Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2018, 22:37   #321
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
Si la MB è quella,

toglierò uno 0.4 dal dynamic VCORE SOC

oggi sono sempre stato a 3200 l'ho rialzato.

ci sentiamo domani vado a nannuccia

P.S.: ma quanta pazienza c'hai
caro mio, con un piccolino in casa di 15 mesi impari a sopravvivere grazie alla pazienza.

Comunque rivedo nei tuoi test la mia situazione passata e tutte le mille prove fatte per cui onestamente ci trovo un po' di sado-divertimento nel vedere qualcun altro smadonnare come feci io.

Ci aggiorniamo...posta che quando ho tempo ti do una mano se posso.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 07:37   #322
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333


allora, ieri sera l'ho lasciato con 12 sessioni di mem-test e .... voilà alle 3 di notte era arrivato a 1500% senza errori.

tutto molto bello ma adesso ?

mi conviene tenere la RAM a 1.4 v per andare a 3200 con 16 18 18 18 38 75

__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 08:58   #323
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi


allora, ieri sera l'ho lasciato con 12 sessioni di mem-test e .... voilà alle 3 di notte era arrivato a 1500% senza errori.

tutto molto bello ma adesso ?

mi conviene tenere la RAM a 1.4 v per andare a 3200 con 16 18 18 18 38 75

Bene!!!

Certo che provi i 3200 MHz con 1,4 V, magari abbassando un po’ il tRC (tipo a 60) se si riesce

Se passi il test puoi provare a limare la tensione a 1,39 V giusto per fare le cose per bene.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 07:59   #324
ATI-Radeon-89
Senior Member
 
L'Avatar di ATI-Radeon-89
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Messaggi: 4044
La frequenza della RAM come si calcola? se ho capito bene nella formula c'è il bclk della cpu ma altro non so riuscito a capire...grazie mille
__________________
----->>> Le mie trattative nel mercatino <<<-----
ATI-Radeon-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 08:17   #325
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
La frequenza della RAM come si calcola? se ho capito bene nella formula c'è il bclk della cpu ma altro non so riuscito a capire...grazie mille
veramente da quello che ho capito si ragiona al contrario... mi spiego:

si imposta il processore in possesso, il tipo di ram e la frequenza che si vorrebbe raggiungere.

Quindi il programma ti calcola i parametri da impostare nell'apposita sezione del BIOS e dopo, "forse", se hai , dopo ore ore di test (ammesso che parta) , potrai lasciare in maniera stabile...

Se qualcosa va storto cambi qualche parametro e ricominci daccapo

sono stato troppo pessimista
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 08:25   #326
ATI-Radeon-89
Senior Member
 
L'Avatar di ATI-Radeon-89
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Messaggi: 4044
Forse mi sono spiegato male io, se ho capito bene la frequenza della ram non è data da un parametro secco presente sul bios, ma è data da una formula ove all'interno ci sono vari parametri fra cui (credo) il bclk. Ciò che vorrei sapere è la formula.
__________________
----->>> Le mie trattative nel mercatino <<<-----

Ultima modifica di ATI-Radeon-89 : 08-11-2018 alle 08:40.
ATI-Radeon-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 08:25   #327
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Bene!!!

Certo che provi i 3200 MHz con 1,4 V, magari abbassando un po’ il tRC (tipo a 60) se si riesce

Se passi il test puoi provare a limare la tensione a 1,39 V giusto per fare le cose per bene.
ieri provo ad avviare il pc e mi arrivano 3 bip lenti dopo qualche tentativo (fa tutto da solo) parte ma mi accorgo che manca il Core Performance Boost.

