Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2020, 13:09   #1
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Ripristino, partizioni di recovery e clonazione partizione

Ciao a tutti,
ho acquistato un computer ricondizionato con sistema operativo W10 pro e alcuni programmi preinstallati. La licenza è su UEFI BIOS, ed attiva.
In caso di malfunzionamenti del sistema suppongo basti effettuare il ripristino del sistema attraverso la procedura integrata e riattivare la licenza con il collegamento ad internet, ma perderei i programmi e tutte le impostazioni e preferenze. Per non perderne, posso creare un partizione nascosta di recovery su cui mettere l'immagine del sistema allo stato attuale ed eventualmente richiamarla al boot o tramite sistema? Se sì che programma consigliate e come procedere passo-passo?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 13:39   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho acquistato un computer ricondizionato con sistema operativo W10 pro e alcuni programmi preinstallati. La licenza è su UEFI BIOS, ed attiva.
In caso di malfunzionamenti del sistema suppongo basti effettuare il ripristino del sistema attraverso la procedura integrata e riattivare la licenza con il collegamento ad internet, ma perderei i programmi e tutte le impostazioni e preferenze.
No esiste anche la possibilità di reinstallare senza perdere i tuoi file e i programmi, si chiama anche installazione in place. Però non "cura" tutti i mali, una reinstallazione da zero con formattazione della partizione di sistema è più efficace.

Quote:
Per non perderne, posso creare un partizione nascosta di recovery su cui mettere l'immagine del sistema allo stato attuale ed eventualmente richiamarla al boot o tramite sistema? Se sì che programma consigliate e come procedere passo-passo?
Alucni programmi di backup offrono tale soluzione. Ad esempio Macrium Reflect oppure Acronis True Image. Il primo è disponibile in versione gratuita anche per uso business, Acronis viene spesso fornito in una versione ridotta dai produttori di Hard Disk o SSD per i propri clienti. Oppure si può comprare nella versione completa ovviamente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 19:10   #3
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No esiste anche la possibilità di reinstallare senza perdere i tuoi file e i programmi, si chiama anche installazione in place. Però non "cura" tutti i mali, una reinstallazione da zero con formattazione della partizione di sistema è più efficace.
Ti ringrazio per la risposta, mi indicheresti precisamente la procedura?

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Alucni programmi di backup offrono tale soluzione. Ad esempio Macrium Reflect oppure Acronis True Image. Il primo è disponibile in versione gratuita anche per uso business, Acronis viene spesso fornito in una versione ridotta dai produttori di Hard Disk o SSD per i propri clienti. Oppure si può comprare nella versione completa ovviamente.
Ok, ma dopo aver clonato il sistema operativo, lo posso piazzare in una partizione creta apposta per il recovery? Se sì poi come la richiamo per un eventuale ripristino, direttamente dal programma?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 09:03   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, mi indicheresti precisamente la procedura?
Due possibilità:

1) Impostazioni, aggiornamento e sicurezza, ripristino, reimposta...

2) Scaricare l'iso di Windws 10, montarla con il click destro apri con esplora risorse, fare doppio click su setup.exe, proseguire con l'installazione scegliendo la modalità per mantenere le app ed i tuoi file.

Quote:
Ok, ma dopo aver clonato il sistema operativo, lo posso piazzare in una partizione creta apposta per il recovery? Se sì poi come la richiamo per un eventuale ripristino, direttamente dal programma?
Non devi clonare il sistema operativo, devi fare una immagine di backup scrivendo il relativo file su una partizione a tua scelta, ovviamente non può essere nella partizione di sistema che poi dovrai sovrascrivere. Poi usare l'apposita funzionalità di Macrium Reflect o Acronis True Image per poter avere all'accensione del PC un menu di scelta tra l'avviare normalmente il PC o entrare in una modalità di ripristino con cui poter ripristinare quel backup.

