Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2018, 22:22   #1
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Aiutatemi per favore, GANDCRAB mi ha criptato files e video!

Come da oggetto.

In pratica quasi in tutte le cartelle (sia C che negli altri Hard disk) ho questo file: DKGVJXO-DECRYPT.txt e i miei file (sopratutto quelli video) sono marchiati con questo suffisso .dkgvjxo (per esempio: videofestacompleanno.avi.dkgvjxo ecc), e anche togliendo questa sigla e lasciano il .avi il video non parte più!

Sono disperato perchè ne ho davvero tanto e molti per me sono un ricordo!

Li ho persi per sempre o c'è modo di risolvere?

Grazie
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:35   #2
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Mi dispiace, ma al momento non c'è soluzione.
Puoi solo portare pazienza e sperare che risolvano prossimamente.

Puoi dare un'occhiata ogni tanto qui, per qualche aggiornamento:
https://labs.bitdefender.com/tag/gandcrab/
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:39   #3
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Cosa vuol dire che non c'è soluzione??? Non spaventarmi ho gia l'ansia

Nel senso che non c'è modo di ripristinare i file ?

E come faccio a sapere se sono ancora infetto?
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:43   #4
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Tranquillo!

I file al momento sono criptati, quindi pur NON essendo danneggiati, non sono comunque utilizzabili e questo li rende inutili.

Bitlabs, comunque, già il mese scorso è riuscito a sviluppare un tool per decriptare alcune versioni precedenti del virus. Il problema è che gli hacker hanno rilasciato subito dopo una versione aggiornata, asfaltando il tool.

Quindi, AL MOMENTO, non c'è soluzione, ma puoi aspettare e conservare i file.

Ti consiglierei una bella scansione approfondita.
Che antivirus utilizzi?
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:48   #5
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Quote:
Originariamente inviato da ArtificilKid Guarda i messaggi
Tranquillo!

I file al momento sono criptati, quindi pur NON essendo danneggiati, non sono comunque utilizzabili e questo li rende inutili.

Bitlabs, comunque, già il mese scorso è riuscito a sviluppare un tool per decriptare alcune versioni precedenti del virus. Il problema è che gli hacker hanno rilasciato subito dopo una versione aggiornata, asfaltando il tool.

Quindi, AL MOMENTO, non c'è soluzione, ma puoi aspettare e conservare i file.
Ok. Sto cercando di scaricare il tool che c'è in quella pagina ma arriva alla fine del download e mi da errore... non completa il download, perchè??

Quote:
Ti consiglierei una bella scansione approfondita.
Che antivirus utilizzi?
Avast Internet Security... non trova niente.

Ma prima avevo fatto una pulizia generale con Malwarbyes Premium e ne aveva trovato una 70!

Dimmi tutto quello che posso fare per favore, quantomeno, sapere se il bastardo è ancora in giro nel mio PC
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:52   #6
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Ok. Sto cercando di scaricare il tool che c'è in quella pagina ma arriva alla fine del download e mi da errore... non completa il download, perchè??
Non saprei, ho provato e non ho alcun errore.
In ogni caso, nei file .txt, che versione GandCrab ti ha infettato? 5.4?
Se sì, lascia pure perdere il tool, perché è in efficace dalla 5.3 in poi.

Malware è ottimo.
Hai riprovato un'altra scansione dopo quella?
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:58   #7
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Quote:
Originariamente inviato da ArtificilKid Guarda i messaggi
Non saprei, ho provato e non ho alcun errore.
In ogni caso, nei file .txt, che versione GandCrab ti ha infettato? 5.4?
Se sì, lascia pure perdere il tool, perché è in efficace dalla 5.3 in poi.
Questa
---= GANDCRAB V5.0.4 =---

Quote:
Malware è ottimo.
Hai riprovato un'altra scansione dopo quella?
Si, e ne aveva trovati 6, ma non di questo...
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:00   #8
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Questa
---= GANDCRAB V5.0.4 =---
Allora puoi solo aspettare.

Guarda, quando è successo alla mia ragazza, la cosa che ho fatto io è stata questa:

copiare i file criptati in una chiavetta, in attesa di una soluzione e formattare il PC.
Forse una soluzione drastica, ma mi sono tolto ogni dubbio.
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:09   #9
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Quote:
Originariamente inviato da ArtificilKid Guarda i messaggi
Allora puoi solo aspettare.

