Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2020, 20:54   #1
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
MacOS, ecosistema giusto per le mie esigenze?

Ciao ragazzi,

vorrei chiedervi un consiglio. Avrei la necessità di cambiare il mio attuale notebook Asus N56VZ (i7-3630QM/16 GB DDR3/750 GB HDD) che dal 2013 sta cominciando a perdere colpi.

L'utilizzo è prettamente casalingo ovvero:

1) Uso ufficio (internet + visione film in FHD + Excel + programmazione base in Phyton/SQL + scrittura e trascrizione appunti/riassunti da ebook)
2) Utilizzo VM Linux
3) Gaming leggero (Football Manager 2020, F1 2019, Call of Duty e alcuni retrogames)
4) Utilizzo amatoriale di software di fotoritocco
5) Utilizzo amatoriale di programmi di video editing

Stavo valutando di cambiare ecosistema e passare a MacOS. Il mio dubbio è se si tratta dell'ecosistema giusto in funzione delle mie necessità o se è ancora necessario fare un "mix" dei due mondi (es. iPad Pro per gestire i punti 1, 4 e 5 e un laptop Windows per gestire i punti 2 e 3).

Nel caso si trattasse dell'ecosistema giusto quale potrebbe essere un prodotto giusto per le mie esigenze?

Grazie mille
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 21:35   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

vorrei chiedervi un consiglio. Avrei la necessità di cambiare il mio attuale notebook Asus N56VZ (i7-3630QM/16 GB DDR3/750 GB HDD) che dal 2013 sta cominciando a perdere colpi.

L'utilizzo è prettamente casalingo ovvero:

1) Uso ufficio (internet + visione film in FHD + Excel + programmazione base in Phyton/SQL + scrittura e trascrizione appunti/riassunti da ebook)
2) Utilizzo VM Linux
3) Gaming leggero (Football Manager 2020, F1 2019, Call of Duty e alcuni retrogames)
4) Utilizzo amatoriale di software di fotoritocco
5) Utilizzo amatoriale di programmi di video editing

Stavo valutando di cambiare ecosistema e passare a MacOS. Il mio dubbio è se si tratta dell'ecosistema giusto in funzione delle mie necessità o se è ancora necessario fare un "mix" dei due mondi (es. iPad Pro per gestire i punti 1, 4 e 5 e un laptop Windows per gestire i punti 2 e 3).

Nel caso si trattasse dell'ecosistema giusto quale potrebbe essere un prodotto giusto per le mie esigenze?

Grazie mille
Ti basta un computer qualsiasi, puoi scegliere in base a quanto vuoi spendere e alle tue preferenze
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 23:23   #3
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
non ne ho idea, ma non penso che i giochi da te indicati ci siano per mac.

per tutto il resto un qualunque mac sarebbe ideale (in base alle tue esigenze prestazionali e di budget)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 23:30   #4
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ti basta un computer qualsiasi, puoi scegliere in base a quanto vuoi spendere e alle tue preferenze
Grazie mille del consiglio

Quote:
non ne ho idea, ma non penso che i giochi da te indicati ci siano per mac.

per tutto il resto un qualunque mac sarebbe ideale (in base alle tue esigenze prestazionali e di budget)
Grazie mille anche a te, la prima indicazione che ho è che se dovessi scegliere MacOS, un Air (quindi il più basso della gamma) sarebbe sufficiente per il mio utilizzo.

EDIT

ll budget in realtà è discretamente alto e non l'ho inserito per questo motivo: una macchina MacOS di fascia alta può rientrarci. Ma naturalmente non sono avvezzo a buttare via i soldi e perciò, se con la metà del budget riesco a soddisfare le mie esigenze, tanto meglio per me e per il portafoglio.

Per spiegare meglio che problemi ho oggi con il mio ASUS e cosa vorrei in futuro:

1) Il peso > 2,7 KG sono tanti, troppi e nonostante non cerchi la portabilità estrema, lo utilizzo moltissimo sulle gambe, seduto sul divano, ed è scomodo. Cerco qualcosa di leggero, se possibile sotto i 2 KG.
2) La scocca > plastica, di qualità non eccelsa. Cercherei qualcosa di più solido se deve essere plastica, altrimenti, materiali più resistenti e leggeri. Inoltre nonostante sia un 15,6'' lo chassis è molto ingombrante e lo fa sembrare più grande di quello che è.
3) L'autonomia > bassissima, siamo sotto le due ore, probabilmente dovuto al fatto che la batteria sta morendo. Non chiedo un mostro di autonomia, ma ecco, un 4 ore almeno non mi dispiacerebbe (in uso wi-fi).

