Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2025, 18:41   #81
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Perchè ci deve essere l' ansia da ricarica? ma come tra una pisciata e una sosta al furtogrill è proprio il massimo si diceva

In compenso ho visto uno Zocchi ansioso nel video, se la prendeva continuamente con la pioggia sarà che mettere mano dove passano tutti quei V sotto la pioggia crea ansia ?

Che poi di picco arriva a 170 nel breve video ma subito dopo cala a 140kw quando arriva al 60% carica a 84kw... per un rabbocco, neanche il pieno

Come dire che la mia connessione ha di picco 200mb/s in down ma poi scarico nella realtà a 50mb/s di media, a quanto €/kw su una rete cosi? (quando disponibile)

Solo una parola: follia

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 24-04-2025 alle 18:54.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 18:49   #82
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Ussignur , un altro thread che è degenerato come al solito, ma stavolta senza motivo, dando comunque mostra della faziosità e all'ignoranza che viene costantemente fuori quando si parla di auto.

Partiamo dall'incipit che ha dato il via al tutto:
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-6_138085.html

Hyundai è stata infatti la prima casa automobilistica (e ancora una delle poche) a proporre gli 800 volt come standard per le sue auto elettriche, e non solo per le super car, ma anche per modelli di massa come Ioniq 5 e Ioniq 6.
E fin qui Zocchi ha ragione, se si intende di massa in contrasto a supercar (da 100k diciamo, o comunque davvero esclusive) o giù di lì. Però poi il discorso è cambiato...

Quote:
Originariamente inviato da diabolikum Guarda i messaggi
certo che ci vuole coraggio a definire di massa la ioniq 5 che parte da 43.700 euro per allestimento base e arriva a 62.300 per il top o la ioniq 6 che parte da 47.850 con allestimento base e arriva 59.250 per il top di gamma.

Quanto il RAL in redazione?
partono da 44 e 48, ma i modeli base, i modelli appena sopra si va a 52-53k, con qualche optional immagino più verso i 60k.
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Di massa cosa significa? Fai questo esercizio: vai in una strada ad alto passaggio, fermati, e conta in mezz’ora quante auto da almeno 40.000 euro passano.

Così magari la finiamo con questa storia che le auto di massa sono solo quelle da 10.000 euro.
Dire 40k quando in realtà si parla di auto che partono da 44-48 ma come detto sono più sui 50k abbondanti è il solito trucco becero per falsare i conti.

Quote:
Bravo, continua a ignorare i vari commenti dove ti ho fatto gli esempi della media matematica, ma forse non li hai capiti...
tralasciando gli esempi ridicoli (li ho messi in un post sotto), basta guardare wikipedia per capire che hai torto marcio:
è inutile che spieghi le curve e le distribuzioni statistiche, sono chiare dall'immagine, e sarebbe fatica sprecata per chi si affida a chatgpt.
Idem per tutti i sui sodali, che sono gli stessi (a parte i bannati ) dei km medi del piffero a cui si riferiva Strato, ci ricordiamo benissimo le lunghe discussioni assurde...
D'altronde da uno per cui l'ignoranza non è un'insulto, ma quasi una virtù a quanto sembra... cosa potevamo pretendere.

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Che poi il calcolo corretto per capire cosa si intende per "auto di massa" andrebbe fatto su tutto il parco macchine circolante in Italia, non solo sulle macchine di recente immatricolazione perché la maggior parte dei proprietari di auto non possiede macchine nuove.
infatti:
Auto, in Italia si comprano solo usate: prezzi troppo alti per il nuovo, costo medio sale a 29 mila euro
https://www.corriere.it/economia/tra...tml?refresh_ce
Sono state immatricolate 121.666 nuove autovetture a fronte di 443.993 trasferimenti di proprietà. Il mercato del nuovo crolla di oltre il 10% l’usato sale quasi del 4%. La spesa media non accessibile al ceto medio

