Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2020, 16:36   #81
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
...
La sensazione di premium sinceramente non me e frega niente. Col portatile ci lavoro non sto li a guardarlo o a "toccarlo" per vedere se il monitor si flette un po'. ...
ma sono d'accordo, come ho detto prima ognuno ha le proprie abitudini/esigenze.

per me il portatile è un qualcosa che uso in mobilità o comunque quando non ho una scrivania...di conseguenza per me monitor, tastiera e trackpad sono fondamentali (e lato trackpad in confronto a quelli dei mac tutto il resto è spazzatura...anche se in parte può essere dovuto a windows). poi certo se uno non li usa potrebbero pure non esserci e non cambierebbe nulla

poi io usando il mbp in mobilità lo tengo sempre in mano (il portatile...furbacchioni... ) e quindi mi piace che abbia una certa qualità nei materiali e negli assemblaggi (anche se ovviamente non migliora in alcun modo la produttività...è solo piacere personale )
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 16:55   #82
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ma sono d'accordo, come ho detto prima ognuno ha le proprie abitudini/esigenze.

per me il portatile è un qualcosa che uso in mobilità o comunque quando non ho una scrivania...di conseguenza per me monitor, tastiera e trackpad sono fondamentali (e lato trackpad in confronto a quelli dei mac tutto il resto è spazzatura...anche se in parte può essere dovuto a windows). poi certo se uno non li usa potrebbero pure non esserci e non cambierebbe nulla

poi io usando il mbp in mobilità lo tengo sempre in mano (il portatile...furbacchioni... ) e quindi mi piace che abbia una certa qualità nei materiali e negli assemblaggi (anche se ovviamente non migliora in alcun modo la produttività...è solo piacere personale )
Computer sempre sulla scrivania, alla lunga non fa bene alla salute usare posture strane.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 17:12   #83
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Computer sempre sulla scrivania, alla lunga non fa bene alla salute usare posture strane.
sisi giusto...se ho una mia scrivania non uso il portatile
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 17:25   #84
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
sisi giusto...se ho una mia scrivania non uso il portatile
Non ho capito il portatile lo tieni in mano a mezz'aria? Sulle ginocchia ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 18:02   #85
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
più o meno direi di si...

per quanto riguarda il mbp però ti consiglierei il modello base con 4 porte e processori di decima generazione: non tanto per la cpu che non cambia una mazza, quanto per la gpu integrata che pare essere migliore sui nuovi. imovie e final cut usano molto la gpu e quella potrebbe migliorare leggermente la situazione. non ho mai fatto un confronto tra i due ovviamente quindi sono solo supposizioni basate sulle schede tecniche. certo la differenza non è poca e non ti so dire quanto guadagneresti in prestazioni nell'uso reale.

per i software che useresti, su mac, la cpu non fa molta differenza (tra quelle selezionabili) e quindi una vale l'altra...i 16GB di ram obbligatori a mio parere, la GPU più ne hai meglio è (per editing video). come gpu vanno comunque tutte bene per cose semplici, basta non avere aspettative troppo alte.

su windows non saprei, lo uso il meno possibile e solo per le ca**ate
direi però che i pc win che hai indicato sono tutti buoni
Azz... 2.200€... ma a quel punto sovradimensionata per sovradimensionata, dal momento che lo uso a casa, non è meglio UN MBP 16?

Sicuro che una GPU non "Iris Plus" non sia sufficiente?
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 11:14   #86
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Azz... 2.200€... ma a quel punto sovradimensionata per sovradimensionata, dal momento che lo uso a casa, non è meglio UN MBP 16?

Sicuro che una GPU non "Iris Plus" non sia sufficiente?
come ho detto secondo me basta il 13" con 2 porte (io sul 13" del 2016 ho usato una volta imovie per un progettino e non ho avuto il minimo problema)...consigliavo il 13" con 4 porte perchè secondo me "conviene": ha le 4 porte che a me piacciono (per caricare a destra o sinistra in base alle situazioni), la grafica migliore, più storage.

poi per quello che devi fare basta anche quello con 2 porte (come basterebbe l'air molto probabilmente)...tutto sta a quanto vuoi spenderci a mio parere.
ad esempio se le dimensioni ed il costo non sono un problema, allora il 16" base sarebbe meglio dei 13" (ha un costo più congruo a confronto) perchè ti permette di fare tutto quello che faresti con l'air ma in minor tempo.

@megamitch: lo tengo sulle gambe o sulle scrivanie/tavoli (quelle non mie...avessi la mia scrivania userei il mac pro con schermo da 27")
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 11:24   #87
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Io non ho mai avuto notebook Apple, solo fissi.

Per lavoro ho un lenovo T470, buona macchina.

Se vuoi strafare puoi provare i modelli “Ts” ma il modello T è più che sufficiente.

Configurazione una vale l’altra, magari vedi se ci sono soluzioni Quad core.

In ogni caso prendi quello che ti piace di più e che i entra nel budget che hai scelto van tutti bene.
Occhio che i modelli "s" Lenovo hanno RAM saldate. I modelli T "lisci" hanno uno slot per upgrade.