Cerco una macchina, o un'integrazione di prodotti, che faccia bene tutto quello che cerco e duri nel tempo. Avevo inizialmente pensato a MacOS con l'idea di prendere un iPad per gestire la scrittura e la trascrizione degli appunti/riassunti da ebook e avere un prodotto portatile da utilizzare nelle sessioni di svago/lavoro "brevi" (divano, la sera...), poi mi sono reso conto di avere altre esigenze che un iPad da solo, anche se Pro, non riuscirebbe a soddisfare. Perciò il dubbio è:

1) OPZIONE 1: iPad + Macchina Windows (sono ben integrabili?)
2) OPZIONE 2: iPad + macchina OS [quale?] (e alcuni giochi saltano o vengono gestiti con Parallels o con Bootcamp)
3) OPZIONE 3: macchina OS [quale?] e basta (ma non so come gestire la presa appunti, la pencil mi sembrava una buona idea)

Che ne pensate? Sto dicendo robe folli?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB

Ultima modifica di Godwyn : 20-04-2020 alle 08:26. Motivo: EDIT: nuove info
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 11:32   #5
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Io fossi in te guarderei un Dell Xps
La trascrizione di appunti la puoi fare con un normale editor di testo, ma c'è da capire l'esigenza. La pen ce l'ha anche il Samsung Note.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 12:15   #6
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Inoltre io eviterei l'Air come la peste, quel poco di gaming possibile su Mac (certamente Football Manager che anche io gioco da 20 anni) lo metterebbe alla frusta e potrebbe crearti problemi, grazie a quella ciofeca di sistema di dissipazione previsto in quel computer, del tutto inconcepibile nel 2020 per una macchina da oltre 1200 euro.

PS se poi proprio vuoi rischiartela e prendere Air, prendi il base aggiungendo il processore i5 che per 50€ di differenza è assolutamente un must. Tanto anche con il basico e dual core i3, ripeto, il "sistema" di dissipazione andrebbe in crisi, tantovale almeno avere una cpu migliore.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 12:38   #7
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Grazie mille del consiglio



Grazie mille anche a te, la prima indicazione che ho è che se dovessi scegliere MacOS, un Air (quindi il più basso della gamma) sarebbe sufficiente per il mio utilizzo.

EDIT

ll budget in realtà è discretamente alto e non l'ho inserito per questo motivo: una macchina MacOS di fascia alta può rientrarci. Ma naturalmente non sono avvezzo a buttare via i soldi e perciò, se con la metà del budget riesco a soddisfare le mie esigenze, tanto meglio per me e per il portafoglio.

Per spiegare meglio che problemi ho oggi con il mio ASUS e cosa vorrei in futuro:

1) Il peso > 2,7 KG sono tanti, troppi e nonostante non cerchi la portabilità estrema, lo utilizzo moltissimo sulle gambe, seduto sul divano, ed è scomodo. Cerco qualcosa di leggero, se possibile sotto i 2 KG.
2) La scocca > plastica, di qualità non eccelsa. Cercherei qualcosa di più solido se deve essere plastica, altrimenti, materiali più resistenti e leggeri. Inoltre nonostante sia un 15,6'' lo chassis è molto ingombrante e lo fa sembrare più grande di quello che è.
3) L'autonomia > bassissima, siamo sotto le due ore, probabilmente dovuto al fatto che la batteria sta morendo. Non chiedo un mostro di autonomia, ma ecco, un 4 ore almeno non mi dispiacerebbe (in uso wi-fi).

Cerco una macchina, o un'integrazione di prodotti, che faccia bene tutto quello che cerco e duri nel tempo. Avevo inizialmente pensato a MacOS con l'idea di prendere un iPad per gestire la scrittura e la trascrizione degli appunti/riassunti da ebook e avere un prodotto portatile da utilizzare nelle sessioni di svago/lavoro "brevi" (divano, la sera...), poi mi sono reso conto di avere altre esigenze che un iPad da solo, anche se Pro, non riuscirebbe a soddisfare. Perciò il dubbio è:

1) OPZIONE 1: iPad + Macchina Windows (sono ben integrabili?)
2) OPZIONE 2: iPad + macchina OS [quale?] (e alcuni giochi saltano o vengono gestiti con Parallels o con Bootcamp)
3) OPZIONE 3: macchina OS [quale?] e basta (ma non so come gestire la presa appunti, la pencil mi sembrava una buona idea)

Che ne pensate? Sto dicendo robe folli?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Ipad butti i soldi e ti crei un doppio, ti conviene investire nel notebook . Se vuoi un ipad per cazzeggio sul divano prendi quello base, ma se ti serve un computer investi in computer.

