Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2018, 18:10   #14201
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Se sei certo che non si possa adattare almeno una 92, lascia perdere.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 18:13   #14202
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Nemmeno una 80 entra vedendo un video, poi una volta smontato bo, se la noctua la faceva ero a posto
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 18:16   #14203
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Sì ma il punto è che neppure Noctua può fare miracoli con una 70 mm. Con quelle dimensioni per spostare aria deve girare forte.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 18:18   #14204
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Basterebbe poco per accontentarmi, certo è incredibile, non si trova nulla..
Proverei anche con una 3 pin ma non ci sono da 25, ti viene in mente qualcosa?
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 18:36   #14205
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Secondo me se non riesci a mettere qualcosa di dimensioni maggiori, è inutile sperare di ridurre il rumore con una 70 mm.

Il concetto è che con una ventola più grande puoi ridurre il numero di giri, e quindi riduci la rumorosità, a parità di portata d'aria.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 19:34   #14206
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Certo, purtroppo lo spazio non c'è.
Diciamo che la ventola di serie non mi sembra molto silent, credo che con un buona ventola sarò felice, purtroppo da 70 non ci sono quindi mi attacco oppure potrei vedere se riesco ad inserire una 80 magari limandola un pochino, ma dubito.
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 19:40   #14207
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Potrebbe essere un'idea. Studia bene gli spazi, magari riesci a ricavare quel poco in più.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 19:44   #14208
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Mi scoccia fare tentativi perché il nas anche se fuori garanzia ha un sigillo dietro.. però certo con una bella noctua pwb la vedo bene
La vedo molto dura: https://youtu.be/Crhsc0V8HIU?t=79
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 13:32   #14209
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Salve a tutti,
sto cercando una ventola per raffreddare un amplificatore cuffie che tengo sulla scrivania. La collegherei ad un hub USB alimentato, con uscite a 5 V. L'amplificatore ha una serie di fessure sul case in corrispondenza dei dissipatori montati sulla circuiteria interna, sia sul fondo che sul coperchio del case. L'idea è quella di appoggiare o fissare la ventola al coperchio in corrispondenza delle fessure usando piedini smorzanti.
Ho acquistato una Noctua NF-A8 5V con connettore a 3 pin e adattatore USB incluso, ma la trovo un po' troppo rumorosa. Parlo proprio del rumore/fruscio della ventola, non di vibrazioni.
Potreste consigliarmi qualche ventola alimentabile via USB più silenziosa per cortesia?
Vi ringrazio in anticipo.
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 15:19   #14210
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3418
Quote:
Originariamente inviato da bislakko Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sto cercando una ventola per raffreddare un amplificatore cuffie che tengo sulla scrivania. La collegherei ad un hub USB alimentato, con uscite a 5 V. L'amplificatore ha una serie di fessure sul case in corrispondenza dei dissipatori montati sulla circuiteria interna, sia sul fondo che sul coperchio del case. L'idea è quella di appoggiare o fissare la ventola al coperchio in corrispondenza delle fessure usando piedini smorzanti.
Ho acquistato una Noctua NF-A8 5V con connettore a 3 pin e adattatore USB incluso, ma la trovo un po' troppo rumorosa. Parlo proprio del rumore/fruscio della ventola, non di vibrazioni.
Potreste consigliarmi qualche ventola alimentabile via USB più silenziosa per cortesia?
Vi ringrazio in anticipo.
Senza possibilità di regolarne la velocità, è difficile rendere una ventola davvero silenziosa.
Nello specifico di quella Noctua, è data per 2200 giri e 17dB.
Potresti provare con delle ventole come le Noiseblocker che anche se sono delle 12V native, riescono a partire già a 4,5V.
La M8-S1 da 1200 giri è data per 8dB, e già se il dato fosse veritiero, dimezzeresti il rumore.
Visto che a 5V sarebbero undervoltate, potresti provare con una M8-S2 da 1700 giri.
Valuta anche il fatto che insieme al rumore, riduci anche la quantità d'aria che muovi.
__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:Sapphire Pulse RX5600XT ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 16:03   #14211
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Una 120mm non riesci a metterla?
Dimensione maggiore vuol dire minore rumore a parità di flusso d'aria.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 19:14   #14212
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da bislakko Guarda i messaggi
sto cercando una ventola per raffreddare un amplificatore cuffie....
Pazzesco, di solito l'audio non va molto d'accordo con le ventole, per non parlare di usb…
Perché scalda molto? chi lo ha progettato pensi ha sbagliato?
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 08:59   #14213
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Senza possibilità di regolarne la velocità, è difficile rendere una ventola davvero silenziosa.
Nello specifico di quella Noctua, è data per 2200 giri e 17dB.
Potresti provare con delle ventole come le Noiseblocker che anche se sono delle 12V native, riescono a partire già a 4,5V.
La M8-S1 da 1200 giri è data per 8dB, e già se il dato fosse veritiero, dimezzeresti il rumore.
Visto che a 5V sarebbero undervoltate, potresti provare con una M8-S2 da 1700 giri.
Valuta anche il fatto che insieme al rumore, riduci anche la quantità d'aria che muovi.
Grazie per il consiglio. Darò un'occhiata a queste Noiseblocker. Riguardo alla regolazione della velocità ho visto alcuni modelli che hanno un selettore (high,mid,low) sul cavo USB. Se esistessero prolunghe USB con questo tipo di interruttori potrei aggiungerla.