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
su quello non ho dubbi, così come non ho dubbi sugli XPS

parlavo solo di qualità percepita generale (materiali, rigidità, tastiera/trackpad, cerniere...). restano comunque prodotti ottimi tutti quelli indicati
Come tastiera i Thinkpad sono i migliori. E anche come cerniere e rigidità. Materiali potrebbero migliorare ma siamo su ottimi livelli. Solo sul trackpad paga qualcosa, come tutti i notebook, ma è sempre più comodo un mouse esterno a parere mio. E lo dico da utilizzatore di notebook da oltre 15 anni, alla fine il mouse esterno è sempre la soluzione preferibile, il trackpad può andar bene per fare cose "al volo".
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 11:29   #88
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
per caricare a destra o sinistra in base alle situazioni
In realtà, almeno per le versioni di MBP precedenti, caricare a destra o sinistra si sospetta non non fosse del tutto equivalente, si veda ad esempio

https://www.tomsguide.com/news/macbo...ug-kernel_task

Non so se fosse solo una fake e non so neppure se anche i nuovi abbiano la stessa caratteristica
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 11:44   #89
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
In realtà, almeno per le versioni di MBP precedenti, caricare a destra o sinistra si sospetta non non fosse del tutto equivalente, si veda ad esempio

https://www.tomsguide.com/news/macbo...ug-kernel_task

Non so se fosse solo una fake e non so neppure se anche i nuovi abbiano la stessa caratteristica
io dal 2016 lo carico indistintamente da una qualsiasi delle 4 porte e non ho mai notato alcuna differenza o comportamento strano...per quanto mi riguarda se ci sono problemi si tratta di comportamenti anomali

@NuT: prima parlavo in particolare dell'xps perchè lo conosco bene...i pochi thinkpad che ho provato sono decisamente fatti meglio dell'xps (come rigidità e senso di robustezza, mentre per i materiali siamo li) e la tastiera è bella consistente (io continuo a preferire le tastiere butterfly dei mbp, ma sul feedback in scrittura è una questione soggettiva in questo caso dato che sono tastiere al top)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 13:22   #90
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
anch'io sul 2016 ed ora sul 2019 ho sempre caricato dove capita.
Probabilmente più sulla sinistra che sulla destra che a quanto pare nell'articolo da più problemi e non ho mai riscontrato differenze
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 21:19   #91
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
come ho detto secondo me basta il 13" con 2 porte (io sul 13" del 2016 ho usato una volta imovie per un progettino e non ho avuto il minimo problema)...consigliavo il 13" con 4 porte perchè secondo me "conviene": ha le 4 porte che a me piacciono (per caricare a destra o sinistra in base alle situazioni), la grafica migliore, più storage.

poi per quello che devi fare basta anche quello con 2 porte (come basterebbe l'air molto probabilmente)...tutto sta a quanto vuoi spenderci a mio parere.
ad esempio se le dimensioni ed il costo non sono un problema, allora il 16" base sarebbe meglio dei 13" (ha un costo più congruo a confronto) perchè ti permette di fare tutto quello che faresti con l'air ma in minor tempo.
Grazie! Francamente non ho voglia di buttare soldi non necessari e da quello che comprendo il mio utilizzo rientra nel "basic use".

Sto progressivamente eliminando anche il Dell XPS da 13'' perchè sarei costretto a spendere 1.899€ per un i7 che non sfrutterei. Non capisco sinceramente la scelta di non offrire nella line up un i5 con 16 GB di RAM, o quantomeno la possibilità di fare un upgrade dalla configurazione base.

Escludo anche il T490 banalmente perchè a prezzo inferiore c'è la stessa macchina in versione AMD con più storage. E se arrivano i serie 4000 e il prezzo/configurazione resta lo stesso, ci penso seriamente.

Restano quindi in gioco:

Macbook Pro 13'' (Intel Core i5 U 8th - 16 GB DDR3 - 256 SSD) > 1.654€
Lenovo X1 Carbon 14'' (Intel Core i5 10th - 16 GB DDR3 - 256 SSD) > 1.649€
Lenovo T495 14'' (AMD Ryzen 7 Pro Serie 4000 - 16 GB DDR4 - 512 SSD - Schermo FHD 400 nit) > TBD, mi aspetto intorno ai 1.500€

Naturalmente questi sono prezzi di listino, il primo realisticamente si trova sotto i 1.400€, il secondo e il terzo invece hanno configurazioni più "personalizzate" e più o meno hanno quel prezzo.

Aggiungo che possiedo un iPad Pro che si integrerebbe bene nell'ecosistema e questo mi stuzzica. Ma nel contempo mi spaventa "chiudermi" nel mondo MacOS, che conosco ancora poco.

Bella scelta...
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB

Ultima modifica di Godwyn : 18-05-2020 alle 21:22.
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 22:43   #92
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Stai spendendo comunque tanti soldi per le 4 cose che vuoi farci.

Con un computer da 600 euro fai le stesse cose. Hai pure un ipad pro che ti sarà costato un sacco, per cosa lo usi che non potevi fare con un ipad normale ?

