Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2009, 11:59   #9801
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
Quote:
Originariamente inviato da AirGT Guarda i messaggi
Ragazzi ho un megadubbio..... devo cambiare il case al pc... il mio dubbio è.. prendere un thermaltake armor+ mx e tenermi il mio dissipatore scythe infinity... oppure prendere direttamente l'armor+ mx col liquido incorporato?

fate una capatina qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018842

che lunedi vado al negozio e compro di conseguenza
con quello che costa l'armor con il liquido integrato ti prendi un kit a liquido serio che integri comunque nel case.. anzi nell'armor se non sbaglio ci sta anche un biventola... senza contare che con quello che spendi rischi di avere le stesse temp dell'infinity
__________________
MRCnetwork
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 16:30   #9802
Nick.sf
Senior Member
 
L'Avatar di Nick.sf
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3760
Quote:
Originariamente inviato da falchetto13 Guarda i messaggi
Guarda, secondo me è molto semplice: la VGA scalda parecchio e porta il liquido ad una certa temperatura (prossima ai 40 nel tuo caso). Siccome il WB della CPU è nello stesso circuito (appena dopo) il procio non puo' che stare minimo alla temp della VGA. L'unica cosa che puoi fare è studiare il miglior movimento dell'aria possibile attraverso case e RAD.
Comunque, anche se la temp del procio in IDLE puo' sembrarti simile a quella ad aria, è su quella totale che guadagni di piu' a parità di watt dissipati...
se non ci credi, prova ad escludere dal circuito la VGA!
come vedi dalla firma, io sto' messo peggio, nel senso che uso un triventola per raffreddare una 4870x2 piu' un i7 940 a 3,6GHz
Ovviamente in ambiente a 30c il procio sta in idle a 45c ma comunque in full il tutto regge benissimo e a temp inferiori che ad aria. In inverno poi non c'è proprio paragone!
Cioè il tuo procio in questo periodo dell'anno a 3,6ghz sta a 45° in idle? Mi sembra molto alto! quanto Vcore gli hai dato? io ho un 940 come te e a 3,6 ho temp molto piu basse!!! Forse 45° li ho sui core, ma neanche!!! come temp cpu sto sotto i 40° con temp ambiente di 30°!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 19:00   #9803
falchetto13
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milan
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Cioè il tuo procio in questo periodo dell'anno a 3,6ghz sta a 45° in idle? Mi sembra molto alto! quanto Vcore gli hai dato? io ho un 940 come te e a 3,6 ho temp molto piu basse!!! Forse 45° li ho sui core, ma neanche!!! come temp cpu sto sotto i 40° con temp ambiente di 30°!
ciao! si, è così!
in ambiente di 30c i core stanno a circa 45c in idle (core temp) a 200x18 1,20v e fan a 1600 rpm (automatiche).
ho un solo rad 360 interno + full cover 4870x2 e credo sia anche per via della VGA (36/38 in idle). pero' non mi lamento visto che ad aria scoppiava molto prima...
__________________
[Cosmos S | TFC Exchanger 360 | 3 Nanoxia 2K | DDC 3.2 Alphacool Top Acrylic | Rampage II Extreme cooled by MIPS | i7 940 cooled by Ybris ACS | OCZ Gold 1600 LV | Radeon 4870x2 cooled by XSPC Razor | WD VelociRaptor 300 | Xonar D2X | TT Toughpower 850W | Samsung THD220]
falchetto13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 19:47   #9804
Nick.sf
Senior Member
 
L'Avatar di Nick.sf
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3760
Quote:
Originariamente inviato da falchetto13 Guarda i messaggi
ciao! si, è così!
in ambiente di 30c i core stanno a circa 45c in idle (core temp) a 200x18 1,20v e fan a 1600 rpm (automatiche).
ho un solo rad 360 interno + full cover 4870x2 e credo sia anche per via della VGA (36/38 in idle). pero' non mi lamento visto che ad aria scoppiava molto prima...
Si così è piu normale...io sto a 3,8(165*23) con Vcore della cpu a 1,2500V (valore da bios) ho i core in idle che con ogni programma hanno temp diverse:

everest segna: 42/41/42/40
real temp segna: 42/40/42/39
core temp segna: 42/41/42/39

in full invece lo svarione aumenta:

everest segna: 65/63/64/63
real temp segna: 64/64/64/62
core temp segna: 65/63/63/63

Eppure i sensori dovrebbero essere gli stessi!!!

