Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2006, 19:31   #61
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da riva.dani
CPU-Z mi dà lo stesso identico valore che imposto da Bios, quindi in teoria le RAM non subiscono cali prestazionali. Il downgrade (o downclock) immagino si riferisca solo agli Ohm dell'ODT, tuttavia, come dici tu, "Questo comporta un peggioramento generale delle prestazioni delle RAM a causa dell'elevato rumore sul bus della memoria"...

Spero di riuscire a capirci qualcosa. Sia su XS che sul forum Abit pare essere un problema noto con la mia configurazione, però se non ho capito male si può risolvere riflashando l'SPD... Indagherò!
Quindi se e' come dici tu, è solo un problema di incompatibilità della tua mobo con le memorie che causa il settaggio non ottimale dell'ODT che a sua volta potrebbe causare problemi prestazionali (a causa dell'elevato rumore del bus indotto dal fenomeno delle riflessioni dei banchi di memoria non attivi). Si risolve riflashando l'SPD che pero' è un'operazione molto rischiosa (rischi di "uccidere" le memorie).
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 17:02   #62
lukekop
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 39
cambio di ram

Ciao ragazzi, volevo fare una domanda; posso mettere una ram ddr 400 su una scheda madre (ASUS A7N8X-X )che supporta invece 333 ? ah a proposito, complimentoni per la guida, è fatta veramente bene !!!!!
lukekop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 17:32   #63
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da lukekop
Ciao ragazzi, volevo fare una domanda; posso mettere una ram ddr 400 su una scheda madre (ASUS A7N8X-X )che supporta invece 333 ? ah a proposito, complimentoni per la guida, è fatta veramente bene !!!!!
Non c'e' problema! Ovviamente funzioneranno a 333.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:06   #64
lukekop
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 39
grazie mille, siete veramente velocissimi a rispondere!!!
lukekop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 07:02   #65
Ubi-Wan
Bannato
 
L'Avatar di Ubi-Wan
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Messaggi: 506
salve ragazzi,
al negoziante avevo chiesto 2x512 kingston DDR2 667 ma sui banchi che mi ha dato c'è scritto PC3200 e la sigla è KVR400X64C3A/512.
Mi ha dato delle DDR 400 vero?

Cmq per curiosità le DDR 400 si possono mettere in una scheda madre AM2 DDR2?
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 21:06   #66
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Ubi-Wan
salve ragazzi,
al negoziante avevo chiesto 2x512 kingston DDR2 667 ma sui banchi che mi ha dato c'è scritto PC3200 e la sigla è KVR400X64C3A/512.
Mi ha dato delle DDR 400 vero?

Cmq per curiosità le DDR 400 si possono mettere in una scheda madre AM2 DDR2?
Hai ragione tu sono delle DDR 400, te le devi far cambiare.

Non si possono mettere! Non sono compatibili ne' elettricamente ne' meccanicamente.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 20:00   #67
microsoft
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 555
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi 2 pareri:
1) Vorrei sapere cosa ne pensate delle memorie ram ddr2 della VDATA
2) Mi è stato detto che per le schede madri che supportano la funzione DUAL CHANNEL è meglio inserire 2 moduli di ram e non uno più grande perchè in tal modo le prestazioni sono notelvomente superiore; è davvero così?
Grazie 1000 a tutti.
microsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 23:01   #68
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
Quote:
Originariamente inviato da microsoft
2) Mi è stato detto che per le schede madri che supportano la funzione DUAL CHANNEL è meglio inserire 2 moduli di ram e non uno più grande perchè in tal modo le prestazioni sono notelvomente superiore; è davvero così?
Grazie 1000 a tutti.

certamente, con un singolo banco il dual channel non è possibile in quanto appunto abbiamo solo un "single" banco di memoria, mentre ne sono richiesti due "dual" per attivarsi

per le vdata da quel poco che sono informato fanno il loro discreto lavoro, non sono certo il top ma dipende da cosa si cerca, lascio ad altri comunque una valutazione più seria
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 10:34   #69
vvbbnn
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 201
v_parrello complimenti per la discussione aperta, veramente interessante... e ben fatta

Ragazzi scusate la domanda, sicuramente vi sembrerà stupida , ma nn ho le idee molto chiare...

