Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2010, 15:13   #61
Big_Tony
Senior Member
 
L'Avatar di Big_Tony
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Biella
Messaggi: 1933
salve dopo un'ora di occt linpack e un'altra ora di occt dati grandi risulto stabile con questi vcore per ogni pa state:

p0 2600mhz 1.2v
p1 2000mhz 1v
p2 1400mhz 0.875v
p3 800mhz 0.7875v

un bel miglioramento rispetto al c'n'q. forse potrei abbassare ancora il vcore al p0

cmq leggendo le discussioni poco sopra mi pare di aver capito che la modalità unganged può nn portare a grandi benefici in termini di risparmi energetici. alla luce di ciò a quale delle 3 modalità ganged mi consigliate di settare k10stat??
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 810 (2.6 GHz) MB: Asrock a790gxh/128m ALI: Corsair 450w RAM: Corsair ddr2 4gb (2X2GB) 800mhz HD: WD Caviar se16 640gb wd6400aaks CASE: Cooler Master Elite 332 MONITOR: LG m227wd-pz FULL HD ROUTER: D-Link DSL-2640B
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy Tab 2 10.1
Big_Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 15:34   #62
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da Big_Tony Guarda i messaggi
salve dopo un'ora di occt linpack e un'altra ora di occt dati grandi risulto stabile con questi vcore per ogni pa state:

p0 2600mhz 1.2v
p1 2000mhz 1v
p2 1400mhz 0.875v
p3 800mhz 0.7875v

un bel miglioramento rispetto al c'n'q. forse potrei abbassare ancora il vcore al p0

cmq leggendo le discussioni poco sopra mi pare di aver capito che la modalità unganged può nn portare a grandi benefici in termini di risparmi energetici. alla luce di ciò a quale delle 3 modalità ganged mi consigliate di settare k10stat??
Fai dei test per verificare, comunque da qualche giorno stò provando XP e devo dire che la modalità Unganged è veramente inutilizzabile con questo OS, tant'è che se lascio il Clock Control in auto sento degli scatti nell'audio durante la visione di un divx (settando fisso il P2 scompare il problema)!!! questo non succedeva in Win7, il quale mi permetteva anche di visionare flussi HD con il Pstate minimo!!!!

Con XP la modalità consigliata è Ganged, mentre con Win7 si può dire che non c'è quasi differenza.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:05   #63
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
Ciao, torno dopo un po, ho portato la memoria di sistema a 4 giga (anche se sono consapevole che Vista 32 bit ne sfrutterà al massimo 3300 ma sto valutando pure l'acquisto di una licenza di 7 a 64 bit quindi questa memoria in più potrebbe tornarmi utile dopo..) ho un phenom 2 940, queste le impostazioni attualmente in uso, vanno benissimo così o cambiereste qualcosa?

A me interesserebbe il massimo della responsività del sistema, e cioè che la cpu passi ai 3500 mhz massimi impostati nel più breve tempo possibile, per evitare eventuali rallentamenti nei giochi, soprattutto i filmati, è già tutto configurato per il meglio?

Grazie.

Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:39   #64
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
La reattività non è sinonimo di prestazione
Ma inteso nel tempo che serve per raggiungere le prestazioni elevate! Quindi il gioco... il film... una volta avviato stai a posto!
La reattività la vedi quando il pc è in idle e apri qualcosa di pesante, e vedi quanto tempo ci vuole ad aprirla ecc.. (quindi non nel funzionamento)

Per le impostazioni... i soliti consigli, metti "Ganged Based On Highest Load Core"!
E vedi se in idle ti tiene il pstate3, altrimenti metti UP 60 Down 20, e se ancora non va, aumenta il pstate 3!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:33   #65
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi

Per le impostazioni... i soliti consigli, metti "Ganged Based On Highest Load Core"!
E vedi se in idle ti tiene il pstate3, altrimenti metti UP 60 Down 20, e se ancora non va, aumenta il pstate 3!
Grazie, era questo il tassello che mi mancava..

EDIT: al riavvio però k10stat rimette "Unganged" di default, cosa fare per impostarlo a "ganged" senza dover ogni volta impostarlo manualmente?

Ultima modifica di Insert coin : 23-02-2010 alle 18:39.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 23:50   #66
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Aggiornato 3° post
edit [cut]

Ultima modifica di travis90 : 15-03-2010 alle 08:48.
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:07   #67
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
Ragazzi una domandina..
Se imposto l'avvio di k10stat dalla utilità di pianificazione, mi parte la schermata blu al avvio..
Infatti prima pensavo che fossero i voltaggi troppo bassi, ma poi impostando tutto a default, la storia si ripete..
Proprio il programma mi fa crashare il win.. Da cosa può dipendere?! Grazie..
PS. Con Athlon QL funzionava tutto, invece con Turion ZM non va..
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:07   #68
uvox
Member
 
L'Avatar di uvox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Messaggi: 148
Il problema potrebbe essere dato dal fatto che il file di configurazione quando k10stat viene avviato dalla utilità di pianificazione non è quello nella cartella di k10stat ma in windows, mi sembra system32, prova a fare una ricerca del file k10stat.dat. Mentre se avvi k10stat con doppio clic o con collegamento e poi fai delle modifiche, queste vengono memorizzate nel file .dat nella cartella di k10stat.

In definitiva può essere che il file k10stat.dat posizionato nella cartella di windows habbia dei valori di freguenza o di voltaggio sballati che ti mandano in crash il sistema. Quindi prova a sovrascrivere il file .dat nella cartella di windows con il file contenuto nella cartella del programma.

Spero di essermi spiegato, ciao.
uvox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:19   #69
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da uvox Guarda i messaggi
Il problema potrebbe essere dato dal fatto che il file di configurazione quando k10stat viene avviato dalla utilità di pianificazione non è quello nella cartella di k10stat ma in windows, mi sembra system32, prova a fare una ricerca del file k10stat.dat. Mentre se avvi k10stat con doppio clic o con collegamento e poi fai delle modifiche, queste vengono memorizzate nel file .dat nella cartella di k10stat.

In definitiva può essere che il file k10stat.dat posizionato nella cartella di windows habbia dei valori di freguenza o di voltaggio sballati che ti mandano in crash il sistema. Quindi prova a sovrascrivere il file .dat nella cartella di windows con il file contenuto nella cartella del programma.

Spero di essermi spiegato, ciao.
Ti ringrazio, ma ho risolto formattando. Praticamente mi rimasto "memorizzato" il processore che ho sostituito (athlon ql). Infatti lui aveva solo due pstat, ecco perche mi creava i problemi il terzo pstat..
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 08:42   #70
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
... ma ho risolto formattando. .... processore che ho sostituito
Con un cambio Hardware così, la formattazione è quasi d'obbligo!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:03   #71
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Con un cambio Hardware così, la formattazione è quasi d'obbligo!
Non è vero e non solo per cpu.
Senza k10stat funziona tutto come si deve e tutti i pstat sono abilitati di suo.
Prima di formattare ho ripulito il win registro ecc, ma continuava a dare problemi con k10stat in esecuzione automatica.
Per me il problema era k10stat, che ha "memorizzato" chi sa dove le specifiche del vecchio processore..
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:14   #72
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Beh se quello che dici fosse vero, non avresti dovuto avere problemi con K10Stat... ti pare?
Hai pultio il registro, mica l'hai modificato per il cambio di HW?
È vero che se cambi cpu o mobo all'80%, pure di meno, il pc (il sistema operativo installato sull'HD col vecchio HW) ti parte lo stesso...
Ma io sconsiglierei di farlo poichè potrebbe essere alquanto instabile...
Per non parlare dei driver, specie se cambi mobo o architettura di cpu; immagina se fossi passato ad una piattaforma intel...
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 13:33   #73
gefri
Senior Member
 
L'Avatar di gefri
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1366
ma non riesco a capire una cosa: k10stat è in grado nel p0 di overcloccare anche le cpu non black edition?

poi non so bene neppure cosa sarebbero quei due valori che permettono di variare il clock di ogni stato, me lo spieghereste?

inoltre al momento ho impostato il mio ph2 810 (frequenza massima 2800) alle frequenze di 850,1600,2600,3000, ma usando wprima e verificando con la schermata di amdoverdrive posso notare che gli stati sono 800-1300-1800-2600.

Non riesco a capire fino in fondo il funzionamento di questo programma, sarebbe di aiuto modificare anche il bus della cpu da bios?

Ultima modifica di gefri : 10-03-2010 alle 13:41.
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 13:46   #74
gefri
Senior Member
 
L'Avatar di gefri
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1366
poi o, scusate se me le racconto e me le rido, ma anche il discorso vcore: la cpu è max 3,250, in k10 stat non riesco a impostare valori superiori; devo impostare qualcosa o devo mettere da bios vcore max+ e bus max e poi usare k10 per fare "livelli di downclock"?
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 14:56   #75
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
ma non riesco a capire una cosa: k10stat è in grado nel p0 di overcloccare anche le cpu non black edition?
poi non so bene neppure cosa sarebbero quei due valori che permettono di variare il clock di ogni stato, me lo spieghereste?
...
Non riesco a capire fino in fondo il funzionamento di questo programma, sarebbe di aiuto modificare anche il bus della cpu da bios?
No, se il tuo moltiplicatore è bloccato (verso l'alto) non potrai aumentarlo più di tanto!
Quindi starei attento a non mettere un valore fuori specifica per non avere inconvenienti inaspettati!
Per i valori del clock che non ti sono chiari, leggi bene la guida, spiega tutto!

Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
... ma anche il discorso vcore: la cpu è max 3,250, in k10 stat non riesco a impostare valori superiori...
Leggi la parte della guida "VCore Estremo"
Stessa cosa vale anche per le frequenze!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 13:54   #76
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
K10stat 1.32 disponibile!

Disponibile per il download la versione 1.32 di K10stat; con tutta probabilità viene aggiunto il supporto alle CPU Thuban/Zosma per la gestione del 5° P-state destinato al Turbo Core!

Clicca qui...
Clicca qui (download Hwupgrade)
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 17:12   #77
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4016
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Disponibile per il download la versione 1.32 di K10stat; con tutta probabilità viene aggiunto il supporto alle CPU Thuban/Zosma per la gestione del 5° P-state destinato al Turbo Core!

Clicca qui...
Clicca qui (download Hwupgrade)
Vedo che hanno aggiunto, rispetto alla 0.91 almeno, anche un'altra voce al menu up(ms): 0!
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 20:21   #78
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il mio idolo
Grazie infinite per la segnalazione!
I LOVE YOU!!! ....

Ora comincio a smanettarci e aggiorno i post, elencando anche le nuove features ecc.
Già avevo ideato una funzione simil turbo boost col vecchio k10stat, ma non si riesce a gestire la cosa sul core più usato... forse col nuovo...
Nel frattempo visto che sei il GURU degli AMD , sapresti dirmi come funziona (o dovo posso trovare una guida, anche i braille turco) sulla funzione Debug del suddetto programma, (please, ovviamente ) ?

Edit: aggiornato alle attuali informazioni! Manca qualcosa?
In attesa di Thuban/Zosma

Ultima modifica di travis90 : 19-03-2010 alle 21:34.
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 13:48   #79
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4016
Succede solo a me, con la 1.32, che K10stat rimanga fermo al P3 state anche con CPU al 100%?

I valori up/down per tutti i P-state sono impostati a 40/10, l'unica cosa che ho modificato, rispetto alle 0.91, e' up(ms) che ho impostato a 0: ora ho rimesso 100ms e, per ora, pare andare! La CPU e' sempre un X4 955 C2!
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 15:19   #80
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Succede solo a me, con la 1.32, che K10stat rimanga fermo al P3 state anche con CPU al 100%?

I valori up/down per tutti i P-state sono impostati a 40/10, l'unica cosa che ho modificato, rispetto alle 0.91, e' up(ms) che ho impostato a 0: ora ho rimesso 100ms e, per ora, pare andare! La CPU e' sempre un X4 955 C2!
È proprio quello il motivo... anche a me è così...
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v