Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2008, 23:17   #101
RESET
Member
 
L'Avatar di RESET
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
Messaggi: 177
io invece ho fatto un upgrade a Ubuntu 7.10. Funziona praticamente tutto senza problemi, anche compiz con gli ultimi driver, ma in effetti la durata della batteria è al momento inferiore. In compenso anche col vecchio disco a 4200rpm è tutto velocissimo rispetto ad XP.
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:44   #102
iopa89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Ciao a tutti. Mi servirebbero due info riguardo l'upgrade di questo prodotto. Ecco le domande che vi pongo:

- Vorrei arrivare ad avere una RAM composta da due banchi da 1 GB ciascuno. Che caratteristiche devono avere? Vorrei andare già dal negoziante facendogli capire cosa mi serve, dunque siate specifici su frequenze e anche sul tipo e modello di RAM

- Vorrei mettere un hard-disk da 7200 rmp con almeno 160 GB o li vicino. Che caratteristiche deve avere? Sapere consigliarmi qualche pezzo?


Grazie. Ciao. Iopa89
iopa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 19:04   #103
salvon
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 869
Quote:
Originariamente inviato da iopa89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Mi servirebbero due info riguardo l'upgrade di questo prodotto. Ecco le domande che vi pongo:

- Vorrei arrivare ad avere una RAM composta da due banchi da 1 GB ciascuno. Che caratteristiche devono avere? Vorrei andare già dal negoziante facendogli capire cosa mi serve, dunque siate specifici su frequenze e anche sul tipo e modello di RAM

- Vorrei mettere un hard-disk da 7200 rmp con almeno 160 GB o li vicino. Che caratteristiche deve avere? Sapere consigliarmi qualche pezzo?


Grazie. Ciao. Iopa89
la ram deve essere DDRII 533 o 667, funzionano entambe.
L'HD deve essere un SATA, vai di hitachi o seagate.

In ogni caso le caratteristiche del portatile, e dei suoi componenti sono postate in prima pagina.


ciao
__________________
Desktop: Ryzen 5 3600X | Noctua NH-D15 Chromax Black | MSI B450-A PRO MAX B450 | G.Skill Ripjaws 16GB 3200Mhz | Sabrent Rocket 1TB | Sapphire 270x | Corsair TX550M
salvon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 14:12   #104
iopa89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da salvon Guarda i messaggi
la ram deve essere DDRII 533 o 667, funzionano entambe.
L'HD deve essere un SATA, vai di hitachi o seagate.

In ogni caso le caratteristiche del portatile, e dei suoi componenti sono postate in prima pagina.


ciao
grazie per il consiglio. sapresti dirmi una cosa? perchè mi hai detto che l'hard disk deve essere SATA se everest mi dice che ho un Ultra-Ata? Cosa cambia? Riusciresti a trovarmi su eprice.it un hard disk da almeno 160 GB che vada bene con il mio HP? grazie!

esempio2.GIF
iopa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 14:18   #105
iopa89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
scusami aggiungo anche un'altra domanda: devo comprare due RAM da 1 GB oppure posso comprarne una unica DDR2 a 533 mhz da 2 GB?
iopa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 18:06   #106
Pinasco
Senior Member
 
L'Avatar di Pinasco
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Teramo/Ancona
Messaggi: 2207
Che io sappia l'HD deve essere di tipo IDE e non SATA.
Io ho fatto l'upgrade e funziona mooolto meglio l'HD da 5400 al posto di quello da 4200 che era montato "di fabbrica"...

Ad ogni modo ad oggi devo comunicare che in seguito ad un fulmine ho sfasciato il modem interno, praticamente non si sente il TuTu della linea libera.

Si potrà cambiare? Si trova da cambiare? Ci riesco da solo !?
Pinasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 00:03   #107
iopa89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
ciao a tutti. probabilmente in questi giorni farò il famoso upgrade. secondo voi può essere un buon upgrade

- al posto dei 2 banchi da 256 mb, inserire due banchi da 1 giga ciascuno da 533 mhz ddr 2

- al posto dell'hard disk da 4200 rpm, uno da 300 gb (MI SERVIREBBE UN FAVORE, l'hard diska è un SATA, ULTRA ATA, ATA o IDE?)


grazie a tutti!!!
iopa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:25   #108
Pinasco
Senior Member
 
L'Avatar di Pinasco
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Teramo/Ancona
Messaggi: 2207
Ho fatto le tue stesse modifiche:

1) io avevo 2*512, montando 2*1GB la differenza non è così visibile con XP, con vista SI.
Tu saltando da 512 mega dovresti sentire una ENORME differenza però, già montandol soltanto 2*512...