per adesso ho ridotto il trc a 60 impostato la frequenza a 3133 e fatto un breve test, oggi ci rimetto le mani, se posso
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 08:47   #328
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male io, se ho capito bene la frequenza della ram non è data da un parametro secco presente sul bios, ma è data da una formula ove all'interno ci sono vari parametri fra cui (credo) il bclk. Ciè che vorrei sapere è la formula.
funziona come la CPU; c'è una frequenza base "BCLK" ovvero il bus di sistema (scusate se non sono molto tecnico nelle descrizioni) che di solito è 100 MHz (si può alzare a massimo 104 ma non conviene, sono più le rogne che i benefici) che tramite dei moltiplicatori porta la CPU e la RAM alla frequenza operativa.
ovviamente ci sono 2 moltiplicatori diversi, uno per la CPU ed uno per la RAM, quindi, ammesso che siano sbloccati e che la tua MB lo consenta, puoi cambiare la frequenza operativa di RAM e CPU semplicemente cambiando i moltiplicatori:

esempio; voglio che la RAM mi lavori a 3200:
vado nel bios nella sezione RAM, individuo il moltiplicatore sicuramente già impostato per esempio a X26 (quindi a 100x26=2600 mhz) e lo cambio a X32 (100x32=3200) quindi riavvio, incrocio le dita e spero che il pc parta.

certo se si impostano valori assurdi il blocco è assicurato ma se si cerca di salire pianino si può trovare il limite della tua RAM

se lasci tutto in "auto", invece, la MB legge i parametri impostati dal costruttore della tua CPU e della tua RAM ed imposta i moltiplicatori giusti in maniera automatica.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, ci sarebbe da scrivere tanto ma detto in parole molto povere +o- funziona così
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 10:08   #329
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male io, se ho capito bene la frequenza della ram non è data da un parametro secco presente sul bios, ma è data da una formula ove all'interno ci sono vari parametri fra cui (credo) il bclk. Ciò che vorrei sapere è la formula.
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
funziona come la CPU; c'è una frequenza base "BCLK" ovvero il bus di sistema (scusate se non sono molto tecnico nelle descrizioni) che di solito è 100 MHz (si può alzare a massimo 104 ma non conviene, sono più le rogne che i benefici) che tramite dei moltiplicatori porta la CPU e la RAM alla frequenza operativa.
ovviamente ci sono 2 moltiplicatori diversi, uno per la CPU ed uno per la RAM, quindi, ammesso che siano sbloccati e che la tua MB lo consenta, puoi cambiare la frequenza operativa di RAM e CPU semplicemente cambiando i moltiplicatori:

esempio; voglio che la RAM mi lavori a 3200:
vado nel bios nella sezione RAM, individuo il moltiplicatore sicuramente già impostato per esempio a X26 (quindi a 100x26=2600 mhz) e lo cambio a X32 (100x32=3200) quindi riavvio, incrocio le dita e spero che il pc parta.

certo se si impostano valori assurdi il blocco è assicurato ma se si cerca di salire pianino si può trovare il limite della tua RAM

se lasci tutto in "auto", invece, la MB legge i parametri impostati dal costruttore della tua CPU e della tua RAM ed imposta i moltiplicatori giusti in maniera automatica.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, ci sarebbe da scrivere tanto ma detto in parole molto povere +o- funziona così
Freddyso ti ha spiegato tutto bene. Di fatto hai un clock base (bclk) che moltiplicato per il moltiplicatore delle ram dà la frequenza finale. Poi ovviamente c'è tutta la parte dei timing, ma quelli si impostano e non ci sono formule per calcolarli.

Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
ieri provo ad avviare il pc e mi arrivano 3 bip lenti dopo qualche tentativo (fa tutto da solo) parte ma mi accorgo che manca il Core Performance Boost.

per adesso ho ridotto il trc a 60 impostato la frequenza a 3133 e fatto un breve test, oggi ci rimetto le mani, se posso
Dopo i 3 bip ti ha resettato anche le RAM?
Prova comunque i 3200 MHz con tRC 60 @ 1,4 V così vediamo se regge (sennò prova col tRC a 75). Ad ogni modo temo che il BIOS F3 non ti stia aiutando.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 10:13   #330
ATI-Radeon-89
Senior Member
 
L'Avatar di ATI-Radeon-89
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Messaggi: 4044
Ok grazie ragazzi tutto chiaro.

