Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2018, 16:00   #1
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
kit ram gskill 3200 cl 14 non va oltre 2666...

ciao a tutti, allora come da titolo ho delle gskill F4-3200 C14D 32GTZR (2x16) che dovrebbero fare 3200mhz cl 14 e invece il mio pc non fa il boot oltre 2666mhz cl14

la mia mobo e una taichi ultimate z390 con l'ultimo bios 1.59 e 9900k


se provo a settare xmp profilo 1 ricevo un errore che dice che il pc a cercato di eseguire il boot piu volte senza successo, manualmente sono riuscito a settare 2666mhz cl 14-14-14-34 usando il profilo xmp e modifivando solamente la frequenza e lasciando tutto il resto invariato compreso il vattaggio a 1.35v

i test li ho fatti senza overcloccare la cpu cosi che non ci fossero fattori esterni che magari influissero sul sistema.. non so piu che fare...
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 16:05   #2
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da Noyz07 Guarda i messaggi
ciao a tutti, allora come da titolo ho delle gskill F4-3200 C14D 32GTZR (2x16) che dovrebbero fare 3200mhz cl 14 e invece il mio pc non fa il boot oltre 2666mhz cl14

la mia mobo e una taichi ultimate z390 con l'ultimo bios 1.59 e 9900k


se provo a settare xmp profilo 1 ricevo un errore che dice che il pc a cercato di eseguire il boot piu volte senza successo, manualmente sono riuscito a settare 2666mhz cl 14-14-14-34 usando il profilo xmp e modifivando solamente la frequenza e lasciando tutto il resto invariato compreso il vattaggio a 1.35v

i test li ho fatti senza overcloccare la cpu cosi che non ci fossero fattori esterni che magari influissero sul sistema.. non so piu che fare...
Hai gia provato usando 1 banco alla volta?
e eventualmente girandolo sui vari slot (a2_b2 solitamente, ma controlla manuale)

io ho le stesse ram tengono tranquillamente 4000 cas 17 su z370

edit: dagli anche manualmente a vccio 1.15 e a vccsa 1.2
__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 27-11-2018 alle 16:09.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 16:20   #3
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
si ho provato a2 b2 ma non un banco alla volta, vedro anche di aumentare vccio vccsa e vedere che succede... vado a fare un po di prove, grazie mille sei stato velocissimo!
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 16:25   #4
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
figurati! ho notato che spesso al primo colpo non prende subito le ram, anche la mia scheda madre me lo aveva fatto, poi mettendo un banco alla volta le ha digerite e sempre andate una canna!
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 18:30   #5
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
ho provato tutti gli slot.. fino ad ora il massimo stabile che riesco a fare e`3066mhz cl14 singolo banco, 3200mhz non fa il boot nemmeno con cl16

sono tentato di mandarle in dietro...

ps cpuid mi segna voltaggi leggermente piu elevati di quelli impostati:
dram 1.376v
vccio 1.168v

edit: entrambi i moduli da soli fanno 3066 con vccio 1.15 e a vccsa 1.2 ma se li uso entrambi contemporaneamente il massimo che faccio e 2666mhz con vccio e vcssa in AUTO visto che se li aumento non cambia nulla e il sistema non parte nemmeno a 2700Mhz
edit2: avevo controllato stamattina ed ero sull ultimo bios, adesso quelli della asrock hanno deciso di rilasciarne uno nuovo (che dice aumenti la stabilita) e non so se rifare tutto da capo o semplicemente mandare indietro le ram..

