Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2019, 07:41   #1
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
fibra telecom, problema assurdo con ip pubblico statico...

ciao a tutti,
ho sottoscritto nel 2016 un contratto telecom per la connessione in fibra (VDSL Business Flat).

da allora ho sempre avuto un ip pubblico statico, che uso molto spesso per connettermi all'home server da fuori.

bene, un paio di giorni fa è saltata la corrente per via di un temporale, dopo qualche minuto il modem si è riavviato e... sorpresa! l'ip pubblico è cambiato.

ho chiamato l'assistenza tecnica, i quali mi hanno detto che il mio contratto prevede un ip pubblico dinamico.

allora ho chiesto al tecnico come fosse possibile che in ciascuno dei molti riavvii avvenuti in 2 anni il modem riprendesse 'casualmente' sempre il medesimo ip pubblico, e lui ha farfugliato qualcosa a proposito di 'possibili configurazioni che potrebbero aver emulato l'assegnazione di un ip statico'.

dato che siamo nel campo dell'esoterismo non ho voluto controbattere, ho chiamato l'assistenza commerciale e nel giro di un paio di giorni dovrebbero modificare la mia offerta (ri)assegnandomi un ip pubblico statico.

questa storia però mi ha incuriosito, secondo voi qual è la spiegazione più plausibile per quanto successo?
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 07:48   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Semplice: il dhcp del provider tende a riassegnare sempre lo stesso ip, questo capita anche con adsl.
Se non hai esplicitamente scritto nel contratto che ti è stato assegnato un ip statico, lo possono cambiare quando vogliono.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 08:22   #3
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
guarda, francamente mi sembra impossibile...

fino ad un paio di mesi fa avevo un problema con il salvavita dell'impianto elettrico, per cui la corrente saltava praticamente una volta al mese. e, quando capitava di notte, il modem rimaneva spento per diverse ore.

il tecnico telecom con cui ho parlato prima al telefono diceva che con ip dinamico è possibile che il medesimo ip venga 'casualmente' riassegnato 1, 2, forse anche 3 volte, ma è impossibile che rimanga sempre lo stesso per 2 anni e 30-40 riavvii...
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 20:11   #4
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
update: nubifragio nel pomeriggio, corrente saltata e ip nuovo di zecca...
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 21:13   #5
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da masavini Guarda i messaggi
guarda, francamente mi sembra impossibile...

fino ad un paio di mesi fa avevo un problema con il salvavita dell'impianto elettrico, per cui la corrente saltava praticamente una volta al mese. e, quando capitava di notte, il modem rimaneva spento per diverse ore.

il tecnico telecom con cui ho parlato prima al telefono diceva che con ip dinamico è possibile che il medesimo ip venga 'casualmente' riassegnato 1, 2, forse anche 3 volte, ma è impossibile che rimanga sempre lo stesso per 2 anni e 30-40 riavvii...
Ah... Beh... Se lo ha detto il tecnico Telecom...
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 21:38   #6
giogara
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 47
Nei contratti business ip è statico. Viene assegnato tarmite autenticazione pppoe , nome utente e password sono nel config del router assegnati allo scarico della prima configurazione quando è stata attivata la linea. Se non hai cambiato router ed è quello Telecom per me ha perso la configurazione,
quindi si connette con ip dinamico come nei contratti dei privati.
giogara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 21:41   #7
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da giogara Guarda i messaggi
Nei contratti business ip è statico. Viene assegnato tarmite autenticazione pppoe , nome utente e password sono nel config del router assegnati allo scarico della prima configurazione quando è stata attivata la linea. Se non hai cambiato router ed è quello Telecom per me ha perso la configurazione,
quindi si connette con ip dinamico come nei contratti dei privati.
Sulle adsl si può dare ip statico anche senza autenticazione, quindi immagino si possa fare anche sulla fibra e che la configurazione del router c'entri poco, anche perché sono autoconfiguranti.
Bisogna vedere se sul contratto è specificato IP statico e quale.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 22:49   #8
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
è sicuramente un contratto business, il modem è telecom (ag plus) ma non ricordo di aver mai inserito alcun username o password.

non tocco la configurazione del modem da un pezzo e l'ultima volta che l'ho fatto è stato per attivare la rete wifi 'ospiti' con password wep (il cell di mia moglie da qualche mese non riesce più a connettersi a nessuna rete protetta con wpa2).

provo a disabilitare la rete ospiti e a riavviare il modem, vediamo se miracolosamente riacquisto il mio amato ip statico...
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 23:01   #9
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
... ovviamente la rete wifi ospiti non c'entrava nulla, ma in compenso con il riavvio ho cambiato il terzo ip in un giorno (dopo che per 2 anni avevo avuto sempre lo stesso)...

alla faccia della riassegnazione dello stesso ip...
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 07:54   #10
giogara
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 47
Se vuoi puoi fare un ripristino configurazione di fabbrica dal menu apposito del modem oppure un reset dal tastino dietro al modem. In questo modo dovresti ricevere di nuovo la configurazione originale della prima attivazione.
Dopo il reset prima di ricevere la config potrebbe passare anche mezzora.
giogara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 11:27   #11
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Scusa è, non per mettere il dito nella piaga, ma.....qual'è il problema? Solo perchè ti cambia l'ip e tu non risci più a loggare con il medesimo?
Semplice! Basta loggarsi col nuovo ip!

