Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2020, 11:09   #1
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Soundbar: connessione ottica vs HDMI Arc

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato il televisore nuovo, e volevo associargli una soundbar. Purtroppo non ne ho mai avuta una quindi ho qualche perplessita'.

Quello che mi aspettavo semplicemente era di collegare il televisore e la soundbar tramite un cavo ottico. Sinceramente pensavo che la cosa finisse li'.

Quando invece ho cominciato a guardare le recensioni delle varie soundbar per sceglierne una, ho visto che molte hanno anche degli ingressi HDMI. Girovagando un po' in giro (ad esempio https://afdigitale.it/hdmi-arc-e-hdm...sogna-sapere/), ho visto che e' possibile utilizzare un cavo HDMI al posto del cavo ottico per la connessione, per permettere maggiore ordine nella cablatura.

Sinceramente non capisco dove sia il maggiore ordine, dato che semplicemente viene sostituito un cavo con un altro, ed anzi perdendo una porta HDMI che viene utilizzata per l'audio.

Quindi la mia domanda e': avendo la possibilita' di utilizzare sia l'uscita ottica che quella HDMI Arc per connettere il televisore alla soundbar, cosa mi conviene utilizzare e perche'?

Nel caso potesse servire, il televisore e' il Samsung q85r, mentre la soundbar che ho in mente e' la Bose Soundbar 700.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 15:29   #2
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Il vantaggio dell hdmi arc è che puoi regolare il volume dal telecomando della tv e teoricamente spegnere e accendere la soundbar automaticamente (hdmi cec)
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 15:28   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Il vantaggio dell hdmi arc è che puoi regolare il volume dal telecomando della tv e teoricamente spegnere e accendere la soundbar automaticamente (hdmi cec)
Ok thanks per l'info, quindi alla fine conviene.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 16:04   #4
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Di nulla, ma se posso permettermi vorrei esternare un mio pensiero : una sounbar a quel prezzo senza neppure il subwoofer mi sembra venduta a peso d'oro, . Poi se l hai sentita e ti piace e hai fatto le tue valutazioni non entro in merito, ma io non faccio testo dato il mio pregiudizio verso tali apparecchi audio, specialmente su queste fasce di prezzo..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 16:38   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Io ho un Samsung di tre anni fa e suona bene già di suo (è un 65" KS7000, la la distanza di visione è quella canonica cioè di 2,7 mt) per cui specie se la distanza di visione non è eccessiva (cosa comunque sconsigliata) gli darei una opportunità di far sentire come suona da solo senza soundbar.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 13:47   #6
DVD 2000
Senior Member
 
L'Avatar di DVD 2000
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Messaggi: 5092
Oltre alla possibilità di regolare il volume della soundbar tramite il telecomando della TV, L'HDMI potenzialmente riesce anche a far passare un audio migliore, ma la differenza la senti solo con i bluray. Se la usi normalmente o per guardare in streaming, la presa ottica va benissimo.
Comunque spendere tutti quei soldi in una soundbar è un po da pazzi. Va bene la comodità, ma con un sistema tradizionale hai le stesse prestazioni a metà prezzo, forse anche meno
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 08:14   #7
Spectro
Member
 
L'Avatar di Spectro
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Albano Laziale
Messaggi: 273
Volume basso su canali digitali

Salve a tutti, io ho collegato la soundbar samsung HW-K450 300W 2.1ch al tv QE50Q80T samsung, se metto film da netflix, Amazon video o giochi su Xbox, l'audio è ottimo, già a volume 8 si sente molto bene e alto, se invece metto sui canali tv anche HD, il volume del soundbar è bassissimo, devo aumentare il volume almeno a livello 20...ho provato a collegarlo sia con il cavo ottico che con HDMI Arc ma fa lo stesso problema... c'è per caso qualche opzione da settare?

Grazie

PS: Fino a pochi giorni fa la soundbar in questione era collegata a un tv Hisense e l'audio era alto sia sui canali digitali che su netflix, amazon video e console da gioco.
__________________
Spectro - XboxOne X - pc MSI GE73 Raider RGB 8RF (16Gb ddr4, Intel I7-8750H, Nvidia GTX 1070 8Gb Gddr5)

Ultima modifica di Spectro : 10-12-2020 alle 08:57.
Spectro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 11:23   #8
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
E' piuttosto strano visto che l'hdmi veicola un segnale digitale.

Controlla bene le impostazioni della tv: vedi che tipo di segnale viene inviato dalla tv se pcm o bitstream
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 14:16   #9
Spectro
Member
 
L'Avatar di Spectro
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Albano Laziale
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' piuttosto strano visto che l'hdmi veicola un segnale digitale.

Controlla bene le impostazioni della tv: vedi che tipo di segnale viene inviato dalla tv se pcm o bitstream
grazie per la risposta, l'audio è impostato su automatico ma comunque anche cambiandolo resta così...basso su canali digitali e alto su tutte le altre fonti (console, streaming, ecc)
__________________
Spectro - XboxOne X - pc MSI GE73 Raider RGB 8RF (16Gb ddr4, Intel I7-8750H, Nvidia GTX 1070 8Gb Gddr5)
Spectro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v