Auto, prezzo medio in Italia schizza a 30.000 euro, + 43% rispetto a prima del Covid (in 5 anni)
https://www.wallstreetitalia.com/aut...ima-del-covid/
i volumi risultano in flessione del -21% (dal 2019)

inoltre:
https://www.fleetmagazine.com/unrae-...ti-statistici/
"Secondo il commento di Unrae, ad influenzare (i prezzi) sono diversi fattori (fatto salvo, specificano, che commentare il prezzo medio totale del mercato “non ha alcun senso, perché questo è influenzato dalle variazioni del mix di canali, di segmenti e di alimentazioni“).
Innanzitutto, nel 2024 si è registrato un deciso calo del canale Noleggio a lungo termine, “normalmente caratterizzato da sconti molto elevati: lo sconto medio ponderato, quindi, è sceso per una banale questione aritmetica. Nulla a che fare con una riduzione degli sconti praticati ad uno stesso tipo di clientela“"

insomma, bisogna vedere come sono state fatte queste medie del pollo, e da cosa sono influenzate: per esempio è noto che l'offerta delle piccole (A) è crollata quindi gli acquisiti si sono spostati sui segmenti superiori obtorto collo, alzando i prezzi.

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ancora devo leggere i post successivi (immagino il tono), ma ritenere un'auto da 40 mila euro alla portata dei più (auto "di massa") fa veramente ridere (o piangere, dipende dal punto di vista).
Forse il tuo stipendio te lo permette anche, ma se guardiamo allo stipendio medio di un lavoratore italiano, possiamo definire auto di massa solo quelle che non superano i 20/25 mila euro, tutto il resto è fuori dalla portata di un italiano medio.

P.S. (dopo aver letto altri post):

se poi il tuo punto di paragone è l'Europa, non ci siamo proprio. Certo, l'Italia è piena di Tesla che girano per le strade
esatto, noi guardiamo l'italia, ma anche in europa:
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il bello è che nemmeno in Europa è così.
Nelle classifica delle prime 50 ce n'è una dozzina che supera i 40mila euro e sono per la maggior parte nella seconda metà della classifica.
Le altre sono tutte sotto i 30, più verso i 22/24.
E, come si è accorto dopo che glielo si è fatto notare, nel 2024 la Model Y NON è stata la più venduta. È scesa al quarto posto.
Lui la reputa di massa perché ne hanno vendute 210mila ma quelle veramente di massa (prezzo che dici tu) sono milioni. Quella è massa, non 200mila macchine.
Venendo all'italia, ecco i dati per segmento :
https://www.unrae.it/dati-statistici...ato-marzo-2025
quote % Q1 2025:
segmento A (es. Panda, 500...) : berline 10.4%, suv 2% = 12.4%
segmento B (es. Sandero, Clio...) : berline 17.7%, suv 31.2% = 48.9%
segmento C (Golf, Q3...) : berline 4.8%, suv 19.6% = 24.4%
segmento D (Mercedes C, Q5, Tesla 3-Y...): berline 1%, suv 6.2% = 7.2% (Ioniq 5)
segmento E/F (Mercedes E...): berline 0.2%, suv 1.5% = 1.7% (Ioniq 6 ?)
(gli altri sono risibili quindi tralascio)
Indovinate le Ioniq 5 a che segmento appartengono? D come la model 3/Y, la Ioniq 6 credo a quello superiore cioè E. Proprio di massa, sisi.

PS.: vedo che è "risorto" un altro account dormiente da anni con solo un centinaio di post...

Ultima modifica di sbaffo : 28-04-2025 alle 06:26.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 18:52   #83
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ancora insisti?
Cioè, sbagliare è umano ma perseverare nello sbaglio è diabolico!
Non è che a forza di scriverlo diventa vero sai ?
E ripeto che il mio rifornimento abituale è di 3 minuti che è quello che mi dà almeno un 800 km, che ovviamente non faccio tutti di corsa e senzafermarmi come dice Toretto.
Appunto se perseverare è diabolico ed io facevo il pieno alle macchine termiche PRIMA DI TE molto probabilmente, inutile insistere con il cehery picking nowatt. Dillo ai tuoi amici del noncielodicono.