2) E' un IDE, ATA 100.
Io ho sostituito quello originale (4200 rpm) con un Seagate Momentus IDE 5400 rpm, va un pò meglio...Quello originale l'ho messo in un box, ora lo uso come HD esterno...
Pinasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 13:48   #109
giovannifg
Senior Member
 
L'Avatar di giovannifg
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Messaggi: 307
Settaggi NHC

A salvon: anch'io possiede un DV4266EA, ma sono a conoscenza di questo thread da pochi giorni... volevo sapere quali settaggi hai usato per Notebook Hardware Control, in particolare per quanto riguarda i voltaggi-moltiplicatori. Per il 13x hai messo 1.052, per il 6x 0.716... e per gli altri moltiplicatori? Grazie!
__________________
Giovanni
giovannifg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:08   #110
salvon
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 869
ho diviso il range 1.052-0.716 per i moltiplicatori restanti ed ho arrotondato per eccesso......ho fatto una semplice divisione aritmetica
__________________
Desktop: Ryzen 5 3600X | Noctua NH-D15 Chromax Black | MSI B450-A PRO MAX B450 | G.Skill Ripjaws 16GB 3200Mhz | Sabrent Rocket 1TB | Sapphire 270x | Corsair TX550M
salvon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 20:34   #111
giovannifg
Senior Member
 
L'Avatar di giovannifg
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Messaggi: 307
Si, ci avevo provato anch'io... volevo conferma! Ancora una domanda: ma a te normalmente la temperatura a quanto sta? Diciamo... con una normale attività, tipo uso di applicazioni base (Office & co.) e navigazione internet... Perchè a me sembra che scaldi abbastanza. Lo so che magari è un po' tardi per parlarne (insomma, il notebook non è uscito ieri... ) ma era giusto per curiosità. Grazie !
__________________
Giovanni
giovannifg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 20:44   #112
giovannifg
Senior Member
 
L'Avatar di giovannifg
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Messaggi: 307
Windows Vista (anche solo Home Basic...)

Non ho capito... ma qualcuno in questo thread ha provato ad installare Windows Vista su questa macchina? Se sì, potrebbe brevemente raccontarci la sua esperienza (detta così sembra molto gruppo di auto-sostegno... ). Insomma, si riesce concretamente ad usare il notebook con Windows Vista, o è meglio lasciar perdere? Premetto che io monto lo stesso hard disk originale (Toshiba etc...) e ho portato la RAM a 2gb (anche se temo di non aver scelto dei gran moduli... a proposito, qualcuno sa se esiste qualche software che quantifichi i tempi di latenza dei moduli RAM? Con Google non sono riuscito a trovare nulla... forse sto dicendo una fesseria e non si può ). Grazie! .
__________________
Giovanni
giovannifg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:33   #113
salvon
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 869
le temp del mio sono abbastanza basse e dovrebbero essere all'inizio del thread.
ovviamente abbassano la freq della scheda video potresti avere ulteriori margini!
ma al momento no saprei darti altre info.


lascia perdere vista, è un consiglio da amico
__________________
Desktop: Ryzen 5 3600X | Noctua NH-D15 Chromax Black | MSI B450-A PRO MAX B450 | G.Skill Ripjaws 16GB 3200Mhz | Sabrent Rocket 1TB | Sapphire 270x | Corsair TX550M
salvon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 14:04   #114
RESET
Member
 
L'Avatar di RESET
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
Messaggi: 177
Allora, l'ho smontato per fare un po' di pulizia varia, adesso respira di nuovo (cpu poco sopra i 40°C con uso leggero), tra l'altro ho notato che sotto il trackpad c'e' un chip scoperto (southbridge?) che scalda parecchio (forse il thr1 indicato da nhc?) devo verificare se è possibile raffreddarlo in qualche modo, anche perchè con giochi particolarmente stressanti ad un certo punto va in protezione e dimezza il bus...