Purtroppo il riscontro con temp invernali non ce l'ho perchè l'impianto l'ho fatto da qualche settimana!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 19:54   #9805
falchetto13
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milan
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Si così è piu normale...io sto a 3,8(165*23) con Vcore della cpu a 1,2500V (valore da bios) ho i core in idle che con ogni programma hanno temp diverse:
si, ma com'è il tuo impianto di raffreddamento, cosa reffreddi e come?
__________________
[Cosmos S | TFC Exchanger 360 | 3 Nanoxia 2K | DDC 3.2 Alphacool Top Acrylic | Rampage II Extreme cooled by MIPS | i7 940 cooled by Ybris ACS | OCZ Gold 1600 LV | Radeon 4870x2 cooled by XSPC Razor | WD VelociRaptor 300 | Xonar D2X | TT Toughpower 850W | Samsung THD220]
falchetto13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 20:02   #9806
Nick.sf
Senior Member
 
L'Avatar di Nick.sf
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3760
Quote:
Originariamente inviato da falchetto13 Guarda i messaggi
si, ma com'è il tuo impianto di raffreddamento, cosa reffreddi e come?
Come detto qualche pagina indietro per adesso è fatto molto male! E' nato in un modo ed è finito in un altro:

Le componenti erano:

1 sanso pdh 54
1 laing 500 con top reservior xspc
1 rad thermochill pa 120.3
1 rad black ice gtx 480
1 ybris fullcover 4870x2
1 ybris eclipse xs

Di questi sopra attualmente sono montati solo i 2 radiatori con la eclipse xs e la laing 500! La sanso è smontata e dato che la vga è morta anche il fullcover!

I rad però stanno lavorando veramente male, nel senso che il black ice gtx480 ha 4 ventole thermaltake da 2000rpm e 78cfm, e il thermochill ha le ventole che erano di serie nel case! quindi immagina che schifezza di Ventole sono! Appena prenderò le enermax magma su entrambi i rad le performance cambieranno, e quando arriverà la vga che è in rma separerò i 2 circuiti montando la seconda pompa e aggiungendo wb su nb/sb/mosfet! deve ancora essere ultimato...per adesso è temporaneo!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 20:37   #9807
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da falchetto13 Guarda i messaggi
Guarda, secondo me è molto semplice: la VGA scalda parecchio e porta il liquido ad una certa temperatura (prossima ai 40 nel tuo caso). Siccome il WB della CPU è nello stesso circuito (appena dopo) il procio non puo' che stare minimo alla temp della VGA. L'unica cosa che puoi fare è studiare il miglior movimento dell'aria possibile attraverso case e RAD.
Comunque, anche se la temp del procio in IDLE puo' sembrarti simile a quella ad aria, è su quella totale che guadagni di piu' a parità di watt dissipati...
se non ci credi, prova ad escludere dal circuito la VGA!
come vedi dalla firma, io sto' messo peggio, nel senso che uso un triventola per raffreddare una 4870x2 piu' un i7 940 a 3,6GHz
Ovviamente in ambiente a 30c il procio sta in idle a 45c ma comunque in full il tutto regge benissimo e a temp inferiori che ad aria. In inverno poi non c'è proprio paragone!
MA LOL hai pienamente ragione, il procio è subito dopo la vga

ecco perchè è meglio la vga che il procio come risultati

dici che se invece di passare da vga a cpu direttamente, prima la faccio passare al radiatore posteriore, cambia qualcosa? ci avevo pensato già tempo fa ma non so perchè non l'ho fatto
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 20:42   #9808
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi

Secondo me il problema sta nel deltaT! i 2 rad che ha forse non sono sufficienti e non sono abinati a delle ottime ventole!
Calcoliamo che il Q6600 oc consuma parecchio! quindi si devono dissipare una buona quantità di watt!
poi nello stesso circuito c'e anche una eclipse gpu! e tutti e 2 i wb sono molto restrittivi (l'eclispe gpu è parecchio piu restrittivo di un fullcover 4870x2 che è come se non ci fosse) quindi la laing 350 può anche essere che sforzi un po con quel circuito!!
Colpo di grazia poi i 2 rad sono integrati nel case dove le temp saranno parecchio piu alte della temp ambiente! se la Tambiente è 30° nel cesa ce ne sono almeno 35!
Secondo me è per questo insieme di fattori che ha quelle temp che sono quasi uguali al raffreddamento ad aria! Poi magari mi sbaglio!

