|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4441 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
uff... sto apc sta cominciando a rompere. anche da spento, se non tiro il cavo di alimentazione, si accendono le ventole ogni tanto
![]()
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4442 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... nessuno lo sa..... il xchè è descritto in questi link:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1459150#Cap8 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1459150#Cap9 ... oppure: -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...c#post23707575 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2838 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2786 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2792 -> http://www.hwupgrade.it/forum/search...archid=6992151 (376 risposte con la funzione "cerca") ... inoltre tieni a mente a linee generali questa cosa (che male non fa come cultura informatica): -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4160 ... cmq tu hai il dito pigro vero??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4443 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Ma in linea generale uno che ha un ali con PFC attivo e deve comprare un UPS con onda pseudosinusoidale come si deve comportare? Andare a naso e se poi funziona bene altrimenti t'attacchi?
![]() |
![]() |
#4444 |
Senior Member
|
... come detto + volte:
- se vuoi la certezza al 101%, prendi un ups con onda pura (xò ha un costo) - se non vuoi/puoi spendere quella cifra, ti devi affidare al caso e alla casistica (o cercare di prendere modelli che qlc ha già e che può dirti come si trova DOPO MESI che lo usa.... solitamente i problemi appaiono dopo alcuni mesi, non il gg stesso). ... se ti va bene, non avrai mai problemi ... se hai sfiga, col tempo si possono rovinare i componenti interni del pc (o solo l'alim) ... il tutto è spiegato in 1° pagina dai grafici delle onde generate dalla corrente e dagli UPS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4445 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
comuque prima fai le tue ricerche e solo quando sei sicuro di quello di cui hai bisogno chiedi e decidi. al limite se alla fine non riesci a capire che ali hai ci sono 2 soluzioni: 1 - acquistare un UPS con onda sinusoidale pura (credo almeno 200€) 2 - sostituire l'alimentatore con uno senza PFC (ad esempio nello shop dove prenderesti l'UPS ce ne sono da 30€ in su) Ciao
![]() |
![]() |
#4446 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
praticamente stai dicendo che se l'alimentatore è da 800 watt e il pc da 400 l'alimentatore assorbe comunque 800 watt ma 400 li butta nel cesso? direi che col granchio che hai preso ci viene fuori una cena per 20 persone ![]() gli alimentatori da pc, senza entrare nel merito della loro qualità, a differenza dei trasformatori tradizionali, si appoggiano ad un meccanismo adattivo, quindi trasformano in 12 volt 3 volt e 5 volts, solo la potenza richiesta dal pc... chiaramente anche l'alimentatore consuma un po di potenza, che viene trasformata in calore, fammi risparmiare i dettagli che sennò le cose si complicano abbastanza... dato che l'alimentatore consuma potenza, esso assorbirà dalla spina sia la potenza che fornisce al pc, sia la potenza che esso stesso consuma... il rapporto tra la potenza erogata e quella assorbita viene detto efficienza, e viene rappresentata o con un numero che va da 0 a 1, oppure con un numero che va da 0 a 100 ed esprime l'efficienza in termini percentuali.. dato che un ali 80+ ha almeno un'efficienza dell'80% significa che di tutta la potenza assorbita alla spina quella che viene sprecata non supera il 20%, se l'alimentatore assorbe 500 watt, solo 100 di quei watt vengono sprecati, gli altri vanno al pc, a prescindere dal wattaggio di targa dell'ali.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4447 | |
Senior Member
|
Quote:
a pfc attivo, per sicurezza cerchi delle foto dell'interno del tuo ali ![]() inizia con l'indicare che alimentatore hai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4448 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() prima avevi chiesto se il tuo ai ha il pfc attivo o passivo... per rispondere alla domanda "come si fa a capire se l'ali si romperà o meno, nel caso sia a pfc attivo" la risposta è: dipende dall'ali e dal fattore q, ovviamente... apparentemente i vecchi enermax risentivano in maniera significativa degli effetti della sinusoide approssimata... come si nota dai risultati del sondaggio... chiaramente c'è anche da dire che gli enermax erano molto più diffusi, e quindi esposti, di altri prodotti, ma considerando che gli enermax deceduti sono 4 volte quelli della tagan, che pure all'epoca erano piuttosto di moda come alimentatori di fascia alta, direi che il problema di enermax è palese... altri marchi come silverstone o seasonic, come lessi a suo tempo, sembrano invece immuni al problema.. purtroppo non c'è una causa "conclamata" all'origine del problema, cioè c'è, ma non si presenta in modo sistematico, ne è possibile porvi rimedio dall'esterno, per cui scegliendo uno dei nuovi enermax o una delle altre marche con pochi caduti "sul lavoro" puoi stare ragionevolmente sicuro di non avere problemi, chiaramente un minimo di attenzione, a non usare l'ups più del necessario aiuta a tenere lontani i colpi di sfiga... ps. solitamente per gli alimentatori di qualità la morte "per deterioramento delle componenti" è un'eventualità poco probabile, ma comunque possibile, pertanto non posso non invitarti a fare attenzione a chi scambia una coincidenza per una evidenza... giacchè sul web quando si riscontra un problema, un caso fa un sospetto e due fanno una prova... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4449 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4450 | |
Senior Member
|
Quote:
il difetto riscontrato è un elevato tempo di intervento, per cui alcuni pc si spengono comunque, poi c'è il problema delle informazioni ridotte sul sito belkin... di solito non hanno sinusoide puta... per la questione linux stai passando per il pigro di turno... per gestire l'ups da pc deve avere una porta di comunicazione, seriale o usb... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4451 | |
Senior Member
|
Quote:
allora per il ronzare c'è poco da fare, se in ditta usano alimentatori non troppo rifiniti ronzano... di solito i filtri per la linea telefonica inclusi valgono a poco ma tant'è... puoi provare con gli eaton che ho indicato all'inizio del primo post della guida |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4452 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Allora ho controllato l'alimentatore e non ho fatto neanche tanta fatica
Appena aperto il case sull'alimentatore c'era un'etichetta con scritto "PFC PASSIVE" Quindi risolto il problema. Ho già ordinato il gruppo dell'APC da 650VA Grazie
![]() |
#4453 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ringrazio hibone per la sua delucidazione sui Watt erogati ed assorbiti dagli Alimentatori a prescindere dal loro "Wattaggio" nominale...