Con gli 800V fai soste paragonabili alle termiche anzi col P&C fai pure qualcosa in meno, ad occhio.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 18:53   #84
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Indovinate le Ioniq 5 a che segmento appartengono? D come la model 3/Y, la Ioniq 6 credo a quello superiore cioè E. Prorio di massa, sisi.
Ma di massa Z intende che è pesante, allora si, è una auto di massa
Old 24-04-2025, 18:53   #85
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
ma alla fine dopo tutti questi scambi, qualcuno ha il link alla fonte in cui emergerebbe che in media in italia si comprano auto da 40k ?

Sarei curioso di capire come viene calcolato.
Old 24-04-2025, 20:03   #86
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ma alla fine dopo tutti questi scambi, qualcuno ha il link alla fonte in cui emergerebbe che in media in italia si comprano auto da 40k ?

Sarei curioso di capire come viene calcolato.
30k, non 40k
semplicissimo

47miliardi di fatturato totale : 1558704 auto vendute = 30.000 euro

https://it.motor1.com/news/746058/au...24-classifica/

https://www.fleetandmobility.it/auto...a-30mila-euro/
L’auto di massa, quella per tutti, figlia del fordismo, aspirazionale e strumento di libera mobilità sta sparendo. Costa troppo cara. In Italia il prezzo medio nel 2024 è balzato a ben 30mila euro, oltre mille euro sopra il livello già alto del 2023. Un valore record, rilevato dal Centro Studi Fleet&Mobility, che segna un giro di boa e forse una pericolosa quota massima dove l’offerta rischia di non incontrare più la domanda. Gli italiani infatti non avevano mai speso così tanti soldi per comprarsi nuove auto. Il 2024 si è chiuso con un fatturato, sempre secondo le prime stime Fleet&Mobility, di oltre 47 miliardi di euro, cifra mai toccata prima, in crescita di oltre 2 punti sul 2023. E questo nonostante le immatricolazioni siano in calo di un punto percentuale.

questi magari ne capiscono un po' di più di auto, cosa dite ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 20:21   #87
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
e poi c'è molta gente la quale va in giro a piedi, con la bici o con i mezzi e quindi dobbiamo considerare pure loro. e poi consideriamo chi viaggia avanti e indietro con l'aereo per lavoro e non avrà un'auto di proprietà e poi e poi e poi.
nell'articolo si voleva solo far notare come una grossa fetta delle nuove auto del continente fossero sui 40k, niente più e niente meno. abbiamo comunque deciso di riempire il pomeriggio parlando del nulla, meglio così per chi si stava annoiando
Ribadisco lo stesso link che ho postato 2 o 3 volte:

https://www.alvolante.it/news/auto-p...el-2024-401081

Mi evidenzi per favore la "grossa fetta"?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 20:30   #88
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ribadisco lo stesso link che ho postato 2 o 3 volte:

https://www.alvolante.it/news/auto-p...el-2024-401081

Mi evidenzi per favore la "grossa fetta"?
rispondo a te e rispondo a tutti in quanto credo di aver capito l'equivoco alla base di queste pagine in cui si disquisisce del nulla.
si sta facendo confusione su due concetti: "modello diffuso di massa" e "prezzo popolare".
i suv sui 40k non sono dei modelli proposti a prezzi popolare ma sono prodotti di massa, non a caso uno di questi è stato sia l'auto più venduta in europa e sia del mondo.
tanto per fare un parallelismo potremmo dire lo stesso per gli iphone, sono smartphone di massa ma non hanno un prezzo popolare.
quindi un modello diffuso di massa non per forza deve avere un prezzo popolare, l'equivoco è risolto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 20:47   #89
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
i suv sui 40k non sono dei modelli proposti a prezzi popolare ma sono prodotti di massa,
Secondo quelli che caspiscono qualcosa di auto, no, non sono auto di massa.
Ovviamente tu non sei tra quelli, tu proprio sei dalla parte opposta, ma non è una novità.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 20:51   #90
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Appunto se perseverare è diabolico ed io facevo il pieno alle macchine termiche PRIMA DI TE molto probabilmente, inutile insistere con il cehery picking nowatt. Dillo ai tuoi amici del noncielodicono.