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Una 120mm non riesci a metterla?
Dimensione maggiore vuol dire minore rumore a parità di flusso d'aria.
Si, potrei usarne una più grande, anche se solo una parte coprirebbe la striscia di fenditure che è larga 6-7 cm. Ma non credo sarebbe un problema.

Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Pazzesco, di solito l'audio non va molto d'accordo con le ventole, per non parlare di usb…
Perché scalda molto? chi lo ha progettato pensi ha sbagliato?
Lo so. Se trovassi la ventola adatta la posizionerei in modo che non tocchi direttamente il case. L'ampli è uno stato solido in classe A e scalda come qualsiasi classe A, data la loro scarsa efficienza. È progettato a regola d'arte. Anzi, dal punto di vista termico il progettista è stato anche troppo prudente, prevedendo grossi dissipatori sui componenti più critici. La necessità della ventola è più un mio scrupolo, per aumentare un po' il ricircolo d'aria. Il problema è che l'ufficio dove lo uso è una stanza abbastanza calda, soprattutto nei mesi estivi. L'ampli che avevo in precedenza, sempre in classe A, ha cominciato a darmi problemi proprio dopo la scorsa estate, durante la quale secondo me l'ho stressato troppo. Va detto però che il progetto non era altrettanto curato, usando solo componenti SMD, senza alcun dissipatore e quasi senza prese d'aria.
Non capisco invece il riferimento all'USB.
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 16:40   #14214
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Ho controllato un po' di modelli e quelli che mi sembrano più adatti sono:

Codice:
Noiseblocker B12-1: 800rpm,     5.4/12 V, 8 dBA,       57.3 m3/h
Noctua NF-S12A ULN: 800/600rpm, 12 V,     8.6/6.7 dBA, 74.3/57.5 m3/h
Sono entrambe a 12 V nominali, userei un cavo USB che integra un traformatore step up dai 5 V dell'hub ai 12 V richiesti.

Che ne pensate?
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 16:53   #14215
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Sono ottimi prodotti, anche se la portata della Noctua mi sembra un po' troppo ottimista.
Se poi hai un alimentatore regolabile fino a 12V, direi che puoi gestirla bene.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2019, 10:30   #14216
TWT
Senior Member
 
L'Avatar di TWT
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Messaggi: 675
Ciao ragazzi, mi sono deciso a migliorare l'airflow del mio case (CM HAF 935 Stacker) per il quale ho sempre arrangiato con ventole che ormai avranno dieci anni tranne quella che era compresa con il case che è di un paio d'anni. Se non erro il case 1 ventola da 14cm posteriore e 6 da 12cm (3 sopra, 2 frontali e 1 davanti all'alimentatore) escluso il mini case che non utilizzo. Potreste consigliarmi delle buone ventole durature, con un buon rapporto potenza/rumore? Il prezzo conta ma se valgono la cifra potrei "sacrificarmi" per la qualità. Al momento so che le migliori come qualità sono le varie Noctua (magari scure) ma non ho capito bene quali sono i modelli adatti per il raffreddamento case. L'rgb mi interesserebbe ma do priorità alle prestazioni.

