Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2018, 07:48   #41
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Per i programmi, basta cercare sul sito del produttore... So per certo che Photoshop non sfrutta la VGA, però alcuni plugin potrebbero... Quindi se usi qualche plugin particolare tocca informarsi su quello. Quanto ad una configurazione Windows, sicuramente risparmi, ma attento che l'interoperabilità Mac Windows e un inferno, e gli stessi software potrebbero fare i capricci se usi due sistemi così diversi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 08:07   #42
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Per i programmi, basta cercare sul sito del produttore... So per certo che Photoshop non sfrutta la VGA, però alcuni plugin potrebbero... Quindi se usi qualche plugin particolare tocca informarsi su quello. Quanto ad una configurazione Windows, sicuramente risparmi, ma attento che l'interoperabilità Mac Windows e un inferno, e gli stessi software potrebbero fare i capricci se usi due sistemi così diversi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Articolo del 2015 di Apple Insider su Adobe e il supporto Metal/GPU dei suoi futuri prodotti:

https://appleinsider.com/articles/15...ne-possibility

" David McGavran, Adobe's director of engineering for professional audio and video, said in a follow-up statement that while the company is committed to the Mac platform, it tries to set realistic expectations as to when specific product advancements come to market. He reiterated Adobe's comments from June, saying, "Adobe is committed to bringing Metal to all of its Mac OS Creative Cloud applications, such as Illustrator and After Effects I showed you today, as well as Photoshop and Premiere Pro. We are very excited to see what Metal can do for our Creative Cloud users."
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 10:11   #43
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Articolo del 2015 di Apple Insider su Adobe e il supporto Metal/GPU dei suoi futuri prodotti:

https://appleinsider.com/articles/15...ne-possibility

" David McGavran, Adobe's director of engineering for professional audio and video, said in a follow-up statement that while the company is committed to the Mac platform, it tries to set realistic expectations as to when specific product advancements come to market. He reiterated Adobe's comments from June, saying, "Adobe is committed to bringing Metal to all of its Mac OS Creative Cloud applications, such as Illustrator and After Effects I showed you today, as well as Photoshop and Premiere Pro. We are very excited to see what Metal can do for our Creative Cloud users."
si ok, ma ad oggi il supporto ADOBE e VGA c'è o non c'è? e su quale HW? perchè l'articolo parla di esperimento, e sui dettagli tecnici non dà riferimenti... sono molto curioso... in pratica metal è l'implementazione meravigliosa di ios, portata sui macbook, o sbaglio? per ora so dai vari test fatti su phoronix che lato supporto mac vince su linux, come supporto, ma come velocità le prende, forse perchè privilegia la stabilità a discapito della velocità... ma sto divagando.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 10:51   #44
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
si ok, ma ad oggi il supporto ADOBE e VGA c'è o non c'è? e su quale HW? perchè l'articolo parla di esperimento, e sui dettagli tecnici non dà riferimenti... sono molto curioso... in pratica metal è l'implementazione meravigliosa di ios, portata sui macbook, o sbaglio? per ora so dai vari test fatti su phoronix che lato supporto mac vince su linux, come supporto, ma come velocità le prende, forse perchè privilegia la stabilità a discapito della velocità... ma sto divagando.
Metal su macOS soppianterà OpenCL ( già deprecato con Mojave ) e OpenGL.
L'hardware supportato da Metal/Metal2 è quello richiesto dall'ultima versione di macOS.
Generalmente rispetto ad OpenGL, Metal è più volete di circa il 10% a parità di GPU utilizzata.

L'articolo, del 2015, passati 3 anni, parla della transizione di Adobe verso Metal per tutte le sue suite CC.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 12:59   #45
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Metal su macOS soppianterà OpenCL ( già deprecato con Mojave ) e OpenGL.
L'hardware supportato da Metal/Metal2 è quello richiesto dall'ultima versione di macOS.
Generalmente rispetto ad OpenGL, Metal è più volete di circa il 10% a parità di GPU utilizzata.

L'articolo, del 2015, passati 3 anni, parla della transizione di Adobe verso Metal per tutte le sue suite CC.
OK pero' il nuovo Mac mini è compatibile Metal al 100%.
La domanda è quanto PS con una scheda grafica con i contro@@ va più veloce a parità del resto rispetto a quella del Mini? per me poco, però è giusto una mia idea, felice di esserne smentito
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 13:07   #46
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
OK pero' il nuovo Mac mini è compatibile Metal al 100%.
dove si può trovare conferma di questo ? in generale esiste una lista di compatibilità? in futuro mio papà dovrà cambiare il suo vecchio imac ed usa la suite adobe
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 13:25   #47
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
dove si può trovare conferma di questo ? in generale esiste una lista di compatibilità? in futuro mio papà dovrà cambiare il suo vecchio imac ed usa la suite adobe
Come ho già scritto tutti i Mac compatibili con Metal/Metal2 sono quelli compatibili con Mojave.