Con gli 800V fai soste paragonabili alle termiche anzi col P&C fai pure qualcosa in meno, ad occhio.
e niente da fare, 15 minuti per avere 400 km di autonomia sono uguali a 3 minuti per fare 800 km
Vai elettrico dai su che è meglio 🤣

Ultima modifica di gd350turbo : 25-04-2025 alle 05:02.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 21:04   #91
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
rispondo a te e rispondo a tutti in quanto credo di aver capito l'equivoco alla base di queste pagine in cui si disquisisce del nulla.
si sta facendo confusione su due concetti: "modello diffuso di massa" e "prezzo popolare".
i suv sui 40k non sono dei modelli proposti a prezzi popolare ma sono prodotti di massa, non a caso uno di questi è stato sia l'auto più venduta in europa e sia del mondo.
tanto per fare un parallelismo potremmo dire lo stesso per gli iphone, sono smartphone di massa ma non hanno un prezzo popolare.
quindi un modello diffuso di massa non per forza deve avere un prezzo popolare, l'equivoco è risolto
Ai tempi della scuole io nelle interrogazioni ero fortissimo nelle arrampicate sugli specchi ma se fossimo stati in classe insieme penso che la mia corona sarebbe caduta.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 21:08   #92
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ai tempi della scuole io nelle interrogazioni ero fortissimo nelle arrampicate sugli specchi ma se fossimo stati in classe insieme penso che la mia corona sarebbe caduta.
si in effetti riempire tutte queste pagine a parlare del nulla effettivamente è un'arte, condivido in pieno con te, ma almeno chi ha iniziato questa discussione da arrampicata su specchi ci ha riempito un po' la giornata, dovremmo ringraziarlo

Ultima modifica di TorettoMilano : 24-04-2025 alle 21:24.
Old 24-04-2025, 21:55   #93
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Ah quante zitelle a criticare Zocchi. E lasciatelo in pace!

A me la Ioniq 6 piace (a parte gli schermi come specchietti) . Linea originale, una berlina 'bassa', tasti fisici all'interno e tutti quei km di autonomia (che in realtà saranno qualcosa meno, si sà...) non sono male. Va beh costa, ma è perché in Italia siamo fermi al palo come stipendi e la Hyundai mica vende solo quà!

Ho pure messo il like al video
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 22:02   #94
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ce l'avevi quasi fatta, ma hai toppato come al solito: per fare un parallelismo Y / iphone, anche gli iphone sono sempre in testa come cellulari più venduti al mondo (singolarmente), ma poi in totale gli android (da poveri) hanno l'80% di market share (in europa, credo anche nel mondo). Quindi gli iphone sono per una minoranza ricca (20%), non la massa, ma sono solo 4 modelli perciò tutto quel 20% compra solo 4 modelli, mentre la massa (80%) è dispersa su 400 modelli di nmila brand e sub-brand (tutti uguali, ma questo è un'altro discorso).
Stessa cosa per la Y (sulle auto c'è anche il discorso world car, cioè auto che restano uguali in tutto il mondo, e non seguono le specificità dei mercati), ma l'ho già spiegato n volte inutilmente.
"che te lo dico a fare" (cit.), sopratutto perchè non mi legge (dice).
Ma è rivolto anche agli altri, che non sanno neanche l'aritmetica delle elementari, e ricorrono a chtgpt (senza capire neanche quella).

