Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2019, 17:11   #1
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Schermata nera all'avvio del pc e caricamento desktop

Ciao a tutti. Ho un sony vaio VGN-FZ38M con windows 7. Sto riscontrando questo problema da stamattina: all'avvio del pc dopo il logo windows la schermata rimane con sfondo nero col solo mouse che si può muovere tranquillamente. Nulla del desktop. Il bello che va anche in disattivazione schermo dopo alcuni minuti, come se tutto fosse normale. Poi muovo il miuse e ritorna il cursore. Fino ad ieri funzionava perfettamente. Ho provato diverse volte a riavviarlo ma nulla. Si ferma sempre lì. L'icona del caricamento è sempre accesa(come se stesse caricando qualcosa) ma effettivamente non succede nulla. Ho provato a togliere la batteria e avviarlo senza ma niente. In modalità provvisoria riesco ad accedere e sembra funzionare tutto. Avete qualche idea? Non so cosa fare. Cosa posso provare a fare? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 17:28   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Se in modalità provvisoria funziona regolarmente, devi chiederti cosa differisce tra le due modailità e nelle differenze quale può essere quella che impatta sul video.

Una è sicuramente il fatto che in modalità provvisoria vengono caricati molto meno driver, servizi e niente programmi ad esecuzione automatica. In special modo interessa forse sapere che viene caricato un altro driver video, generico, non quello normale per quella scheda video. Per cui disinstallando il driver "normale" è, forse, possibile che si avvii anche in modalità normale e poi puoi cercare un altro driver meglio funzionante o ricaricare il precedente sperando che si tratti solo di corruzione dello stesso.

Ma prima di procedere in tal senso, io andrei di ripristino di sistema a data antecedente quella del verificarsi l'evento:

https://www.bitdefender.it/support/c...dows-1021.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 17:34   #3
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
La cosa strana è che non ci sono punti di ripristino. Li ho sempre avuti (almeno uno) quando installo gli aggiornamenti di Windows e sia quando disinstallo un programma con revo uninstaller. Ne crea sempre uno. Ma accedendo dalla modalità provvisoria allo strumento di ripristino non ne risultano. Ed è molto strano. Da msconfig risultano sempre gli stessi programmi all'avvio. Non se ne sono aggiunti di nuovi. Altre idee? Grazie per l'aiuto.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 17:59   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Giù scritto, la prima idea che mi è venuta in mente è quella di disinstallare il driver del produttore della scheda video e vedere se in questo in modalità normale si avvia regolarmente, caricando il driver generico di Windows. Probabilmente si vedrà una schifezza e con bassa risoluzione ma intanto può forse partire. Poi si cerca se c'è qualche driver aggiornato oppure si prova a reinstallare quello che già c'era,
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 18:11   #5
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quindi per te potrebbe essere la scheda video? Comunque ho notato una cosa: quando ho avviato la modalità provvisoria ci ha messo un po a caricare tutto. Ora ho provato ad avviare la modalità provvisoria con rete e ci sta mettendo una vita. Ha caricato il desktop e la pagina della guida e supporto ma non risponde molto ai conandi. Nel senso che risulta molto lento. Neanche la rete è ancora disponibile . Ed inoltre l'icona del caricamento sul case del pc è costantemente accesa. Come se caricasse all'infinito. Appoggiando l'orecchio sulla tastiera non si sente il solito gracchìo di caricamento che si sente sempre. Lo si sente raramente.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 21:04   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da djzero83 Guarda i messaggi
Quindi per te potrebbe essere la scheda video?
No in realtà pensavo ai driver video, cioè al componente software che si occupa di far funzionare al meglio al scheda video. Può capitare che per qualche ragione si corrompa o funzioni male e una reinstallazione o sostituzione con uno più aggiornato risolva qualche problema.


