Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2005, 02:53   #81
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
ragazzi,
da come mi dicono gli LCD hanno delle risoluzioni consigliate al di fuori del quale non si puo' andare pena il decadimento della qualita' video.

Ma con questi monitor che superano i 1920 e' possibile scendere a risoluzioni umane come 1280, 1024 senza perdere di qualita' e nitidezza?
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:50   #82
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Assolutamente no! Per quanto buono sia lo scaling a quelle risoluzioni di sicuro ci saranno artefatti!
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 15:07   #83
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo
Assolutamente no! Per quanto buono sia lo scaling a quelle risoluzioni di sicuro ci saranno artefatti!
Praticamente con questi monitor non si puo' giocare e non si possono usare tranquillamente programmi di modellazione 3D senza avere una 3D Labs
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 15:22   #84
Gherswin
Member
 
L'Avatar di Gherswin
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
Praticamente con questi monitor non si puo' giocare e non si possono usare tranquillamente programmi di modellazione 3D senza avere una 3D Labs
non sono daccordo secondo me invece sono un buon investimento per il futuro poi considerando la potenza delle ultime gpu...
__________________
_____________________________
Your Potential. Our Passion.
Gherswin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 16:01   #85
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da Gherswin
non sono daccordo secondo me invece sono un buon investimento per il futuro poi considerando la potenza delle ultime gpu...
I 1920x1200 sono ancora lontani con le GPU attuali.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 19:52   #86
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
non esattamente, meglio dire non alla portata delle tasche di tutti
Alcuni giochi vanno a quella risoluzione anche con una semplice 6800GT+3ghz
Un FX55+2 7800gtx in SLI ti fanno andare quello che vuoi a quella risoluzione, ma ovviamente e' alla portata di pochi eletti ( dal portafoglio gonfio )
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 20:33   #87
Gherswin
Member
 
L'Avatar di Gherswin
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da ciocia
non esattamente, meglio dire non alla portata delle tasche di tutti
Alcuni giochi vanno a quella risoluzione anche con una semplice 6800GT+3ghz
Un FX55+2 7800gtx in SLI ti fanno andare quello che vuoi a quella risoluzione, ma ovviamente e' alla portata di pochi eletti ( dal portafoglio gonfio )
si e poi ce anche da considerare che tra 6 mesi esce una scheda ancora più veloce della 7800gtx e i 1920x1200 diventano piu accessibili
__________________
_____________________________
Your Potential. Our Passion.
Gherswin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 22:36   #88
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da ciocia
non esattamente, meglio dire non alla portata delle tasche di tutti
Alcuni giochi vanno a quella risoluzione anche con una semplice 6800GT+3ghz
Un FX55+2 7800gtx in SLI ti fanno andare quello che vuoi a quella risoluzione, ma ovviamente e' alla portata di pochi eletti ( dal portafoglio gonfio )
si e' per quanto tempo?
Forse con questa generazione di giochi e la prossima che fai ? Cambi scheda per andare a 1920???
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 22:48   #89
Gherswin
Member
 
L'Avatar di Gherswin
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
si e' per quanto tempo?
Forse con questa generazione di giochi e la prossima che fai ? Cambi scheda per andare a 1920???
se vuoi andare al massimo della risoluz si cmq per dire adesso io ho un 19 lcd e se voglio giocare alla risoluzione nativa 1280x1024 con i prossimi giochi dovrò cambiare scheda in ogni caso è una fregatura sti computer per giocare sono troppo costosi
__________________
_____________________________
Your Potential. Our Passion.
Gherswin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 22:54   #90
Chicco#32
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco#32
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 12427
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
si e' per quanto tempo?
Forse con questa generazione di giochi e la prossima che fai ? Cambi scheda per andare a 1920???
per questo stesso motivo ho accantonato l'idea di prendere il dellone da 24"...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 00:44   #91
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Oppure si usa il pc per "lavorare" e una console della next gen per giocare...
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 01:59   #92
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo
Oppure si usa il pc per "lavorare" e una console della next gen per giocare...
In ogni caso essere limitati ad una risoluzione cosi' alta a mio avviso e' un grande svantaggio.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 20:02   #93
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
direi che questo e' il principale difetto dei monitor lcd per chi gioca ( ancora peggio dell'effetto scia che oramai sta scomparendo )
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 20:18   #94
Gherswin
Member
 