Ultima modifica di sbaffo : 24-04-2025 alle 22:06.
Old 24-04-2025, 22:34   #95
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
La disamina invece è completamente sbagliata, perché come sempre tiene conto solo di quello che volete dimostrare voi. Se fai una ricerca qualsiasi, anche usando Gemini ad esempio, otterrai che il prezzo medio delle auto immatricolate in Italia nel 2024 ha raggiunto tranquillamente 30.000 euro.
Medio significa che oltre alle citate auto più economiche, ce ne sono altrettante molto più costose, altrimenti la media non potrebbe mai arrivare a 30.000 euro.

Di conseguenza considerando di massa le auto citate ed economiche, automaticamente sono considerate di massa anche quelle da 40.000 euro in sù, poiché per fare media da 30.000 euro devono necessariamente essere in numero più o meno simile.

Bello quando confermate quello che scrivo convinti di dimostrare il contrario.

Aggiungo altro. Il nostro Paese è uno dei più poveri, nonostante questa media abbastanza alta. In Francia, Germania o Regno Unito la media è ancora più alta, quindi Ioniq 5 e 6 sono auto normalissime per la MASSA europea.
Quote:
Ah insisti pure? Ma sei sicuro di sapere come si calcola la media? A casa mia si fa la somma e poi il totale si divide per il numero dei soggetti.
Se hai 10 auto da 10.000 euro, come fai ad arrivare ad una media costo di 30.000 euro? Sempre a casa mia, ne devi avere almeno 10 da 50.000 euro. 600.000 euro totali, diviso 20 auto, uguale 30.000 di prezzo medio. Hai in strada 10 auto da 10.000 euro, e 10 auto da 50.000 euro.

Adesso io non so a memoria i prezzi delle auto che hai scritto, ma ipotizzando che costino circa 10.000-15.000 euro, per arrivare a 30.000 euro di media significa che hai un numero pari (di quantità immatricolate) di prezzo molto più alto. Quindi hanno la stessa diffusione, o almeno una diffusione molto simile.

È così il ragionamento, oppure pur di avere ragione devi riscrivere anche le regole base della matematica?
Quindi secondo te si vendono tante panda da 15k quante bmw da 45K, giusto?
Ricordo che stiamo parlando di italia non Ue, e prima ho messo il link unrae coi dati ufficiali, non mi sembra che coincidano molto con i tuoi...

Eh già le regole base dalla matematicaHHH. Lui sì che le sacceH.

Quote:
se si vuole fare un'analisi completa si prendono TUTTE le auto vendute, prendere solo le top10 per stilare un prezzo medio è un errore statistico grossolano

un esempio semplice è il mercato smartphone, se prendessimo la top10 avremmo un prezzo medio altissimo (classifica quasi totalmente occupata da iphone) quando invece considerando TUTTI gli smartphone avremo invece un prezzo medio molto più basso
idem per la Y auto più venduta, ma non quando conviene a te ovviamente...
Quote:
No, non è un errore grossolano, è malafede per cercare di avere ragione a tutti i costi.
Certo, anche l'unrae mette dati in malafede...

Ecco la "coppia maraviglia", stesso livello, a quando l'anello di fidanzamento?

Quote:
Perfetto, quindi stai dicendo che 10 auto da 10.000 euro e 10 auto da 50.000 euro non sono in strada in numero uguale.

Queste discussioni stanno davvero diventando ridicole.
Quindi Mercedes da 50k vendono come le panda, giusto?
E per contraltare alle porsche da 100k ci sono altrettante auto da -40k?
Si, ti stai proprio rendendo ridicolo, confermo.

EDIT: a proposito, le auto (nuove) da 10k non esistono più da un pezzo, quindi neanche quelle da 50k, giusto?
figurarsi quelle da 60k, tante quante quelle da 0k...

