Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2018, 13:00   #1
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Pc impossibile da spegnere e ventole che restano in funzione anche dopo lo spegniment

Ciao forum, mi ritrovo di fronte a un problema a cui non riesco a venire a capo..
In pratica da circa un paio di settimane il pc presenta un problema mai visto, in pratica, spegnendo il pc, le ventole restano in funzione, al voltaggio minimo ma girano e mantengono i led accesi.
La cosa strana é che le suddette ventole (3x riing thermaltake e 3x uphere modello subaru baracca) non sono connesse alla scheda madre ma direttamente al molex dell'alimentatore... é un segno del fatto che l'alimentatore potrebbe stare per abbandonarmi?
Il secondo problema é piú fastidioso ancora, e riguarda la fase di spegnimento del sistema.
Dal momento in cui clicco su "arresta sistema" passano dai 3 ai 5 minuti perché windows mi mostri la schermata di spegnimento in corso (e nell'attesa posso comunque continuare a usare programmi giá aperti o aprirne di nuovi, é come se il sistema ricevesse la direttiva in ritardo), schermata che dura altri 3 o 4 minuti e a cui fa seguito uno spegnimento del monitor, ma il computer continua a restare acceso per altri 3 o 4 minuti.
Nel caso in cui io decida di riavviare invece l'operazione avviene immediatamente.
I due problemi si sono presentati nello stesso momento, per cui mi viene da pensare che potrebbero essere lagati in qualche modo...

Per chiarezza ecco le operazioni che ho giá tentato e che non hanno funzionato:
- disattivare l'avvio rapido nelle impostazioni di windows
- ripristinare il sistema a un punto di ripristino di circa 2 settimane prima
- tentare il ripristino del driver Intel Management Engine Interface (che pare essere la causa di questo problema), come descritto in questa guida sul forum
https://answers.microsoft.com/it-it/...c-d8fe8a87d54e
il problema é che io sto driver non me lo ritrovo...


Si accettano consigli di qualsiasi tipo...
Riguardo la configurazione
ryzen 270x
asus crosshair hero vi
evga 750gq
ssd 960 evo
1080 ftw
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 13:30   #2
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Sembrerebbe che il PC vada in sospensione anziché spegnersi. Hai aggiornato il BIOS all'ultima versione? Hai verificato se in modalità provvisoria lo spegnimento avviene correttamente?
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 15:31   #3
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Sembrerebbe che il PC vada in sospensione anziché spegnersi. Hai aggiornato il BIOS all'ultima versione? Hai verificato se in modalità provvisoria lo spegnimento avviene correttamente?
In primis grazie per la risposta, in secondo luogo il bios non é aggiornato all'ultima versione, ma a questo si rimedia facile.
Ma prima verificheró questa cosa della modalitá provvisoria (a cui non avevo pensato sinceramente).
L'unica cosa che non ho capito cosa centra la sospensione (modalitá a cui comunque riesco ad accedere normalmente) perché dovrebbe andare in sospensione se gli sto chiedendo di arrestarsi??
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 16:06   #4
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da vicioganon Guarda i messaggi
In primis grazie per la risposta, in secondo luogo il bios non é aggiornato all'ultima versione, ma a questo si rimedia facile.
Ma prima verificheró questa cosa della modalitá provvisoria (a cui non avevo pensato sinceramente).
L'unica cosa che non ho capito cosa centra la sospensione (modalitá a cui comunque riesco ad accedere normalmente) perché dovrebbe andare in sospensione se gli sto chiedendo di arrestarsi??
Ah non lo so, le vie di Windows sono infinite... Può essere qualche aggiornamento che va in conflitto con il driver di gestione energetica.
Esistono poi diversi livelli di sospensione (S1, S2, S3, S4, ecc..) che vanno fino allo spegnimento totale, probabile che qualcosa impedisca l'arresto completo e il PC passi in uno degli stati di sospensione sopra menzionati.