L'Avatar di Gherswin
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo
Oppure si usa il pc per "lavorare" e una console della next gen per giocare...
Si sono daccordo con le nuove console non ci sono problemi perchè lavorano nativamente con quelle risoluzioni anche se pensandoci questi schermi sono in 16:10 mentre il rapporto di forma delle console next-gen è 16:9, mmmmm MAH
__________________
_____________________________
Your Potential. Our Passion.
Gherswin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 02:12   #95
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da ciocia
direi che questo e' il principale difetto dei monitor lcd per chi gioca ( ancora peggio dell'effetto scia che oramai sta scomparendo )
non solo a chi gioca, anche a chi usa programmi di grafica 3D.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 22:41   #96
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13943
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
Praticamente con questi monitor non si puo' giocare e non si possono usare tranquillamente programmi di modellazione 3D senza avere una 3D Labs

Io con una 6800gt ci gioco con il dell 24"..
Cmq imho l' interpolazione funziona abbastanza bene nei giochi..si può giocare anche a 1680*1050 senza perdite notabili (certo che ci sono, ma io non le noto, cmq gioco al 99% a 1920*1200 così ho un'area enorme di visuaizzazione).. meno di una 6800gt è impraticabile. Ovvio che la copertura sarà piuttosto limitata nei giochi futuri.
Piuttosto il problema è un'altro..io non sottovaluterei le scie che si notano su ad esempio il dell 24" che è un 16ms..io personalmente non ci faccio più di tanto caso, ma è cmq una cosa da valutare.

Un altra cosa che ho notato sono i 720p che si vedono praticamente allo stesso modo dei 1080 (non ci sono problemi di "artefatti", per dire, sono perfetti, anzi di più), mentre c'è qualche problema per i divx a bassa risoluzione (si vedono peggio rispetto al mio sony 30"flat 100hz che è in pratica il top come tecnologia a tubo catodico).
La tv digitale si vede bene ma la qualità è cmq inferiore ad un qualsiasi crt, anche perchè sono per la quasi totalità 4:3 e non 16:9 (il monitor è un 16:10)
Un'altro problema (ma credo sia cmq comune a tutti gli lcd, presumo questo da quanto ho letto dato che il dell 24" è in assoluto il mio primo lcd) è il nero che rispetto ad un crt è cmq scadente, dato che è un nero "luminoso".
Da fastidio in giochi molto scuri come doom3 o in film in cui c'è un muro di nero.
Detto questo per il resto è spettacolare avere un monitor del genere, in quanto permette di lavorare/leggere/studiare in modo ottimale..
Se voglio leggermi ad esempio un libro in pdf posso farlo in quanto l'area è enorme, lcd è estremamente riposante e non ho più bruciore agli occhi.
In word posso visualizzare due pagine contemporaneamente ad esempio e vedere un filmato hdv in 16:9 (come dr house della fox) magari in ffdshow è spettacolare...
Insomma questi monitor hanno i loro pro e i loro contro..da un mio punto di vista i vantaggi superano gli svantaggi (che cmq ci sono, per carità).
Per i giochi chi non ha disponibilità a correre verso schede grafiche potenti è meglio che lasci perdere imho.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 22:56   #97
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13943
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei
Scusate una domanda ma i vecchi tubi catodici quanto hanno di risposta ms ?