Ultima modifica di sbaffo : 28-04-2025 alle 11:09.
Old 24-04-2025, 22:48   #96
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
30k, non 40k
semplicissimo

47miliardi di fatturato totale : 1558704 auto vendute = 30.000 euro

https://it.motor1.com/news/746058/au...24-classifica/

https://www.fleetandmobility.it/auto...a-30mila-euro/
L’auto di massa, quella per tutti, figlia del fordismo, aspirazionale e strumento di libera mobilità sta sparendo. Costa troppo cara. In Italia il prezzo medio nel 2024 è balzato a ben 30mila euro[/, oltre mille euro sopra il livello già alto del 2023. Un valore record, rilevato dal Centro Studi Fleet&Mobility, che segna un giro di boa e forse una pericolosa quota massima dove l’offerta rischia di non incontrare più la domanda. Gli italiani infatti non avevano mai speso così tanti soldi per comprarsi nuove auto. Il 2024 si è chiuso con un fatturato, sempre secondo le prime stime Fleet&Mobility, di oltre 47 miliardi di euro, cifra mai toccata prima, in crescita di oltre 2 punti sul 2023. E questo nonostante le immatricolazioni siano in calo di un punto percentuale.

questi magari ne capiscono un po' di più di auto, cosa dite ?
Ho sottolineato i punti salienti, che erano già evidenti dai miei link.

Lo stesso articolo continua così:
L’aumento vertiginoso rispetto ai 21.000 dell’anno pre-Covid è stato causato soprattutto dall’incremento dei listini e dalla diminuzione degli sconti. Insomma, la politica industriale e commerciale delle Case passata da “far girare le fabbriche è l’unica cosa che conta” a “sotto un certo margine l’auto manco la produciamo”. E quali erano le macchine il cui margine era insufficiente nel conto economico dei produttori? Ma ovvio: le piccole citycar.

Sfortunatamente, le leggi dell’economia sono rimaste invariate: se i prezzi salgono i volumi scendono. Infatti negli anni il segmento delle auto entro i 14.000 euro di listino, che valeva il 7% delle vendite, è scomparso; quelle fino a 20.000 euro valevano il 36% del mercato e adesso sono al 20%.

Avendo preferito i margini ai volumi, pensare che le immatricolazioni possano tornare ai livelli pre-Covid è solo una fantasia, nel senso letterale di cosa irrealizzabile. Pensare invece che possano essere i contribuenti italiani a calmierare questi prezzi con gli incentivi ha dentro un qualcosa di perverso.

Ultima modifica di sbaffo : 24-04-2025 alle 23:48.
Old 24-04-2025, 23:22   #97
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Ho da 3 anni un auto elettrica, e parlando in giro tutti mi hanno detto che 20 minuti per una ricarica da 20% al 80% in autogrill non esiste, perché loro guidano almeno 5-6 ore di fila senza fermarsi

In questi 3 anni ho incontrato tutti campioni al volante che fanno quasi ogni giorno 400km in auto e che non si fermano mai.
Odiano così tanto l'elettrico che si inventano di tutto.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 07:17   #98
jurop88
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Di motivi di reticenza nei confronti dell'elettrico ce ne sono diversi
- imposizione da parte dei governanti europei
- tecnologia nuova e quindi ancora da perfezionare (non i motori, piuttosto le batterie)
- costi ancora alti vista la scarsa diffusione e mancanza di economie di scala comparabili al termico
- scarsa autonomia
- costi di ricarica
- informazioni fuorvianti ed articoli faziosi (come questo) da parte delle stampa di settore
...

@Sbaffo, mi hai rubato i due esempi che volevo fare parlando della MEDIA, ti quoto...
1. Distribuzione statistica, differenza tra MODA, MEDIA e MEDIANA (per gli acculturati)
2. Una Porsche elettrica da 200K è sufficiente a bilanciare 9 panda - cioè se vengono vendute 9 Panda (16000 cad.)e 1 Porsche, il prezzo medio risulta 34.400€ -> secondo Zocchi in tale contesto quindi un'auto da 34.440 è un'auto di massa (per i meno acculturati alla faccia della matematica!)