Per assurdo potrei anche prendere delle ram da 4000mhz (da vedere poi se Ryzen le digerisce) e farle andare a quella frequenza indipendemente dal resto, semplicemente agendo sul moltiplicatore delle ram.
__________________
----->>> Le mie trattative nel mercatino <<<-----
ATI-Radeon-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 10:21   #331
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
Ok grazie ragazzi tutto chiaro.

Per assurdo potrei anche prendere delle ram da 4000mhz (da vedere poi se Ryzen le digerisce) e farle andare a quella frequenza indipendemente dal resto, semplicemente agendo sul moltiplicatore delle ram.
Esatto. Il bclk è la frequenza base del sistema dai cui poi tramite diversi moltiplicatori si ricavano le frequenze finali della CPU, delle RAM, ...
Su Ryzen difficile andare oltre i 3600 MHz sulle RAM anche perché già oltre i 3466 MHz bisogna iniziare ad aumentare i timing che su Ryzen sono molto penalizzanti sulle performance.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 10:30   #332
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Freddyso ti ha spiegato tutto bene. Di fatto hai un clock base (bclk) che moltiplicato per il moltiplicatore delle ram dà la frequenza finale. Poi ovviamente c'è tutta la parte dei timing, ma quelli si impostano e non ci sono formule per calcolarli.
scusa ma hai detto un'imprecisione oppure ho capito male io...
il DramCalculator non serve proprio ad avere i timing e voltaggi più opportuni per raggiungere una determinata frequenza fornendo il modello di CPU e chip della RAM ?

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Dopo i 3 bip ti ha resettato anche le RAM?
Prova comunque i 3200 MHz con tRC 60 @ 1,4 V così vediamo se regge (sennò prova col tRC a 75). Ad ogni modo temo che il BIOS F3 non ti stia aiutando.
quasi quasi oggi metto l'F3g e riprovo a 3200 e vediamo se cambia qualcosa
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 17:47   #333
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
scusa ma hai detto un'imprecisione oppure ho capito male io...
il DramCalculator non serve proprio ad avere i timing e voltaggi più opportuni per raggiungere una determinata frequenza fornendo il modello di CPU e chip della RAM ?
È corretto, Ryzen Dram Calculator serve proprio a quello.
Nella mia precedente risposta stavo parlando in generale delle memorie solo per dire che non ci sono moltiplicatori per i timing, ma solo un valore corretto da identificare e inserire.

Quote:
quasi quasi oggi metto l'F3g e riprovo a 3200 e vediamo se cambia qualcosa
Io lo proverei, al massimo rimetti l'F3.
Ricordati prima di flashare l'F3g di ripristinare nel BIOS i valori di fabbrica. E non caricare sull'F3g i profili che avevi salvato sull'F3, ma reinserisci tutti i parametri che avevi modificato.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 08-11-2018 alle 17:49.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 16:21   #334
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
allora...

ho messo il bios F3g, che effettivamente mi sembra più completo, ma il risultato non è cambiato a 3200 ho degli errori

Quindi mi sono deciso a scendere a 3133 anche perchè arrivare a 3200 ed essere così al limite che magari con l'arrivo della bella stagione mi si pianta tutto non mi va'...

Adesso sono combinato così:



speriamo che almeno così tenga... durante una prova ho visto un errore ma non mi ricordo più che impostazioni stavo provando inizio a non avere più la pazienza per fare tutte ste prove.

P.S.: ma perchè il test-mem mi dura solo 6 minuti anzichè 30 anche se avviato come admin? si può aumentare ?
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 21:48   #335
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
allora...

ho messo il bios F3g, che effettivamente mi sembra più completo, ma il risultato non è cambiato a 3200 ho degli errori

Quindi mi sono deciso a scendere a 3133 anche perchè arrivare a 3200 ed essere così al limite che magari con l'arrivo della bella stagione mi si pianta tutto non mi va'...

Adesso sono combinato così:



speriamo che almeno così tenga... durante una prova ho visto un errore ma non mi ricordo più che impostazioni stavo provando inizio a non avere più la pazienza per fare tutte ste prove.

