Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-02-2008, 07:53   #1
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Avast! svilisce il Superfetch -Vista fa lavorare troppo l'HD? Può essere l'AntiVirus!

Volevo segnalare una (brutta) scoperta che ho fatto con Avast! 4.7.1098, di cui ero un sostenitore: su Vista in pratica ammazza il Superfetch costringendo il sistema a leggere/scrivere in continuazione da HD. Ne risulta così un enorme appesantimento dell'HD che gratta più del dovuto e come NON dovrebbe su Vista.
Me ne sono accorto disabilitando (pausa) il Provider Standard di Avast! per il monitoraggio in tempo reale contro i virus: praticamente il sistema volava e non caricava e scriveva quasi più su hard-disk! Insomma il Superfetch di Vista usato come si deve! Una bella differenza non c'è che dire. Altro che disabilitare servizi di Vista o altro per evitare "che legga/scriva in continuazione", la colpa era di Avast!

Ora ho installato Avira Antivir 7.06.00.270 che è leggerissimo: non impatta minimamente con la velocità di sistema e attivo o disattivo non fà la minima differenza sulle prestazioni globali e Vista viaggia molto più velocemente!

Consiglio a tutti quelli che credono di avere installato un buon AV di fare il test della velocità provando per qualche minuto a disabilitarlo e provando a caricare ed eseguire programmi anche pesanti. Io così mi sono accorto che in pratica l'AV mi abbatteva le prestazioni costringendo l'HD ad un continuo lavoro eccessivo e rendendo di fatto il Superfetch quasi inutile!
Per me la velocità di un AV è un requisito fondamentale e non basta che protegga dal 99% dei virus.


PS
Dopo una riflessione notturna cmq ho avanzato questa ipotesi: Avast! si installa di default in modo da lanciare i propri servizi PRIMA di quelli di Vista. Ciò sebbene lo renda molto sicuro, evidentemente, ha la controindicazione che tutto ciò che fa l'AV verrà poi eseguito "al di fuori" (per modo di dire, si intende...) della gestione dell'OS non sfruttando tutte le sue ottimizzazioni come Superfetch, task-scheduling riscritto e una migliorata gestione della memoria e/o comunque con una più alta priorità rispetto al resto. Risultato: Avast! così rallenta l'intero sistema che "lo aspetta" sempre invece di essere il contrario... questa è la mia ipotesi. In teoria credo che sia possibile in fase di installazione poterlo impostare in modo da NON essere lanciato prima che siano attivi i normali servizi di Vista, e questo dovrebbe risolvere.... Ho provato dalle impostazioni (dopo averlo già installato) a cambiare questa funzionalità ma sembra non salvare le prefs e pare irreversibile la scelta.

EDIT:
Un chiarimento finale: il Superfetch di Vista è fondamentalmente un servizio di disk-cache dove le applicazioni vengono precaricate in memoria. Il lancio di tali applicazioni avverrà perciò molto rapidamente e disturbando poco o nulla l'HD.
Il problema di cui mi sono accorto è che Avast in ogni caso carica da HD (!), anche se invece dovrebbe usare la memoria di disk-cache! Ciò naturalmente rende l'OS più lento e l'HD finisce per lavorare molto.
Senza Avast va tutto velocissimo e l'HD lavora molto poco rendendo tutto leggero e rapidissimo. Non fraintendetemi: non ho detto che Avast! disattiva il Superfetch ma che lo rende quasi inutile perché accede quasi sempre all'HD per controllare i file che l'utente carica, e ciò è un male...
Pensavo inoltre fosse un prezzo da pagare per avere un AV ma ho scoperto per es. che con Avira Antivir si può essere protetti ma lasciare il sistema e il Superfetch veloci come ci si aspetterebbe con Vista.