Quote:
Comunque ho notato una cosa: quando ho avviato la modalità provvisoria ci ha messo un po a caricare tutto. Ora ho provato ad avviare la modalità provvisoria con rete e ci sta mettendo una vita. Ha caricato il desktop e la pagina della guida e supporto ma non risponde molto ai conandi. Nel senso che risulta molto lento. Neanche la rete è ancora disponibile . Ed inoltre l'icona del caricamento sul case del pc è costantemente accesa. Come se caricasse all'infinito. Appoggiando l'orecchio sulla tastiera non si sente il solito gracchìo di caricamento che si sente sempre. Lo si sente raramente.

Che per partire in modalità provvisoria possa impiegare un po' più che nella modalità normale, può essere benissimo. Ancor meno rapido se lo avvii con supporto di rete. Ma ovviamente se riscontri casini come quelli appena descritti qualche dubbio sul funzionamento dell'hardware tout court me lo porrei. Se finisce di caricare prima o poi , farei per prima cosa un controllo dei dati SMART dell'hard disk con apposita applicazione. Ad esempio la solita CristalDiskInfo, standard edition:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 11:14   #7
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Credo di aver risolto lanciando in modalità provvisoria il comando chkdsk c: /r ed al successivo riavvio è partito il controllo. Ci ha messo un po di ore ma poi windows si è caricato senza problemi poi. Era l'unica cosa che potevo fare in quanto non riuscivo a collegarmi ad internet e tantomeno aprire una singola applicazione. Poi ho spento il pc e devo solo riavviarlo per capire se effettivamente il problema non si presenta più. Potrò farlo domani mattina. Comunque mi chiedo cosa possa essere successo...
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 14:08   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
E' probabile che hai l'hard disk danneggiato e che chkdsk abbia risolto solo temporaneamente il problema.

Evita di smanettarci per evitare di perdere dati, fai al più presto un controllo con CrystalDiskInfo: scarichi la versione portable, lo avvii, allarghi la finestra in modo da riuscire a vedere tutte le voci, fai uno screenshot e ce lo fai vedere.

Se il disco ha problemi, salvi immediatamente tutti i dati su un altro supporto e ti prepari alla sostituzione
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 11-04-2019 alle 14:10.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 19:45   #9
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da djzero83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho un sony vaio VGN-FZ38M con windows 7. Sto riscontrando questo problema da stamattina: all'avvio del pc dopo il logo windows la schermata rimane con sfondo nero col solo mouse che si può muovere tranquillamente. Nulla del desktop. [cut] Avete qualche idea? Non so cosa fare. Cosa posso provare a fare? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Ieri (e nei giorni passati) è stato pubblicato da Microsoft un aggiornamento per Windows 7 che ha prodotto questo tipo di problema. Ho riscontrato diversi PC che manifestano questa cosa: schermo nero con mouse, caricamento di Windows con rotellina che gira dopo il login...

Lascia il PC collegato all'alimentazione (se è un portatile) ci può mettere da una mezz'oretta a diverse ore prima di sbloccarsi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 20:19   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quello cui ti riferisci tu è forse il problema dell'incompatibilità delle nuove patch di Windows (diverse versioni) con alcuni antivirus. Se ne sta parlando un po' dappertutto dove si discute di queti argomenti, divesi produttoti di antivirus hanno denunciato il malfunzionamento e fornito soluzioni temporanee priam del sistemare i propri programmi.

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...iano-piu_19061

https://www.bleepingcomputer.com/new...ows-to-freeze/

Il suo caso è diverso, risale a giorni prima degli aggiornamenti mensili di Microsoft.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 10:52   #11
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Allora, ho effettuato il test con Crystal Disk ed allego report. Attendo vostre info. Se eventualmente risulta qualcosa (e credo di si) c'è qualcosa che posso fare? @lemming come detto da @nicodemo il problema si è verificato prima di questo aggiornamento (e comunque non ho fatto aggiornamenti questa settimana. Anche se sono solito farli sempre quando ci sono). Grazie ancora per tutto l'aiuto.
Immagini allegate
File Type: jpg Crystal-min.jpg (22.0 KB, 4 visite)