- MacBook Pro dal 2012 in poi;
- MacBook Air dal 2012 in poi;
- MacBook dal 2015 in poi;
- iMac dal " late 2012 " in poi;
- Mac Pro dal 2013 in poi ( o dal mid 2010 in poi se monta una GPU AMD compatibile con Metal );
- Mac mini dal " late 2012 " in poi.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 13:35   #48
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
OK pero' il nuovo Mac mini è compatibile Metal al 100%.
La domanda è quanto PS con una scheda grafica con i contro@@ va più veloce a parità del resto rispetto a quella del Mini? per me poco, però è giusto una mia idea, felice di esserne smentito
Senza scomodare i controattributi ( ), basta leggersi le specifiche della GPU integrata dei nuovi Mini... Addirittura come capacità di calcolo massima teorica è inferiore alla Iris Pro 5200 che equipaggia il mio iMac in firma ( late 2013 ). Figuriamoci quindi il balzo che si può avere già con una Radeon Pro 560, ovvero il segmento medio basso di AMD.

Poi dipende dalla mole di lavoro che si deve svolgere e, appunto, dal software... Adobe su macOS ha deciso di abbracciare Metal dopo l'abbandono di OpenCL, quindi entro l'anno prossimo ci dovrebbe essere la conversione di tutto su queste API.

Comunque qui ci sono tutte le funzioni GPU accelerate di Photoshop CC:

https://helpx.adobe.com/it/photoshop...uirements.html
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 20:23   #49
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Ottimo, grazie a tutti per l'aiuto!

In un PC portatile ho 2x 8GB Kingston KCP316SD8/8, 1600 MHz, DDR3, 1.5V.
Andrebbero bene anche per il Mac mini? Se si, posso scambiare semplicemente le Ram. Cosi da risparmiare ancora qualcosa.

Molte Grazie!
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 05:59   #50
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Il nuovo mini usa SODIMM DDR4 quindi temo di no. Inoltre, da alcuni post su MacRumors, sembra piuttosto 'schizzinoso" in fatto di RAM: in molti che hanno Crucial che sulla carta hanno le caratteristiche giuste, soffrono di reboot improvvisi. X la cronaca sono le stesse Crucial che avevo visto io su Amazon. E sul sito di Crucial, x il nuovo mini, sono consigliati altri modelli di RAM che al momento io ho trovato in vendita solo da loro (anche se in teoria, le caratteristiche principali sono le stesse dell'altro modello) quindi io prima di avventurarmi in acquisto di RAM aspetterei (e aspetterò avendo ordinato il mini) un po' e di avere notizie certe sulla reale compatibilità di marca e modello.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 07:39   #51
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Il nuovo mini usa SODIMM DDR4 quindi temo di no. Inoltre, da alcuni post su MacRumors, sembra piuttosto 'schizzinoso" in fatto di RAM: in molti che hanno Crucial che sulla carta hanno le caratteristiche giuste, soffrono di reboot improvvisi. X la cronaca sono le stesse Crucial che avevo visto io su Amazon. E sul sito di Crucial, x il nuovo mini, sono consigliati altri modelli di RAM che al momento io ho trovato in vendita solo da loro (anche se in teoria, le caratteristiche principali sono le stesse dell'altro modello) quindi io prima di avventurarmi in acquisto di RAM aspetterei (e aspetterò avendo ordinato il mini) un po' e di avere notizie certe sulla reale compatibilità di marca e modello.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ma per cambiare la ram su questo mac mini bisogna come al solito smontare tutto ? Si invalida anche la garanzia immagino, oppure no?

Il mio vecchio mac mini era stato tutto sommato abbastanza semplice, ma parlo del modello 2009, e comunque lo avevo fatto a garanzia abbondantemente scaduta.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 08:08   #52
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma per cambiare la ram su questo mac mini bisogna come al solito smontare tutto ? Si invalida anche la garanzia immagino, oppure no?

Il mio vecchio mac mini era stato tutto sommato abbastanza semplice, ma parlo del modello 2009, e comunque lo avevo fatto a garanzia abbondantemente scaduta.
Io lo avevo fatto fare a un Reseller (UNO, non so se esiste ancora), ma francamente con il senno di poi mi sono pentito: la garanzia era scaduta, ai tempi non me la sentivo di aprire io il Mini e poi non era così facile recuperare le RAM, mi hanno sparato un prezzo non altissimo (ormai il povero Mini non era il modello di punta e comunque usavano RAM "loro"), poi comunque l'ho dovuto pure riportare indietro perché avevano ri-attaccato male (o rotto, non so) uno dei cavetti del wireless.

