Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2019, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...-mp_83835.html

Xiaomi ha annunciato una collaborazione con Samsung per il lancio di due smartphone. Il primo dovrebbe essere Redmi Note 8 con una fotocamera da 64 MPixel, mentre in futuro arriverà un modello da 108 MPixel

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 09:51   #2
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4726
essi', massive printing. Tutti a stampare gigantografie delle foto del cello..
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 12:27   #3
csavoi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 203
Quello che mi viene da pensare è:

con una Canon 60D che è un APS-C da 18 Mpixel ho dovuto spendere per dei buoni obiettivi (da full frame ma almeno ho la porzione di immagine "migliore" che centra sul sensore APS-C) quasi 2000 Euro e in alcuni casi la risoluzione della lente è al limite e qui mi mettono 64/100 Mpixel su un telefonino????

Io faccio solo questo calcolo, un Tamron 150-600 ha una lente di diametro 95mm pari ad una superfice di 70,8 cm quadrati.

Adesso mi dite come fa un telefonino con una lente da 0,5 cm quadrati a fare un minimo di zoom???

Ma anche se paragonassimo una lente con apertura standard da telefonino tipo un Tamron 28-75 con una lente da 65mm pari a 33,17 cm quadrati, ma come fanno a dare abbastanza "fotoni" i telefonini con un sessantesimo della superficie lente?????

Mah.... Io il telefonino ce l'ho ma quando vado in ferie se voglio fare le foto mi porto la reflex....
csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 12:50   #4
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19253
Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
Quello che mi viene da pensare è:

con una Canon 60D che è un APS-C da 18 Mpixel ho dovuto spendere per dei buoni obiettivi (da full frame ma almeno ho la porzione di immagine "migliore" che centra sul sensore APS-C) quasi 2000 Euro e in alcuni casi la risoluzione della lente è al limite e qui mi mettono 64/100 Mpixel su un telefonino????

Io faccio solo questo calcolo, un Tamron 150-600 ha una lente di diametro 95mm pari ad una superfice di 70,8 cm quadrati.

Adesso mi dite come fa un telefonino con una lente da 0,5 cm quadrati a fare un minimo di zoom???

Ma anche se paragonassimo una lente con apertura standard da telefonino tipo un Tamron 28-75 con una lente da 65mm pari a 33,17 cm quadrati, ma come fanno a dare abbastanza "fotoni" i telefonini con un sessantesimo della superficie lente?????

Mah.... Io il telefonino ce l'ho ma quando vado in ferie se voglio fare le foto mi porto la reflex....
I migliori telefoni se arrivano a 5mpixel reali al centro e' gia' tanto. Il resto e' inventato dell'elettronica. Il rumore con poca luce e' spaventoso, ed anche qui entra in gioco l'elettronica.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 18:01   #5
Ultravincent
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 446
Millemila! Per sorvegliare meglio...
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 22:25   #6
Ryoga85
Senior Member
 
L'Avatar di Ryoga85
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
I migliori telefoni se arrivano a 5mpixel reali al centro e' gia' tanto. Il resto e' inventato dell'elettronica. Il rumore con poca luce e' spaventoso, ed anche qui entra in gioco l'elettronica.
Anche con poca luce sono migliorati tanto
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 07:15   #7
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19253
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Anche con poca luce sono migliorati tanto
Rispetto ad un nokia entry di inizio millennio, certamente. Ma il progresso negli ultimi diciamo 5 anni e' fondamentalmente nullo, molto ridotto anche prima. Siamo al massimo che puo' offrire la tecnologia dei sensori, non solo per quelli cosi' piccoli. Il resto e' elaborazione sw.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 07:43   #8
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3959
La quantità di pixel di un sensore non serve a fare foto da altrettanti pixel.
Prendete il Redmi Note 7, ha un sensore da 48 MP usato per fare belle foto da 12 MP, combinando le informazioni ricevute da 4 pixel in 1.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 07:56   #9
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Ma c'è ancora quanlcuno (a parte recensori stipendiati) che guarda i megapixel nell'acquisto del telefono?
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 08:06   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
"Mille Milioni di pixel"

Comincio subito con il precisare che, sono ignorantissimo in materia, quindi se potrei sparare molte stupidaggini, anche più del solito.

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
La quantità di pixel di un sensore non serve a fare foto da altrettanti pixel.
Prendete il Redmi Note 7, ha un sensore da 48 MP usato per fare belle foto da 12 MP, combinando le informazioni ricevute da 4 pixel in 1.
E infatti l'articolo stesso ci accenna a questo "pixel binning" e al fatto che con 108Mpixel si possono fare "buone foto" da 27 MPixel, però da ignirantissimo mi chiedo se questo approccio sia comunque sensato.

Creare sensori sempre più densi significa che fisicamente ogni singolo pixel potrà catturare meno fotoni, quindi genererà più rumore, che andrà a questo punto compensato dal software, a questo punto non sarebbe invece sensato ridurre invece la densità e creare sensori che producano meno rumore?

cercando pixel binning su google il primo articolo in cui mi sono imbattuto è questo:
http://www.fotozona.it/lezioni/pixel-binning

PERCHÈ NON SERVONO TANTI MEGAPIXEL - Ricordo ai patiti, quasi malati, dell’alta densità del sensore che, per una stampa ottimale, bastano 240 pixel per pollice; considerando che un pollice è pari a 2,54 cm possiamo affermare, con precisione matematica, che un sensore da 9,9 Mpx è in grado di stampare fotografie alla massima nitidezza richiesta fino ad un formato pari a 40 cm (3861/240 = 16,0875 pollici = 40,86 cm).



