA 144hz non curvi non ce ne sono.
IPS 144hz 24" non ce ne sono ancora. L'unico annunciato è AOC 24G2U
Ho googlato e Asus farà uscire qualcosa
https://www.displayninja.com/new-monitors-in-2019/
Penso che questa combo sia la migliore opzione per avere competività online e accuratezza dei colori.

AOC AGON 24G2U – 23.8 inches, 144Hz, €169 (£145)
Con un prezzo del genere vendrebbero a vagonate di monitor.

Ultima modifica di raiden_master_v5 : 23-05-2019 alle 14:50.
raiden_master_v5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 09:19   #36311
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34250
.
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

Ultima modifica di Fatal Frame : 09-06-2019 alle 13:12.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 21:36   #36312
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Ciao.
Sono ancora alla ricerca di un (almeno) decente sostituto/affiancatore del mio buon CRT (sperando duri all'infinito... ).
Dopo lunghe ricerche e 1 tentativo "Acer KG271BMIIX" con angoli di visuale indecenti...

NOTA sul ACER:
Non è possibile, posizionandosi al centro dello schermo, vedere i 2 lati gialli, la ½ inferiore "normale" e la ½ superiore tutta scura... se mi mettevo perpendicoloare al bordo inferiore NON riuscivo a vedere la ½ superiore, e dovevo inclinare il pannello in basso, per guardarlo ad altezza del bordo superiore per vederlo tutto... oltre sempre ai bordi giallini...
Ovviamente ritornato indietro.

... sarei orientato a provare questo:
Philips 278E9QJAB (27' 1920x1080 @75Hz Freesync, VA 4 ms)... "curvo" purtroppo ma non mi risulta esistere pannelli VA con 75HZ "dritti".
Vorrei provare un VA, perchè temo che tutti i TN da 27 abbiano ± gli stessi penosi angoli di visuale del Acer provato, e con gli IPS ho letto troppi problemi di uniformità di colore e luminosità.
Spererei che i VA siano veramente una "decente" via di mezzo.
Non mi piace l'idea del pannello curvo, ma... volendo anche giocarci agli FPS online, almeno a 75Hz... e li trovo sempre e solo curvi.

Scritto questo, oltre ai "soliti" commenti su Amazon, avrei trovato questo test:
https://nl.hardware.info/product/458...testresultaten
Sul sito si possono anche fare dei confronti diretti con altri pannelli testati.
Sembrerebbe non male, ma non è uno tra i più recensiti (non ho trovato altro)... e con la faccenda che la Philips ha venduto tutte le azioni a quella azienda Coreana (se non erro) alla TP Vision cinese, sarei un pò "perplesso" a provarlo, anche se con Amazon si "cade sul morbido" (potrei sempre ritornare anche questo, ma non vorrei abusare di questa possibilità).

Per questo volevo chiedere:

* - Qualcuno lo usa... o lo ha usato... o conosce chi lo usa ?
Come si trova, sopratutto su scene veloci (films & video giochi) e riguardo alla uniformità dei colori e luminosità a schermo completamente nero ?

* - Adesso come adesso, è da fidarsi ad acquistare uno schermo Philips ? Mi risulta che i progetti siano ancora Philips, ma poi controllano anche la produzione ? Amazon a parte, com'è l'assistenza post vendita per riparazioni & ricambi ?




Grazie...


P.S.
Corretta l'azienda succeduta alla Philips... cinese e non coreana.
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 17-06-2019 alle 15:49. Motivo: Errata corrige
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 09:34   #36313
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Prima di parlare, gli IPS provali!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 15:43   #36314
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Ne ho lette e viste abbastanza, su Amazon, per non voler rischiare di capitare in un pannello zeppo di IPS Glow, cambiarlo e riceverne uno uguale se non peggio... e spesso sembrerebbero anche più soggetti al Backlight Bleeding (se chi scrive non si confonde tra i 2 difetti). E comunque sono più lenti dei VA.
Non considero i modelli più costosi perchè non ho tutta questa disponibilità (e ho letto tanti difetti pure su quelli... ), e generalmente gli 1ms dichiarati da certi IPS sono quasi solo pubblicità e dovuti comunque a circuiti di Overdrive che generano sempre difetti ± marcati.
Bisognerebbe poterli provare tutti almeno per un WE sul proprio PC (e non vederli esposti in un centro commerciale) e scegliere il meno peggio
Amazon aiuta, ma poi non puoi più "riavere" proprio quello che hai provato e che ti ha "scontentato" di meno... e, comunque, non bisognerebbe abusarne, perchè da quello che ho letto si rischia pure la cancellazione dell'account.
E' vero che non sempre i commenti sono "con cognizione di causa" (ma in certi casi le foto dei difetti sono + che sufficienti ), ma questo vale anche per i commenti "entusiasti", non solo per chi si lamenta.
E a prescindere, credo che la "documentazione tecnica" disponibile su questa tecnologia e gli "sforzi" che fanno le aziende per cercare di migliorare questi schermi, sia più che sufficiente a capire che gli schermi LCD sono delle fettecchie in confronto ai "vecchi" CRT... e ancora non riescono a risolvere tutti i difetti assodati e certificati (non fantasie o "paranoie" di vecchi "nostalgici" dei CRT ).
Capisco per i PC portatili... o per pannelli giganti da concerto o stadio... ma per un desktop dove il monitor ha tutto il suo spazio e se ne stà fermo su un grande, grosso e "resistente" tavolo... no. Questo proprio non lo capisco.