Sai quante configurazione/connessioni ha fatto ed ho con ip dinamico? Solo questione di abitudine a parer mio!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 22:14   #12
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Scusa è, non per mettere il dito nella piaga, ma.....qual'è il problema? Solo perchè ti cambia l'ip e tu non risci più a loggare con il medesimo?
Semplice! Basta loggarsi col nuovo ip!

Sai quante configurazione/connessioni ha fatto ed ho con ip dinamico? Solo questione di abitudine a parer mio!
in realtà nel primo post l'avevo fatta un po' più semplice di quanto non sia: nel 2016, quando passai da adsl a fibra, per sostituire il nuovo indirizzo ip in tutti gli scripts, le app sui telefoni ed i server sparsi in giro che di tanto in tanto si connettono in automatico al server di casa ci misi mezza giornata...
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:31   #13
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da masavini Guarda i messaggi
in realtà nel primo post l'avevo fatta un po' più semplice di quanto non sia: nel 2016, quando passai da adsl a fibra, per sostituire il nuovo indirizzo ip in tutti gli scripts, le app sui telefoni ed i server sparsi in giro che di tanto in tanto si connettono in automatico al server di casa ci misi mezza giornata...
Ah, scusa. Allora in questo caso si, è meglio che tu abbia un ip statico senno campa cavallo!

Approposito, sei poi riuscito a risolvere?
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:52   #14
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
macchè...

stamattina ho chiamato di nuovo: l'operatrice (italiana, stavolta) mi ha detto che non risulta nessuna richiesta di ip statico (nonostante, in teoria, l'avessi richiesta sabato mattina)...

mi ha inoltre confermato che sulla mia linea risulta un ip dinamico nonostante questo non sia teoricamente possibile, in quanto sulle linee dati business viene assegnato sempre un ip statico.

ha quindi provato a passarmi il supporto tecnico, ma c'era un'attesa troppo lunga e ha detto che mi avrebbero richiamato... sto ancora aspettando...
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 11:09   #15
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
in effetti poco convincente la vicenda, mentre aspetti se vuoi lasciami in privato il numero che faccio dare un occhio anche ad un conoscente che lavora nel delivery telecom
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 11:44   #16
masavini
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 103
habemus papam!!

ricapitolando:

22/06

assistenza commerciale: sul suo contratto c'è un ip dinamico, ma provo a passarle il tecnico, non si sa mai...

assistenza tecnica: sul suo contratto c'è sempre stato un ip dinamico, chiami il commerciale per avere ip statico.

assistenza commerciale: fatto, da lunedì 24 avrà l'ip statico.


24/06

assistenza commerciale: non risulta nessuna richiesta di ip statico, anche perchè i contratti business ce l'hanno di default. la faccio chiamare da un tecnico appena si liberano le linee.

dopo 4 ore...

assistenza commerciale: scusi il ritardo, le passo subito un tecnico.

assistenza tecnica: sì, c'è stato un problema 'GENERALE'. le ho rimesso l'ip statico come da contratto, riavvii il modem e dovrebbe essere a posto.
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2023, 14:28   #17
Lorenzop1966
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Semplice: il dhcp del provider tende a riassegnare sempre lo stesso ip, questo capita anche con adsl.
Se non hai esplicitamente scritto nel contratto che ti è stato assegnato un ip statico, lo possono cambiare quando vogliono.
Proprio ieri l'altro da statico è diventato dinamico pur avendo acquistato da TIM affari l'ip statico pubblico. L'assistenza dopo avere effettuato i controlli, conferma che l'ip è statico .. ma riferisce che essendo il modem FRITZ Box 7590 di mia proprietà non possono intervenire, se voglio, possono mandare un tecnico a pagamento per riconfigurare il modem, le cause del perchè si è sconfigurato possono essere tante. da un abbassamento di tensione a....
__________________
Evga E770-Ali 1200W Silent- CPU I990X- ddr3 G.Skill 24G- S.Video gtx680-SSD Crucial m4 512G-Ybris Water

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto

Ultima modifica di Lorenzop1966 : 03-03-2023 alle 14:33.
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2023, 03:15   #18
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Non mi sembra che un IP, indifferente se dinamico o statico, viene impostato lato apparati del cliente, ben sì lato provider (bras?)

Avendo un Fritz prova le funzionalità VPN myfritz. Così non devi sbatterti con il servizio clienti
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2023, 07:20   #19
Lorenzop1966
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Non mi sembra che un IP, indifferente se dinamico o statico, viene impostato lato apparati del cliente, ben sì lato provider (bras?)

Avendo un Fritz prova le funzionalità VPN myfritz. Così non devi sbatterti con il servizio clienti
In effetti è sempre stato Statico assegnato all'origine dal 191. Improvvisamente da 3 giorni l'ip è cambiato, cambia anche ogni volta al riavvio del modem. Il tecnico tim 191 riferisce che non dipende da loro, se voglio a pagamento posso intervenire sul posto.
__________________
Evga E770-Ali 1200W Silent- CPU I990X- ddr3 G.Skill 24G- S.Video gtx680-SSD Crucial m4 512G-Ybris Water

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2023, 07:40   #20
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Capitato anche a me più volte con connessioni di clienti. Basta fare la voce grossa, spiegare loro che è stata persa l'associazione con l'IP statico sul BRAS e farsi passare qualcuno del reparto tecnico un po' più competente del primo livello. Ci si mette almeno mezz'ora per arrivarci ma poi in due minuti risolvono. Ovviamente a patto che la configurazione delle credenziali lato utente sia quella corretta @alicebiz.routed

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v