|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...co_138070.html
Microsoft ha introdotto la cartella inetpub per correggere una falla di sicurezza, ma un ricercatore ha scoperto che può essere sfruttata per bloccare gli aggiornamenti di Windows. Anche utenti non amministratori possono impedire future patch, esponendo i sistemi a rischi gravi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
![]() Ma i programmatori seri della M$ sono andati tutti in pensione?
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io l'avevo cancellata, spero di non aver ulteriormente complicato le cose
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Brava Microsoft....
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Dicono di abilitare l'IIS per ricrearla ma mi pare eccessivo. Ma volendo puoi anche ricrearla a mano. Nella tab di sicurezza inserisci l'utente TrustedInstaller (NT Service\TrustedInstaller) e su "avanzate" come proprietario dagli SYSTEM. Così, visto mai. ![]() Detto questo...mah...tutta questa faccenda mi convince sempre meno, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, visti gli ultimi sviluppi.
Ultima modifica di Saturn : 24-04-2025 alle 08:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
ecco , io avevo controllato su entrambi i PC tempo fa, su Win 10 non c'era, è stata creata il 10 aprile, e me ne son accorto qualche giorno fa.
Su Win11 non ce l'ho, ma non ho più rivisto poi se è stata creata, ma non ci davo un'occhiata troppo spesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
troppo tardi, cancellata ancora prima che venissero creati i dubbi seguiti dalle rassicurazioni e consigli di microsoft
nel mentre ieri si è installato un aggiornamento (KB5055629) senza una piega e senza ricreare la cartella ah, IIS disabilitato, e tale resta ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Magari fa tutto parte del piano segreto di Microsoft per spingere tutti a cambiare hardware, magari questo genere di bug si può solo risolvere con una nuova versione del TPM
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Secondo me 11 gli è sfuggito di mano, nel senso che ormai integra talmente tanta roba che tenere traccia di tutto è difficile e va a finire che sistemano una cosa e ne rompono un'altra.
A titolo di esempio, ieri ho sistemato una stanza con alcuni pc, tutti identici (stesso pc, monitor, SO, tutto perfino il mouse è uguale) ma sono tutti diversi a livello di aggiornamenti: alcuni sono 1124H2, alcuni 23H2, alcuni ancora alla 22, alcuni hanno la cartella inetpub e altri no.. alla fine non c'ho sbattuto la testa più di tanto, li ho lasciati cosi tanto lavorano offline e li collego una volta ogni tot per gli aggiornamenti. Vero è che gestire le migliaia di combinazioni hardware non è facile, ma proprio per questo Windows dovrebbe puntare sulla semplicità, imho.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
A parte fare congetture derisorie sulla capacità dei suoi programmatori, ormai hanno creato un mostro di complessità per cui nemmeno loro sanno esattamente cosa può scassarsi quando mettono mano da qualche parte. E più si va avanti, peggio sarà. Il concetto di "debito tecnico" è molto appropriato in questo caso, e senza sforzi immensi, credo sia ormai incolmabile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Basta eseguire PowerShell come amministratore, digitare il comando:
Get-WindowsOptionalFeature -online | ? featurename -like "IIS" | Disable-WindowsOptionalFeature -Online -Remove riavvare e passa la paura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Arrivati a questo punto credo che le soluzioni siano 2: la prima è ripensare completamente windows e renderlo in qualche modo modulare, nel senso che fanno una versione "core" (e in qualche modo la LTSC lo è) che serve da base, dalla quale poi derivare 3 versioni principali (home, pro, server); la seconda opzione è non cambiarne la struttura ma e spendere un sacco di soldi per mettere pezze. Certo è facile parlare cosi, un SO fatto e finito è una cosa enorme, ma credo che l'attuale trend non sia sostenibile nemmeno da microsoft. Quando lo sforzo è grande bisogna semplificare e qui sembra facciano l'esatto contrario.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
si sono fissati con questo abominevole keylogger/spyware travestito, per dare un senso alla IA nei pc ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In ambito enterprise verrà disabilitato al 100%. In ambito home, sapere che c'è un servizio che tiene traccia di TUTTO quello che succede a schermo mi provoca la tachicardia.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Visibile su LTSC 2019. Nascosta, fine. Non delle peggiori, comunque una cialtronata rimane.
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon RX9070 Sapphire Pure|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
E rilancio. Uno schifezza informatica come Recall, un abominio sotto ogni punto di vista, riservatezza e sicurezza in primis, non dovrebbe essere mai integrato in qualsivoglia versione di Windows, ma al massimo OFFERTO come app aggiuntiva. Chi ci dice che nonostante non lo si tenga disattivato, qualche programma malevolo di terze parti lo sfrutti subdolamente per fare il suo sporco lavoro ? Bitlocker l'hanno appunto sfruttato in tal senso, quindi preferisco non averlo proprio, neanche disattivato di default.
Ultima modifica di Saturn : 24-04-2025 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
L'ultimo baluardo di difesa resta giusto Apple col suo MacOS X e Linux
![]() ![]() E' l'anno di Linux! e, frugandosi parecchio, dei device Apple, dai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora come ora non c'è una soluzione che dia sicurezza al 100%.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.