La ram era gia' stata upgradata nel 04/2006 con due moduli da 1GB 533 di dubbia provenienza, ma è sempre andata senza problemi, quasi quasi sarei interessato ad un upgrade a 2 (o 4?) GB 667 con le latenze piu' basse possibili. consigli?

Dopo 3 anni ho finalmente cambiato il disco con un WD scorpio 250 5400, un altro mondo, silenziosissimo tra l'altro.

La scheda wireless da un po' di tempo non è molto stabile, anche senza cifratura, probabile una sostituzione con una atheros

Cmq dopo quasi 3 anni il giudizio resta positivo, qualche scricchiolio di troppo (sopratutto DOPO averlo smontato ) e sopratutto dopo che qualcuno ha deciso di sedersi sopra... ma per il resto tiene, esteticamente mi piace ancora (si è sverniciata la parte destra della griglia dei diffusori...), la batteria (che non è mai stata tolta) ha un wear level del 22%, un upgrade ad una batteria nuova con piu' capacita' non mi sembra convenientissimo pero'...

come os al momento ho XP MCE e ubuntu 8.10

x giovanni: vista + hd 4200rpm > LOL ( ma anche con qualunque hd su questo portatile...)
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 19:13   #115
giovannifg
Senior Member
 
L'Avatar di giovannifg
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Messaggi: 307
Anch'io avrei una mezza idea di smontarlo, proprio per cercare di capire perchè la temperatura da me stia ben sopra i 40° (senza fare niente sono attorno a 55°... ). Solo che non ho la minima idea di come si faccia: bisogna togliere le viti "profonde" sul retro del notebook? E poi come si procede? Abbiamo anche un'altra caratteristica in comune (forse perchè il portatile è spiccicato? Mah... forse): rilevo una temperatura alta al di sotto del trackpad (e non servono grandi software... basta appoggiare il dito!), anche se ignoravo la questione della protezione quando la temperatura supera certi valori. Ma la temperatura della CPU in NHC è THR0 o THR1?
Poi vorrei sapere di più sulle prestazioni del disco che hai montato... è realmente più veloce, oltre che più silenzioso?
Per finire... quindi mi consigliate definitivamente di abbandonare i miei sogni "vistiani"? Penso proprio di sì... due persone su due... vabè, pazienza! Aspetteremo Windows 7 (come no...)
__________________
Giovanni

Ultima modifica di giovannifg : 12-11-2008 alle 19:16.
giovannifg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 20:01   #116
RESET
Member
 
L'Avatar di RESET
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
Messaggi: 177
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00553278.pdf

questo è il service manual, non spaventarti quando ti chiede di infilare il cacciavite tra il tasto Ins e il bordo in plastica lucida

Per il resto occhio a non forzare troppo (spesso c'e' qualche vitina che sfugge..) ma neanche troppo poco, per smontare il blocco di dissipazione devi smontare TUTTO. A dire il vero vista la tua situazione non critica, basta dare una pulita all'heatskin del processore a cui si accede molto velocemente, cmq le istruzioni sono chiarissime. Chiaramente devi pulire per bene i residui di pasta e metterene di nuova, magari decente. Dovresti recuperare 5-10°C se in idle hai un voltaggio intorno ai 0.7V

Il disco nuovo va sensibilmente meglio: almeno il 50% piu' veloce, senza contare che è 3 volte piu' capiente, assolutamente silenzioso, scalda pocchissimo. http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=346

THR0 è la cpu, resta da capire dove è piazzato thr1...

Per il resto, niente vista equivale a che a niente Seven . Ovvero vista non ha particolari problemi a girarci (tempi di caricamento apocalittici a parte) ma vedere un pc sotto stress solo per stare in idle mi par davvero assurdo.

Il prossimo step è installarci gentoo e magari patchare il kernel con i voltaggi ribassati, l'upgrade di processore mi par inutile (al max 2.1GHz) per cui con un po' di buona volonta' si tratta di sfruttare al meglio quello che c'e' a disposizione.
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 14:22   #117
giovannifg
Senior Member
 
L'Avatar di giovannifg
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Messaggi: 307
Grazie!