... P.S.: faremo chele di granchio e frittura mista ![]() Grazie, Ciao.- |
![]() |
![]() |
![]() |
#4454 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: prov. Padova
|
TECNOWARE GLACIER 600W POWER FUSION
io ho l'ali descritto in titolo, ha pfc attivo e ho visto che ormai il discorso di onda pura o aprossimata è quasi nullo il confronto...
che ne dite??posso spendere 50eurini per un onda sinusoidale aprossimata?
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 @ 3.01 Ghz - ZALMAN 9700 NT - ASUS EN8800GT GDDR3 512MB PCI-e - P5K3 DELUXE WI-FI/AP SOLO - 500GB + 500GB +500GB - SAMSUNG 7200rpm SATA2 - 2 x 1GB DUAL DDR3 1335 Mhz TRANSCEND - 2 x 1GB DUAL DDR3 1335 Mhz KINGSTON - TECNOWARE GLACIER 600W POWER FUSION - COOLER MARSTER CENTURION 532 - WINDOWS 7 ULTIMATE x86
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4455 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Non si finisce mai di imparare
Son capitato qui dopo che un blackout di due giorni fa mi ha fritto il pc.
ho scoperto quindi che il mio nuovo pc aveva pfc attivo e quindi non andava d'accorso con il mio APC Back-UPS CS 650 (e io che l'ho preso di marca per evitare problemi ![]() Adesso la questione è: questa sera devo acquistare l'alimentatore da sostituire che faccio' lo prendo con pfc attivo e attacco l'UPS sperando che non si ripeta il problema (l'alimentatore bruciato non era di marca anche se sembrava buono) oppure non attacco l'UPS esponendo però il pc al rischio sovratensioni e blackout oppure attacco la spina all'UPS nella presa che filtra solo le sovratensioni? Ho cercato UPS con forma d'onda non approssimata ma non ho trovato nulla nei modelli con prezzi "umani" e poi non vorrei buttare il mio che non è nemmeno tanto vecchio e pure bellino. che faccio?? ![]()
![]() |
#4456 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si è detto e ripetuto che l'abbinata PFC attivo e UPS ad onda non sinusoidale può dare problemi e che quelli con onda sinusoidale costano molto più delgi altri... dove sarebbe quasi nullo il confronto ![]() ti consiglio di verificare (sul sito del produttore) se con il tuo ali è garantita la compatibilità con gli UPS ad onda approssimata, altrimenti secondo me rischi di fare una bella frittura (ma questa volta non di pesce ![]()
![]() |
![]() |
#4457 |
Senior Member
|
leggiti bene la documentazione sul sito e vedrai che trovi tutte le info.... dove credi che potremmo prenderle noi?
essendo un modello on-line a doppia conversone (correggetemi se sbaglio) è ipotizzabile che la ventola, se c'è, sia sempre attiva dato che l'inverter lavora sempre e non solo in caso di blackout. Potrebbe anche essere che ci sia un controllo di temperatura e la ventola funzioni solo oltre una certa soglia oppure che giri sempre al minimo ed aumenti la velocità in base alla temperatura dell'elettronica interna... rileggiti la prima pagina dove si parla di ventole, ronzii e romorosità in generale...
![]() |
#4458 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ... fai prima a mandare una mail al supporto tecnico e a chiedere informazioni a loro che lo vendono e che sanno risponderti ![]() ... noi le info le prendiamo dal sito, se sul sito non ci sono, si deve chiamare o mandare una mail ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4459 | |
Senior Member
|
Quote:
non ci ho messo molto a trovarlo sul sito Eaton... comunque già in prima pagina c'erano degli esempi e credo che anche APC a Atlantisland abbiano modelli simili a prezzi simili. ragazzi usate il tasto cerca e sguinzagliate il fido google!
![]() |
![]() |
#4460 |
Senior Member
|
io ho lo smartups 1000 va e non ha ventole... puoi prendere il 750... altrimenti ci sono gli zintoA da 800va sempre se li vuoi con sinusoide pura... sinceramente non ho pensato a mettere una sezione con le recensioni perchè come hai visto per quella di tomshw.com si tratta per lo più di una presentazione, visto che autonomia e forma d'onda manco a parlarne... per cui dovrai cercare da te.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.