Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2018, 11:31   #1
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
acido muriatico in lavatrice

titolo click bait scusate.
per tamponare il ph basico dell'acqua vorrei usare l'acido cloridrico, quello venduto al 10%, e ulteriormente diluito.
ma quanto? quanti litri di acqua di usano normalmente in un ciclo della lavatrice?
sono alle prese con una lavatrice che puzza tremendamente di muffa. la mia idea era di fare un lavaggio a vuoto con acqua acidificata fino a ph6 circa. a cui aggiungere un po' di cloro in polvere per piscine(che lavora molto meglio con acqua nion basica), per avere effetto disincorstante e sanificante.

leggo che l'acido citrico invece è l'ideale per il quotidiano, più economico dell'aceto se preso dai canali giusti, e inodore e più biodegradabile. voi come vi regolate. qual'è il vostro trattamento di sanificazione tipico e ogni quano lo fate?

ciao a tutti!
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 13:48   #2
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Esistono i cura lavatrice.

È molto dura l'acqua del tuo comune?
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 14:18   #3
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
titolo click bait scusate.
per tamponare il ph basico dell'acqua vorrei usare l'acido cloridrico, quello venduto al 10%, e ulteriormente diluito.
ma quanto? quanti litri di acqua di usano normalmente in un ciclo della lavatrice?
sono alle prese con una lavatrice che puzza tremendamente di muffa. la mia idea era di fare un lavaggio a vuoto con acqua acidificata fino a ph6 circa. a cui aggiungere un po' di cloro in polvere per piscine(che lavora molto meglio con acqua nion basica), per avere effetto disincorstante e sanificante.

leggo che l'acido citrico invece è l'ideale per il quotidiano, più economico dell'aceto se preso dai canali giusti, e inodore e più biodegradabile. voi come vi regolate. qual'è il vostro trattamento di sanificazione tipico e ogni quano lo fate?

ciao a tutti!
Se puzza tanto, fai una ciclo rapido con candeggina e temperatura sopra i 55 gradi.
Per il calcare, ogni tanto comperi dell'aceto economico e fai un lavaggio rapido temperatura normale.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 14:19   #4
glavelli
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
titolo click bait scusate.
per tamponare il ph basico dell'acqua vorrei usare l'acido cloridrico, quello venduto al 10%, e ulteriormente diluito.
ma quanto? quanti litri di acqua di usano normalmente in un ciclo della lavatrice?
sono alle prese con una lavatrice che puzza tremendamente di muffa. la mia idea era di fare un lavaggio a vuoto con acqua acidificata fino a ph6 circa. a cui aggiungere un po' di cloro in polvere per piscine(che lavora molto meglio con acqua nion basica), per avere effetto disincorstante e sanificante.

leggo che l'acido citrico invece è l'ideale per il quotidiano, più economico dell'aceto se preso dai canali giusti, e inodore e più biodegradabile. voi come vi regolate. qual'è il vostro trattamento di sanificazione tipico e ogni quano lo fate?

ciao a tutti!
Ciao.
Per prevenire i guai che racconti, almeno ogni 15gg dovresti fare un lavaggio a 90°.
Il problema delle "muffe" è dovuto al fatto che ormai tutti, un po per abitudine, un po perché consuma, non usiamo più tutti i programmi della lavatrice ma solo e sempre i soliti, rapidi (eco come li chiamano) e che sono parchi nei consumi.
Il lavaggio a vuoto va bene, ma farlo dopo che puzza tremendamente di muffa come dici è meno efficiace che farlo prendendola come abitudine costante.
Se non vuoi sprecare acqua per nulla, puoi anche considerare di programmarti lavaggi frequenti con asciugamani e lenzuola di cotone, usando però il programma a 90°.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 15:24   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quoto sul ciclo ad alta temperatura. Lavare sempre con acqua fredda porta facilmente a queste situazioni.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 20:12   #6
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3540
col l'acido muriatico la distruggi...

per il calcare usa talvolta un anticalcare tipo calgon (2 flaconi alla volta) al posto del detersivo liquido e poi la fai girare a vuoto usando il programma più lungo possibile

poi ci sono i tool appositi per il lavaggio che vendono nei supermercati, con le capsule o altri baracchini
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 11:34   #7
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Quoto per il cura lavatrice, funziona bene.