Praticamente 0 o giù di lì..
Di fatto gli lcd hanno sempre la coperta corta..ci sono i 3-4ms (che cmq non è latenza di media, ma LA migliore latenza tra 0-255..poi di media fanno 14-15 ms magari) ma sono scadenti nei colori e nell'angolo di visualizzazione per compensare la velocità.
Al contrario ci sono dei pannelli più lenti (in cui si notano effetti scia) ma che hanno colori più "veri".
E' imho la tecnologia lcd che è bacata in partenza..per risolvere questi casini secondo me l'unica via è l'abbandono degli lcd e lo sviluppo degli oled (che avranno solo problemi di interpolazione e basta).
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 12:26   #98
vincino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Messaggi: 857
Scusate se vado un po' fuori argomento ma, vista la convergenza tra informatica e intrattenimento, nn mi sembra neanche tanto fuori argomento: Dovendo scegliere un televisore LCD quali sono le problematiche da affronatare? Mi spiego meglio. Ho visto tanti pannelli LCDTV in giro nelle case dei miei amici e siceramente guardare la tv o anche un DVD su uno di quei cosi è da incubo. I fotogrammi sono a dir poco pixellosi e pieni di artefatti. A casa io ho un vecchio Sony trinitron a tubo che a confronto è uno specchio!
Possibile che uno debba spendere migliaia di euro per avere una visione così pessima delle immagini? Qualcuno mi sa dare qualche link che offra una trattazione dettagliata sull'argomento? Vorrei comprare un televisore LCD che magari potrebbe finire attaccato ad un mediacenter e vorrei saperne di + sull'argomento. Grazie mielle!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 14:40   #99
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Io con una 6800gt ci gioco con il dell 24"..
Cmq imho l' interpolazione funziona abbastanza bene nei giochi..si può giocare anche a 1680*1050 senza perdite notabili (certo che ci sono, ma io non le noto, cmq gioco al 99% a 1920*1200 così ho un'area enorme di visuaizzazione).. meno di una 6800gt è impraticabile. Ovvio che la copertura sarà piuttosto limitata nei giochi futuri.
Piuttosto il problema è un'altro..io non sottovaluterei le scie che si notano su ad esempio il dell 24" che è un 16ms..io personalmente non ci faccio più di tanto caso, ma è cmq una cosa da valutare.

Un altra cosa che ho notato sono i 720p che si vedono praticamente allo stesso modo dei 1080 (non ci sono problemi di "artefatti", per dire, sono perfetti, anzi di più), mentre c'è qualche problema per i divx a bassa risoluzione (si vedono peggio rispetto al mio sony 30"flat 100hz che è in pratica il top come tecnologia a tubo catodico).
La tv digitale si vede bene ma la qualità è cmq inferiore ad un qualsiasi crt, anche perchè sono per la quasi totalità 4:3 e non 16:9 (il monitor è un 16:10)
Un'altro problema (ma credo sia cmq comune a tutti gli lcd, presumo questo da quanto ho letto dato che il dell 24" è in assoluto il mio primo lcd) è il nero che rispetto ad un crt è cmq scadente, dato che è un nero "luminoso".
Da fastidio in giochi molto scuri come doom3 o in film in cui c'è un muro di nero.
Detto questo per il resto è spettacolare avere un monitor del genere, in quanto permette di lavorare/leggere/studiare in modo ottimale..
Se voglio leggermi ad esempio un libro in pdf posso farlo in quanto l'area è enorme, lcd è estremamente riposante e non ho più bruciore agli occhi.
In word posso visualizzare due pagine contemporaneamente ad esempio e vedere un filmato hdv in 16:9 (come dr house della fox) magari in ffdshow è spettacolare...
Insomma questi monitor hanno i loro pro e i loro contro..da un mio punto di vista i vantaggi superano gli svantaggi (che cmq ci sono, per carità).
Per i giochi chi non ha disponibilità a correre verso schede grafiche potenti è meglio che lasci perdere imho.
Tu a quella ris giochi con il 50% dei giochi in commercio o CMQ giochi con tutti i dettagli al minimo.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 17:22   #100
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13943
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
Tu a quella ris giochi con il 50% dei giochi in commercio o CMQ giochi con tutti i dettagli al minimo.

50% e dettagli al minimo? e che sei? omnisciente? Credo di sapere come gioco più di te.
I dettagli li tengo al massimo sia in far cry, che in doom3, che in age of empire 3, lo stesso in unreal tournament 2004, idem in brothers in arm: road to hill e morroiwnd...e li gioco tutti a 1920*1200 con una 6800gt...non vedo perchè giocare al minimo.
LA quasi totalità dei giochi è settabile a 1920*1200 o perchè c'è il supporto nativo o mediante hack.
In futuro cambierò scheda o ridurrò la risoluzione a 1600*1200, non vedo il problema.
Ovvio che se si vuole giocare a fear a 1920*1200 non lo si può fare, ci vuole lo sli.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v