Perché mi sembri un po' confuso su quello che ti serve davvero
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 08:18   #93
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Stai spendendo comunque tanti soldi per le 4 cose che vuoi farci.

Con un computer da 600 euro fai le stesse cose. Hai pure un ipad pro che ti sarà costato un sacco, per cosa lo usi che non potevi fare con un ipad normale ?

Perché mi sembri un po' confuso su quello che ti serve davvero
Avevo sicuramente la idee confuse, ora molto meno. Ho identificato i miei bisogni e credo che un Ideapad o un Matebook D facciano egregiamente al caso mio dal punto di vista prestazionale, ma ho delle aspettative molto alte sui materiali e sulla robustezza della macchina, a prescindere dall'uso.

Credo che questo mi obblighi a spendere qualcosa di più del necessario, non ho visto sinceramente pc sui 600 euro con chassis robusto e con materiali come i modelli citati sopra. Se esistono o chiedo venia e consigli.

Non considerare l'iPad Pro, lo uso ogni tanto, ma non è mio ma della famiglia (che lo usa molto più di me), non mi è costato nulla. Era solo per aggiungere un "tassello" alla scelta, dal momento che parliamo di una possibile integrazione all'interno di un ecosistema.

Vi ringrazio comunque per i vostri consigli, che mi hanno sicuramente aiutato a non spendere una fucilata per nulla.
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 09:20   #94
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Non esiste nulla che sia rifinito e curato come un macbook e che costi meno...

Se vuoi quelle caratteristiche non puoi scendere di prezzo (anche se come prestazioni pure potresti spendere molto meno)...la scelta Mac/pc spetta a te.

L’ecosistema (chiamiamolo così per semplicità e per capirci) Apple è il migliore ed è molto comodo, però ti obbliga ad avere i loro prodotti e questo può essere un aspetto negativo ovviamente (più vuoi integrazione più la spesa sale). Ad esempio puoi usare l’iPad come schermo secondario (con o senza fili) in maniera facile ed efficace...A volte risulta molto comodo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 16:30   #95
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Avevo sicuramente la idee confuse, ora molto meno. Ho identificato i miei bisogni e credo che un Ideapad o un Matebook D facciano egregiamente al caso mio dal punto di vista prestazionale, ma ho delle aspettative molto alte sui materiali e sulla robustezza della macchina, a prescindere dall'uso.

Credo che questo mi obblighi a spendere qualcosa di più del necessario, non ho visto sinceramente pc sui 600 euro con chassis robusto e con materiali come i modelli citati sopra. Se esistono o chiedo venia e consigli.

Non considerare l'iPad Pro, lo uso ogni tanto, ma non è mio ma della famiglia (che lo usa molto più di me), non mi è costato nulla. Era solo per aggiungere un "tassello" alla scelta, dal momento che parliamo di una possibile integrazione all'interno di un ecosistema.

Vi ringrazio comunque per i vostri consigli, che mi hanno sicuramente aiutato a non spendere una fucilata per nulla.
Come ti ho già scritto nel primissimo post, tutte le macchine che hai elencato sono sovradimensionate.

Ci stai chiedendo se ha senso spendere 1600 e più euro per "casualmente fare un montaggino del video del cellulare". Chiaro che NON ha assolutamente senso in termini tecnici.

Se tu VUOI spenderli, come ti ho scritto nel primo post prendi quello che ti piace di più, dal tuo punto di vista son tutti uguali.

Non esistono parametri oggettivi che puoi chiedere a qualcuno per orientare la tua scelta, devi decidere tu.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 10:38   #96
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Come ti ho già scritto nel primissimo post, tutte le macchine che hai elencato sono sovradimensionate.

Ci stai chiedendo se ha senso spendere 1600 e più euro per "casualmente fare un montaggino del video del cellulare". Chiaro che NON ha assolutamente senso in termini tecnici.

Se tu VUOI spenderli, come ti ho scritto nel primo post prendi quello che ti piace di più, dal tuo punto di vista son tutti uguali.

Non esistono parametri oggettivi che puoi chiedere a qualcuno per orientare la tua scelta, devi decidere tu.
In questi giorni mi è capitato di sincronizzare una traccia audio con un video a 1080p di circa 5 minuti col mba 2015 in iMovie... Diciamo che durante il montaggio e l'applicazione di effetti è andato tutto bene. Poi quando ho esportato il file il poveretto ci ha messo tipo 5 minuti buoni e faceva il rumore di un concorde al decollo. Anche le temperature erano da turbina aeronautica. Per il montaggio video non vedo bene portatili del genere, a meno che appunto non sia una cosa sporadica e senza nessuna pretesa per video di massimo 5 minuti.
Stessa cosa mi succede coi giochi browser based, ad esempio. Insomma, anche io prenderei un prodotto overkill (potendomelo permettere) col quale poter fare di tutto.
Chiaramente, come dicevi tu, sta all'acquirente valutare cosa vuol fare col portatile. Per uso ufficio vanno bene tutti ma appena si vuol fare altro ci sono i compromessi
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v