Quello che sò è che chi ha i rad proporzionati e raffredda un i7 oc e una 4870x2 con fullcover non ha la gpu in idle a 40° in questo periodo, ma sta almeno 5° piu giu! e come detto parliamo di una scheda 2gpu con gddr5 e vrm che sono dei forni! le temp di mircocatta secondo me non sono nella norma del liquid cooling, almeno per quanto riguarda idle e gpu!
l'unica cosa che posso dire è che ho temperature in idle un po alte, ora provo ad occare il processore e vedere in full cosa mi fa, fin'ora in full sta a 45 gradi (frequenza default e vcore default che è 1.325)
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 20:49   #9809
Nick.sf
Senior Member
 
L'Avatar di Nick.sf
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3760
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
MA LOL hai pienamente ragione, il procio è subito dopo la vga

ecco perchè è meglio la vga che il procio come risultati

dici che se invece di passare da vga a cpu direttamente, prima la faccio passare al radiatore posteriore, cambia qualcosa? ci avevo pensato già tempo fa ma non so perchè non l'ho fatto
Come detto precedentemente non credo sia quello in problema!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 22:15   #9810
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
i rad Aircube sono molto inferiori ai TFC Xchanger? li ho presi senza accorgermi che c'erano i TFC Xchanger
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 22:48   #9811
Fraggerman
Senior Member
 
L'Avatar di Fraggerman
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Messaggi: 3991
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
i rad Aircube sono molto inferiori ai TFC Xchanger? li ho presi senza accorgermi che c'erano i TFC Xchanger
no, non sono inferiori. sono solamente molto diversi...

dal foglio di andrea puoi vederti la curva dei rad
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 06:16   #9812
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Come detto precedentemente non credo sia quello in problema!
invece direi di si, semplicemente se sposto un rad in mezzo ai due waterblock, avrei temp più basse nella cpu e più alte nella gpu..

dovrei semplicemente aggiungere un altro radiatore, va a capire dove
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:03   #9813
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
mi è venuto un dubbio sull'eclipse cpu, ma una volta acquistato è già pronto all'uso o va montato un jetplate? io l'ho direttamente montato
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:05   #9814
Fraggerman
Senior Member
 
L'Avatar di Fraggerman
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Messaggi: 3991
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
mi è venuto un dubbio sull'eclipse cpu, ma una volta acquistato è già pronto all'uso o va montato un jetplate? io l'ho direttamente montato
mi pare ci sia già il JP di default
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:31   #9815
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
no, non sono inferiori. sono solamente molto diversi...

dal foglio di andrea puoi vederti la curva dei rad
in caso di acquisto d un altro radiatore, quale mi consiglieresti dei due?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:36   #9816
Fraggerman
Senior Member
 
L'Avatar di Fraggerman
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Messaggi: 3991
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
in caso di acquisto d un altro radiatore, quale mi consiglieresti dei due?
io ho il TFC e mi trovo davvero bene... gli aircube non li ho mai provati ne visti, li conosco solo di fama
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:18   #9817
copperbak
Senior Member
 
L'Avatar di copperbak
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Verona
Messaggi: 705
guarda che non cambia assolutamente niente in che ordine metti i componenti... l'unica cosa di cui devi tenere conto è di far arrivare prima l'acqua ai componenti più restrittivi e poi a quelli più aperti... e l'altro obbligo è mettere la vaschetta prima della pompa
guarda che l'acqua dal wubbo se entra a 30° esce a 30.3° :P e se entra nel rad a 30.3° non pensare che esca a 25°!! sono tutti cambiamenti al decimo di grado... è tutta questione che l'impianto raggiunga il proprio equilibrio termico...leggiti tutta la prima pagina
copperbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:23   #9818
sopress
Senior Member
 
L'Avatar di sopress
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Messaggi: 20653
Quote:
Originariamente inviato da copperbak Guarda i messaggi
leggiti tutta la prima pagina
quoto, li è spiegato tutto molto bene!
__________________
sopress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 12:04   #9819
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da copperbak Guarda i messaggi
guarda che non cambia assolutamente niente in che ordine metti i componenti... l'unica cosa di cui devi tenere conto è di far arrivare prima l'acqua ai componenti più restrittivi e poi a quelli più aperti... e l'altro obbligo è mettere la vaschetta prima della pompa
guarda che l'acqua dal wubbo se entra a 30° esce a 30.3° :P e se entra nel rad a 30.3° non pensare che esca a 25°!! sono tutti cambiamenti al decimo di grado... è tutta questione che l'impianto raggiunga il proprio equilibrio termico...leggiti tutta la prima pagina
quindi mi sconsigli anche di aggiungere un radiatore?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 12:46   #9820
Voiager
Senior Member
 
L'Avatar di Voiager
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
io ho il TFC e mi trovo davvero bene... gli aircube non li ho mai provati ne visti, li conosco solo di fama
Anche io ho il TFC e mi trovo moltooo bene, e posso dirti con sicurezza che sono superiori.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v