https://docs.microsoft.com/it-it/win...m-power-states
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 17:25   #5
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Ah non lo so, le vie di Windows sono infinite... Può essere qualche aggiornamento che va in conflitto con il driver di gestione energetica.
Esistono poi diversi livelli di sospensione (S1, S2, S3, S4, ecc..) che vanno fino allo spegnimento totale, probabile che qualcosa impedisca l'arresto completo e il PC passi in uno degli stati di sospensione sopra menzionati.

https://docs.microsoft.com/it-it/win...m-power-states
ero incappato in questo link durante una delle mie ricerche, ma non sono stato in grado di capire se fosse possibile identificare e sucessivamente risolvere il problema... non so perché ma a intuito ho come l'impressione che la via piú semplice sia il reset del sistema e amen
E secondo te questo influenza anche il comportamento delle ventole? Anche se non sono direttamente collegate alla scheda madre?
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 17:55   #6
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da vicioganon Guarda i messaggi
ero incappato in questo link durante una delle mie ricerche, ma non sono stato in grado di capire se fosse possibile identificare e sucessivamente risolvere il problema... non so perché ma a intuito ho come l'impressione che la via piú semplice sia il reset del sistema e amen
E secondo te questo influenza anche il comportamento delle ventole? Anche se non sono direttamente collegate alla scheda madre?
Se il PC rimane in qualche modo alimentato, penso che sia normale che girino anche le ventole del case. Il fatto che ci metta molto a spegnersi e alla fine non si spenga nemmeno del tutto mi fa pensare che possa esserci un problema nel cambiamento di stato di alimentazione. A volte questo porta a schermate blu a causa di un driver che non risponde, non so se esista poi un meccanismo che permetta al PC di passare in sospensione qualora l'arresto completo non riuscisse.
Per toglierti ogni dubbio relativo all'hardware, comunque, ti basta avviare una distro live di Linux e vedere se il PC si spegne correttamente. L'avvio diagnostico o in modalità provvisoria diciamo che ha lo stesso scopo, anche se non esclude del tutto un eventuale problema software come il boot da CD o USB.
Prima di passare alle maniere forti prova ad eseguire uno di questi passaggi e ad aggiornare il BIOS.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 19:40   #7
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Se il PC rimane in qualche modo alimentato, penso che sia normale che girino anche le ventole del case. Il fatto che ci metta molto a spegnersi e alla fine non si spenga nemmeno del tutto mi fa pensare che possa esserci un problema nel cambiamento di stato di alimentazione. A volte questo porta a schermate blu a causa di un driver che non risponde, non so se esista poi un meccanismo che permetta al PC di passare in sospensione qualora l'arresto completo non riuscisse.
Per toglierti ogni dubbio relativo all'hardware, comunque, ti basta avviare una distro live di Linux e vedere se il PC si spegne correttamente. L'avvio diagnostico o in modalità provvisoria diciamo che ha lo stesso scopo, anche se non esclude del tutto un eventuale problema software come il boot da CD o USB.
Prima di passare alle maniere forti prova ad eseguire uno di questi passaggi e ad aggiornare il BIOS.
Va bene, grazie per le dritte! Ti faró sapere
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 20:38   #8
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Per toglierti ogni dubbio relativo all'hardware, comunque, ti basta avviare una distro live di Linux e vedere se il PC si spegne correttamente. L'avvio diagnostico o in modalità provvisoria diciamo che ha lo stesso scopo, anche se non esclude del tutto un eventuale problema software come il boot da CD o USB.
Prima di passare alle maniere forti prova ad eseguire uno di questi passaggi e ad aggiornare il BIOS.
Ho provato con le "buone", prima ho fatto il test di spegnimento in modalitá provvisoria, non é cambiato nulla, perde sempre 10 minuti per spegnersi e le ventole continuano a girare a macchina spenta...
Con la distro linux invece si spegne in tempi normali, 5 secondi in totale, ma le ventole girano comunque.
L' update del bios lo vorrei evitare perché mi salterebbero tutti i settings relativi all'OC e sarebbe una cosa bruttabrutta recuperarli preferirei quasi formattare per farti capire ahah
Comunque questo test mi ha fatto capire che i due problemi forse non sono collegati... il problema della lentezza nello spegnimento deriva da un qualche problema a livello software, mentre per le ventole é ancora da capire, ma spero non sia colpa dell'alimentatore sinceramente...
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 16:21   #9
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da vicioganon Guarda i messaggi
Ho provato con le "buone", prima ho fatto il test di spegnimento in modalitá provvisoria, non é cambiato nulla, perde sempre 10 minuti per spegnersi e le ventole continuano a girare a macchina spenta...
Con la distro linux invece si spegne in tempi normali, 5 secondi in totale, ma le ventole girano comunque.
L' update del bios lo vorrei evitare perché mi salterebbero tutti i settings relativi all'OC e sarebbe una cosa bruttabrutta recuperarli preferirei quasi formattare per farti capire ahah
Comunque questo test mi ha fatto capire che i due problemi forse non sono collegati... il problema della lentezza nello spegnimento deriva da un qualche problema a livello software, mentre per le ventole é ancora da capire, ma spero non sia colpa dell'alimentatore sinceramente...
Sono andato a dare un'occhiata in giro e ho notato che sul forum ufficiale Asus ROG questo problema è abbastanza diffuso:

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-still-running

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-running/page3

https://rog.asus.com/forum/showthrea...maximus-boards

Tuttavia c'è anche un bel po' di confusione sulle cause: c'è chi ha risolto con un reset CMOS, chi formattando, chi aggiornando il BIOS, ma la maggior parte mi sembra che concordi sulla colpevolezza del BIOS buggato e/o del software Ai Suite.

Visto che tu hai già fatto la prova col CD live, escluderei la formattazione e ti direi di passare direttamente al reset + aggiornamento del BIOS + eventuale disinstallazione di Ai Suite (qualora l'avessi installata).

Il profilo di overclock si dovrebbe poter salvare direttamente sulla memoria flash del BIOS o meglio ancora su una chiavetta esterna. Questa funzione c'era già sulla mia vetusta Asus P5Q SE/R con socket 775, quindi penso ci sia anche sulla tua.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 20:52   #10
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Sono andato a dare un'occhiata in giro e ho notato che sul forum ufficiale Asus ROG questo problema è abbastanza diffuso:

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-still-running

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-running/page3

https://rog.asus.com/forum/showthrea...maximus-boards

Tuttavia c'è anche un bel po' di confusione sulle cause: c'è chi ha risolto con un reset CMOS, chi formattando, chi aggiornando il BIOS, ma la maggior parte mi sembra che concordi sulla colpevolezza del BIOS buggato e/o del software Ai Suite.

Visto che tu hai già fatto la prova col CD live, escluderei la formattazione e ti direi di passare direttamente al reset + aggiornamento del BIOS + eventuale disinstallazione di Ai Suite (qualora l'avessi installata).