1. Io monto 2 banchi ddr2 da 1 giga 667 mhz in modalità dual channel, da quanto ho capito, il dual channel aumenta la banda, quindi i due banchi dovrebbero funzionare a 667*2 quindi 1334 giusto?

2. Altra cosa, ho sentito parlare di memorie messe in sincrono, come si fa e che vantaggi si hanno.

3. Se si aumenta l' fsb del processore (per fare un po' di over clock) automaticamente aumenta anche la frequenza della ram?

Grazie a tutti.
vvbbnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 08:09   #70
vvbbnn
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 201
C'è nessuno??????
vvbbnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 09:05   #71
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da vvbbnn
v_parrello complimenti per la discussione aperta, veramente interessante... e ben fatta

Ragazzi scusate la domanda, sicuramente vi sembrerà stupida , ma nn ho le idee molto chiare...

1. Io monto 2 banchi ddr2 da 1 giga 667 mhz in modalità dual channel, da quanto ho capito, il dual channel aumenta la banda, quindi i due banchi dovrebbero funzionare a 667*2 quindi 1334 giusto?

2. Altra cosa, ho sentito parlare di memorie messe in sincrono, come si fa e che vantaggi si hanno.

3. Se si aumenta l' fsb del processore (per fare un po' di over clock) automaticamente aumenta anche la frequenza della ram?

Grazie a tutti.
Proviamo a rispondere:
1) Il Dual Channel, nei sistemi che lo supportano, grazie a due controller di
memoria indipendenti, permette di aumentare la bandwidth di sistema
(teoricamente la raddoppia) e diminuisce le latenze, garantendo in tal modo
prestazioni superiori rispetto ad un’identica quantità di memoria ma che lavora
in Single Channel (il modo classico). Le memorie continuano a lavorare alla frequenza DDR2 667 MHz ma di fatto radoppia l'ampiezza del bus dati che passa da 64 bit a 128 bit (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel).
2) si dice che le memorie sono in sincrono quando viaggiano ad una velocità doppia del FSB (nel caso delle DDR2). Se il FSB è 266,5 MHz (default per i conroe) allora se le memorie viaggiano a 533 MHz si dice che sono "in sincrono" con il FSB. In altre parole il moltiplicatore delle RAM è pari a 1 ovvero il rapporto FSB:RAM=1:1 (se apri cpu-z da windows nella sezione memory vedi questo rapporto).
3) aumentando il FSB aumenta anche la frequenza di funzionamento delle RAM quindi se tu porti il FSB a 400 MHz e le memorie sono in sincrono allora funzioneranno a una frequenza DDR2-800 MHz.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 10:07   #72
vvbbnn
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 201
Grazie v_parrello, sei molto gentile..

Ora ho le idee un po più chiare...

Ultima cosa, entrando nel bios qual'è la voce che permette di mettere le ram in sincrono oppure ci vanno in automatico

Ho un Conroe E6600 (266,5 mhz default) se lo porto a 300 mhz le ram dovrebbero viaggiare a 600, giusto? E allora perchè nel bios le trovo a 667 mhz?

ciao e grazie ancora
__________________
Pc: Cpu [i7 2600k] -[Dissipatore Noctua nh-c14] - MoBo [AsRock z68 Extreme4] - Ram [8 Gb Corsair Vengence 1600 hz 8-8-8-24] - HD 1 SSD Corsair Force GT 180 Gb - HD 2 [wd Sata 3 500 Gb] - HD 3 [Segate Barracuda Sata 2 1 Tb] - Vga [MSI ATI r6970 lightning 2 gb ddr5] - Ali [Fortron 600W Aurum 80+ Gold] - Monitor 3d [Lg 23" D2342P]
vvbbnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 10:12   #73
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da vvbbnn
Grazie v_parrello, sei molto gentile..