Aggiornamento:
Il problema in Avast è ancora presente, aggiornato al 25 Luglio 2008.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 31-07-2008 alle 18:56. Motivo: Aggiornamento, in basso.
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 09:12   #2
cajenna
Senior Member
 
L'Avatar di cajenna
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Messaggi: 18335
Ciao,anche io quando installai avast sulla rtm di vista (più di un anno fa) notai questo problema e lo segnalai,sono passato ad avg free ed ora a nod32 che trovo ottimo.
__________________
Mi chiamo Silvio,molto piacere.
Il mio sito...La mia configurazione e i miei test su windows 8
I ♥ my Galaxy NoteIII 7505 NEO (JB 4.3).......vendo varie
cajenna è offline  
Old 09-02-2008, 09:24   #3
Erian Algard
Senior Member
 
L'Avatar di Erian Algard
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 2299
Cavoli io uso Avast e sta cosa non la sapevo. Adesso provo.
Erian Algard è offline  
Old 09-02-2008, 09:47   #4
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Erian Algard Guarda i messaggi
Cavoli io uso Avast e sta cosa non la sapevo. Adesso provo.
Fammi sapere... Consideravo Avast! ottimo fino all'altro ieri
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 09:48   #5
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ciao,anche io quando installai avast sulla rtm di vista (più di un anno fa) notai questo problema e lo segnalai,sono passato ad avg free ed ora a nod32 che trovo ottimo.
Peccato, Avast! mi piaceva ma rellenta in modo evidente Vista e soprattutto fa fare lo straordinario all'HD inficiando l'efficacia del Superfetch. Ha un senso secondo te la mia ipotesi sui servizi...? Hai fatto "il test di velocità" che dicevo sopra con NOD32? Sono curioso...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2008 alle 09:53.
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 09:52   #6
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Non esistono antivirus che inibiscono il superfetch, ed è ininfluente l'ordine con cui i servizi si caricano,
ma piuttosto esistono antivirus più aggressivi di altri che scansionano i file continuamente.
Per esempio alcuni antivirus scansionano ogni volta che viene creato un file, altri antivirus solo quando vengono acceduti; alcuni antivirus scansionano continuamente le cartelle alla loro apertura mentre altri solo quando selezioni o stai per eseguire un file; alcuni antivirus scansionano tutti i file, altri solo quelli infettabili, ecc.

AVG è il meno aggressivo e quindi AVG rulez!

Ultima modifica di Pandrin2006 : 09-02-2008 alle 10:01.
Pandrin2006 è offline  
Old 09-02-2008, 10:02   #7
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Non esistono antivirus che inibiscono il superfertch, ed è ininfluente l'ordine con cui i servizi si caricano,
ma piuttosto esistono antivirus più aggressivi di altri che scansionano i file continuamente.
Per esempio alcuni antivirus scansionano ogni volta che viene creato un file, altri antivirus solo quando vengono acceduti; alcuni antivirus scansionano continuamente le cartelle alla loro apertura mentre altri solo quando selezioni i file, ecc.