Guarda, quando è successo alla mia ragazza, la cosa che ho fatto io è stata questa:

copiare i file criptati in una chiavetta, in attesa di una soluzione e formattare il PC.
Forse una soluzione drastica, ma mi sono tolto ogni dubbio.
Potrei copiare i file di piccole dimensioni, ma ho anche file molto pesanti in .mkv, mi ci vorrebbe un hard disk vuoto di almeno 2 tera

Comunque se dici di aspettare aspetto, tanto non posso far niente a quanto ho capito.... ma almeno vorrei dormire tranquillo se sapessi che il virus nn è più presente... c'è modo di saperlo ??
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:11   #10
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Mi dispiace, al momento non c'è altra soluzione, però spero ti aiuti sapere che i file NON sono danneggiati.

Se la scansione non trova nulla e al prossimo riavvio è tutto al suo posto, non dovresti preoccuparti.
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:16   #11
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Quote:
Originariamente inviato da ArtificilKid Guarda i messaggi
Mi dispiace, al momento non c'è altra soluzione, però spero ti aiuti sapere che i file NON sono danneggiati.
Per fortuna, almeno questo!

Quote:
Se la scansione non trova nulla e al prossimo riavvio è tutto al suo posto, non dovresti preoccuparti.
Si le varie scansioni non mi rilevano niente, e ora che sto scrivendo non sto notando nessuna anomalia in Windows (10)

Quindi in pratica appena rilasciano il nuovo tool, ripristinerà tutti i file criptati?

Ci vorrà tanto secondo te?
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:57   #12
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Come vedi, non ha rilevato niente


__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 12:46   #13
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Ci sei ? Che ne pensi di questo?
https://www.youtube.com/watch?v=gk3VDmbtR_g
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 12:52   #14
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Apparentemente sembra tutto ok.

Tempo fa', contattai perché anche alla mia ragazza accadde e questa fù la loro risposta:

Quote:
Hello Andrea,

Version 5.0.4 is at most until 22 October 2018.
Everything which appeared after that day is 5.0.5.
Owners of GandCRab released 5.0.5 after we released this tool and some of them are "under cover", named as 5.0.4, but they are much different and our tool is unable to handle.
You must wait for some updates which may never be available.
Please keep you data for a later moment and ping us from time to time.
We are sorry for the inconvenience,
Thank you,

Vlad
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 13:10   #15
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Bene! Il problema è che non ho capito cosa devo fare.. ora ho un pò paura di fare altri casini
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 13:43   #16
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Potrei copiare i file di piccole dimensioni, ma ho anche file molto pesanti in .mkv, mi ci vorrebbe un hard disk vuoto di almeno 2 tera
Per questo punto l'unica che mi viene in mente se si tratta di un fisso è di usare l'hard disk come copia da tenere da parte e comprarti un hard disk nuovo da mettere nel pc ed reinstallare tutto
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 14:03   #17
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Bene! Il problema è che non ho capito cosa devo fare.. ora ho un pò paura di fare altri casini
Nulla di concreto.
Solo aspettare un aggiornamento.
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 00:25   #18
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Quote:
Originariamente inviato da ArtificilKid Guarda i messaggi
Nulla di concreto.
Solo aspettare un aggiornamento.
Spero arrivi presto! Se fossero solo alcuni file non m'importerebbe, ma come dicevo sopra, sono almeno 2 tera di dati! Comunque la cosa importante è che si possano ripristinare... se era possibile con il tool di Bitdefender fino alla 5.0.3 allora andrà bene lo stesso col prossimo
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 08:05   #19
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Spero arrivi presto! Se fossero solo alcuni file non m'importerebbe, ma come dicevo sopra, sono almeno 2 tera di dati! Comunque la cosa importante è che si possano ripristinare... se era possibile con il tool di Bitdefender fino alla 5.0.3 allora andrà bene lo stesso col prossimo
Esattamente. Nonostante la loro risposta si concluda con "You must wait for some updates which may never be available" voglio essere speranzoso.

Inoltre, c'è questo progetto contro questo e tantissimi altri ransomware:
https://www.nomoreransom.org/
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 11:27   #20
SkyLinx
Member
 
L'Avatar di SkyLinx
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 92
Proprio ieri si e' trovata nella stessa sistuazione una vicina. Non ha backup e ha una marea di roba che non puo' usare.

Per quanto mi riguarda uso BitDefender con la protezione anti-ransomware, ovvero una whitelist che ti consente di autorizzare l'accesso da parte di programmi a cartelle protette. Protegge anche l'accesso ai backup di TimeMachine (sono su Mac). Meglio di niente....
SkyLinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v