Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2007, 16:04   #81
Motosauro
Senior Member
 
L'Avatar di Motosauro
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 3392
Quote:
Originariamente inviato da LinoX-79 Guarda i messaggi
"Forkiamo Vbullet... ci si appiccica sotto Adodb.. e lo fai funzionare su qualunque Db.... volendo.. sepoffà..."

..e mandiamo a quel paese linux..

Ragazzi la granularità di un lock non dipende dal DBMS.. e dovreste saperlo..
Eresia
Bestemmia
Al Rogo, Al Rogo!



Però effettivamente MySql qualche limite ce l'ha. Finché è gratis (oltre che open) ....
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 16:34   #82
LinoX-79
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 54
Col "..e mandiamo a quel paese linux.."
Mi riferivo all'uso di ADO.. non a Postgre..
LinoX-79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 16:37   #83
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Gunny35 Guarda i messaggi
Strano non riusciate a tenere un uptime del 100%, in alcune ore notturne il sito è in manutenzione. In architetture simili installo due load balancer in HA e due switch in parallelo.
c'è il backup

Quote:

grafico MRTG della percentuale di occupazione del processore del server database del forum


Il picco di carico osservabile attorno alle 3.30 di mattina è legato all'operazione di backup automatizzata dei dati; il database effettua quello che viene indicato come un dump del database, creando un grosso archivio contenente tutti i dati del database. Questo backup viene quindi trasferito via lan ad un altro server, destinato a memorizzare tutti i backup dei dati dei vari server che compongono la struttura.
>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 16:45   #84
El Bombastico
Member
 
L'Avatar di El Bombastico
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 236
Me coioni!
El Bombastico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 16:46   #85
LinoX-79
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 54
Ammetto la mia ignoranza in materia..
Non ne avevo mai sentito parlare in 20 anni di sviluppo software..
Vado a documentarmi..
LinoX-79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 16:56   #86
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Forkiamo Vbullet... ci si appiccica sotto Adodb.. e lo fai funzionare su qualunque Db.... volendo.. sepoffà...
Personalmente "quel mattone" di Ado non mi ha mai fatto impazzire... anzi solitamente ho sempre cercato di evitare gli script PHP che utilizzassero Ado preferendo quelli con librerie di gestione del database semplici e lineari.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 17:08   #87
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8413
Beh fa piacere vedere 2 quad xeon a reggere la baracca....


































e i dual opteron retrocessi..
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 18:41   #88
tony359
Senior Member
 
L'Avatar di tony359
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 384
Ma le tragiche prestazioni notturne sono dovute ai backup del database? Non so recentemente, sono senza ADSL...

Ciao
A
tony359 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 18:46   #89
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
lo sforzo di leggere poco sopra

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:05   #90
Sinclair63
Senior Member
 
L'Avatar di Sinclair63
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Messaggi: 9508
Ottimo articolo, HWU davvero il fiore all'occhiello del WEB Italiano, grazie Paolo!!!
__________________
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:09   #91
bos201
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 314
Infatti, come avete fatto per gestire tutta la rete????
bos201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:10   #92
s5otto
Senior Member
 
L'Avatar di s5otto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 10108
Che spettacolo!! di articolo.

Da un vecchio programmatore ....... complimenti!

Sono orgoglioso di essere iscritto a questo forum.
__________________
Il mondo è bello!! perchè è "avariato" con tante "avarianti"!!!
s5otto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:44   #93
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
PostgreSql in realtà non usa i lock a livello di record e come sistema di locking è ben superiore a Sql Server (MS), è molto più simile a Oracle.

PGS di default usa MVCC - Multi-Version Concurrency Control, che nella maggior parte della sistuazioni gli permette di essere considerato come sistema "no locking".
Questo vale in caso di letture multiple dello stesso record, nel caso di scrittura è ovvio un sistema di blocco (lock) sia necessario.

Sql Server 2000 è famoso per il suo problema dei lock e della lock escalation (basta una banale query, per bloccare una intera tabella, evitando l'accesso alla tabella a tutti gli altri, anche chi doveva solo leggere dei record, magari diversi da quelli che stiamo leggendo noi)
Gente che ha convertito applicazioni DB nate su altri DB Server su MS Sql Server senza tenere conto di come funziona il motore di MSSql, poi ha pianto quando ha visto le pessime prestazioni in multiutenza (accessi concorrenti).
Diciamo roba tipo, riuscire a tenere solo 200-300 utenti collegati con l'hw attualmente utilizzato da HWUpgrade.
Ovviamente disegnando l'applicazione tenendo conto di certe cose, cambia tutto (ossia Sql Server non è lento per default, anzi).

Sql Server 2005 (e fra 6/8 ci dovrebbe essere anche il nuovo Sql Server 2008) migliora molto le cose, grazie all'introduzione della SNAPSHOT ISOLATION.
Con essa (che però è una modalità che di default è spenta) si implenta qualcosa più simile al metodo MVCC di PGS, anche se da quanto letto in giro MVCC è tutta un'altra cosa e molto più efficiente.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:48   #94
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da bos201 Guarda i messaggi
Infatti, come avete fatto per gestire tutta la rete????
Mi sfugge il senso della domanda, puoi essere più preciso?
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:51   #95
afterburner
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 678
Bene bene bene .. bel giocattolino .. e bella descrizione delle soluzioni scelte.

Mi piace il sistema dischi: un sistema di coppie in mirror spalmate in stripe con dischi da 15K dovrebbe andare come una scheggia.
Se a qualcuno interessa e' spiegato decentemente su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Ho un dubbio sull'affermazione dei 3 dischi in failure. Mi sembra ottimistica. Se scoppiano contemporaneamente 2 dischi che si mirrorano tra loro, allora salta il raid 0 e bisogna andare di restore da backup .. comunque, forse sono io pessimista, ma per un sistemista, "Murphy era ottimista".

Ho delle perplessita' sulla scelta dei processori del sistema. Non ho mai avuto a che fare con Xeon quad core pero' a livello di dual core gli Xeon sono dei brocchi rispetto agli Opteron (almeno per quanto riguarda i server e il tipo di servizi che gestisco). Io avrei preso un sistema con 4 opteron dual core .. oppure, aspettando ancora qualche mese, 2 opteron quad core.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:56   #96
Pr|ckly
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7110
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Bell'articolo.
Di primo impatto ho trovato esagerato il cluster NLB a SEI nodi per il server web, evidentemente il carico di lavoro in termini di richieste è davvero imponente.
Mi quoto.
Mi è tornato in mente che tutto il dominio MS è gestito da 8 server nlb, con tutto il rispetto, come fa questo a richiederne SEI?
C'è qualche spiegazione tecnica in merito o avete solamente voluto stare "larghi" ed evitare rischi?
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 19:58   #97
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Bene bene bene .. bel giocattolino .. e bella descrizione delle soluzioni scelte.

Mi piace il sistema dischi: un sistema di coppie in mirror spalmate in stripe con dischi da 15K dovrebbe andare come una scheggia.
Se a qualcuno interessa e' spiegato decentemente su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Ho un dubbio sull'affermazione dei 3 dischi in failure. Mi sembra ottimistica. Se scoppiano contemporaneamente 2 dischi che si mirrorano tra loro, allora salta il raid 0 e bisogna andare di restore da backup .. comunque, forse sono io pessimista, ma per un sistemista, "Murphy era ottimista".
Se hai 3 catene Raid 1 in stripe tra di loro, si può verificare un caso nel quale un disco di ciascuna delle 3 catene Raid 1 si rompe: di conseguenza ogni catena Raid 1 rimane integra, e lo stripe funziona. Ovviamente è un caso limite, ma possibile.

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Ho delle perplessita' sulla scelta dei processori del sistema. Non ho mai avuto a che fare con Xeon quad core pero' a livello di dual core gli Xeon sono dei brocchi rispetto agli Opteron (almeno per quanto riguarda i server e il tipo di servizi che gestisco). Io avrei preso un sistema con 4 opteron dual core .. oppure, aspettando ancora qualche mese, 2 opteron quad core.
I nuovi Xeon basati su architettura Core 2 sono mediamente più performanti delle soluzioni Opteron; hanno consumi più elevati per via delle memorie FB Dimm ma questo nel nostro caso è stato al momento della scelta un elemento considerato secondario.

Opteron 4 core: come ho scritto in precedenza sicuramente useremo soluzioni Barcelona in futuro (abbiamo 10 server in cluster basati su cpu Opteron dual core al momento attuale), ma non potevamo - volevamo attendere Ottobre per questo upgrade. Opteron 4 Socket: belle soluzioni, ma molto costose ed è difficile trovare sistemi non barebone con queste configurazioni a costi interessanti. Dell, ad esempio, ha una soluzione Quad Socket Opteron ma è in Rack 4 unità.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:00   #98
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Mi quoto.
Mi è tornato in mente che tutto il dominio MS è gestito da 8 server nlb, con tutto il rispetto, come fa questo a richiederne SEI?
C'è qualche spiegazione tecnica in merito o avete solamente voluto stare "larghi" ed evitare rischi?
Dubito che MS giri con 8 server web, onestamente: se hai link leggo volentieri.
Sul cluster abbiamo, per ogni server (sono pesati di fatto uguali tra di loro) una percentuale di occupazione media nei momento di maggior traffico di circa il 75%, come del resto si vede chiaramente dal grafico di MRTG di uno di questi server che è messo in ultima pagina dell'articolo. Comunque non stiamo "larghi", anche perchè i server costano e lasciarli inutilizzati non ha senso: siamo da quel versante correttamente dimensionati, con un certo margine di carico in più in presenza di picchi anomali di traffico.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 23-07-2007 alle 20:03.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:07   #99
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
In realtà dai documenti di Sql 2005, MS dichiara che la loro Snapshot Isolation non è che un altro nome per MVCC che a sua volta è conosciuto anche sotto il nome di Row Level Versioning.

Quindi potrebbero essere identici come bontà. Solo che in alcuni threads su vari forum (ma non so quanto fossero attendibili) avevo letto post di gente che criticava Snapshot Isolation di Sql 2005 dicendo che non era all'altezza delle implementazioni di MVCC presenti in Oracle o PGS.

Magari erano di parte, non ho approfondito.

Ciao

PS
MVCC è presente, anche se magari non implementata sempre nello stesso modo, in vari DB Server quali Oracle, PostgreSql, MySql se si usa InnoDB (e forse anche il nuovo motore Falcon), ...ecc
E dal documento di MS si potrebbe anche dire che MVCC è presente anche in Sql Server 2005 (o superiore) se si attiva la modalità Snapshot Isolation
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:13   #100
ayrtonoc
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 140
Ma... portare tutto sotto ESX razionalizzando il numero di macchine ed aumentando flessiblità e facilità di amministrazione??
ayrtonoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1