Ultima modifica di djzero83 : 12-04-2019 alle 10:57.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 14:24   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Troppi settori danneggiati e riallocati. Il disco è poco affidabile.
Dovresti fare un backup dei dati e sostituirlo.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 14:44   #13
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Potresti gentilmente spiegarmi in modo più semplice cosa vogliono dire quei valori? Cosa sono nello specifico? Nel caso continuassi ad usare lo stesso hard disk, a cosa andrei in contro? Quindi effettivamente non c'è nessuna cosa che io possa fare per poterlo migliorare? Grazie ancora.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 15:24   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
In parole povere il disco ha la superficie rovinata, più lo usi più si rovinerà e potresti più o meno rapidamente incorrere in qualche fastidiosissimo fenomeno di perdita di dati.

Ti consiglio di cambiarlo al più presto, nel frattempo backup continuo dei file che non intendi rischiare di perdere. Questo andrebbe comunque fatto a prescindere dai risultati dei dati SMART, ma meglio ribadirlo


Per quanto riguarda quei dati:
https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:39   #15
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Ok perfetto. Ho recepito le info. Quindi nel bene o nel male si rovinerà col tempo. Comunque giusto per info allego un altro file con dei risultati di HD Tune (perdonate se l'immagine fa pena ma ridimensionarla alla grandezza richiesta dal vostro sito porta a questo risultato. Meglio di così non riesco). grazie a tutti per l'aiuto.
Allegati
File Type: zip hdtune-min (3).zip (22.1 KB, 4 visite)
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:55   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Non cambia niente, i dati smart sono trasmessi dall'elettronica di controllo del disco su richiesta a tutti i programmi che li chiedono. E sono sempre gli stessi, perché quelli sono.



Per le immagini sul forum, ti conviene non allegarle per i motivi che hai visto, invece usare uno dei tanti siti web che si offrono di condividerle. Ad esempio vai qui:

https://it.imgbb.com/

Clicca su inizia il caricamento, ti verrà chiesto di selezionare il file dell'immagine dal tuo hard disk, e dopo averlo caricato sul sito in cambio ti viene dato un link (URL).

Copia incolla lui sul forum e chiunque vuole vedere l'immagine non ha niente altra da fare che cliccare sul link.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2019, 09:51   #17
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non cambia niente, i dati smart sono trasmessi dall'elettronica di controllo del disco su richiesta a tutti i programmi che li chiedono. E sono sempre gli stessi, perché quelli sono.



Per le immagini sul forum, ti conviene non allegarle per i motivi che hai visto, invece usare uno dei tanti siti web che si offrono di condividerle. Ad esempio vai qui:

https://it.imgbb.com/

Clicca su inizia il caricamento, ti verrà chiesto di selezionare il file dell'immagine dal tuo hard disk, e dopo averlo caricato sul sito in cambio ti viene dato un link (URL).

Copia incolla lui sul forum e chiunque vuole vedere l'immagine non ha niente altra da fare che cliccare sul link.
Effettivamente non avevo pensato a questa soluzione... comunque ho capito il messaggio. Anche se credo che siamo all'inizio della problematica in quanto mi sembra di aver capito che c'è un solo settore danneggiato (per ora). Valuterò se prendere un altro hard disk e sostituirlo. Nel caso volessi prenderne uno e fare una clonazione di quello attuale con i tanti software in rete (in modo da averlo subito disponibile in caso di guasto di quello attuale), lo dovrei collegare tramite usb. L'hard disk per il mio modello di pc è un SATA 2.5'', giusto? Poi mi servirebbe un adattatore (o case) SATA-usb per effettuare la clonazione giusto?
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2019, 17:23   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Come un solo settore danneggiato per ora? Il numero dei riallocati è abnorme, tanto elevato da dare il sospetto che il disco trasmetta dati SMART fasulli. Ma siccome sappiamo che i computer non funziona bene vuol dire che invece sono giusti. Se vuoi continuare ad usare quel computer in sicurezza non c'è niente da valutare, ma devi programmare immediatamente l'acquisto ed installazione di un nuovo hard disk.