AVG rulez!
Mi aspettavo un commento del genere prima o poi ma la cosa non è così banale putroppo. Anche disabilitando le singole funzioni di scansione continua o creazione/accesso ai file Avast! continua a comportarsi così costringendo Vista a caricare da HD. Mettendo in pausa il servizio e caricando un programma manco mi si accende la lucetta dell'HD. Ho usato il termine "inibisce" per sintetizzare che con Avast! il Superfetch viene poco sfruttato e l'HD continua a lavorare molto, è ovvio che non intendevo che lo disabilita...
AVG non è sempre ben posizionato nelle classifiche e aveva/ha qualche problema con Vista (ti basta leggere in alcuni KB correttivi di MS... Un esempio su tutti: a volte Vista si lamenta che una finestra ha tentato di aprirsi sullo schermo senza successo, è AVG). Inoltre l'avevo usato prima di Avast! e non mi pare fosse molto più leggero. Devo dire invece che Avira è una scheggia. Basta fare "il test di velocità" che dicevo prima per capire quanto impatta l'AV sui caricamenti (e quanto fa lavorare l'HD) e la velocità del sistema più in generale.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2008 alle 10:14.
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 10:07   #8
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
continua o creazione/accesso ai file Avast!
se mi ricordo bene, credo che puoi configurare Avast in modo che non ti scansioni i file alla loro creazione (ma solo al loro accesso) e scansioni solo i file comuni infettabili e non tutti i file.
Tieni presente che Avast ha anche un sistema di recupero dei file e per ogni file scrive alcune informazioni in un database Virus Recovery Database (VRDB) in modo da poter recuperare i file infetti con un sofisticato algoritmo, quindi ti conviene disabilitare quella funzione perchè genera attività su disco.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 09-02-2008 alle 10:11.
Pandrin2006 è offline  
Old 09-02-2008, 10:12   #9
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
se mi ricordo bene, credo che puoi configurare Avast in modo che non ti scansioni i file alla loro creazione (ma solo al loro accesso) e ti scansioni solo i file comuni infettabili e non tutti i file.
Tieni presente che Avast ha anche un sistema di recupero dei file e per ogni file scrive alcune informazioni in un database Virus Recovery Database (VRDB) in modo da poter recuperare i file infetti con un sofisticato algoritmo, quindi ti conviene disabilitare quella funzione.
Ovviamente nella mia meticolostià prima di fare certe affermazioni ho provato e ho disabilitato moltissime singole funzioni comprese quelle che citi ma niente: ancora l'HD lavorava molto anche caricando programmi appena lanciati e poi chiusi (cosa che il Superfetch dovrebbe impedire).
Inoltre l'accesso all'HD di cui parlo è molto pesante ed evidente se disabiliti temporaneamente Avast! per contro-prova. Non parlo di un po' di lavoro in più ma proprio di caricamenti continui da HD per ogni cosa che lanci rispetto ad Avast! disattivo.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2008 alle 10:20.
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 10:32   #10
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
ti basta leggere in alcuni KB correttivi di MS...
i correttivi si riferiscono a vecchie versioni di AVG, cioè se tenti di installare una vecchia build scatta il correttivo a run-time.

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Un esempio su tutti: a volte Vista si lamenta che una finestra ha tentato di aprirsi sullo schermo senza successo, è AVG).
quel bug di AVG relativo alla sessione interattiva servizi sessione 0 è stato corretto a dicembre 2006, oltre un anno fa.
E lo so perchè uso AVG da un bel pezzo. Quindi sin dal 30 gennaio 2007, AVG era perfettamente compatibile con Vista.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 09-02-2008 alle 12:04.
Pandrin2006 è offline  
Old 09-02-2008, 10:38   #11
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
visto che sbandierate la presunta totale sicurezza rispetto ad xp...andate senza AV no?

Cmq avst è più pesante di norton 08, un av più osceno NON l'ho mai visto, carica servizi a raffica...altro che symantec senza contare che rispetto a questo ad efficacia NON ha paragoni...avst becca quel che vogliono loro, poi la versione a pagamento sarà forse migliore, ma la free è solo fumo...

Ciò non toglie che Vista rimane fatto male

Ultima modifica di Ferdy78 : 09-02-2008 alle 10:41.
 
Old 09-02-2008, 10:46   #12
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
visto che sbandierate la presunta totale sicurezza rispetto ad xp...andate senza AV no?
l'antivirus è necessario perchè un malware può sempre distruggere i tuoi dati (che stanno nelle tue cartelle e quindi non è necessario alcun permesso particolare o alcun aumento di privilegi).
Questo vale anche su linux: se su linux esegui un programma che contiene del malware, quello può distruggere i tuoi dati se non hai un antivirus che lo intercetti prima

Ultima modifica di Pandrin2006 : 09-02-2008 alle 10:50.
Pandrin2006 è offline  
Old 09-02-2008, 10:49   #13
El Cid
Senior Member
 
L'Avatar di El Cid
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1730
Posso chiedere se avete dati più precisi in merito all'accoppiata vista-avast? io li ho entrambi ed effettivamente a volte l'hd lavora per minuti anche senza che si stia lavorando al pc. Dopo aver letto il thread ho provato a disabilitare avast è ho fatto il test di hdtune, ma mi ha dato gli stessi valori di quando è attivato, ci sono altri test?
El Cid è offline  
Old 09-02-2008, 10:53   #14
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
l'antivirus è necessario perchè un malware può sempre distruggere i tuoi dati (che stanno nelle tue cartelle e quindi non è necessario alcun permesso particolare o alcun aumento di privilegi).
Questo vale anche su linux: se su linux esegui un programma che contiene del malware, quello può distruggere i tuoi dati se non hai un antivirus che lo intercetta prima
ecco appunto allora usi svista senza conoscere l'utilità di Uac (avevo sto sentore...già da tempo..)