@Zocchi, sì, purtroppo articolo fuorviante e fazioso
1. nell'articolo si parla di media, ma se parliamo di prodotto di massa inteso come di largo utilizzo direi che parlare di moda sarebbe decisamente più indicato (vedi sopra)
2. concordo che essendo in Italia sarebbe meglio parlare dei nostri dati, ma anche se parliamo di dati europei il discorso non credo sia tanto diverso
3. prendendo buoni i dati di prezzo medio 30K e forzando il fatto che 40K siano auto di massa (cosa su cui non concordo affatto per il punto suesposto), le auto dell'articolo coprono il range 48-60, quindi dal 20 al 50% più costose delle auto di massa e dal 50 al 100% più costose del prezzo medio. 50-100% in più, non noccioline.

Siamo alle solite; il problema che vedo io è che c'è spesso questa tendenza non a voler ACCULTURARE, ma semplicemente a spingere una tecnologia (l'elettrico) per motivi prettamente ideologici e politici.

Laddove invece, essendo appunto una tecnologia, come tutte le tecnologie normalmente presenta lati positivi e negativi, vantaggi e criticità. Questo approccio nel voler spingere l'elettrico in maniera imprescindibile sta ottendendo l'effetto opposto, sembra quasi un esercizio di psicologia inversa!

Come chiosa finale: il presente commento è scritto da una persona nella cui economia famigliare personale l'autovettura elettrica ha portato una minor spesa di circa 2800 euro/anno rispetto ad una corrispondente termica, con miglior qualità di vita e comfort in tutti gli spostamenti quotidiani. Finora solo vantaggi! Quando parlo dell'elettrico, anche con gli amici, cerco solo di essere obiettivo.
jurop88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 07:58   #99
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da jurop88 Guarda i messaggi
Di motivi di reticenza nei confronti dell'elettrico ce ne sono diversi
- imposizione da parte dei governanti europei
- tecnologia nuova e quindi ancora da perfezionare (non i motori, piuttosto le batterie)
- costi ancora alti vista la scarsa diffusione e mancanza di economie di scala comparabili al termico
- scarsa autonomia
- costi di ricarica
- informazioni fuorvianti ed articoli faziosi (come questo) da parte delle stampa di settore
...

@Sbaffo, mi hai rubato i due esempi che volevo fare parlando della MEDIA, ti quoto...
1. Distribuzione statistica, differenza tra MODA, MEDIA e MEDIANA (per gli acculturati)
2. Una Porsche elettrica da 200K è sufficiente a bilanciare 9 panda - cioè se vengono vendute 9 Panda (16000 cad.)e 1 Porsche, il prezzo medio risulta 34.400€ -> secondo Zocchi in tale contesto quindi un'auto da 34.440 è un'auto di massa (per i meno acculturati alla faccia della matematica!)

@Zocchi, sì, purtroppo articolo fuorviante e fazioso
1. nell'articolo si parla di media, ma se parliamo di prodotto di massa inteso come di largo utilizzo direi che parlare di moda sarebbe decisamente più indicato (vedi sopra)
2. concordo che essendo in Italia sarebbe meglio parlare dei nostri dati, ma anche se parliamo di dati europei il discorso non credo sia tanto diverso
3. prendendo buoni i dati di prezzo medio 30K e forzando il fatto che 40K siano auto di massa (cosa su cui non concordo affatto per il punto suesposto), le auto dell'articolo coprono il range 48-60, quindi dal 20 al 50% più costose delle auto di massa e dal 50 al 100% più costose del prezzo medio. 50-100% in più, non noccioline.

Siamo alle solite; il problema che vedo io è che c'è spesso questa tendenza non a voler ACCULTURARE, ma semplicemente a spingere una tecnologia (l'elettrico) per motivi prettamente ideologici e politici.