RESET, sei stato davvero moooolto gentile: grazie!
Il manuale ufficiale per l'assistenza lo avevo già cercato, ma evidentemente la sfortuna mi vuole bene... per l'hdd, io mi ero orientato verso Seagate-Maxtor un po' di tempo fa, ma almeno un po' di tempo fa non esistevano con interfaccia IDE/ATA da più di 160gb... WD non l'avevo nemmeno presa in considerazione, e invece a quanto mi dici sembra un'ottima alternativa.
Non sono sicuro di essere capace di smontare il portatile (o di averne il coraggio ...), soprattutto quando si tratterà di applicare la pasta: dove me la procuro? Ci sono tipi di pasta particolari? Come la applico? etc... L'operazione di sostituzione dell'hdd mi sembra molto più alla mia portata: presenta particolari problemi? L'hdd è stato riconosciuto subito o ha richiesto configurazioni strane?
Visto che ormai stiamo ridando vita a questo thread, e visto che mi sembra tu te ne intenda molto, ho una domanda un po' curiosa: su i BIOS delle macchine assemblate sono solitamente disponibili mooolte più opzioni delle quattro in croce che ti offre il BIOS di questo notebook (che è compilato dalla Phoenix, giusto?). Allora, la domanda è: è possibile "sbloccare" le opzioni che non sono presenti? Mi scusa per l'eventuale stupidità della domanda, è giusto una curiosità. Grazie ancora!

EDIT: non avevo letto una parte: se THR0 è la CPU, allora rientro nei parametri della temperatura (sta sempre attorno a 40-43°)! Ma come fai ad essere sicuro che THR0 sia la CPU? E, per curiosità, quant'è THR1 normalmente?
__________________
Giovanni

Ultima modifica di giovannifg : 13-11-2008 alle 15:24. Motivo: THR0
giovannifg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 00:35   #118
RESET
Member
 
L'Avatar di RESET
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
Messaggi: 177
Allora, accedere alla cpu e relativo heatskin è ancora piu' facile che cambiare l'hd. Un pelo di pulizia non fa mai male (vedi blog redazionale di HWUP ). La pasta termica puoi trovarla in un qualsiasi negozio di informatica, per pochi euro, l'applicazione è semplicissima, leggi qua .

Il nuovo disco viene riconosciuto automaticamente.

Il bios ha poche opzioni come in tutti i portatili dal momento che c'e' ben poco da configurare, di solito le impostazioni di default vanno benissimo, non mi risulta che ce ne siano di nascoste o "sbloccabili".

THR0 dovrebbe essere il sensore sulla cpu perchè è l'unico che ha indicato variazioni di temperatura dopo l'undervolt e dopo la pulizia, la cosa sembra confermata da discussioni varie in rete. THR1 invece è sempre intorno ai 50-55°C durante l'uso normale.

ciao
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 07:57   #119
giovannifg
Senior Member
 
L'Avatar di giovannifg
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Messaggi: 307
RESET, questa è l'ultima domanda: dopo non ti rompo più, giuro!
Come ogni bravo notebook HP, anche questo viene con una licenza originale di Windows XP. Se installo un nuovo hard disk, al momento della reinstallazione del sistema operativo con i dischi forniti avrò qualche problema? I dischi forniti mi sembrano bootable (insomma, partono da zero, se il BIOS è opportunamente configurato); il dubbio riguarda la licenza. Non è che installando un hdd nuovo la licenza in qualche modo decada? Premetto che io ho già formattato e reinstallato la licenza di Windows XP su questo notebook 2 volte, se non erro...
Cosa ne pensi?
Grazie mille! Davvero!
__________________
Giovanni
giovannifg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 08:59   #120
RESET
Member
 
L'Avatar di RESET
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
Messaggi: 177
sinceramente la prima cosa che ho fatto tre anni fa è stato formattare

in ogni caso puoi clonare il disco, non *dovrebbe* darti problemi. Puoi procedere in questo modo: scarica una distro avviabile come sysrescuecd, metti il disco nuvo in un box usb e collegalo (scollega tutte le altre memorie usb/firewire), fai il boot e accedi come root, quindi dai il comando
Codice:
ddrescue -v /dev/sda /dev/sdb
e tutto il sistema sara' clonato perfettamente, MBR incluso, chiaramente con un tool di gestione partizioni puoi creare una nuova partizione con lo spazio avanzato o espandere le partizioni esistenti. Se non hai esperienze con linux potrebbe sembrarti complicato, in realta' è di una facilita' sconcertante.
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v