Ci sono state diverse interpretazioni sul perdere o meno la garanzia (anche fornite diversamente da personale Apple).
La mia personale interpretazione, almeno per quanto riguarda l'Italia, è che la RAM sia considerata "aggiornabile da personale tecnico qualificato", ergo per cambiarla _E_ non perdere la garanzia dovresti rivolgerti a Apple o a un Premium Reseller (io qui a Genova ho chiesto a due diversi Premium: uno ha detto che loro non fanno altro che mandare tutto a Apple e l'altro che fanno loro ma con RAM loro, quindi per ora in pratica i prezzi sono quelli di Apple, a entrambi ho chiesto esplicitamente se portando RAM mie potevo pagare solo l'intervento ma, anche giustamente, mi hanno risposto di no, uno perché fanno fare tutto a Apple, l'altro perché, anche comprensibilmente, loro usano solo RAM "certificate" acquistate da loro di cui sono sicuri).

Tecnicamente non è difficile cambiarla (avendo il set di cacciaviti giusti, e comunque secondo me con il Mini 2009 era più difficile), per avere un idea vedi il video di OWC a riguardo

https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=qKyv0QP4XPQ

Io per ora l'ho ordinato con 8 giga, in futuro assorbita un pochino la botta dell'acquisto, deciderò cosa fare.

Sicuramente, se dovessi decidermi ad aggiornarla da solo prima dei 2 anni, terrò comunque la memoria originale al sicuro in un cassetto nel caso occorra rivolgersi ad Apple per la garanzia.

IMHO, visti i prezzi di Apple e il problema garanzia, secondo me fino a 16G conviene acquistare direttamente da Apple, poi la differenza di prezzo con le RAM che trovi sul mercato è davvero troppa.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018

Ultima modifica di mr_hyde : 28-11-2018 alle 08:18.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 08:12   #53
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma per cambiare la ram su questo mac mini bisogna come al solito smontare tutto ? Si invalida anche la garanzia immagino, oppure no?

Il mio vecchio mac mini era stato tutto sommato abbastanza semplice, ma parlo del modello 2009, e comunque lo avevo fatto a garanzia abbondantemente scaduta.
Per accedere alla ram del nuovo Mini, a differenza dei modelli precedenti, bisogna rimuovere la scheda logica dal case... L'operazione non è così difficile di per se anche se non è immediata. Per quanto riguarda la garanzia non so dirti... Teoricamente dovrebbe invalidarla, qui il condizionale ci sta tutto, perchè non è esplicitamente previsto l'upgrade da parte dell'utente, però potrebbe anche non essere un elemento di pregiudizio.
Per quanto riguarda i moduli, non ci dovrebbero essere dei problemi particolari, strano il comportamento riportato sul forum di MacRumors... Un banco di memoria non gradito generalmente non viene visto da subito in fase di inizializzazione e POST del sistema...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 08:16   #54
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Ci sono state diverse interpretazioni sul perdere o meno la garanzia (anche fornite diversamente da personale Apple).
La mia personale interpretazione, almeno per quanto riguarda l'Italia, è che la RAM sia considerata "aggiornabile da personale tecnico qualificato", ego per cambiarla _E_ non perdere la garanzia dovresti rivolgerti a Apple o a un Premium Reseller (io qui a Genova ho chiesto a due diversi Premium: uno ha detto che loro non fanno altro che mandare tutto a Apple e l'altro che fanno loro ma con RAM loro, quindi per ora in pratica i prezzi sono quelli di Apple).
Tecnicamente non è difficile cambiarla, per avere un idea vedi il video di OWC a riguardo

https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=qKyv0QP4XPQ

Io per ora l'ho ordinato con 8 giga, in futuro assorbita un pochino la botta dell'acquisto, deciderò cosa fare.

Sicuramente, se dovessi decidermi ad aggiornare prima dei 2 anni, terrò comunque la memoria originale al sicuro in un cassetto nel caso occorra rivolgersi ad Apple per la garanzia.

IMHO, visti i prezzi di Apple e il problema garanzia, secondo me fino a 16G conviene acquistare direttamente da Apple, poi la differenza di prezzo con le RAM che trovi sul mercato è davvero troppa.