Per Macrium:

https://knowledgebase.macrium.com/di...flect+recovery

Per Acronis True Image:
https://www.acronis.com/en-us/suppor...tml#10119.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 15:47   #5
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Due possibilità:

1) Impostazioni, aggiornamento e sicurezza, ripristino, reimposta...
Questa la conoscevo già ed era quella a cui mi riferivo, ma che io ricordi - magari mi sbaglio - permette di mantenere solo i file, non anche i programmi (del resto spesso i malfunzionamenti e i rallentamenti dipendono proprio dalle installazioni di questi)..

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
2) Scaricare l'iso di Windws 10, montarla con il click destro apri con esplora risorse, fare doppio click su setup.exe, proseguire con l'installazione scegliendo la modalità per mantenere le app ed i tuoi file.
Trovo anche la iso della pro? Se sì mi indichi un link?


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non devi clonare il sistema operativo, devi fare una immagine di backup scrivendo il relativo file su una partizione a tua scelta, ovviamente non può essere nella partizione di sistema che poi dovrai sovrascrivere. Poi usare l'apposita funzionalità di Macrium Reflect o Acronis True Image per poter avere all'accensione del PC un menu di scelta tra l'avviare normalmente il PC o entrare in una modalità di ripristino con cui poter ripristinare quel backup.

Per Macrium:

https://knowledgebase.macrium.com/di...flect+recovery

Per Acronis True Image:
https://www.acronis.com/en-us/suppor...tml#10119.html
Grazie mille, appena ho tempo provo.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 18:12   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Trovo anche la iso della pro? Se sì mi indichi un link?
Col MediaCreationTool
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

o andando su questo sito che fa scaricare le .iso di Windows 10 dai server di Microsoft, puoi scaricare l'iso di Windows 10.
https://tb.rg-adguard.net/public.php


Non esiste distinzione tra Home e Pro perché questa viene data dal product key inserito. In base a lui, alla fine dell'instalalzione troverai la versione Home o la Pro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 16:47   #7
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Si quel link lo avevo visto, ma dove dice che è pro?

Comunque non hai risposto al primo punto..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 16:52   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Si quel link lo avevo visto, ma dove dice che è pro?
Mi pareva di averlo scritto chiaramente, evidentemente non è così. Ribadisco con altre parole: non c'è una .iso della Pro come non c'è una .iso della Home. Diventa Pro se inserisci un product key della Pro. Ce l'hai? OK, avrai la tua edizione Pro con quella .iso.

Quote:
Comunque non hai risposto al primo punto..
Chiedo scusa, puoi ripetere il punto uno?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 17:24   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho acquistato un computer ricondizionato con sistema operativo W10 pro e alcuni programmi preinstallati. La licenza è su UEFI BIOS, ed attiva.
In caso di malfunzionamenti del sistema suppongo basti effettuare il ripristino del sistema attraverso la procedura integrata e riattivare la licenza con il collegamento ad internet, ma perderei i programmi e tutte le impostazioni e preferenze. Per non perderne, posso creare un partizione nascosta di recovery su cui mettere l'immagine del sistema allo stato attuale ed eventualmente richiamarla al boot o tramite sistema? Se sì che programma consigliate e come procedere passo-passo?
Ti crei un Backup su HD esterno, con Aomei, in firma

e sei a posto

Come si sua Aomei Backupper Standard Freeware, è scritto ai Post n.1 e 2, del Thread Ufficiale, in firma .

E' semplicissimo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 17:28   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Si quel link lo avevo visto, ma dove dice che è pro?
Poter scegliere la versione di W10 da installare - Home o Professional

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=22874
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:07   #11
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mi pareva di averlo scritto chiaramente, evidentemente non è così. Ribadisco con altre parole: non c'è una .iso della Pro come non c'è una .iso della Home. Diventa Pro se inserisci un product key della Pro. Ce l'hai? OK, avrai la tua edizione Pro con quella .iso.
Perdonami ma no, non lo avevi scritto chiaramente.. Comunque non ho o non sono al corrente di alcun product key per la licenza, credo però che questo sia già registrato nel bios e che sia una versione pro. Ora ho capito che la procedura in automatico scarica e installa la pro o la home a seconda di ciò che "vede" nel uefi bios..