Ultima modifica di Noyz07 : 27-11-2018 alle 19:03.
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 19:12   #6
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da Noyz07 Guarda i messaggi
ho provato tutti gli slot.. fino ad ora il massimo stabile che riesco a fare e`3066mhz cl14 singolo banco, 3200mhz non fa il boot nemmeno con cl16

sono tentato di mandarle in dietro...

ps cpuid mi segna voltaggi leggermente piu elevati di quelli impostati:
dram 1.376v
vccio 1.168v

edit: entrambi i moduli da soli fanno 3066 con vccio 1.15 e a vccsa 1.2 ma se li uso entrambi contemporaneamente il massimo che faccio e 2666mhz con vccio e vcssa in AUTO visto che se li aumento non cambia nulla e il sistema non parte nemmeno a 2700Mhz
edit2: avevo controllato stamattina ed ero sull ultimo bios, adesso quelli della asrock hanno deciso di rilasciarne uno nuovo (che dice aumenti la stabilita) e non so se rifare tutto da capo o semplicemente mandare indietro le ram..
Li manderei indietro io, ma mi fa tanto strano siano entrambi fallati
la CPU è messa in sede e stretta bene? Sicuro di non aver piegato qualche pin del socket? Perché è strano anche per una scheda madre avete entrambi gli slot RAM andati ad esempio
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 22:51   #7
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
allora la cpu l'avevo inserita senza nessun problema quindi non penso ci siano dei pin piegati anche perche' il sistema per il resto va bene, non mi e'mai crashato, l'OC dai 2133 mhz base a 2666 lo fa ed ho anche provato ad eseguire "Intel's processor diagnostic tool" che un utente di un altro forum aveva consigliato per testare la cpu in caso di pin piegati ed a passato tutti i test.

Potrei invece non aver stretto abbastanza le viti con le molle che fissano il waterblock alla cpu ma il braccio di metallo che fissa la cpu alla mobo e'messo bene e gia quello dovrebbe essere sufficiente per fare contatto no? comunque sia anche se stringessi ancora di piu le viti massimo ci posso fare un altro giro/ giro e mezzo usando parecchia forza..

comunque anche se escluderei pin danneggiati, cé qualche utility che posso provare per verificarlo o mi tocca smontare tutto e dare un occhiata? (preferirei evitare di smontare, ho i tubi in mezzo e dovrei svuotare tutta l'acqua prima di poterlo fare pero se propio non ce alternativa per essere sicuri prima di rimandare indietro le RAM lo faccio..)
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 08:05   #8
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da Noyz07 Guarda i messaggi
allora la cpu l'avevo inserita senza nessun problema quindi non penso ci siano dei pin piegati anche perche' il sistema per il resto va bene, non mi e'mai crashato, l'OC dai 2133 mhz base a 2666 lo fa ed ho anche provato ad eseguire "Intel's processor diagnostic tool" che un utente di un altro forum aveva consigliato per testare la cpu in caso di pin piegati ed a passato tutti i test.

Potrei invece non aver stretto abbastanza le viti con le molle che fissano il waterblock alla cpu ma il braccio di metallo che fissa la cpu alla mobo e'messo bene e gia quello dovrebbe essere sufficiente per fare contatto no? comunque sia anche se stringessi ancora di piu le viti massimo ci posso fare un altro giro/ giro e mezzo usando parecchia forza..

comunque anche se escluderei pin danneggiati, cé qualche utility che posso provare per verificarlo o mi tocca smontare tutto e dare un occhiata? (preferirei evitare di smontare, ho i tubi in mezzo e dovrei svuotare tutta l'acqua prima di poterlo fare pero se propio non ce alternativa per essere sicuri prima di rimandare indietro le RAM lo faccio..)
io per non aver stretto mezzo giro in più le viti del wubbo guarda cosa mi faceva sulla gpu per dire:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8373



la cosa migliore cmq sarebbe provare le ram su un altro pc per togliersi ogni dubbio
__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 28-11-2018 alle 08:11.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 19:28   #9
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
wow questo davvero non me l aspettavo.. comunque sono andato a stringere le mie viti e devo dire che c era piu di un giro e mezzo.. non li ho contati ma saranno stati 4 o 5... spero che fosse tutto li, ma non lo saprò per certo fino a dopodomani visto che devo ritagliarmi un altro pomeriggio per testare di nuovo tutti gli slor e i banchi delle RAM... dita incrociate!
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v