Ora ho le idee un po più chiare...

Ultima cosa, entrando nel bios qual'è la voce che permette di mettere le ram in sincrono oppure ci vanno in automatico

Ho un Conroe E6600 (266,5 mhz default) se lo porto a 300 mhz le ram dovrebbero viaggiare a 600, giusto? E allora perchè nel bios le trovo a 667 mhz?

ciao e grazie ancora
Perche' non le hai messe in sicnrono. Tra l'altro non so se la tua mobo lo permette.

Comunque meglio a 667 piuttosto che a 600, vanno più veloci.

Ciao

P.S.: posta queste richieste di aiuto in un thread nella sezione apposita qua siamo OT
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 11:21   #74
vvbbnn
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 201
Grazie..
__________________
Pc: Cpu [i7 2600k] -[Dissipatore Noctua nh-c14] - MoBo [AsRock z68 Extreme4] - Ram [8 Gb Corsair Vengence 1600 hz 8-8-8-24] - HD 1 SSD Corsair Force GT 180 Gb - HD 2 [wd Sata 3 500 Gb] - HD 3 [Segate Barracuda Sata 2 1 Tb] - Vga [MSI ATI r6970 lightning 2 gb ddr5] - Ali [Fortron 600W Aurum 80+ Gold] - Monitor 3d [Lg 23" D2342P]
vvbbnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 00:58   #75
SuperFabio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Oltrepò Pavese
Messaggi: 634
faccio una domanda idiota ma non ammazzatemi per favore...
e' meglio una memoria classe 3 o 2.5?
SuperFabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:36   #76
maopas
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: san giovanni valdarno
Messaggi: 8
un banco o due...

sto per acquistre intel e6300 con asus p5b -vm e mi hanno consigliato fi installare un banco ddr2 da 1 gb 667 cas 3 al posto di due banchi 512 corasir a cas4 o kingston cas 5...secondo voi..urgente..non vorrei prendere fregatura....differenza prezzo circa 50 eurini
maopas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 16:01   #77
blubear
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 371
Le ddr2 rendono di piu?...

..a parte i bench,che usano gli altri, voi avete in mano dei test,dei risultati che provino.anche su propia esperienza ,che allo stato attuale le ddr2 sono piu performanti?..per piu performanti intendo un valore superiore al 20%,rispetto alle ddr normali (400/3200)...per mia esperienza..m anon sono uno che si mangia pane e pc ,ma faccio tanti test..usando giochi o applicazioni varie,e avendo i 2 sistemi..939 e m2,non vedo ste grandi differenze..probabilmente sbaglio ,anzi spero di sbagliare,ma altri miei colleghi notano lo stesso risultato....(tipo vi ricordate la serie 4x,8x,16x per la grafica?..ecco..non vorrei fosse marketing,)..credo che utenti..normali. ..non notino la differenza.
blubear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 22:47   #78
SuperFabio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Oltrepò Pavese
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio
faccio una domanda idiota ma non ammazzatemi per favore...
e' meglio una memoria classe 3 o 2.5?
nessuno mi risponde? accetto anche insulti...
SuperFabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 23:44   #79
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio
faccio una domanda idiota ma non ammazzatemi per favore...
e' meglio una memoria classe 3 o 2.5?
penso tu intenda la cas latency..a parità di frequenze sono più performanti le memorie con latenza più bassa
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 00:39   #80
SuperFabio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Oltrepò Pavese
Messaggi: 634
esattamente quello che volevo sapere.... ma si parla di differenze notevoli o roba che si puo' apprezzare solo con dei test? te lo chiedo perche' ho appena acquistato memorie con latenza 3-3-3
SuperFabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v