Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2010, 19:53   #5121
xseries86
Member

L'Avatar di xseries86

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roncoferraro - MN
Quote:
Originariamente inviato da Andrpao Guarda i messaggi
Spero di non andare off topic inserendo questa immagine. Ho messo il verso delle ventole con frecce celesti. Che ve ne pare? è normale che i versi delle ventole vicine (dissi asus e case in estrazione) siano contrastanti?[IMG][/IMG]
il dissipatore mi pare montato all'opposto comunque.....l'aria del dissi deve essere buttata verso la ventola che butta fuori aria....cosi come adesso ricicli aria calda e si stagna dalle mamorie ram..
[CASE: CM690] [M.B.: ASUS SABERTOOTH 990FX] [CPU: AMD FX8120 @4.135Ghz - Thermalright Archon] [SVGA: ASUS DirectCU Ati 6870 @970/1075] [HD: WD Raptor 150gb] [RAM: CORSAIR Vegance 2x4gb 1666Mhz] [PSU: OCZ 600W] [O.S.: Win7 Ult. 64bit]
xseries86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 19:56   #5122
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
quoto
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 19:58   #5123
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da xseries86 Guarda i messaggi
il dissipatore mi pare montato all'opposto comunque.....l'aria del dissi deve essere buttata verso la ventola che butta fuori aria....cosi come adesso ricicli aria calda e si stagna dalle mamorie ram..
Come Volevasi Dimostrate! Io non ne capisco nulla di tutto ciò, ma un minimo di logica mi faceva pensare che l'aria calda in uscita dal procio doveva immettersi all'esterno! Infatti ,mettendo la mano davanti la ventola vicina ai banchi di ram, si sente del calore.
Old 19-04-2010, 20:01   #5124
xseries86
Member

L'Avatar di xseries86

Quote:
Come Volevasi Dimostrate! Io non ne capisco nulla di tutto ciò, ma un minimo di logica mi faceva pensare che l'aria calda in uscita dal procio doveva immettersi all'esterno! Infatti ,mettendo la mano davanti la ventola vicina ai banchi di ram, si sente del calore.
è da girare su questo non ci piove
[CASE: CM690] [M.B.: ASUS SABERTOOTH 990FX] [CPU: AMD FX8120 @4.135Ghz - Thermalright Archon] [SVGA: ASUS DirectCU Ati 6870 @970/1075] [HD: WD Raptor 150gb] [RAM: CORSAIR Vegance 2x4gb 1666Mhz] [PSU: OCZ 600W] [O.S.: Win7 Ult. 64bit]
Old 19-04-2010, 20:10   #5125
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Originariamente inviato da xseries86 Guarda i messaggi
è da girare su questo non ci piove
Ultima domandina e poi non ti rompo più:
Bisogna smontare tutto il dissipatore? O magari, le ventole su di esso si possono girare? Nel caso si dovesse smontare l'intero dissipatore bisogna rimettere pasta termica e rifare tutto l'anbaradan vero?
Old 19-04-2010, 20:16   #5126
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Ultima domandina e poi non ti rompo più:
Bisogna smontare tutto il dissipatore? O magari, le ventole su di esso si possono girare? Nel caso si dovesse smontare l'intero dissipatore bisogna rimettere pasta termica e rifare tutto l'anbaradan vero?
gira le ventole
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 19-04-2010, 20:21   #5127
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
gira le ventole
Come? dove? quando? perchè?
Carissimo amico del grifone, non so se lo hai intuito, ma io sono niubbissimo in materia. Se mi dici solo "gira le ventole" è come se mi consigliassi di buttarmi dalla montagna senza paracadute!
Più precisamente? Si possono girare? Come? Thank you!
Old 19-04-2010, 20:26   #5128
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Come? dove? quando? perchè?
Carissimo amico del grifone, non so se lo hai intuito, ma io sono niubbissimo in materia. Se mi dici solo "gira le ventole" è come se mi consigliassi di buttarmi dalla montagna senza paracadute!
Più precisamente? Si possono girare? Come? Thank you!
è facile,dalla foto si vedono le viti che tengono insieme dissi e ventole, quindi prendi il cacciavite, svitale , e poi le inverti di posizione! se per disgrazia avessero delle viti anche sotto,allora ti tocca smontare tutto, ma speriamo di no!
Old 19-04-2010, 22:37   #5129
xseries86
Member

