Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2018, 01:03   #101
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da tarun Guarda i messaggi

Non vorrei che sul significato di punto terminale di rete gli ISP se la giochino a loro favore.
Perchè può essere interpretata in vari modi : da una presa a muro ad una borchia ottica ONT (il vecchio hag di fastweb) sino a un router voip evoluto
io vorrei che si facesse un distinguo tra il mero collegamento fisico quale può essere il doppino di rame o la fibra ottica che entra in casa e il collegamento logico che invece si instaura tra il terminale utente e l'interfaccia ISP (dslam GPON OLT etc)
Per questo punto stavo preparando una spiegazione lunga ma ho rinunciato.
La questione è conosciuta da alcuni anni. Negli altri paesi d'Europa c'è una ulteriore definizione: il "punto di demarcazione" che distingue il luogo, di solito le aree comuni del condominio, dove il cavo di proprietà dell'operatore supera il confine di proprietà privata e pertanto diventa parte della rete interna LAN del cliente. Avevo seguito tempo fa la discussione ma ora non trovo piu nulla.
Però colgo l'occasione per avvertire tutti che state dimenticando la parte relativa ai "terminali" delle linee radiomobili (LTE o 4G) e aggiungo che la lobby degli operatori e il legislatore di questo Paese sono in combutta già per i nuovi standard: viene citato il VoLTE (Voice over LTE).
Per rispondere direttamente sul distinguo di Tarun io credo che serva una regola di riferimento tratta dalla teoria della Cisco Academy per quanto riguarda la definizione del "segmento" di una rete. La risposta si può trovare nella teoria del networking.
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 08:13   #102
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
...... Negli altri paesi d'Europa c'è una ulteriore definizione: il "punto di demarcazione" che distingue il luogo, di solito le aree comuni del condominio, dove il cavo di proprietà dell'operatore supera il confine di proprietà privata e pertanto diventa parte della rete interna LAN del cliente.
faccio tesoro e cerco informazioni.
Io vorrei definire le differenze tra il collegamento trasmissivo ( per inglobare anche il mezzo elettromagnetico) e l'acquisizione della ip pubblico e tenerle ben separate
Nel caso delle xdsl (fibra)questo avviene tra il DSLAM(ONT) e il modem(ONU)( che può essere integrato in un router) mentre l'acquisizione ip avviene tra i server dell' ISP e il terminale utente .


Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
"terminali" delle linee radiomobili (LTE o 4G) e aggiungo che la lobby degli operatori e il legislatore di questo Paese sono in combutta già per i nuovi standard: viene citato il VoLTE (Voice over LTE).
.
Avevo pensato di scrivere qualcosa in merito ma poi non volevo divagare visto che si parlava di modem libero.
Difatti uno smartphone o un router vdsl2 hanno una cosa in comune sono entrambi un punto di contatto diretto tra ISP e utente.
E sebbene uno pensi allo smartphone come ad un terminale fine se stesso mentre il router è più facile capirne il ruolo nevralgico di condivisione internet nella propria lan, bisogna pensare che l'evoluzione tecnologica potrebbe assottigliare queste differenze.
Già adesso con lo smartphone io metto in condivisione nella mia rete interna video ed altri contenuti .
Sul mercato inizio a vedere i primi router LTE .
Cmq siccome io non sono interessato ne competente sull' aspetto radiomobile lascio che siano altri a esporre il loro punto di vista.
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 08:35   #103
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
non capisco perchè dovrebbe essere così difficile per noi in futuro. gli apparecchi rispondono a degli standard, ci vengono date le credenziali e noi accediamo. l'isp ha vita facile ogni volta ad imputare ai nostri apparecchi la colpa quando la casistica della loro rottura è quasi nulla rispetto ai casini che fanno loro nella rete. anche nelle ftth le giunzioni possono essere fatte male.
ho letto casi del genere e i tecnici devono uscire per metterle a posto.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 11:41   #104
RobyBob
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 268
Quote:
Originariamente inviato da RobyBob Guarda i messaggi

Importante è FARSI SENTIRE !!!
Non facciamoci mettere sempre i piedi in testa.... REAGIAMO

Spero che chiunque possieda la PEC faccia questo sforzo di fare un copia incolla delle domande + risposte e le invii entro e non oltre il primo marzo 2018 ad AGCOM
Chi non condivide tutto è LIBERO di fare modifiche....