L'hard disk deve essere in formato 2,5 pollici SATA. Per la clonazione, ammesso che riesci a farla per via dei settori rovinati, ne dubito sinceramente, puoi usare un apposito adattatore SATA-USB o un contenitore esterno per HD SATA 2,5 pollici con interfaccia e cavo di collegamento USB.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-04-2019 alle 17:32.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2019, 11:20   #19
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Come un solo settore danneggiato per ora? Il numero dei riallocati è abnorme, tanto elevato da dare il sospetto che il disco trasmetta dati SMART fasulli. Ma siccome sappiamo che i computer non funziona bene vuol dire che invece sono giusti. Se vuoi continuare ad usare quel computer in sicurezza non c'è niente da valutare, ma devi programmare immediatamente l'acquisto ed installazione di un nuovo hard disk.

L'hard disk deve essere in formato 2,5 pollici SATA. Per la clonazione, ammesso che riesci a farla per via dei settori rovinati, ne dubito sinceramente, puoi usare un apposito adattatore SATA-USB o un contenitore esterno per HD SATA 2,5 pollici con interfaccia e cavo di collegamento USB.
Effettivamente avevo interpretato male i risultati. Quindi il disco è messo male e va cambiato. Come dici tu non conviene fare un'immagine del disco sull'hard disk nuovo. Potrebbe non andare a buon fine o portarsi dietro qualche errore, giusto? Conviene reinstallare tutto da 0 (con mio enorme disappunto perchè reinstallare e trasferire tutto sul nuovo hard disk richiede veramente taaanta pazienza)? Allora comincio a guardarmi intorno. Su ebay ci sono e non costano neanche tanto. Magari ne prendo uno con qualche gb in più. Non è un problema, vero?E mi conviene prenderlo totalmente nuovo e non ricondizionato (per stare tranquilli), vero? Grazie veramente per l'aiuto.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2019, 16:27   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da djzero83 Guarda i messaggi
Effettivamente avevo interpretato male i risultati. Quindi il disco è messo male e va cambiato. Come dici tu non conviene fare un'immagine del disco sull'hard disk nuovo. Potrebbe non andare a buon fine o portarsi dietro qualche errore, giusto? Conviene reinstallare tutto da 0 (con mio enorme disappunto perchè reinstallare e trasferire tutto sul nuovo hard disk richiede veramente taaanta pazienza)?
Purtroppo non posso darti alcuna certezza, ma tu puoi benissimo fare una immagine delle attuali partizioni o direttamente clonarle sul nuovo disco e vedere che succede. Non fai alcun danno e se va bene, tutto bene. Se va male devi reinstallare da zero lo stesso, peggio non è.

Quote:
Allora comincio a guardarmi intorno. Su ebay ci sono e non costano neanche tanto. Magari ne prendo uno con qualche gb in più. Non è un problema, vero?E mi conviene prenderlo totalmente nuovo e non ricondizionato (per stare tranquilli), vero? Grazie veramente per l'aiuto.
Puoi prenderlo più grande, magari non moltissimo più grande, la macchina è vecchia e può avere qualche limite con dischi di grosse dimensioni. Direi che puoi stare fino al max 1 Terabyte.

Io i dischi li prendo nuovi per principio, sono abbastanza fissato su queste cose. Magari sbaglio ma le fissazioni sono più forti di qualunque ragionevolezza

Volendo potresti pensare a prendere uno SSD, si trvano SSD da 240-250 GB a prezzi molto interessanti oggigiorno e ne guadagneresti sensibilmente in prestazioni. I tempi di acceso ai file di un HD da 5400 giri non sono minimamente equiparabili a quelli del più scrauso SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v