Un problema reale però è che nel tempo si accumulano sporcizie varie nelle parti del cestello come la crociera dove l'acqua non riesce a portarle via nemmeno con lavaggi a 90° e prolungati, in questi casi se possibile andrebbe smontato tutto e ripulito, purtroppo molte lavatrici economiche e non di oggi non lo permettono avendo il cestello esterno in plastica termosaldata....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 11:39   #8
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3540
infatti a un certo punto quelle le cacci via...

quando si sceglie una lavatrice/asciugatrice/lavastoviglie prima cosa guardare il tipo di cestello e se non hanno fatto castronerie progettuali da ubriaco: il resto sono tutte corbellerie di contorno
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 07:31   #9
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
sono alle prese con una lavatrice che puzza tremendamente di muffa. la mia idea era di fare ...
... di fare un macello e perdere tempo, quando in realtà basta lasciare l'oblò socchiuso dopo aver estratto il bucato.
Se non lo fai, non c'è verso di far asciugare il cestello.
Se non l'hai mai fatto da quando hai comprato la lavatrice, invece di una lavatrice adesso hai un allevamento di batteri, muffe e funghi.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 13-11-2018 alle 08:54.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 13:01   #10
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10034
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
... di fare un macello e perdere tempo, quando in realtà basta lasciare l'oblò socchiuso dopo aver estratto il bucato
Quoto! E' l'unica soluzione per il discorso muffa. Oblò e vaschetta detersivi semiaperti.

Riguardo il calcare, invece di usare Calgon&C. che contengono chissà cosa, un po' di aceto ad ogni lavaggio e risolvi benissimo. Mia moglie ad ogni lavaggio mette mezzo dosatore di aceto (quelli che si usano per i detersivi liquidi) dentro il cestello insieme ai vestiti.

Poi un lavaggio a 90-95° ogni tanto per rimuovere i residui più ostinati....
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 16:13   #11
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3540
il fatto è che il deposito calcareo è proporzionale alla temperatura

se lavi a temperature da ebollizione laverai via qualcosa da una parte ma ti ritrovi crostoni dall'altra

l'unica altenativa duratura è installare un addolcitore a scambio ionico con resine per abbassare la durezza dell'acqua e cosi' fai senza anche l'anticalcare che alla lunga in dosi massiccie risulta anche corrosivo

l'aceto va bene ma in fase di lavaggio essendo molto viscoso ha meno efficacia, scivola via troppo in fretta mentre invece agisce bene se fatto riposare
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 16:39   #12
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
basta lasciare l'oblò socchiuso dopo aver estratto il bucato.
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Oblò e vaschetta detersivi semiaperti.

Poi un lavaggio a 90-95° ogni tanto per rimuovere i residui più ostinati....
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
l'aceto va bene ma in fase di lavaggio essendo molto viscoso ha meno efficacia, scivola via troppo in fretta mentre invece agisce bene se fatto riposare
quoto

la mia tecnica su caricadallalto:
coperchio aperto dopo ogni lavaggio per circa 2 giorni,
ogni due mesi un lavaggio ad alta temperatura,
annualmente ammollo notturno con 4L d'acqua e 2 L di aceto bianco,
lavaggio a 90° (mai reali) per finire.

.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 05:13   #13
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
mi sto procurando l'acido citrico.
l'aceto puzza e costa uno sproposito a confronto.

il pH dell'acqua del sindaco è 8,4-8,7 qui a bologna. l'acqua è mediamente molto dura a seconda delle modalità di prelievo.

il mio coinquilino non tiene mai aperta la lavatrice. o meglio ora lo fa ma sono entrato da un mese
ho pulito la cassetta del detersivo con acido muriatico diluito. è venuta bene.
poi ho diluito l'acido muriatico in credo 20-30 litri di acqua fino ad ottenere un pH circa 6.5. aggiunto il tutto dalla vaschetta(senza cacciare l'acido direttamente dentro ho fatto un lavaggio lungo a 60 gradi aggiungendo anche cloro(pochissimo, è quello epr i trattamenti d'urto delle piscine)

odore finale onesto, chiaramente ripeterò periodicamente perchè per anni hanno usato un misurino di bicarbonato a 30 gradi come antibatterico-antifungino....efficacissimo

ma secondo voi non è una frode scrivere sulle scatole che il bicarbonato è antimicrobico e anticalcare etc etc? senza specificare a che concentrazioni? cioè bisognerebbe usarne un pacco a lavaggio. ma poi anticalcare è proprio una scemenza, non riesco a capire come si sia diffusa questa usanza. aceto o acido citrico. e ipoclorito.

infine: è corretto non temere problemi se l'acido cloridrico lo si mette già fortemente diluito in lavatrice? perchè costa veramente poco, ok è pericoloso ma in piscina maneggio bene altro.
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!