Se lo tieni sulle gambe (cosa fra l'altro assolutamente sconsigliabile per questione di ergonomia) eviterei i portatili in alluminio la scocca normalmente si scalda per dissipare il calore. Informati in rete prima
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 13:09   #8
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io fossi in te guarderei un Dell Xps
La trascrizione di appunti la puoi fare con un normale editor di testo, ma c'è da capire l'esigenza. La pen ce l'ha anche il Samsung Note.
Grazie del consiglio, era uno dei modelli che stavo valutando, se parliamo di un notebook tuttofare con il giusto compromesso portabilità-prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Inoltre io eviterei l'Air come la peste, quel poco di gaming possibile su Mac (certamente Football Manager che anche io gioco da 20 anni) lo metterebbe alla frusta e potrebbe crearti problemi, grazie a quella ciofeca di sistema di dissipazione previsto in quel computer, del tutto inconcepibile nel 2020 per una macchina da oltre 1200 euro.

PS se poi proprio vuoi rischiartela e prendere Air, prendi il base aggiungendo il processore i5 che per 50€ di differenza è assolutamente un must. Tanto anche con il basico e dual core i3, ripeto, il "sistema" di dissipazione andrebbe in crisi, tanto vale almeno avere una cpu migliore.
Grazie mille del feedback. Il Macbook Air credo abbia diversi pareri in rete che confermano il thermal throttling e la cosa non mi piace affatto. L'avevo valutato per la sua estrema portabilità e il SO, ma certamente se il fattore dissipazione è così negativo lo lascerei perdere. D'altronde ho già una piastra elettrica dove cuocere.

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ipad butti i soldi e ti crei un doppio, ti conviene investire nel notebook . Se vuoi un ipad per cazzeggio sul divano prendi quello base, ma se ti serve un computer investi in computer.

Se lo tieni sulle gambe (cosa fra l'altro assolutamente sconsigliabile per questione di ergonomia) eviterei i portatili in alluminio la scocca normalmente si scalda per dissipare il calore. Informati in rete prima
Grazie mille anche a te! Su che macchina mi consiglieresti di investire?
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 13:21   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Grazie mille anche a te! Su che macchina mi consiglieresti di investire?
Hai poche pretese e un budget elevato. Qualsiasi macchina va bene.

I criteri a questo punto sono secondo me:
- ergonomia --> vedi i punti che ti ho elencato sulla dissipazione del calore
- preferenze di sistema operativo e applicazioni (preferisci mac o windows ?)

non comprerei un iPAD Pro, spendi male i tuoi soldi, se vuoi un tablet per cazzeggiare prendi iPad base ma investi il tuo budget in un PC

Io per lavoro uso i lenovo serie Thinkpad T4xx e mi trovo bene. In questo momento mi hanno dato un T470 da 1 annetto. Robusti, ottima tastiera, monitor non male (il mio è un 14 fullhd IPS).

Volendo alcuni colleghi hanno il Carbon X1 e ne parlano bene. Macbook non ne ho mai avuto, solo desktop mac.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 15:25   #10
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Grazie mille del feedback. Il Macbook Air credo abbia diversi pareri in rete che confermano il thermal throttling e la cosa non mi piace affatto. L'avevo valutato per la sua estrema portabilità e il SO, ma certamente se il fattore dissipazione è così negativo lo lascerei perdere. D'altronde ho già una piastra elettrica dove cuocere.


Guarda la scriminante più alta è il gaming. Non tanto FM che bene o male gira su qualsiasi macchina, ma F1 e CoD (soprattutto) sono abbastanza "esosi".

Così su due piedi, visto il gaming, eviterei il Mac per "poca compatibilità". Inoltre credo (e temo) che tu debba eventualmente rivolgerti al 16" (ottima macchina) che però costa un bel po'.

Se ti "accontenti" di Windows, chiaramente il ventaglio di opzioni aumenta abbastanza. Sempre in ottica gaming, io andrei a valutare XPS da 15".

Se al gaming (ma non ad FM ) riesci a rinunciare, puoi avere ottime macchine con ottima portabilità, ad esempio il costoso ma ottimo Thinkpad X1 Extreme (o altri Thinkpad in generale).