In firma potete vedere anche la mia attuale configurazione per eventuali (ma non credo) limitazioni energetiche

Grazie
__________________
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: Asus TUF Gaming Z690-PLUS D4 - CPU: Intel Core I7 14700K - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR4 4400 Mhz C19- M.2: Samsung 970 Evo 250gb - SSD: Crucial Mx500 2tb - HDD: Toshiba P300 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: AOC Agon AG273QX
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 13:09   #14217
Jack.
Senior Member
 
L'Avatar di Jack.
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 444
Ciao, sono un paio di mesi che le scrausissime ventole che sto usando girano lentissime. Ho deciso quindi di cambiarle anche perchè la mia 1080 a full stress arriva a 80 gradi :|

Il mio case è un vecchio CM 690 e la mia mobo è una Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, stavo pensando di prendere 4 Scythe Grand Flex Pwm 120mm a 2400 RPM (oppure mi consigliate altro?) e magari di controllare la velocità (se possibile) via software in base alla temperatura della gpu, in caso avete anche consigli riguardo software?

1 dietro (out)
1 sopra (out)
1 davanti (in)
1 lato (in) per aiutare appunto la gpu
__________________
Ho venduto a: Th3Kill3r
Jack. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 20:17   #14218
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Una ventola a 2400 RPM è tutto tranne che silenziosa e questo thread tratta di ventole silenziose.
Ad ogni modo io ho una Scythe Grand Flex 120mm 800rpm e posso dire che è una ventola discreta con un buon rapporto qualità/prezzo.
Non è al livello delle vecchie Scythe S-Flex, che non capisco perché abbiano smesso di produrre, forse le migliori in assoluto.

Se vuoi avere un minimo di tregua dal rumore, almeno controllane la velocità quando non è indispensabile il massimo raffreddamento. Puoi farlo dal bios o tramite software, se la tua mobo lo permette, altrimenti usa un rheobus.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 20:41   #14219
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da TWT Guarda i messaggi
[...] Potreste consigliarmi delle buone ventole durature, con un buon rapporto potenza/rumore? [...]
Io andrei su marchi quali Scythe, Noiseblocker e Noctua.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 22:54   #14220
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da TWT Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi sono deciso a migliorare l'airflow del mio case (CM HAF 935 Stacker) per il quale ho sempre arrangiato con ventole che ormai avranno dieci anni tranne quella che era compresa con il case che è di un paio d'anni. Se non erro il case 1 ventola da 14cm posteriore e 6 da 12cm (3 sopra, 2 frontali e 1 davanti all'alimentatore) escluso il mini case che non utilizzo. Potreste consigliarmi delle buone ventole durature, con un buon rapporto potenza/rumore? Il prezzo conta ma se valgono la cifra potrei "sacrificarmi" per la qualità. Al momento so che le migliori come qualità sono le varie Noctua (magari scure) ma non ho capito bene quali sono i modelli adatti per il raffreddamento case. L'rgb mi interesserebbe ma do priorità alle prestazioni.

In firma potete vedere anche la mia attuale configurazione per eventuali (ma non credo) limitazioni energetiche

Grazie
Scusa, ma non vedo nulla nella tua configurazione da giustificare 7 ventole.
Neanche con OC spinto mi pare che 7 ventole siano necessarie.
Tieni presente chei flussi d'aria incontrollati potrebbero creare zone di ristagno che vanificherebbero i soldi spesi lasciandoti con il rumore di pale che girano.