Ultima modifica di pingalep : 16-11-2018 alle 05:22.
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 10:56   #14
glavelli
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
mi sto procurando l'acido citrico.
l'aceto puzza e costa uno sproposito a confronto.

il pH dell'acqua del sindaco è 8,4-8,7 qui a bologna. l'acqua è mediamente molto dura a seconda delle modalità di prelievo.

il mio coinquilino non tiene mai aperta la lavatrice. o meglio ora lo fa ma sono entrato da un mese
ho pulito la cassetta del detersivo con acido muriatico diluito. è venuta bene.
poi ho diluito l'acido muriatico in credo 20-30 litri di acqua fino ad ottenere un pH circa 6.5. aggiunto il tutto dalla vaschetta(senza cacciare l'acido direttamente dentro ho fatto un lavaggio lungo a 60 gradi aggiungendo anche cloro(pochissimo, è quello epr i trattamenti d'urto delle piscine)

odore finale onesto, chiaramente ripeterò periodicamente perchè per anni hanno usato un misurino di bicarbonato a 30 gradi come antibatterico-antifungino....efficacissimo

ma secondo voi non è una frode scrivere sulle scatole che il bicarbonato è antimicrobico e anticalcare etc etc? senza specificare a che concentrazioni? cioè bisognerebbe usarne un pacco a lavaggio. ma poi anticalcare è proprio una scemenza, non riesco a capire come si sia diffusa questa usanza. aceto o acido citrico. e ipoclorito.

infine: è corretto non temere problemi se l'acido cloridrico lo si mette già fortemente diluito in lavatrice? perchè costa veramente poco, ok è pericoloso ma in piscina maneggio bene altro.
Il lavaggio a 90° vedo che non lo prendi proprio in considerazione vero?
Se vuoi fare un bel lavoro, un lavaggio a vuoto a 90° e d'obbligo e la lavatrice non si distrugge.
Se poi la prendi come abitudine mensile, ancora meglio.
L'aceto è ottimo, io personalmente userei quello senza utilizzare acidi che possono compromettere la tenuta delle guarnizioni (non tanto quella dell'oblò, ma quella che c'è attorno ai sensori/resistori presenti all'esterno della vasca.
La piscina è una cosa, la lavatrice è un'altra...con roba troppo aggressiva rischi di comprometterne il funzionamento. Poi è tua, quindi fai tu..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 12:06   #15
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Sto a Roma, calcare nell' acqua come in tutta la parte peninsulare d'Italia, che ha le sorgenti in Appennino (o zone pedemontane) che è fatto di calcare puro.

Non ho mai usato anti-calcare per decenni e vivo felice... è possibile che la lavatrice consumi un po' di più (il calcare incrosta gli elementi riscaldatori) ma nessun problema in venti anni di utilizzo senza anti-calcare di sorta.

Zero muffe lasciando oblò semiaperto (come già detto da altri) ed usando la palline per il detersivo invece della vaschetta.

Cattivi odori zero la pubblicità che li associa al calcare andrebbe sanzionata dal garante, sono fake news per mandare in paranoia le casalinghe e fargli comprare prodotti inutili.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 18-11-2018 alle 12:08.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 20:33   #16
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
concordo, mia madre non usa mai anticalcare e la lavatrice non puzza.
il discorso dell'acido è perchè il cloro per agire bene ha bisogno di un ph tamponato a 7,2-7,6. o poco meno.
la candeggina non so.

farò anche il ciclo a 90 però, contro i dictat del proprietario di casa
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 08:33   #17
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Adesso potresti mettere un po' di acido cloridrico nel cestello e un po' di varichina nella vaschetta del detersivo e vedere cosa succede...

Scherzo, non farlo, ci resteresti secco. (*)

Ma secondo me stai facendo tutte cose inutili (e anche pericolose).
Se hai anni di batteri e funghi arretrati, spalanca sportello e cassettino, accendi il termoventilatore, chiudi la porta, apri la finestra, e lascia tutto così per un paio d'ore, vedrai che si asciuga pure l'umidità di tre anni fa, e senza nessun prodotto chimico a distruggere tubi e guarnizioni. E senza l'umidità, batteri e funghi schiattano.

Ah, comunque esiste anche un filtro nella lavatrice, dovrebbe essere in basso, sotto l'oblò; li può accumularsi sporcizia che impedisce il deflusso dell'acqua causando ristagno e muffa, per questo va pulito periodicamente.


(*)
Varichina = ipoclorito di sodio = NaClO
Acido cloridrico = HCl

Risultato: NaClO + HCl = Cl2 + NaCl + H2O

Acqua, sale da cucina e... cloro gassoso puro! Muoino i batteri e pure chi sta lì a guardare.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 10:27   #18
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Cavolo ma è sempre lui! L'Uomo della Muffa!
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2763316

Dopo 2 anni non ha ancora aperto l'oblò della lavatrice!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v