Ovviamente bisogna guardare e informarsi per bene perché macchine così sottili e potenti sono inclini probabilmente al throttling di cui soffre l'Air (che, per inciso, e lo ribadisco, ne soffre perché hanno implementato una semplice ventolina senza heatpipe per raffreddare la CPU ).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 15:34   #11
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
I miei 2 cent:


Per uso ufficio, streaming e giochi poco esosi il macbook air è perfetto.

Per tutto il resto no, sinceramente. Io ho il 13" e ad utilizzare il simulatore di volo GEFS su browser a decollare è il macbook tanto gira la ventola. Può però fare toast e pizzette nel frattempo, se la cosa interessa.

Se il gaming per te è imprescindibile eviterei. E te lo dice uno che in ufficio si trova da dio col mac ma che per casa non lo comprerebbe mai (per via del prezzo, ovviamente).

Inoltre il nuovo mba ha soltanto un paio di usb C, per cui preparati ad avere una pochette di adattatori anche solo per collegare una pendrive o un monitor esterno.

Se io dovessi cambiare il mio adesso (e utilizzarlo solo per uso ufficio) cercherei il modello vecchio in offerta, almeno ha 3 prese usb.

Se cercassi un portatile gaming/ufficio e non avessi limiti di budget guarderei razer o msi, hanno modelli abbastanza compatti (coi compromessi termici del caso, ma sempre mille volte meglio di mba). Altrimenti, come ti hanno ben consigliato, Dell XPS.

Ultima modifica di Rigetto : 20-04-2020 alle 15:40.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 16:44   #12
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Grazie mille per i vostri consigli. Sono d'accordo con voi, alla fine sono rinsavito dalla scelta di prendere un iPad Pro, che non acquisterò visto il pessimo rapporto prezzo/utilizzo (mio).

Mi concentrerò su un laptop, che non ho ancora deciso se sarà MacOS o Windows, ma che sicuramente sarà sotto i 2 KG e con sufficiente potenza da durare nel tempo. Al momento la lista dei papabili è molto diversa tra loro:

- Macbook Pro 16'' (o anche un 13'' spinto appena usciranno)
- Dell XPS 15'' (in attesa dell'uscita...)
- Lenovo X1 Extreme
- MSI GS66 Stealth (in attesa del prezzo...)
- Asus Zephyrus G14 (ma quella webcam...)

Naturalmente a seconda di quello che sceglierò rinuncerò a qualcosa della lista delle esigenze (portabilità estrema o performance nei giochi ad esempio). Altri modelli al momento che mi stuzzicassero non ne ho visti.
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 17:22   #13
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Grazie mille per i vostri consigli. Sono d'accordo con voi, alla fine sono rinsavito dalla scelta di prendere un iPad Pro, che non acquisterò visto il pessimo rapporto prezzo/utilizzo (mio).

Mi concentrerò su un laptop, che non ho ancora deciso se sarà MacOS o Windows, ma che sicuramente sarà sotto i 2 KG e con sufficiente potenza da durare nel tempo. Al momento la lista dei papabili è molto diversa tra loro:

- Macbook Pro 16'' (o anche un 13'' spinto appena usciranno)
- Dell XPS 15'' (in attesa dell'uscita...)
- Lenovo X1 Extreme
- MSI GS66 Stealth (in attesa del prezzo...)
- Asus Zephyrus G14 (ma quella webcam...)

Naturalmente a seconda di quello che sceglierò rinuncerò a qualcosa della lista delle esigenze (portabilità estrema o performance nei giochi ad esempio). Altri modelli al momento che mi stuzzicassero non ne ho visti.
Direi che è una bella selezione

Il Pro da 13" con ogni probabilità dovrebbe essere sostituito da un modello da 14" o perlomeno così dicono i rumor che si rincorrono negli ultimi tempi. Io credo che ci vorrà dopo l'estate per vederlo, per un motivo o per un altro (virus in primis). Staremo a vedere.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 18:00   #14
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Direi che è una bella selezione

Il Pro da 13" con ogni probabilità dovrebbe essere sostituito da un modello da 14" o perlomeno così dicono i rumor che si rincorrono negli ultimi tempi. Io credo che ci vorrà dopo l'estate per vederlo, per un motivo o per un altro (virus in primis). Staremo a vedere.
Probabilmente, anzi sicuramente anche esagerata per il mio utilizzo. Ma alla fine cambio laptop ogni 7 anni e la scelta che feci nel 2013 con L'Asus (anche li sovradimensionato per il periodo in cui uscì) alla fine ha pagato perchè non l'ho mai toccato.