Quote:
Considerando che i moderni programmi di fotoritocco riescono a interpolare le foto (cioè incrementare il numero dei pixel generandoli tramite algoritmi matematici) anche fino al 100%. Considerando, oltretutto, che la distanza di visione di una foto aumenta con l’aumentare dell’ingrandimento, arriviamo a teorie che asseriscono che per la produzione di poster è sufficiente una risoluzione di soli 100 px per pollice. Quindi una semplice macchina da 9,9 Mpx è in grado di produrre stampe fino a dimensioni con il lato lungo pari a 1 metro (senza interpolazione) e 2 o più metri (con interpolazione).
A cosa serve la continua corsa dei Megapixel intrapresa dalle case costruttrici? Ai professionisti serve per poter “croppare” l’immagine, cioè estrapolare piccole porzioni di fotogramma ed ottenere l’effetto d’ingrandimento possibile solo con obiettivi estremamente spinti e costosi. Per tutti gli altri, fotoamatori in primis, si ottiene solamente un file più pesante ed ingombrante. Le vere innovazioni sono da ricercare altrove, nella latitudine di posa, nella gestione dei colori, nella velocità operativa. La risoluzione è lo specchietto per allodole, facile da scrivere e facile da comprendere. Per chi si ricorda, qualche tempo fa la battaglia per i computer più potenti era espressa solo in MHz (megaherz), poi la tendenza è cambiata, ora la gente deve informarsi anche sulla scheda grafica, sulla mainboard e su tante altre cose che creano la qualità di un prodotto.
Si parla di macchine fotografiche o fotocamere come dite voi giovini, ma penso che il discorso non sia tanto diverso, questa corsa al Mega Pixel serve solo ad appagare il dio del marketing.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 08:16   #11
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19253
Esatto, il famoso redmii note 7 per ridurre il rumore mette insieme 4 pixel e spalma, tenendo conto anche di quelli vicini, il colore. Ma il punto di partenza e' peggiore di un sensore nativo da 12, quindi potr' ottenere un miglior risultato grazie agli algoritmi sw, "inventando" qualcosa. Magari non sempre, ma certamente introdurra' qualche stranezza in alcune situazioni.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 08:59   #12
rockrider81
Senior Member
 
L'Avatar di rockrider81
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 982
Il fatto è che ormai nel mondo il 90% delle immagini che vediamo ogni giorno arrivano dai cellulari e sono anche fortemente ridotte di dimensioni .
Quelle stampate su carta poi arrivano a 200 /300 pixel pertanto che ne facciamo di 24 mpixel ?
L'unica soddisfazione la puoi avere guardando le foto sul mega TV 4k da 55".


rockrider81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 09:05   #13
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
il prossimo produttore in conferenza di presentazione di un nuovo smartphone, sulla fotocamera me lo immagino così



Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Ma c'è ancora quanlcuno (a parte recensori stipendiati) che guarda i megapixel nell'acquisto del telefono?
i niubbi
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 09:39   #14
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19253
Quote:
Originariamente inviato da rockrider81 Guarda i messaggi
Il fatto è che ormai nel mondo il 90% delle immagini che vediamo ogni giorno arrivano dai cellulari e sono anche fortemente ridotte di dimensioni .
Quelle stampate su carta poi arrivano a 200 /300 pixel pertanto che ne facciamo di 24 mpixel ?
L'unica soddisfazione la puoi avere guardando le foto sul mega TV 4k da 55".
No, li vanno i video verticali
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 14:03   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da rockrider81 Guarda i messaggi
Il fatto è che ormai nel mondo il 90% delle immagini che vediamo ogni giorno arrivano dai cellulari e sono anche fortemente ridotte di dimensioni .
Quelle stampate su carta poi arrivano a 200 /300 pixel pertanto che ne facciamo di 24 mpixel ?
L'unica soddisfazione la puoi avere guardando le foto sul mega TV 4k da 55".
Poche idee e ben confuse.
Le stampe di qualità sono si da 300pixel, ma per pollice quindi per stampare un buon 60*40cm ci vogliono tutti i 24mp e anche più.
Di contro su un monitor da 55" 4K bastano poco meno di 9mp
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 18:15   #16
Ryoga85
Senior Member
 
L'Avatar di Ryoga85
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Rispetto ad un nokia entry di inizio millennio, certamente. Ma il progresso negli ultimi diciamo 5 anni e' fondamentalmente nullo, molto ridotto anche prima. Siamo al massimo che puo' offrire la tecnologia dei sensori, non solo per quelli cosi' piccoli. Il resto e' elaborazione sw.
Telefoni con ottiche f1.6 sono nulle e sono uscite 5 anni fa?
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 18:40   #17
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Telefoni con ottiche f1.6 sono nulle e sono uscite 5 anni fa?
Hai qualche competenza specifica o hai sparato dei numeri a caso?

Ottiche f1.6 secondo il tuo metro di misura quali particolari caratteristiche avrebbero?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1