Ti faccio un esempio di quello che ho nel case del mio PC:
CASE............Define R4
ALI ..............Seasonic SS-760XP²
CPU..............i7 4770k + Noctua NH-U12s
Mobo.............Asus Z87 Pro
RAM..............G.Skill Ripjaws X 2x8 Gb
GPU................MSI GTX 1060 Gaming X 6G
Scheda audio........Asus Strix Raid DLX
STORAGE.......Samsung 840pro 256 Gb - Samsung 840EVO 500 Gb -Samsung 860EVO 500 Gb - WD Green 2 TB
Unità ottica....LG BH16NS40
Ventole......... 1 x Noctua NF A14 FLX in immissione frontale- 1 x Be Quiet! Silent Wings 2 140 mm in estrazione posteriore

Il sistema non ha OC

Innanzitutto l'alimentatore ha la sua ventola che punta in basso dove il case ha una apertura per cui non mi sono mai preoccupato di raffreddarlo, ed inoltre, essendo un alimentatore sovradimensionato e con un sistema di attivazione della ventola basato sul carico che eroga, credo che non abbia MAI fatto partire la ventola in 8 anni (santa Seasonic).

Il dissipatore attuale rimpiazza un mastodontico NH D15 che mi impediva di lavorare nel case e che mi preoccupava pure per via del peso. Tieni presente che lo NH U12s usa la sola ventola in dotazione, ma l'ho provato con 2 ventole in push-pull con gli spaziatori della Noctua e che una delle ventole usate era la NF A15!! In ogni caso, con 2 ventole, c'era un fastidioso Humming (non so tradurre in italiano quel suono cupo che si generava).
Morale della favola ho incrementato le temperature di circa 2 gradi sotto sforzo rimpiazzando lo NH D15 e circa 1 togliendo la seconda ventola e lasciando il dissipatore standard. Mi pare una inezia.

Con le ventole del case l'ideale sarebbe metterne una in estrazione o superiore o sul lato, ma avrei dovuto lottare di più con la polvere, quindi ho inizialmente messo due frontali e una in estrazione posteriore.
Nonostante ripeturi cambi di ventola, uso di cavetti riduttori di voltaggio e cose varie ho finito per lasciare la seconda ventola frontale staccata perchè il flusso d'aria impattava sulla gabbia degli hdd e creava un certo suono (appena percettibile ma c'era), mentre la parte di sopra della gabbia l'ho pututa togliere e quindi quella ventola non crea noie.

Ovviamente per la scheda video ho scelto il modello più silenzioso in un dato range di prestazioni (altrimenti sarei andato su una AMD per i 2 GB di ram in più o sulla Asus per i 2 frames in più).

Infine le due ventole del case sono con i cavetti low voltage, quella del dissipatore no, ma ho un controllo migliore di quella ventola da BIOS, mentre con le altre il BIOS Asus non mi permette di scendere come vorrei a meno di installare la loro suite, per cui mi sono affidato ai cavetti.
Ah...considera che inizialmente avevo comprato ventole PWM, ma poi ho scoperto che i soli veri connettori PWM erano quelli per il processore, mentre gli altri erano apparentemente a 4 pin ma a tutti gli effetti a 3 pin (ci sono miei post nel forum della scheda madre a riguardo), per cui o facevo una cascata di collegamenti sul secondo connettore fan della CPU oppure, me le tenevo ticchettanti (ma non si avvertiva) e con poco controllo...morale della favola ho speso una marea di soldi in ventole...ma ho appreso abbastanza.

Se vuoi ti dico come ho messo il BIOS: sicuramente QUIET sulle CHA_FAN, e credo Normal quella della CPU (ma non ricordo...vedo se ti interessa)

A titolo esemplificativo, le temperature ora, con uso PC per scrivere questo post, una decina di finestre aperte, un sito in flash dove gioco a scacchi aperto, Team Fortress 2 pure - mi avranno cacciato ormai - sono le seguenti

CPU 39 (non cambio la pasta termica da 5-6 anni)
MOBO 28
GPU 60


Questo detto oltre alle marche di ventole consigliate nel post precedente, mi permetto di aggiungere Be Quiet!.
Io ho una Silent Wings 2 e la reputo eccellente: il vantaggio della NF A14 FLX è una maggiore pressione statica, che ha il suo perchè se si trova dietro la grata del filtro come nel mio caso o su un dissipatore, ma la Silent Wings è ancora più silenziosa

Se vuoi spendere poco dai una occhiata a Coolink - Kolink, una azienda legata a Noctua.


PS mi è venuto un dubbio: che dite cambio la pasta termica del processore? dovrebbe reggere un altro anno poi forse cambio PC

Ultima modifica di kliffoth : 07-04-2019 alle 01:06.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v