A parte il fatto che su LINUX NON si installano exe...e non ci sono VIRUS dedicati, su svista e uac attivo anche se te li vai a cercare NON li becchi. giacchè uac inibisce la possibilità di scrivere su HD....e o comunque ti chiede esplicito parere..

L'unico motivo per cui lo uso è questo: niente av, niente anti e nulla di nulla...
fw di sistema fw del router e stop.

Ciò non toglie ripeto che si impalla il sistema e l'hd frulla, ma i virus non ci azzeccano qui... (anche perchè scansionando in trial ogni tanto non c'è nulla...) è qualcosa nel so che non va...

Ultima modifica di Ferdy78 : 09-02-2008 alle 10:56.
 
Old 09-02-2008, 11:02   #15
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
ecco appunto allora usi svista senza conoscere l'utilità di Uac
Sei tu a non aver capito a cosa serve lo UAC. Lo UAC serve a consentire o negare l'elevazione dei privilegi.
Come ho già detto prima, un virus o un malware che viene eseguito con privilegi limitati può distruggere i tuoi dati che stanno nelle tue cartelle perchè per le tue cartelle non è necessario alcun permesso particolare o alcun aumento di privilegi. Solo le cartelle di sistema sono protette (c:\program files, c:\windows\), le tue cartelle non lo sono e non occorre alcun aumento di privilegi per scriverci. Quindi basta che tu esegua un programma maligno con privilegi limitati e quello può distruggere o modificare tutte le TUE cartelle, del TUO utente, lo UAC ovviamente non può intervenire.

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
A parte il fatto che su LINUX NON si installano exe...
Su windows gli eseguibili si chiamano exe, su linux si chiamano in un altro modo, non hanno una estensione particolare, ma sono sempre eseguibili. Qualunque cosa sia eseguibile su linux, può fare danni, con lo stesso impatto che su Vista.

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
giacchè uac inibisce la possibilità di scrivere su HD....e o comunque ti chiede esplicito parere..
non è vero, un virus può scrivere nelle tue cartelle che stanno sotto c:\users\tuoutente, quindi può distruggere o modificare tutti i tuoi file che stanno nelle cartelle documenti, immagini, video, email, ecc.. compresi anche gli altri tuoi hard disk in cui costudisci i dati, dove il tuo utente ha già accesso in scrittura.
Lo UAC non interviene in questi casi, perchè non c'è da fare alcun cambio di permessi o privilegi.
Per la stessa ragione in linux, un virus o qualunque altro malware può modificare distruggere tutti i tuoi file che stanno nel tuo spazio d'utente e nelle directory per le quali il tuo utente ha accesso in scrittura.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 09-02-2008 alle 11:42.
Pandrin2006 è offline  
Old 09-02-2008, 11:57   #16
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
Posso chiedere se avete dati più precisi in merito all'accoppiata vista-avast? io li ho entrambi ed effettivamente a volte l'hd lavora per minuti anche senza che si stia lavorando al pc. Dopo aver letto il thread ho provato a disabilitare avast è ho fatto il test di hdtune, ma mi ha dato gli stessi valori di quando è attivato, ci sono altri test?
Ma non credo che HDTune sia in grado di evidenziare il problema che ho riscontrato. Non serve per testare errori e prestazioni dell'HD (che è un'altra cosa)? Non c'è niente di sbagliato in Avast!, tecnicamente parlando. Il problema è il fatto che vada a controllare e caricare tutto ciò che esegui da HD (apparentemente) inficiando l'utilità del Superfetch.
Il test che devi fare è: lo usi normalmente, poi metti in pausa il Provider Protezione Standard di Avast! per qualche minuto e provi a vedere se l'HD ti frulla (molto) meno caricando programmi etc. Da me si nota una differenza abissale: disabilitato, l'OS usa pesantemente il Superfetch ovvero l'HD mi lavora pochissimo perché usa principalmente la memoria... e il comportamente rimane lo stesso se uso l'Avira Antivir attivo invece.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2008 alle 12:04.
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 12:03   #17
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
i correttivi si riferiscono a vecchie versioni di AVG, cioè se tenti di installare una vecchia build scatta il correttivo a run-time.
Anche in questo KB del 5 febbraio c'è AVG, Antispyware però in effetti...