P.S.: ma perchè il test-mem mi dura solo 6 minuti anzichè 30 anche se avviato come admin? si può aumentare ?
bene, 3133 MHz è comunque un buon risultato e i timing non sono esagerati (magari lavorerei un po' sul tRFC che è un po alto provando a portarlo attorno ai 400 o sotto se possibile).

Testmem devi avviarlo come amministratore da Windows in modalità provvisoria, una volta partito devi cliccare su "Load config ..." e selezionare il file MT.cfg presente nella cartella superiore. A questo punto il programma si chiude e non devi far altro che rifarlo partire come amministratore.
In questo modo il test è più approfondito e durerà circa 30 minuti.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 12:52   #336
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333


Ancora un errore...

Adesso l'ho messa con il suo profilo la voglio provare in default mi sta venendo un dubbio atroce
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 17:04   #337
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi


Ancora un errore...

Adesso l'ho messa con il suo profilo la voglio provare in default mi sta venendo un dubbio atroce
Come stavi testando quando hai rilevato l'errore?
Comunque non è sbagliato fare un test con memorie a default, non si sa mai che il problema non risieda sulle memorie difettose.

Se le memorie sono ok puoi provare i 3066 MHz, magari reggono con timing e tensione inferiori di quelli che avevi a 3133 MHz ed in quel modo compensi il calo di frequenza.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 20:21   #338
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Come stavi testando quando hai rilevato l'errore?
Comunque non è sbagliato fare un test con memorie a default, non si sa mai che il problema non risieda sulle memorie difettose.

Se le memorie sono ok puoi provare i 3066 MHz, magari reggono con timing e tensione inferiori di quelli che avevi a 3133 MHz ed in quel modo compensi il calo di frequenza.
quello che ho fatto io: con il programma più pesante che devo usare (e che quindi mi fa aspettare durante l'esecuzione dell'analisi le prestazioni meigliori le ho con ram a 3000 che però con timing tirati mi va meglio che a 3200) e il pc è più fresco perchè devo dare meno vsoc e proctodt.
Nel mio caso posso dare al massimo 1.025 di vsoc se vado oltre ho instabilità
__________________
Cpu: Ryzen 1600 @ 3700 Mhz OC estate @Auto, Vcpu 1.25 V OC estate @Auto, profilo Ryzen (min Cpu 39%) \\// Ram: 16 Gb Corsair Vengeance lpx 3200 MHz C 16 @ 3000 MHz, OC extreme @ 3066 MHz, OC estate @3000 MHz, timings: 14-15-15-36-70-514, timings extreme: 14-15-15-36-60-480, Vsoc: 0.9 V, Vram: 1.36 V \\// MB: MSI Tomahawk B350
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 09:04   #339
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
quello che ho fatto io: con il programma più pesante che devo usare (e che quindi mi fa aspettare durante l'esecuzione dell'analisi le prestazioni meigliori le ho con ram a 3000 che però con timing tirati mi va meglio che a 3200) e il pc è più fresco perchè devo dare meno vsoc e proctodt.
Nel mio caso posso dare al massimo 1.025 di vsoc se vado oltre ho instabilità
Difatti in prima pagina ho riportato alcuni test che ho fatto ed appare evidente che i timing aiutano parecchio, per cui meglio ad esempio un 3066 MHz @ 14-15-15-15-32 CR1 piuttosto che un 3133 MHz 16-17-17-17-38 CR2.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 12:20   #340
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Come stavi testando quando hai rilevato l'errore?
Comunque non è sbagliato fare un test con memorie a default, non si sa mai che il problema non risieda sulle memorie difettose.

Se le memorie sono ok puoi provare i 3066 MHz, magari reggono con timing e tensione inferiori di quelli che avevi a 3133 MHz ed in quel modo compensi il calo di frequenza.
forse sono riuscito a trovare stabilità (1800% memtest) con questi parametri



i voltaggi sono tutti in auto tranne la ram a 1,39 con il PBO e XFR attivati

che faccio lascio o limo qualcosa ? o vado a 3000 e scendo di timing ?

PS: anche in modalità provvisoria il test-mem mi dura 6 minuti
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v