L'Avatar di xseries86

Quote:
è facile,dalla foto si vedono le viti che tengono insieme dissi e ventole, quindi prendi il cacciavite, svitale , e poi le inverti di posizione! se per disgrazia avessero delle viti anche sotto,allora ti tocca smontare tutto, ma speriamo di no!
quoto
Old 20-04-2010, 01:55   #5130
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Ragazzi vi aggiorno della mia avventura, forse però mi darete del pazzo. Purtroppo a volte ho la frenesia nel fare le cose, sono stato impulsivo ed ho agito...speriamo che ora vada tutto bene. Allora si, quei due alloggiamenti di alluminio hanno solo 2 viti esterne e si sfilano dal dissipatore. Una volta sfilate vado per invertirle ma c'era un problema: una dei due alloggiamenti con all'interno la propria ventola, non poteva essere invertito perchè i fili erano troppo corti. Vi spiego meglio, la ventola posta all'interno dell'alloggiamento aveva il buco dal quale uscivano i fili alla parte opposta rispetto al punto in cui i fili si collegano alla scheda madre (boh, come si chiama?). Ho deciso allora per un'azione drastica...ho tolto le ventole di plastica dai loro alloggiamenti di alluminio, per fare ciò ho dovuto togliere 4 "bottoni" di plastica per ogni alloggiamento/ventiola. Ho invertito le ventole e le ho collegate negli alloggiamenti di alluminio facendo capitare i buchi in cui entravano i fili dal lato in cui c'è l'attacco sulla mobo. Ho guadagnato quei 2 cm che mi hanno permesso di rimontare il tutto. Alla fine i problemi sono 2 (o uno):
il primo, più "grave" è che si è rotto uno degli otto "bottoni" di plastica, il secondo è che una ventola ora non ha più il logo asus visibile perchè, per cambiare verso, ora è capitato nella parte interna. Ora, voi che siete dei geni, sapete dirmi se per queste 2 cose potrebbe esserci qualche problema? A quanto pare fino ad ora tutto ok, i flussi d'aria sono giusti (il dissi ora "sputa" aria sulla ventola posteriore del case in modo ottimo), e le temperature sono scese un pò, a beneficiarne anche la mobo che prima riceveva aria calda. Che ne pensate?
Old 20-04-2010, 12:43   #5131
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Ragazzi vi aggiorno della mia avventura, forse però mi darete del pazzo. Purtroppo a volte ho la frenesia nel fare le cose, sono stato impulsivo ed ho agito...speriamo che ora vada tutto bene. Allora si, quei due alloggiamenti di alluminio hanno solo 2 viti esterne e si sfilano dal dissipatore. Una volta sfilate vado per invertirle ma c'era un problema: una dei due alloggiamenti con all'interno la propria ventola, non poteva essere invertito perchè i fili erano troppo corti. Vi spiego meglio, la ventola posta all'interno dell'alloggiamento aveva il buco dal quale uscivano i fili alla parte opposta rispetto al punto in cui i fili si collegano alla scheda madre (boh, come si chiama?). Ho deciso allora per un'azione drastica...ho tolto le ventole di plastica dai loro alloggiamenti di alluminio, per fare ciò ho dovuto togliere 4 "bottoni" di plastica per ogni alloggiamento/ventiola. Ho invertito le ventole e le ho collegate negli alloggiamenti di alluminio facendo capitare i buchi in cui entravano i fili dal lato in cui c'è l'attacco sulla mobo. Ho guadagnato quei 2 cm che mi hanno permesso di rimontare il tutto. Alla fine i problemi sono 2 (o uno):
il primo, più "grave" è che si è rotto uno degli otto "bottoni" di plastica, il secondo è che una ventola ora non ha più il logo asus visibile perchè, per cambiare verso, ora è capitato nella parte interna. Ora, voi che siete dei geni, sapete dirmi se per queste 2 cose potrebbe esserci qualche problema? A quanto pare fino ad ora tutto ok, i flussi d'aria sono giusti (il dissi ora "sputa" aria sulla ventola posteriore del case in modo ottimo), e le temperature sono scese un pò, a beneficiarne anche la mobo che prima riceveva aria calda. Che ne pensate?
Ma non potevi semplicemente staccare il dissi dalla cpu e girarlo, rimettere pasta termica e dissi ??
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 13:40   #5132
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ma non potevi semplicemente staccare il dissi dalla cpu e girarlo, rimettere pasta termica e dissi ??
Fossi capace...
Old 20-04-2010, 13:53   #5133
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Fossi capace...
Sarebbe stato molto più facile di staccare e attaccare ventole

http://www.youtube.com/results?searc...a+termica&aq=f

Ma chi ha montato in quel modo il dissi ??
Old 20-04-2010, 16:19   #5134
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Sarebbe stato molto più facile di staccare e attaccare ventole

http://www.youtube.com/results?searc...a+termica&aq=f

Ma chi ha montato in quel modo il dissi ??
Si lo so, ma ho voluto iniziare un procedimento che, nel caso avessi trovato problemi, potesse essere reversibile.
Chi me l'ha montato? Il venditore, e chi se no! mannaggia a lui!
Old 20-04-2010, 17:41   #5135
Andrew27
Senior Member