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
quel bug di AVG relativo alla sessione interattiva servizi sessione 0 è stato corretto a dicembre 2007, oltre un anno fa.
E lo so perchè uso AVG da un bel pezzo. Quindi sin dal 30 gennaio 2007, AVG era perfettamente compatibile con Vista.
«Dicembre 2007» un anno fa? Ovviamente intendevi 2006... Io però ho usato AVG fino ad aprile 2007 e ancora mostrava quel bug, altro che risolto.

Hai provato a vedere la differenza di pesantezza nel caricamento delle applicazioni con o senza AVG attivo a proposito?
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2008 alle 12:07.
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 12:03   #18
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
inficiando l'utilità del Superfetch.
è il kernel e il sistema operativo a gestire la memoria e a comandare il superfetch, avast non può in alcun modo influenzare sulla gestione delle memoria.
Il problema che te riscontri è semplicemente un accesso ai file troppo aggressivo da parte di avast.

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Ovviamente intendevi forse 2006... Io ho usato AVG fino ad aprile 2007 comunque e ancora mostrava quel bug, altro che risolto.
dicembre 2006. Evidentemente hai installato male AVG. Io ho installato Vista il 30 gennaio 2007, fatto gli aggiornamenti, installato AVG con lo UAC abilitato e il bug non si è mai più presentato, anche perchè è già stato fixato a novembre/dicembre 2006 (guarda il changelog sul sito di avg)

Ultima modifica di Pandrin2006 : 09-02-2008 alle 12:09.
Pandrin2006 è offline  
Old 09-02-2008, 12:14   #19
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
è il kernel e il sistema operativo a gestire la memoria e a comandare il superfetch, avast non può in alcun modo intervenire sulla gestione delle memoria.
Il problema che te riscontri è semplicemente un accesso ai file troppo aggressivo da parte di avast.
Infatti mi pare strano ma non so COME Avast! controlla i file. Potrebbe forzare una specie di flush dei file dal Superfetch e costringere il caricamento da HD quando vuole analizzare i file secondo te? O patchare la chiamata per il caricamento dei file del sistema operativo (mettiamo sia una LoadFile() che patchata da Avast! fa in modo che quest'ultimo si interponga con i suoi controlli prima di che la normale funzione dell'OS intervenga) scavalcando in qualche modo il Superfetch?
Di fatto (quasi) ogni file pare controllarlo da HD ignorando i dati in Superfetch... provare per credere
Il semplice test di disabilitarlo un attimo mostra l'evidente differenza: l'HD diventa praticamente spento anche quando carico le applicazioni più usate...
Avira Antivir, a paragone, fa gli stessi controlli e basta aprire le finestre di Avast! o Avira (ovviamente non installati insieme ) per vedere che file verifica, però l'HD non gratta...

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
dicembre 2006. Evidentemente hai installato male AVG. Io ho installato Vista il 30 gennaio 2007, fatto gli aggiornamenti, installato AVG con lo UAC abilitato e il bug non si è mai più presentato, anche perchè è già stato fixato a novembre/dicembre 2006 (guarda il changelog sul sito di avg)
"Male"? Ma scherzi? L'ho installato 2-3 volte pure, tutto aggiornato e perfetto, nessun errore.... Ricordo bene la questione perché mi dava alquanto fastidio quando capitava... cmq non lo uso da allora quindi non saprei confermare se ora è definitivamente risolto il problema. I changelog a volte mentono o meglio i programmatori credono di aver fixato un bug che poi si ripresenta e nel changelog scrivono cose come "definitely fixed..."
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2008 alle 12:28.
hexaae è offline  
Old 09-02-2008, 12:18   #20
matr!x
Senior Member
 
L'Avatar di matr!x
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1370
@hexaae

..evvai.. un'altro ch'è si è accorto della potenza e leggerezza di avira Antivir !
matr!x è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v