Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2021, 16:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...rza_index.html

Abbiamo provato la nuova Opel Corsa-e, ovvero la versione full electric della nuova Corsa, che con i vari incentivi è una delle auto elettriche più abbordabili sul mercato e con batteria da 50kWh. Pregi, difetti, consumi, impressioni e molto altro in questo articolo (con video), che espone l'esperienza d'uso nell'arco di circa una settimana fra circuito cittadino, extraurbano e autostrada.


Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 18:26   #2
xpiuma
Senior Member
 
L'Avatar di xpiuma
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2113
Bella Alessandro, confermo praticamente tutto (ce l'ho da un paio di mesi la Corsa-e).
Unica cosa è uno dei contro. "Non è possibile impostare la frenata rigenerativa fino all'arresto completo del mezzo". Non è vero, anche in moto, a qualunque velocità, basta tirare il selettore automatico in basso e la modalità passa da D a B e viceversa.
Manca una sezione sull'app connessa, che va a completare l'auto.

Provvedo io.
Funziona davvero male. Molte potenzialità ma pochissima utilità.
Si può vedere da remoto la carica residua e accendere il condizionatore (senza però poter impostare la temperatura. E' a 21° deciso da Opel.
Si possono visualizzare i percorsi fatti e i consumi (in Km/l, quindi sempre zero). Per le versioni a benzina/gasolio funziona, per la "e" nulla da fare.
xpiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 20:45   #3
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
32.000 euro scontati a 20.000. Siamo ancora davvero molto lontani dal senso di queste auto.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 20:54   #4
journeyman
Member
 
L'Avatar di journeyman
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 80
Mi associo alle conferme di xpiuma!

Io ho la Corsa-e da 10 mesi e 24000 km, e sono entusiasta di questa auto!!

Purtroppo l'app è davvero il punto debole. Stanno facendo dei progressi, ma molto lentamente...
Personalmente dei percorsi fatti, ne vengono caricati uno su 5 nella sezione dell'app! Quindi una funzione inutilizzabile per me.
Invece la, pur limitata, attivazione del clima a distanza (anche se richiede una carica di almeno il 50%, che mi sembra esagerata!) mi è stata utile, sia in estate per non trovare l'auto troppo bollente, ma soprattutto in inverno per non ritrovare il ghiaccio sul parabrezza!

Per quanto riguarda la frenata rigenerativa che porta ad un arresto completo, forse altre auto elettriche prevedono propio che l'auto arrivi fino a 0 senza alzare il piede dall'acceleratore, mentre la nostra Corsa quando arriva a 7 km/h non rallenta più e continua a procedere a passo d'uomo, se non si preme il pedale del freno. Probabilmente nell'articolo intendevano questo...

In ogni caso complimenti per l'articolo!
journeyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 21:05   #5
floc
Senior Member
 
L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3725
chi ha scritto il titolo ha uno strano concetto di "sportività". 150kmh e 8.1 secondi di 0-100 sono scarsi per un'auto a combustione, figuriamoci per una elettrica.

Sarà tante belle cose, ma di sicuro non è sportiva neanche da lontano.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 21:39   #6
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
chi ha scritto il titolo ha uno strano concetto di "sportività". 150kmh e 8.1 secondi di 0-100 sono scarsi per un'auto a combustione, figuriamoci per una elettrica.

Sarà tante belle cose, ma di sicuro non è sportiva neanche da lontano.
Dipende tutto da cosa prendi a paragone. Se per sportiva intendi una supercar, tante grazie al....
Considera che mediamente per fare 0-100 in 8 secondi servono più o meno 150cv in un motore a benzina, quindi il tuo "scarsi" a quale auto è paragonato?
E i 150km/h è ovvio che, come per tutte le elettriche, sono limitati per il discorso autonomia.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 07:52   #7
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
chi ha scritto il titolo ha uno strano concetto di "sportività". 150kmh e 8.1 secondi di 0-100 sono scarsi per un'auto a combustione, figuriamoci per una elettrica.

Sarà tante belle cose, ma di sicuro non è sportiva neanche da lontano.
Beh, lo 0-100 è più o meno quello delle segmento B pepate da 150/180 cavalli.
Non è sportivo ma sportiveggiante si. Piuttosto che serve è il comportamente in frenata e curva... per divertirsi conta molto più quello che fare lo 0-100 in 6 o in 7. Altrimenti un SUV da 500 cv sarebbe ottimo.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 08:18   #8
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
la opel astra 2.0 16v del '97 aveva un 2.0L da 150 cv e faceva lo 0-100 in 8 secondi ed era considerata sportiva al pari della golf GTI e altre auto simili..

il problema di queste auto non è lo 0-100 o la velocità di punta ma la dinamica di guida che è diversa dal normale e il fatto che appena la usi in modo sportivo la batteria non dura più niente.. sarebbe bello vedere quanti km fa su per i passi montani con continue accelerazioni e frenate a salire e scendere.. vero che in frenata rigenera ma mai quanto poi perde tornando ad accelerare e in salita portarsi a spasso 400 kg di troppo una differenza la fa..
altra cosa.. il fading sulle macchine elettriche si nota o no ? che spazi di frenata ha rispetto alla sua sorella termica ? 100-0 in ?

dalla prova di auto.it per esempio una model 3 ha un'autonomia massima di 510 km che scende a 64 km quando si fanno le sparate una dietro l'altra o la si usa in pista.. per raffronto una bmw 330xd passa da oltre 1.000 km di autonomia massima a 248 km nelle medesime condizioni.. questa Corsa quindi se usata in modo sportivo probabilmente regala emozioni per pochi km..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 09:11   #9
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Sempre più grosse... una utilitaria da 4,06 metri
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 10:10   #10
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sempre più grosse... una utilitaria da 4,06 metri
La Grande Punto, uscita ormai 16 anni fa, era 403. Peugeot 207 stessa misura, anch'essa uscita 15 anni fa. Opel Corsa D, sempre di quegli anni, sempre 4 metri. La polo del 2001 era leggermente più compatta, 390...diventati 395 nel 2009.
Insomma, le segmento B sono circa di queste dimensioni da un paio di decenni, non mi sembra cambiato molto.
Se andiamo ancora più indietro certo, erano tutte (di tutti i segmenti) tendenzialmente più piccole... ma quasi vent'anni mi sembra comunque un orizzonte temporale discreto.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 10:22   #11
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
La Grande Punto, uscita ormai 16 anni fa, era 403. Peugeot 207 stessa misura, anch'essa uscita 15 anni fa. Opel Corsa D, sempre di quegli anni, sempre 4 metri. La polo del 2001 era leggermente più compatta, 390...diventati 395 nel 2009.
Insomma, le segmento B sono circa di queste dimensioni da un paio di decenni, non mi sembra cambiato molto.
Se andiamo ancora più indietro certo, erano tutte (di tutti i segmenti) tendenzialmente più piccole... ma quasi vent'anni mi sembra comunque un orizzonte temporale discreto.
La prima Corsa era 3.6 metri. La Corsa B era 3.7 metri. La Corsa C da 3.8. La Corsa D 3.9. Questa nuova 4,05. Quindi, a prescindere dalle decadi, sono sempre più grandi.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 11:07   #12
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
32.000 euro scontati a 20.000. Siamo ancora davvero molto lontani dal senso di queste auto.
Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 11:18   #13
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
il problema di queste auto non è lo 0-100 o la velocità di punta ma la dinamica di guida che è diversa dal normale e il fatto che appena la usi in modo sportivo la batteria non dura più niente.. sarebbe bello vedere quanti km fa su per i passi montani con continue accelerazioni e frenate a salire e scendere.. vero che in frenata rigenera ma mai quanto poi perde tornando ad accelerare e in salita portarsi a spasso 400 kg di troppo una differenza la fa..
altra cosa.. il fading sulle macchine elettriche si nota o no ? che spazi di frenata ha rispetto alla sua sorella termica ? 100-0 in ?
Secondo me, se usi un'auto in modo "sportivo" per le strade lo fai al max per qualche km, quindi non ci sono tanti problemi, poi non so se te vai regolarmente a fare rally, oppure li fai con normali auto per strade trafficate...
Con la mia Corsa-e sono stato in montagna, che non è dietro casa, ma sono più di 100 km andata, tratto più ripido in salita, erano 11 tornanti per una ventina di km, l'autonomia indicata calava un sacco, ma poi, in discesa al ritorno, ha recuperato e la media è rimasta quasi la solita 18 kWh per 100 km. E' comodo mettere il massimo della frenata rigenerata in discesa, si usano meno i freni rispetto ad una termica, per quanto riguarda la frenata, ho visto che i dischi dei freni sono più grandi di quelli del Tiguan di un mio amico, e non di poco (sia davanti che dietro).
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 11:41   #14
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
La prima Corsa era 3.6 metri. La Corsa B era 3.7 metri. La Corsa C da 3.8. La Corsa D 3.9. Questa nuova 4,05. Quindi, a prescindere dalle decadi, sono sempre più grandi.
La corsa D era 4 metri, non 3.9. Quindi si, sono sempre più grandi... ma come detto, è da quasi vent'anni che le misure delle segmento B più o meno sono quelle di oggi. L'aumento di dimensioni è calato negli ultimi tempi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:23   #15
Savvo
Senior Member
 
L'Avatar di Savvo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Pistoia
Messaggi: 632
Auto davvero intelligente e ben fatta.
Pensando ad un utilitaria da città probabilmente è la mia preferita per linea, finiture ed interni.
Savvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:47   #16
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...
Come fai a risparmiare 1400 l'anno? Io ne spendo complessivamente meno per una bmw diesel. Non ci avrai messo uno 0 di troppo?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:11   #17
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Come fai a risparmiare 1400 l'anno? Io ne spendo complessivamente meno per una bmw diesel. Non ci avrai messo uno 0 di troppo?
Scusa ma la manutenzione la fai fare o te la fai da solo?
L'assicurazione sulla macchina elettrica è scontata.
I fluidi che sulle endotermiche sono da cambiare una volta all'anno o una volta ogni due-quattro a seconda del tipo di fluido sulle elettriche non ci sono (eccetto il liquido dei freni che è lo stesso per tutte).
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:29   #18
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusa ma la manutenzione la fai fare o te la fai da solo?
L'assicurazione sulla macchina elettrica è scontata.
I fluidi che sulle endotermiche sono da cambiare una volta all'anno o una volta ogni due-quattro a seconda del tipo di fluido sulle elettriche non ci sono (eccetto il liquido dei freni che è lo stesso per tutte).
Quanto credi che costi l'ordinaria manutenzione su una piccola auto? Esagerando saranno 250 euro di tagliando, 500 tra assicurazione e bollo oltre il carburante. Come fai a risparmiare 1400 euro?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 18:38   #19
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Quanto credi che costi l'ordinaria manutenzione su una piccola auto? Esagerando saranno 250 euro di tagliando, 500 tra assicurazione e bollo oltre il carburante. Come fai a risparmiare 1400 euro?
Cerco di riassumere i calcoli, tieni conto che sono per 15 mila km/anno per 10 anni:
consumi benzina 1100 euro vs 480 euro
bollo benz 2500 circa vs el 1742
assicuraz. benz 5100 vs el 2720
tagliandi benz circa 3000 vs el 450
sistema freni benz cica 900 vs el 450

se fai il la somma fra le differenze di costi, siamo attorno ai 14.000 euro in 10 anni, avrò sbagliato a stimare qualcosa? si può risparmiare da qualche parte sulle manutenzioni benzina? OK, allora non sono 1.400 euro anno, ma 1.200? forse 1.100? anche fossero mille all'anno, cmq è una bella differenza e ne vale la pena, poi rimane il fatto che la Yaris di mio cognato è un mulo rumoroso a confronto
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 18:38   #20
BulletHe@d
Senior Member
 
L'Avatar di BulletHe@d
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 778
Tutto bello ma finche no torniamo ai prezzi di 3-4 anni fa ovvero 12000 per una media accessoriata diesel siamo fuori dal mondo a maggior ragione con queste autonomie, purtroppo le segmento b sono da sempre l'auto unica della famiglia non troppo grande come una c ma non piccola come una a è sempre stata la giusta via di mezzo come auto unica della famiglia, nel 2008 presi la mia gpunto 1.3 mjet 75cv che ho tuttora e a parte i tagliandi ordinari e la catena dopo i 150000km per sicurezza mai avuto niente di strano, ma è una macchina che con un pieno mi fa arrivare da per tutto, nel ciclo casa lavoro giornaliero + 1 uscita settimanale extra con 2 pieni ci copro un intero mese, a serbatoio pieno e senza correre 1000km di autonomia effettiva sono lo standard cosa dovrei farmene di una macchina che ogni 200km devo mettere sotto carica senza contare il costo triplicato per averla più la spesa per adeguare impianto elettrico domestico non avendo centri carica vicino casa, ripeto a queste condizioni le auto elettriche sono inutili, buone solo come citycar per chi ha i soldi per mantenere 2 auto ma nulla di più perchè i suv elettrici li trovo completamente inutili
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1