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Chiedo scusa, puoi ripetere il punto uno?
Sì, intendevo che non hai aggiunto nulla a questo:
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Questa la conoscevo già ed era quella a cui mi riferivo, ma che io ricordi - magari mi sbaglio - permette di mantenere solo i file, non anche i programmi (del resto spesso i malfunzionamenti e i rallentamenti dipendono proprio dalle installazioni di questi)..
Il mio obbiettivo era quello di ripristinare tutto senza perdere i programmi, ma questa procedura invece non dovrebbe mantenerli, tu me l'hai proposta come soluzione ma se si perdono i programmi io non la ritengo tale.. spero di essere stato più chiaro ora.

Grazie anche a tallines per la segnalazione di Aomei ma, a questo punto, qual è a vostro avviso la migliore fra Aomei e Macrium e perché?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:37   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi

Grazie anche a tallines per la segnalazione di Aomei ma, a questo punto, qual è a vostro avviso la migliore fra Aomei e Macrium e perché?
Io uso Aoemi ormai da più di 5 anni, e non mi ha mai dato problemi .

Di conseguenza lo suggerisco, sull' esperienza che ho avuto .

Questo non vuol dire che gli altro tool non siano validi .

Ma Aomei è Aomei
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 20:36   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Perdonami ma no, non lo avevi scritto chiaramente.. Comunque non ho o non sono al corrente di alcun product key per la licenza, credo però che questo sia già registrato nel bios e che sia una versione pro. Ora ho capito che la procedura in automatico scarica e installa la pro o la home a seconda di ciò che "vede" nel uefi bios..
Installa la Pro se nel BIOS/UEFI della scheda madre è registrato un product key di Windows 10 Pro, più o meno per dare l'idea

Quote:
a questo punto, qual è a vostro avviso la migliore fra Aomei e Macrium e perché?
Non mi paga nessuno e non ho alcun vantaggio nel cercare di imporre un software in particolare, non me ne può fregare di meno a differenza di altri. Ma essendo interessato professionalmente, ogni anno installo alcuni di questo programmi, li valuto e traggo le mie conclusioni, quindi consiglio quello che SECONDO ME, è il migliore o il meno peggio. Poi i destinatari del consiglio facciano come gli pare

A scanso di equivoci anche Aomei è un buon programma, sia chiaro questo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2020 alle 21:04.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 21:21   #14
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Certo ci mancherebbe, davo per scontato che siano opinioni personali, chiedevo se nel caso avendoli testati entrambi sapevate elencare quelli che, sempre a vostro avviso, sono i punti di forza e di debolezza di entrambi, se messi a paragone.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 13:28   #15
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
@Nicodemo
Ho un altro dubbio. Vedendo sul sito di Aomei, ho notato che nella versione a pagamento, rispetto alla free, c'è la funzione di clonazione partizione di sistema (ho evidenziato in rosso la feature)



Quindi in pratica che significa, che con la free non posso clonarla ma solo fare il backup? Oppure si può fare anche con la versione free e quella voce è semplicemente una ripetizione? Perché io voglio clonare proprio la partizione di sistema e non una partizione dati...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 14:01   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Non sono quello più adatto per parlare di Aomei, ma penso che in quella pagina web c'è un errore o non è aggiornata. In effetti fino a tempo fa la clonazione disco non c'era inserita nella versione gratuita di Aomei, ma ora mi sembra ci sia, come si vede da questa pagina web:

https://www.ubackup.com/it/features/...hard-disk.html

Poi non so dirti se con la free è possibile solo clonare il disco intero o è possibile scegliere le singole partizioni. Non si capisce bene da quelle immagini.

In ogni caso, se ti interessa discutere nel dettaglio di Aomei Backupper, nella sezione programmi de forum c'è un thread ufficiale su di lui, dove troverai gente più competente nello specifico.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-12-2020 alle 14:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 14:18   #17
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Scusami hai ragione mi sono confuso, la domanda era rivolta a tallines
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 17:43   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Scusami hai ragione mi sono confuso, la domanda era rivolta a tallines
Fai la domanda nel Thread Ufficiale, qui siamo OT .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v