Sono d'accordo con te per il Macbook da 13'', almeno fino all'estate non lo vedremo e non so se il mio Asus reggerà tanto. Al momento i più papabili sono il Macbook Pro da 16'' e il Dell XPS, anche questo in attesa di rinnovo a brevissimo.

Domanda secca, anche se off topic: a 1.600€ (ha lo sconto del 10%) ha senso prenderlo adesso il Dell? (I7-9750H/16GB/512 GB SSD/Nvidia GTX 1650)

Parliamo di quasi 800 euro in meno a parità di configurazione rispetto al MacBook Pro da 16''.
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 19:40   #15
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Probabilmente, anzi sicuramente anche esagerata per il mio utilizzo. Ma alla fine cambio laptop ogni 7 anni e la scelta che feci nel 2013 con L'Asus (anche li sovradimensionato per il periodo in cui uscì) alla fine ha pagato perchè non l'ho mai toccato.

Sono d'accordo con te per il Macbook da 13'', almeno fino all'estate non lo vedremo e non so se il mio Asus reggerà tanto. Al momento i più papabili sono il Macbook Pro da 16'' e il Dell XPS, anche questo in attesa di rinnovo a brevissimo.

Domanda secca, anche se off topic: a 1.600€ (ha lo sconto del 10%) ha senso prenderlo adesso il Dell? (I7-9750H/16GB/512 GB SSD/Nvidia GTX 1650)

Parliamo di quasi 800 euro in meno a parità di configurazione rispetto al MacBook Pro da 16''.
hai esigenze specifiche di utilizzo di macos?
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 20:07   #16
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
hai esigenze specifiche di utilizzo di macos?
No, perchè i software di grafica e video che utilizzo sono a livello non professionale. Pura curiosità di ecosistema.
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 21:17   #17
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
No, perchè i software di grafica e video che utilizzo sono a livello non professionale. Pura curiosità di ecosistema.
Allora puoi decidere solo tu se la curiosità vale 800 euro
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 08:08   #18
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Allora puoi decidere solo tu se la curiosità vale 800 euro
Hai ragione, devo deciderlo io ed è il mio dubbio. 800 euro sono tanti, forse troppi per un sistema che alla fine va molto bene, ma che per le mie esigenze forse non è necessario.

Cioè, a 800 euro in meno, oltre al Dell XPS si trovano queste bestioline...

Asus ROG GX531GXR-ES007T > con la Nvidia 2080 RTX a 1.600€...
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 08:49   #19
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Hai ragione, devo deciderlo io ed è il mio dubbio. 800 euro sono tanti, forse troppi per un sistema che alla fine va molto bene, ma che per le mie esigenze forse non è necessario.

Cioè, a 800 euro in meno, oltre al Dell XPS si trovano queste bestioline...

Asus ROG GX531GXR-ES007T > con la Nvidia 2080 RTX a 1.600€...
Però, perdona la franchezza, stia passando da portatili da lavoro (sobri) a portatili "gamer" che sono tutti tranne che presentabili, secondo me, in ambienti di lavoro. Poi ovviamente se uno guarda il costo e cerca di prendere il massimo a livello di prestazioni, si possono anche prendere in considerazione. Passare però dall'estetica di un Dell Xps o un Macbook Pro, ad un ROG... anche no
Ma ripeto che è opinione personale. Secondo me devi chiarirti le idee parecchio su cosa cerchi e cosa vuoi
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 08:51   #20
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Però, perdona la franchezza, stia passando da portatili da lavoro (sobri) a portatili "gamer" che sono tutti tranne che presentabili, secondo me, in ambienti di lavoro. Poi ovviamente se uno guarda il costo e cerca di prendere il massimo a livello di prestazioni, si possono anche prendere in considerazione. Passare però dall'estetica di un Dell Xps o un Macbook Pro, ad un ROG... anche no
Ma ripeto che è opinione personale. Secondo me devi chiarirti le idee parecchio su cosa cerchi e cosa vuoi
No no, tranquillo, hai perfettamente ragione. Ho un alveare in testa e decisamente troppa confusione su cosa voglio e ho bisogno. A prescindere dal SO.

Direi che è meglio che mi ritiro per deliberare e fare un po' di ordine. Intanto vi ringrazio tutti moltissimo per l'aiuto, vi aggiorno su cosa ho partorito!
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v