Approfitto per richiedere:

Nessuno che usi o conosca chi usa un Philips 278E9QJAB ?

Esperienze con l'assistenza Philips italiana attualmente ?


Grazie
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 22:16   #36315
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8049
Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
Ne ho lette e viste abbastanza, su Amazon, per non voler rischiare di capitare in un pannello zeppo di IPS Glow, cambiarlo e riceverne uno uguale se non peggio... e spesso sembrerebbero anche più soggetti al Backlight Bleeding (se chi scrive non si confonde tra i 2 difetti). E comunque sono più lenti dei VA.

Non considero i modelli più costosi perchè non ho tutta questa disponibilità (e ho letto tanti difetti pure su quelli... ), e generalmente gli 1ms dichiarati da certi IPS sono quasi solo pubblicità e dovuti comunque a circuiti di Overdrive che generano sempre difetti ± marcati.

Bisognerebbe poterli provare tutti almeno per un WE sul proprio PC (e non vederli esposti in un centro commerciale) e scegliere il meno peggio

Amazon aiuta, ma poi non puoi più "riavere" proprio quello che hai provato e che ti ha "scontentato" di meno... e, comunque, non bisognerebbe abusarne, perchè da quello che ho letto si rischia pure la cancellazione dell'account.

E' vero che non sempre i commenti sono "con cognizione di causa" (ma in certi casi le foto dei difetti sono + che sufficienti ), ma questo vale anche per i commenti "entusiasti", non solo per chi si lamenta.

E a prescindere, credo che la "documentazione tecnica" disponibile su questa tecnologia e gli "sforzi" che fanno le aziende per cercare di migliorare questi schermi, sia più che sufficiente a capire che gli schermi LCD sono delle fettecchie in confronto ai "vecchi" CRT... e ancora non riescono a risolvere tutti i difetti assodati e certificati (non fantasie o "paranoie" di vecchi "nostalgici" dei CRT ).

Capisco per i PC portatili... o per pannelli giganti da concerto o stadio... ma per un desktop dove il monitor ha tutto il suo spazio e se ne stà fermo su un grande, grosso e "resistente" tavolo... no. Questo proprio non lo capisco.





Approfitto per richiedere:



Nessuno che usi o conosca chi usa un Philips 278E9QJAB ?



Esperienze con l'assistenza Philips italiana attualmente ?





Grazie
C'è anche il samsung c27 a circa 160 sempre va 4ms curvo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 22:39   #36316
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4057
Faccio un salto nel thread solo per consigliare un best buy:

Samsung C24F390.

Pannello VA, contrasto 3000:1 reale, 4ms GTG di tempo di risposta, overdrive e freesync da 40 a 72hz. Prezzo: 99 euro.

L'ho anche calibrato ed a parte un leggero color shift alto-basso (beh con 99 euro cosa pretendi) ho misurato:

calibrato a 120 cd/m2
3000:1 di contrasto reale.
Gamma 2.2 spaccata reale.
Punto di bianco settato a 6500K perfettamente.
Coverage sRGB: 93% e gamut 98%!

Veramente sorpreso!

Ecco qualche immagine di riferimento della calibrazione:

https://imgur.com/a/OQzXrxb

se qualcuno ce l'ha o ha intenzione di acqusitarlo, gli passo il profilo calibrato ed i settaggi
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 22:42   #36317
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
Ne ho lette e viste abbastanza, su Amazon, per non voler rischiare di capitare in un pannello zeppo di IPS Glow, cambiarlo e riceverne uno uguale se non peggio... e spesso sembrerebbero anche più soggetti al Backlight Bleeding (se chi scrive non si confonde tra i 2 difetti). E comunque sono più lenti dei VA.
Non considero i modelli più costosi perchè non ho tutta questa disponibilità (e ho letto tanti difetti pure su quelli... ), e generalmente gli 1ms dichiarati da certi IPS sono quasi solo pubblicità e dovuti comunque a circuiti di Overdrive che generano sempre difetti ± marcati.
Bisognerebbe poterli provare tutti almeno per un WE sul proprio PC (e non vederli esposti in un centro commerciale) e scegliere il meno peggio
Amazon aiuta, ma poi non puoi più "riavere" proprio quello che hai provato e che ti ha "scontentato" di meno... e, comunque, non bisognerebbe abusarne, perchè da quello che ho letto si rischia pure la cancellazione dell'account.
E' vero che non sempre i commenti sono "con cognizione di causa" (ma in certi casi le foto dei difetti sono + che sufficienti ), ma questo vale anche per i commenti "entusiasti", non solo per chi si lamenta.
E a prescindere, credo che la "documentazione tecnica" disponibile su questa tecnologia e gli "sforzi" che fanno le aziende per cercare di migliorare questi schermi, sia più che sufficiente a capire che gli schermi LCD sono delle fettecchie in confronto ai "vecchi" CRT... e ancora non riescono a risolvere tutti i difetti assodati e certificati (non fantasie o "paranoie" di vecchi "nostalgici" dei CRT ).
Capisco per i PC portatili... o per pannelli giganti da concerto o stadio... ma per un desktop dove il monitor ha tutto il suo spazio e se ne stà fermo su un grande, grosso e "resistente" tavolo... no. Questo proprio non lo capisco.


Approfitto per richiedere:

Nessuno che usi o conosca chi usa un Philips 278E9QJAB ?

Esperienze con l'assistenza Philips italiana attualmente ?


Grazie
99% degli IPS soffrono di glow. Se lo usi di giorno o con la luce sempre accesa, no problem.

Se poco poco tieni la luce spenta, è un macello. Glow a manetta, ho avuto 3 dell ultrasharp oltre ad averne provati / calibrati una 30ina... tutti con lo stesso problema.

Poi hanno tanti pregi: copertua colore ottima, risposta veloce, angoli di visione, etc... ma il contrasto basso e l'IPS glow, spesso fanno stare alla larga da ips economici.

Dovresti andare su IPS da 350+ euro, che hanno un filtro speciale per non avere il glow, come gli eizo. ma costano un botto e non so nemmeno se li producono più gli ips di fascia alta come un tempo.
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 13:11   #36318
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Faccio un salto nel thread solo per consigliare un best buy:

Samsung C24F390.

Pannello VA, contrasto 3000:1 reale, 4ms GTG di tempo di risposta, overdrive e freesync da 40 a 72hz. Prezzo: 99 euro.

L'ho anche calibrato ed a parte un leggero color shift alto-basso (beh con 99 euro cosa pretendi) ho misurato:

calibrato a 120 cd/m2
3000:1 di contrasto reale.
Gamma 2.2 spaccata reale.
Punto di bianco settato a 6500K perfettamente.
Coverage sRGB: 93% e gamut 98%!

Veramente sorpreso!

Ecco qualche immagine di riferimento della calibrazione:

https://imgur.com/a/OQzXrxb

se qualcuno ce l'ha o ha intenzione di acqusitarlo, gli passo il profilo calibrato ed i settaggi
Ottimo!

Ho visto che c'è anche il 27", ma è curvo. Anche questo lo è?

Sto cercando un monitor da ufficio decente, vorrei un 27"@1440p ma potrei accontentarmi anche di un 24" fullhd.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 10:40   #36319
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
cut
Poi hanno tanti pregi: copertua colore ottima, risposta veloce, angoli di visione, etc... ma il contrasto basso e l'IPS glow, spesso fanno stare alla larga da ips economici.
cut

Forse ti confondi con i TN... da quello che mi risulta gli IPS sono proprio quelli con la risposta più lenta... parlango di GtG, ovviamente, non di "input lag", che è tutto un altro paio di maniche, e spesso (anche in siti di consigli sui monitors nelle prime righe della ricerca con Google) molti si confondono


E...
Riguardo al Samsung C24F390 ?
Visto che per il S.O. (desktop, finestre & explorer), internet e le altre "banalità quotidiane" va bene ± qualunque pannello, per i films visti in ambiente buio e i videogiochi "vivaci" (FPS online) come ti trovi per l'uniformità della luminosità a schermo nero... e ad eventuali scie per le immagini in movimento (ghosting) ?

Grazie
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 12:02   #36320
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 10986
Io lo provai un paio di volte nei MediaMondo e non fui entusiasta per niente.
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i5-12700 Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Gigabyte RTX 2080 Aorus RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 WhiteCuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v