Ciao,
Mr Hyde
Mah insomma... 240 Euro per 16GB di comune ram DDR4... Non mi sembra così conveniente, è quasi il 25% del prezzo del modello con core i5!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 08:30   #55
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Mah insomma... 240 Euro per 16GB di comune ram DDR4... Non mi sembra così conveniente, è quasi il 25% del prezzo del modello con core i5!!
Scusa, intendevo considerando anche il problema garanzia e che, comunque, la sfiga ci sta sempre e durante l'operazione di aggiornamento "fai da te" qualcosa potrebbe andare storto; fino a 240 Euro la tassa Apple la posso ancora concepire, poi però sui 32G (che è il taglio a cui sono in realtà interessato) proprio no.
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 09:19   #56
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi

L'Unità SSD da 512GB non è molto. La userei solo per installare i software. Ho due HD esterni da 1TB per salvare i lavori cosi da poter essere flessibile e lavorare anche dal portatile su alcuni progetti.

se posso, se usi il disco principale solo per os e software penso che l'unità da 256 sia più che sufficiente
con box usb c e ssd esterni puoi avere a disposizione tutto lo spazio di archiviazione/operativo che ti serve a costi notevolmente inferiori
quanto alla ram anch'io sono per il fai da te, l'operazione non sembra poi così difficile
sul discorso garanzia non penso che si invalidi qualcosa (non ci sono "warranty stickers"). Ad ogni modo, in caso di problemi, basta rimettere la ram originale
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 09:21   #57
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Scusa, intendevo considerando anche il problema garanzia e che, comunque, la sfiga ci sta sempre e durante l'operazione di aggiornamento "fai da te" qualcosa potrebbe andare storto; fino a 240 Euro la tassa Apple la posso ancora concepire, poi però sui 32G (che è il taglio a cui sono in realtà interessato) proprio no.
Non per essere polemico, ci mancherebbe, ma su una macchina ( modello core i5 ) che parte da 1269 Euro si arriva a pagarne 1509!! E non si ha una GPU discreta a bordo!! A questo punto, per chi deve partire da zero, conviene più un iMac con display 4K P3... Questo Mini con questi prezzi è un Mac che ha poco senso!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 09:29   #58
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
240 Euro per 16GB di comune ram DDR4... Non mi sembra così conveniente
sono d'accordo, anzi a conti fatti sono 240€ per +8gb
veramente eccessivi
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 10:50   #59
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non per essere polemico, ci mancherebbe, ma su una macchina ( modello core i5 ) che parte da 1269 Euro si arriva a pagarne 1509!! E non si ha una GPU discreta a bordo!! A questo punto, per chi deve partire da zero, conviene più un iMac con display 4K P3... Questo Mini con questi prezzi è un Mac che ha poco senso!!
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
sono d'accordo, anzi a conti fatti sono 240€ per +8gb
veramente eccessivi
Tranquilli, nessuna polemica! (ma stiamo veramente rasentando l'off topic)

Lungi da me il difendere la politica di prezzi Apple, non è assolutamente mia intenzione, specialmente sul Mac Mini: se nel 2009 i prezzi fossero stati così, mi sa che non sarei mai entrato nel mondo Apple.

E pienamente d'accordo sul fatto che il Mini non è più da considerarsi la macchina per iniziare, specialmente poi se devi aggiungere mouse, tastiera e monitor (ecco, sul prezzo poi della tastiera è meglio non commentare).

Però ammetto che, se il mio target fossero stati i 16G e non i 32 o di più, considerando lo sbattimento per aprirlo, magari dovendo anche comprarsi gli attrezzi per farlo e, la possibile perdita di garanzia, la possibile sfiga, mi sa che non avrei scartato in partenza l'idea dei 16G messi da Apple.

Io però:
- ho già tastiera, track pad e mouse (1a generazione) che intendo riusare
- riuserò anche il monitor
- ho già esperienza di mastrussamenti hardware
- ho il kit di iFixit che mi ha aiutato più di una volta
- giudico l'operazione non eccessivamente difficile e a basso rischio (poi magari sbaglio eh...)
- in futuro vorrei portarlo ad almeno 32 giga
quindi ho scelto la versione con 8.

Però sia chiaro che sono consapevole che per l'hardware offerto ho comunque pagato un prezzo salato, e ho lo stipendio di un programmatore con contratto metalmeccanico che, nel caso non lo sapeste, non è esattamente molto alto...

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 11:22   #60
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Però ammetto che, se il mio target fossero stati i 16G e non i 32 o di più, considerando lo sbattimento per aprirlo, magari dovendo anche comprarsi gli attrezzi per farlo e, la possibile perdita di garanzia, la possibile sfiga, mi sa che non avrei scartato in partenza l'idea dei 16G messi da Apple.
figurati, nessuna polemica, il tuo punto di vista è comprensibilissimo.
per me è il primo mac in assoluto, l'unico punto fermo che ho avuto nella scelta sono stati gli 8gb ma giusto perchè non mi sono mai fatto problemi col fai da te e avrei dove riciclare gli 8 gb già montati di serie dopo la sostituzione

ma come dici tu se il target è 16 gb si parla di + 240€ e zero sbattimenti vs + 150€ con qualche sbattimento

per 32gb proprio non c'è discussione
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v