Il profilo di overclock si dovrebbe poter salvare direttamente sulla memoria flash del BIOS o meglio ancora su una chiavetta esterna. Questa funzione c'era già sulla mia vetusta Asus P5Q SE/R con socket 775, quindi penso ci sia anche sulla tua.
Mi sarei limitato all'update del bios, ma dici tu, giá che fai 30 fai anche 31... va bene, seguiró il tuo suggerimento e ti faró sapere, grazie ancora!
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 21:42   #11
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da vicioganon Guarda i messaggi
Mi sarei limitato all'update del bios, ma dici tu, giá che fai 30 fai anche 31... va bene, seguiró il tuo suggerimento e ti faró sapere, grazie ancora!
Scusami, per "reset" intendevo quello del CMOS, non di Windows.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 02:00   #12
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Scusami, per "reset" intendevo quello del CMOS, non di Windows.
Sisì tranquillo avevo capito
Comunque, porto buone nuove credo..
Al momento in cui scrivo sono quasi le 3 ed è dalle 9 di sera che lavoro su questo problema ma credo di aver risolto.
Andiamo con ordine, il problema alle ventole è probabilmente causato dai Molex, resta da capire se il problema è nel cavo in sé o nell'alimentatore, e lo posso affermare perché collegando le ventole ai PIN della scheda madre il problema non si presenta.
Problema spegnimento: ho seguito i tuoi consigli e dopo aver fatto un backup delle impostazioni del bios, e aver scaricato l'ultimo update disponibile mi sono preparato psicologicamente a quei 10 minuti di ansia durante il quale se va via la luce sei spacciato...
Comunque, faccio partire l'update e.....niente, mi resta bloccato nella lettura del file, lo lascio una mezz'ora buona, poi preso dall'ansia riavvio e per fortuna parte tutto regolarmente, quindi riprovo ma l'update non vuole saperne di installarsi, e va avanti così per 5 o 6 tentativi..
A questo punto ho provato di tutto...
Ho provato a installare l'update tramite USB flashback ma la funzione non si attivava.
Ho provato a installare l'aggiornamento scaricandolo da internet direttamente dal BIOS, ma il download si fermava sempre al 99%, poi tutto si freezava finché non riavviavo manualmente...
A questo punto leggendo varie cose in rete ho provato a rifare la procedura collegando il monitor alla VGA (io di norma uso display Port) perché a quanto pare su certi sistemi funziona, non nel mio caso.
Ho provato vari reset CMOS togliendo la batteria tampone per botte di mezz'ora.
Ho provato a fare uno smontaggio quasi completo del sistema e conseguente rimontaggio dove a ogni nuovo pezzo inserito mi preoccupavo di verificare il qcode per escludere qualche componente fallato.
Stavo per arrendermi finché nella disperazione non mi viene in mente di provare a installare in ordine tutti gli update usciti fino a ora a partire da quello attualmente installato... Oh ha funzionato al primo colpo.
Dico io....io ho anche una scheda asrock, quando un determinato update né richiede espressamente uno precedente, c'è una nota scritta in rosso grande quanto l'intera pagina... Asus capisco che non è così Smart, però dio santo....
Vabè, ho fatto vari cicli di accensione e spegnimento, sembra si spenga regolarmente.
Unica nota negativa, tra un passaggio e l'altro di versione del bios i backup delle impostazioni non vengono più riconosciuti, quindi dovrò rifare l'overclock...però Oh, sticazzi, sono comunque contento di aver risolto gli altri problemi, grazie dell'aiuto e dei consigli, senza i tuoi imput non avrei saputo che pesci prendere!!
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 10:03   #13
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Sono contento che hai risolto , mi hai dato anche un buon feedback su cosa non comprare per la mia futura build Ryzen. A quanto pare mamma Asus non fa più le cose a regola d'arte come un tempo.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 15:39   #14
vicioganon
Member
 
L'Avatar di vicioganon
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Sono contento che hai risolto , mi hai dato anche un buon feedback su cosa non comprare per la mia futura build Ryzen. A quanto pare mamma Asus non fa più le cose a regola d'arte come un tempo.
Non é la prima volta che ho problemi con questa hero VI, ma mi ha dato anche tante soddisfazioni, e soprattutto la pagai poco (si parla di luglio 2017) tipo 150 euro mi pare...
Ha una circuiteria top, le prestazioni in oc sono buone e tante chicche da mobo top ecc
Ora non so com'é su x470 ma non ho sentito cose buone sulla CH7, soprattutto lato software....
Invece mi sono trovato inaspettatamente bene su asrock, ho una mini itx b350 con un 2400g e non mi ha mai dato un solo problema, liscia come l'olio
vicioganon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v