Laddove invece, essendo appunto una tecnologia, come tutte le tecnologie normalmente presenta lati positivi e negativi, vantaggi e criticità. Questo approccio nel voler spingere l'elettrico in maniera imprescindibile sta ottendendo l'effetto opposto, sembra quasi un esercizio di psicologia inversa!

Come chiosa finale: il presente commento è scritto da una persona nella cui economia famigliare personale l'autovettura elettrica ha portato una minor spesa di circa 2800 euro/anno rispetto ad una corrispondente termica, con miglior qualità di vita e comfort in tutti gli spostamenti quotidiani. Finora solo vantaggi! Quando parlo dell'elettrico, anche con gli amici, cerco solo di essere obiettivo.

prima una precisazione tecnica: anche la mediana va bene anzi è meglio della moda, è meno suscettibilie: se prendessimo la moda con riferimento ai singoli prodotti il risultato sarebbe il prodott più venduto, model Y o Dacia Sandero a seconda dell'anno , iphone Pro o max a seconda dell'anno...
comunque anche la media potrebbe essere ok, basta sapere come funziona... credo si studi alle medie, non ci vuole una laurea in statistica, quella curva (o simili) l'hanno vista tutti prima o poi, è la base.

Per il resto sono pienamente d'accordo, e sono contento che lo dica uno PRO-EV ma obiettivo. L'avevo proprio messo in firma circa un mesetto fa: "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
Ma in questo caso specifico non so se sia un problema di essere troppo pro-ev o di non avere minimamente il polso del mercato (aka vivere nel suo mondo dei sogni), cosa ancora più grave per un "giornalista" del settore auto.

Ormai sta diventando imbarazzante (per hwup)...

Ultima modifica di sbaffo : 28-04-2025 alle 09:14.
Old 25-04-2025, 08:23   #100
TorettoMilano
Senior Member

un altro errore nelle riflessioni inconcludenti di queste pagine è ipotizzare un prodotto di massa abbia uno share del 60%.
un prodotto di massa è semplicemente un prodotto molto diffuso, gli iphone li consideriamo di massa eppure coprono "solo" il 20% di share market.
un suv da più di 40k è il mezzo più di venduto al mondo degli ultimi due anni, nel 2023 è stato più venduto in europa.
poi vengono molto venduti questi suv con configurazioni da 40k o più:
-troc
-corolla cross
-crv
-rav4
-tiguan
-tucson

byd entra aggressivamente nel mercato europeo e propone diversi suv da più di 40k.
quindi riassumendo il prodotto di massa non è per forza:
-con share market alto
-con prezzo popolare
questi due equivoci sono alla base dell'infinita discussione sul nulla, propongo anche di chiedere scusa alla redazione per il modo con cui viene continuamente attaccata senza motivo. fruite gratuitamente di un servizio (di cui molti usando pure adblock), se non vi piace si è liberissimi di cambiare lidi. se poi altri si credono così bravi da sapere come vadano scritti gli articoli che aprano il proprio sito e ci mostrino con i fatti come si gestisce

Ultima modifica di TorettoMilano : 25-04-2025 alle 08:35.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Da Meliconi anche il telecomando univers...
Due pizze per 10.000 Bitcoin: 15 anni fa...
La transizione in Alto Adige: contributi...
Il SUV elettrico Mazda EZ-60 è gi...
BYD Dolphin Surf arriva in Italia: scont...
Google AI Mode sotto accusa: per gli edi...
Synology entra nel mondo enterprise “tie...
Clash of Clans diventa una serie Netflix...
The Last of Us, preparatevi a vedere pi&...
NVIDIA GeForce RTX 5060: al COMPUTEX abb...
Lumma Stealer in ginocchio: l'operazione...
Ricoh annuncia lo sviluppo di GR IV, una...
ASUS al Computex 2025: parola d'ordine i...
Nuova Grande Panda 4x4, le foto dal vivo...
MSI MEG MAESTRO 900: il gigante di vetro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian