Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Info Utili

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2005, 00:24   #61
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da genodave
scusate ma...
si possono stampare i file formato TIFF?
oppure solo i JPG?


ma parli dal fotografo? direi che stampano di tutto...

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 00:03   #62
genodave
Senior Member
 
L'Avatar di genodave
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan


ma parli dal fotografo? direi che stampano di tutto...

>bYeZ<
no, con la mia stampante!il fotografo a me non mi vedrà mai piu'!!!
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 00:06   #63
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
cmq la tua frase non ha senso.. tutti i formati sono stampabili.. al limite dipende dal sw che si usa o se si mette la memory direttamente nella stampante e vedere che formati supporta.. ma in linea di massima con i formati + comuni non c'è prob... con i formati proprietari invece possono esserci prob... ma c'è sempre modo di convertirli

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 01:02   #64
evil ryu
Senior Member
 
L'Avatar di evil ryu
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 245
Sono alle prime armi e la prima cosa che mi è venuta in mente è: se la foto la macchina digitale la scatta in proporzioni 4:3 come faccio a farla stampare in formato 15 x 10 senza deformazione o ritagliare la foto???

Questo dubbio me lo pongo perchè non so se prendere una digitale che fotografi anche in formato 3:2 oltre che il più comune 4:3.

Aiutatemi, vi prego.
evil ryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 03:01   #65
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
ma.. stampare su cara in formato 4:3 pare una cosa troppo difficile?

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 20:35   #66
evil ryu
Senior Member
 
L'Avatar di evil ryu
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
ma.. stampare su cara in formato 4:3 pare una cosa troppo difficile?

>bYeZ<
Per esigenze personli ho bisogno di foto in formato 15 x 10; ho ragione che vi è una deformazione con una macchina digitale che scatta in 4:3?

Se non chiedo troppo, posso avere una risposta più consona alla domanda che ho posto sopra?

Ultima modifica di evil ryu : 05-07-2005 alle 20:39.
evil ryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 21:59   #67
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Quote:
Originariamente inviato da evil ryu
Per esigenze personli ho bisogno di foto in formato 15 x 10; ho ragione che vi è una deformazione con una macchina digitale che scatta in 4:3?

Se non chiedo troppo, posso avere una risposta più consona alla domanda che ho posto sopra?
Senza essere esperti di fotografia digitale si capisce chiaramente che o la ritagli togliendo una parte della foto, o aggiungi due striscie bianche oppure opti per un ridimensionamento deformandola...
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 22:28   #68
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da evil ryu
Per esigenze personli ho bisogno di foto in formato 15 x 10; ho ragione che vi è una deformazione con una macchina digitale che scatta in 4:3?

Se non chiedo troppo, posso avere una risposta più consona alla domanda che ho posto sopra?
se una foto ha un determinato rapporto (4/3 3/2) non c'è modo di trasformarlo da un tipo all'altro senza o perdita di parte della foto (crop) o comparsa di bande bianche ecc

la cosa migliore è stampare con lo stesso rapporto con cui è fatta la foto.. non si può fare? unica soluzione adattare la foto

non si sfugge alle leggi della materia

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 15:46   #69
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Ciao a tutti.

Ho letto le tabelline iniziali, ho fatto i conti, e nonostante questo no ho capito cosa verrebbe fuori da una foto con queste caratteristiche:

Dimensioni
1000 px X 679 px
Risoluzione
72 DPI X 72 DPI

Formato Jpg, preso da un sito di plane spotters. Ingrandimento richiesto: 20X30 cm

Dalla tabellina di ABC fotografia: Molto bassa (72 dpi) 21x29,7 595x842

Avendo una dimensione di 1000PX x 679PX, cosa ottengo se faccio un ingrandimento 20X30 cm? una ciofeca a quadrettoni oppure una cosa decente?

C'entra qualcosa se sul mio PC, a 1024x768, la vedo piuttosto bene?

Grazie e scusate per l'eventuale banalità della domanda.
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 16:05   #70
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
Ciao a tutti.

Ho letto le tabelline iniziali, ho fatto i conti, e nonostante questo no ho capito cosa verrebbe fuori da una foto con queste caratteristiche:

Dimensioni
1000 px X 679 px
Risoluzione
72 DPI X 72 DPI

Formato Jpg, preso da un sito di plane spotters. Ingrandimento richiesto: 20X30 cm

Dalla tabellina di ABC fotografia: Molto bassa (72 dpi) 21x29,7 595x842

Avendo una dimensione di 1000PX x 679PX, cosa ottengo se faccio un ingrandimento 20X30 cm? una ciofeca a quadrettoni oppure una cosa decente?

C'entra qualcosa se sul mio PC, a 1024x768, la vedo piuttosto bene?

Grazie e scusate per l'eventuale banalità della domanda.
Se hai letto il post, per fare stampe di alta qualità sono indicati 300DPI, ma questa misura e da considerarsi mooolto indicativa, se si parte da files di buona qualità e su stampe grandi sono accettabili anche valori inferiori e di molto, ad esempio per esperienza personale, un 20x30 viene benissimo anche con files da 1600x1200, con soli 1000PX non credo che 30cm vengano benissimo si scenderebbe infatti solo a 83DPI che oggettivamente sono pochini.

Naturalmente a monitor si vede bene perchè la risoluzione degli schermi è di 72DPI assolutamente inferiore a quella necessaria per una buona stampa.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 16:23   #71
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
...
Innanzitutto grazie.

Avendo a disposizione una stampante laser a colori (HP5500), posso farmi un'idea della qualità di stampa finale? Oppure non centra nulla?
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 14:31   #72
vborneo
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: chieti
Messaggi: 22
molto utile
__________________
Avanti tutta!
vborneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 14:22   #73
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3208
Salve a tutti. Ho letto gran parte di questo interessante thread...

Ho acquisito dei negativi 24x36 alla risoluzione massima supportata dal mio scanner, che è di 3200 dpi per scansioni al 100% della dimensione.

Vorrei un consiglio su quale risoluzione impostare sullo scanner per poi stampare in formato A4, o comunque molto vicino all'A4.
La stampante è una Pixma iP5000 ( gocce da 1 Picolitro, risoluzione massima dichiarata : 9600x2400... ).

Che significa esattamente questo 9600x2400 ?!
Sulla carta delle specifiche è chiaramente detto che "Le gocce d’ inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/9600 di pollice". Significa che posso andare ben oltre i 300 dpi consigliati, oppure, come ho letto, bisogna tenere anche conto del fatto che su una quadricromia la risoluzione nominale debba essere divisa per 4 ( ossia 4 punti molto ravvicinati che servono di fatto a crearne uno solo... ). In tal caso devo dividere il valore più basso (2400) della risoluzione nominale ottenendo così... 600 dpi ??? E' questa la reale risoluzione massima ?

Scusate, ma la confusione è inevitabile...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 22:05   #74
Feetlover
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2
Ho stampato varie foto in formato A4 con la fotocamera con risoluzione massima 1,3MP e le foto vengono quasi perfette nn si nota nulla di sgranatura.
Feetlover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 14:44   #75
thewizardinblack
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 219
anche se la discussione è un po' datata, vorrei dire cmq la mia sulle risoluzioni di stampa: i 300 dpi di "alta risoluzione" per le immagini sono lo standard industriale per la stampa ad esempio offset, dove le matrici hanno una definizione di 1200 o anche 2400 ppi, dove quei 1200 ppi sono veramente nitidi e rendono di più in termini di precisione dei 4800 dichiarati dai produttori di stampanti domestiche.
d'altra parte, una foto molto ridimensionata e stampata in offset senza una mole considerevole di fotoritocco viene abbastanza una schifezza, appunto per la straordinaria definizione di quel tipo di stampa, che in sostanza evidenzia le sgranature, la sfocatura e ogni altra imperfezione.
cosa che le stampanti inkjet non fanno: insomma, per quanto mi riguarda stampare a 300 senza ridimensionamenti su una inkjet è perfetto ma forse eccessivo se si tengono d'occhio i tempi di trasferimento da pc a stampante (che nel caso si debba stampare parecchio diventa abbastanza critico).

prendendo ad esempio una stampante (che non possiedo) ma credo moooolto buona, vale a dire la EPSON R800, come determinare la risoluzione ottimale, sopra la quale cambia veramente poco?
1. la risoluzione dichiarata è definita da due numeri aaaaa x bbbbb
2. aaaaa se ho capito bene rappresenta il numero di passi che il carrello della testina compie in un pollice, in questo caso 5760, e conta abbastanza poco
3. bbbbb è invece il numero TOTALE di ugelli a disposizione della stampante, in questo caso 1440. ma, attenziune, sono 1440 solo se si utilizzano tutti gli OTTO alloggiamenti per cartucce, ottenendo così che ogni colore ha a disposizione 180 UGELLI.
4. quei 180 ugelli ci rappresentano il numero massimo di pixel per pollice che la stampante riesce a generare, almeno credo, poi magari sbaglio!

quindi per una stampante coi baffi come la R800, stando alla matematica immagini a 200 dpi rappresentano il compromesso ottimale

prendendo un'altra bella stampante, la R220, questa ha invece 540 ugelli totali, da dividere per SEI inchiostri: ne risultano 90 ugelli per colore
quindi, sempre stando alla matematica, su questa stampante non si dovrebbero notare grandi miglioramenti oltre i 100 dpi, mettiamo 150 perchè non so se usi qualche artificio per aumentare il numero di punti generati.

insomma, se qualche possessore di stampante medio-bella come la R220 volesse fare un test a 100 dpi...

ciauz!
__________________
barton 2600 _ 512 ddr333 _ asus a7n8x x _ radeon9600 pro _ maxtor 80
thewizardinblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 14:38   #76
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3208
Quote:
Originariamente inviato da thewizardinblack
1. la risoluzione dichiarata è definita da due numeri aaaaa x bbbbb
2. aaaaa se ho capito bene rappresenta il numero di passi che il carrello della testina compie in un pollice, in questo caso 5760, e conta abbastanza poco
3. bbbbb è invece il numero TOTALE di ugelli a disposizione della stampante, in questo caso 1440. ma, attenziune, sono 1440 solo se si utilizzano tutti gli OTTO alloggiamenti per cartucce, ottenendo così che ogni colore ha a disposizione 180 UGELLI.
4. quei 180 ugelli ci rappresentano il numero massimo di pixel per pollice che la stampante riesce a generare, almeno credo, poi magari sbaglio!
Interessante il tuo post !
Quindi se è come dici tu, tornerei sull'ormai lontano mio ultimo post :

La mia Pixma iP5000 dichiara 9600x2400 dpi.
Sulla carta delle specifiche è esplicitamente detto che questa stampante può collocare 2 gocce contigue di ink ad una distanza minima di 1/9600 di pollice.
E' corretto ?

La Pixma iP5000 ha 5 cartucce : 4 colori fotografici (BK,C,M,Y) + 1 nero per il testo.
Devo concludere che 2400/5 = 480 ugelli in media per colore ?!
Ma non sono un po' tantini ?

Con questi numeri alla mano, alla fine che risoluzione di stampa dovrei impostare a livello software per sfruttare al 100% la risoluzione di questa stampante ?
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 14:20   #77
thewizardinblack
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 219
ripensandoci, devo aver detto una piccola vaccata sul quel bbbb che ci interessa... ooops!
errata corrige:
per valutare questo numero bbbb occorre tenere conto della DENSITA' degli ugelli, nel senso che possono essere più piccoli e ravvicinati tra loro, o più grandi e distanziati, concorrendo così oltre che col numero anche con la densità a determinare la risoluzione massima.
nel senso che, con l'esempio della R800 e della R220, probabilmente la R800 ha testina di superficie DOPPIA rispetto alla R220, riducendo di brutto i tempi di stampa, ma entrambe dovrebbero dare il meglio oltre i 180 dpi.

ulteriore considerazione: perchè parlo solo di epson? semplicemente perchè sono le uniche di cui ho trovato dichiarati i dati sul numero di ugelli.
per canon e hp quindi non so proprio come si potrebbe fare il calcolo fatto sopra.
anche se, per rimanere sul discorso del confronto con la stampa offset, che per produzioni di qualità in grande tiratura (immaginiamoci il calendario Pirelli ) è un po' l'asso di briscola, se lì si usano 300 dpi non per economia ma perchè oltre non si ottengono vantaggi, sulle nostre oneste stampanti domestiche una foto 20x30 da appendere a muro stampata a 150 fa la sua porca figura, e un 13x18 o 15x20 a 200 pure!

Ovvio che, una volta comprata una signora stampante come la Pixma 5000 uno voglia sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, ma ahimè la risoluzione delle fotocamere non è infinita: per fare un 20x30 a 300 ci vogliono 8 Mpixel se non sbaglio, mentre per fare la stessa superficie a 200 ne bastano meno di 4... per fare la stessa cosa a 150? 2 Mpixel.
Attestandosi le fotocamere dai prezzi (per me!) accessibili tra i 3 e i 5 Mpixel, a conti fatti,

180/200 dpi rullano per ogni stampante, fotocamera, carta domestica.

ciauz!!
__________________
barton 2600 _ 512 ddr333 _ asus a7n8x x _ radeon9600 pro _ maxtor 80
thewizardinblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 00:23   #78
diego.82
Senior Member
 
L'Avatar di diego.82
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova _prov_
Messaggi: 1577
Scusate se faccio resuscitare questo vecchio post...

Nessuno potrebbe portare degli esempi del tipo:

Io con la mia Canon mod. xxx da x megapixel, ho stampato foto della dimensione di 30x40 ed erano perfette, mentre quando ho provato a raggiungere i 50x70 posso affermare che la foto cominciava a mostrare determinati difetti, come... ecc ecc....

almeno così potrei farmi un'idea....

io ero, e sono tutt'oggi interessato alla Canon a610 o a620, ma preferirei la prima, xke da quel poco che ho capito, a parita di dimensioni del sensore, uno da 5 mpx mi da meno rumore, e ha bisogno di meno luce...
pero per valutare l'acquisto vorrei conoscrne le limitazioni di stampa, anche se le stampe saranno poche, ma quei pochi ingrandimenti che farò per arredare lo studio e la camera, li voglio decenti!!!

grazie a tutti!!!

Diego
diego.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 10:29   #79
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da diego.82
[..]io ero, e sono tutt'oggi interessato alla Canon a610 o a620, ma preferirei la prima, xke da quel poco che ho capito, a parita di dimensioni del sensore, uno da 5 mpx mi da meno rumore, e ha bisogno di meno luce...[..]
Non dimenticare però che questo che dici è valido soltanto se il sensore e il chipset che metti a confronto sono della stessa identica tecnologia.
Per farti un esempio, la Canon 20D ha un sensore più piccolo della Canon 300D ed ha anche 2 mpix in più, ma nonostante questo produce un po' meno rumore ed in genere una maggiore qualità.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 15:08   #80
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da flx2000
..la Canon 20D ha un sensore più piccolo della Canon 300D ed ha anche 2 mpix in più, ma nonostante questo produce un po' meno rumore ed in genere una maggiore qualità.

le dimensioni sono le stesse. sempre di aps-c si tratta.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v