L'Avatar di Andrew27

Città: Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan...
Quote:
Originariamente inviato da Andrew27 Guarda i messaggi
per la ventola laterare ci avevo gia pensato, il problema è che non saprei come ancorarla al case dato che la placca in plastica del vecchio alloggiamento è andata in mille pezzi =( cmq ho in immissione le due frontali e la superiore (messa in immissione proprio per compensare l'assenza delle laterali e aspirante aria fresca dato che il case è sopra la scrivania) e le due posteriori in espulsione
son riuscito a piazzare una 120mm in immissione nel pannello laterale (bucare il plexi è un lavoraccio!!!!) ma da HW monitor le temperature non scendono, restano sui 40/44° in idle, mentre ho notato che da Bios le temperature cpu si mantengono addirittura sui 33° in idle! come mai questa differenza?
cmq, è possibile regolare manualmente la velocità della ventola stock dell'i5? l'ho fatto con la mia 4890 abbassando le temperature di quasi 10°, pazienza per il rumore, vorrei magari fare una cosa simile dando un 10/15% in più di potenza alla ventola per guadagnare qualche grado
Zalman Z11 Neo : Intel i5 6500 : Cooler Master Hyper TX3 : MSI H170 Gaming M3 : SSD Samsung 840 EVO 250gb : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Purple 3TB : WD MyBook Essentials 2Tb : WD MyPassport 1Tb : 2x 8GB Kingston HyperX Fury DDR4 : Sapphire R9 280 DualX OC 3GB : Antec HCG-620M : AOC i2367vm

Cooler Master 430 : Intel i5 750 : Intel DP55WB : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Green 1TB : Verbatim 500gb : 4x 2GB Kingston DDR3 : Sapphire 4890 1Gb : Cooler Master SilentPRO 600W : Samsung T23C350
Andrew27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 19:51   #5136
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Quote:
perchè no? comunque il tuo processore essendo poco potente non scalda nulla. indi c'è un problema
perchè?? perchè la cpu genera calore e se la ventola gli soffia sopra aria a 22°C è fisicamente impossibile che la cpu sia a una temperatura inferiore a quella dell'aria.

cmq detto questo problema trovato, è una vite del dissipatore che è spanata e non tira bene. la cosa peggiore è che ora la vite non si stringe e non si allenta...
Old 20-04-2010, 20:31   #5137
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
perchè?? perchè la cpu genera calore e se la ventola gli soffia sopra aria a 22°C è fisicamente impossibile che la cpu sia a una temperatura inferiore a quella dell'aria.

cmq detto questo problema trovato, è una vite del dissipatore che è spanata e non tira bene. la cosa peggiore è che ora la vite non si stringe e non si allenta...
eh immaginavo che fosse un problema del genere! ma hai il dissipatore intel?
Old 20-04-2010, 20:40   #5138
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Si lo so, ma ho voluto iniziare un procedimento che, nel caso avessi trovato problemi, potesse essere reversibile.
Chi me l'ha montato? Il venditore, e chi se no! mannaggia a lui!
Ma anche girare completamente il dissi è reversibile, anzi non avresti manco avuto problemi di viti rotte o spanate

L'assemblatore è proprio un somaro xD
Old 21-04-2010, 08:17   #5139
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Ma anche girare completamente il dissi è reversibile, anzi non avresti manco avuto problemi di viti rotte o spanate

L'assemblatore è proprio un somaro xD
sono come quei dottori che invece che curarti ti tengono li sul filo così sei costretto ad andare sempre da loro a comprare le medicine..
Old 21-04-2010, 10:21   #5140
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Quote:
eh immaginavo che fosse un problema del genere! ma hai il dissipatore intel?
no è un ddissipatore asus

è uno di questi ora non sò di preciso

http://www.asus.com/product.aspx?P_I...wiO&templete=2

http://www.asus.com/product.aspx?P_I...P2K&templete=2

comunque è schifoso...

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
OnePlus 15: tutte le novità attes...
General Motors accelera sull'elettrico: ...
WD_Black SN8100: è lui l'SSD M.2 ...
OPPO Find X9, Plus, Pro e Ultra: ecco tu...
Apple dice addio alla vecchia architettu...
Nicolas Cage arriva nei panni di Spider-...
DJI Mavic 4 Pro arrivano le riprese da q...
SpaceX ha eseguito il terzo static fire ...
FBC Firebreak, il gioco multiplayer coop...
Panasonic annuncia due nuovi modelli del...
Marvel 1943: Rise of Hydra rinviato al p...
Il telescopio spaziale James Webb ha per...
Jamie Lee Curtis costringe Meta a rimuov...
Xiaomi 16, svelati i dettagli: Snapdrago...
Oggi ci sono diversi Robot tagliaerba EC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian