Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2007, 19:03   #1
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
Guide HTML. ce ne sono di veramente facili da comprendere?

Ciao,

Ho seguito il consiglio in un post in rilievo di cominciare con la guida sul sito HTML.it
Purtroppo non la trovo molto semplice da seguire.

Cercando e ricercando nei miei vecchi dati, ho trovato una guida di Gabriele Gigliotti. (il suo sito www.lamezianet.it non c'è piu' purtroppo).
Ho visto che adesso ha scritto un libro.
Il problema che la guida era incompleta.

C'è qualche buona fonte, magari ai livelli della guida di HTML.it, ma piu' semplice nella progressione?
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 21:25   #2
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3502
www.w3schools.com è ottimo, più che una guida è a livello di documentazione, ma ogni elemento, tag e via dicendo è corredato da almeno un esempio
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 21:58   #3
Antares88
Senior Member
 
L'Avatar di Antares88
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 832
Io ti consiglio di studiare direttamente l'XHTML: è il successore diretto e la versione più aggiornata dell'HTML, dotato di una sintassi meglio definita.

Rispetto all' HTML 4.01 ha qualche restrizione e risulta un po più difficile da usare in quanto più generico.

Tuttavia ormai prendendo piede, è il presente ed il futuro. Ti conviene iniziare da qui.

Non ti far spaventare: ti basteranno poche ore di studio per capire come funziona, vedere quali sono le regole di sintassi e di stile e dare una letta ai tag.

Il resto dell'apprendimento avverrà direttamente con l'esperienza sul campo, con documentazione alla mano per eventuali approfondamenti.

Se posso darti un consiglio, evita gli editor WYSWYG (what you see is what you get).
Installati un editor da programmatore (io mi trovo molto bene con Dreamweaver, ma ce ne sono anche molti gratuiti) e usa quello. Basterebbe anche il semplice blocco note, ma almeno un editor vero e proprio ti evidenzia il codice con colori diversi rendendono più chiaro e ti da dei suggerimenti mentre programmi.

Presto il codice che scriverai non ti sembrerà più un ammasso di testo, ma assumerà nella tua mente l'immagine di quello che rappresenta

Domanda pure qualsiasi cosa, noi siam qua

edit: w3schools, suggerito da thefrog è ottimo, e c'è anche un'area quiz in cui mettere alla prova la tua preparazione
__________________
Trattative concluse su mercatino: The_Saint, ewandeep, Wiltord, maurizioi, Compulsion, mauryxxx76
Antares88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 22:37   #4
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3502
Quote:
Originariamente inviato da Antares88
Se posso darti un consiglio, evita gli editor WYSWYG (what you see is what you get).
Installati un editor da programmatore (io mi trovo molto bene con Dreamweaver, ma ce ne sono anche molti gratuiti) e usa quello. Basterebbe anche il semplice blocco note, ma almeno un editor vero e proprio ti evidenzia il codice con colori diversi rendendono più chiaro e ti da dei suggerimenti mentre programmi.
quotone, evita gli editor wysiwyg
io uso pspad (pspad.com) è un notepad con qualche cosa in più diciamo ( e con la sintassi di html, css, php, js e molto altro )
per roba più complessa ultimamente ho usato aptana (come plugin di eclipse ma dovrebbe essere disponibile anche come programma a sè stante)

Ultima modifica di thefrog : 07-02-2007 alle 12:04.
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 22:48   #5
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
inizialmente volevo cercare il classico programma che fa tutto da solo.
Poi ho capito che le cose bisogna saperle.
Leggevo che per usare xhtml, sarebbe prima consigliato imparare bene html.

Avevo già cominciato nel lontano 99 (avevo pure un sito), ma poi ho abbandonato il tutto.
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 15:39   #6
99caos
Senior Member
 
L'Avatar di 99caos
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 725
la richiesta era per una guida semplice, w3schools è ottimo ma non credo sia semplice a meno che per te l'inglese sia come l'italiano.

mi trovo spesso a studiare manuali in inglese e non mi risulta molto impegnativo ma credo che se non si conosce la lingua al punto da pensare nella lingua stessa allora potrebbe essere più pratico imparare in italiano prima e dopo aver familiarizzato con il linguaggio tecnico usato passare tranquillamente a guide in lingua inglese.

html.it lo trovo di una chiarezza esemplare. per il php ho trovato di meglio solo su phpnews.it, ma per l'html non ho trovato nulla di meglio.

l'xHtml viene dopo, anche perchè xHtml non è Html ma semplicemente un modo particolare di strutturare l'html, quindi prima impara l'html e dopo pensi al resto. ordine innanzi tutto!

quindi: su html.it studia la guida per html e poi quella per css, fatto questo datti una lettura dell'xHtml che sono poche paginette e hai concluso la prima fase...

per quanto riguarda i programmi ti conviene usare un editor di testo che ti indenti il codice, che ti colori i vari tag in modo diverso e che possibilmente ti suggerisca i parametri per i tag, utile anche la possibilità di ricevere info sui tag che usi... fai una ricerca anche qui sul forum o sul forum di html.it

hwupgrade.it e html.it figurano nella mia barra dei segnalibri di FF come siti base dai quali faccio partire tutte le mie ricerche.
99caos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 21:43   #7
Sholn
Senior Member
 
L'Avatar di Sholn
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Messaggi: 686
ma perchè si devono leggere dei manuali per imparare l'HTML?
Mica devi imparare tutto a memoria!
Una volta che sai la logica (ossia dopo trenta secondi) fai qualche prova , magari con DreamWeaver, poi passi al CSS e al Javascript.
__________________
Vieni con me e governeremo la galassia come padre e figlio!
Sholn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 08:17   #8
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
su questo hai ragione, solitamente io sono contrario ai manuali. è con la pratica che si imparano le cose.
In questo caso vorrei pero' un supporto che mi indici la retta via.

Ne approfitto anche per ringraziare tutti, dato che non l'ho ancora fatto.
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 09:56   #9
Sholn
Senior Member
 
L'Avatar di Sholn
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da evl
su questo hai ragione, solitamente io sono contrario ai manuali. è con la pratica che si imparano le cose.
In questo caso vorrei pero' un supporto che mi indici la retta via.

Ne approfitto anche per ringraziare tutti, dato che non l'ho ancora fatto.
Hai detto bene, è con la pratica che si impara, l'HTML in questo caso non fa eccezione anzi, dato che è abbastanza inutile sapere a memoria tutti i tag con i relativi attributi, ti consiglio di munirti di un programma come DreamWeaver e metterti sotto a fare pagine.
__________________
Vieni con me e governeremo la galassia come padre e figlio!
Sholn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:47   #10
fede86.exe
Bannato
 
L'Avatar di fede86.exe
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Messaggi: 733
Ascolta, ti consiglio una guida super facile per iniziare:la guida di web-link Io non avevo proprio voglio di mettermi a leggere manuali sull'html, ho seguito quella semplicissima guida e sono riuscita a fare un sito discreto. Prova a vederla.
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 20:58   #11
Iron83
Member
 
L'Avatar di Iron83
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 187
Se sei alle prime armi usa programmi come dreamwaver e front page. Usi la parte grafica e ti metti a provare tutto . Quando avrai padronanza del codice potrai utilizzare sempre gli stessi programmi con cui hai iniziato.. Solo non utilizzando più la parte grafica che tralascia molte cose e non è infallibile nella compilazione del codice stesso . Comunque le guide sull'Xhtml e css che sono presenti in html.it sono base e non sono difficilissime da capire
Iron83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v