PEC AGCOM: agcom@cert.agcom.it
CC: dsd.regolamentazione@agcom.it (AGCOM chiede di anticipare la PEC anche a questo indirizzo)
Ricordarsi di inserire nella PEC anche i propri dati personali con codice fiscale

Forza che ce la facciamo !!!!!
MODEM LIBEROOOOOOOO
Ognuno sarà libero di collegare alla linea internet il proprio modem/router ed altro....

DOMANDE e RISPOSTE:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=88

Oggi ho fatto una modifica alla D14 (integrando l'argomento FIRMWARE BETA TESTING)
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=88

ed ho inviato la PEC ad AGCOM
RobyBob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 19:51   #105
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da tarun Guarda i messaggi
E sebbene uno pensi allo smartphone come ad un terminale fine se stesso mentre il router è più facile capirne il ruolo nevralgico di condivisione internet nella propria lan, bisogna pensare che l'evoluzione tecnologica potrebbe assottigliare queste differenze.
Già adesso con lo smartphone io metto in condivisione nella mia rete interna video ed altri contenuti .
Sul mercato inizio a vedere i primi router LTE .
Cmq siccome io non sono interessato ne competente sull' aspetto radiomobile lascio che siano altri a esporre il loro punto di vista.
Ecco, appunto, in generale fino ad oggi non si è fatto vivo in questo thread nessun ingegniere o esperto riconosciuto per confrontarsi qui. Se avete letto bene l'allegato A si da la possibilità anche di essere convocati in AGCOM di persona se si è degli esperti. Inoltre per loro la scadenza è a più breve termine: 21 febbraio se la scadenza della raccolta PEC è il 1 marzo.

Riguardo i modem-router o "terminali" chedirsivoglia in tecnologia mobile LTE e similari (Tiscali usa già la teconologia evoluta dell'LTE) rimando al thread: "Come avere una ottima linea 4G" {link rimosso per regole europa} e consiglio vivamente di leggere il primo post.
Cito alcune marche di modem-router in rete mobile:
Huawei
Teltonika
ZTE
Tp-Link
D-Link

Aggiungo ancora un dato nel merito LTE: quasi tutte le SIM 3G o 4G solo dati si connettono attribuendo indirizzi IP pubblici dinamici rigorosamente nattati, con l'eccezione di qualche formula tariffaria di TIM. Invece per quanto riguarda il punto di demarcazione, come si legge nella disamina iniziale dell'Allegato B, i terminali di rete mobile sono liberi dal punto fisso di interfaccia, nel senso che i primi che si sono fatti la domanda (tedeschi) hanno dato la seguente risposta: "è quel luogo che sta ovunque il CPE funzioni" .
E allora? tutto a posto? Per niente: nella disamina nessuno si è chiesto come rispondere alle 19 domande quando in casa nostra è preesistente una combinazione di apparati terminali di rete via cavo e di rete mobile. In soldoni e per esempio: lo huawei LTE lo metto in camera e lascio il NOKIA in corridoio o sposto LTE vicino NOKIA o sposto tutti e due?
E se li sposto devo pagare? Il modem LTE è mio ed è libero ma l'altro no. Oppure: il 7590 della AVM è mio ed è libero ma il Teltonika no.

Edit: prima che qualcuno me lo chieda una combinazione di due linee internet di cui una su cavo e una mobile non sono un doppione, bensì sono una caso per niente raro e in futuro sempre più diffuso di "failover", cioè quando si vuole garantire continuità di accesso anche in caso di interruzione della linea via cavo, per difetto di chissa quale apparato, libero o imposto.
Precisato questo non credete che sia il caso di mettere le carte in tavola da adesso per ribadire che nella combinazione entrambi i terminali devono essere liberi?

Ultima modifica di openboot : 06-07-2018 alle 09:51. Motivo: regole copyright
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 23:23   #106
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
Devo ammettere che tutto questo discorso mi fa venire mal di testa.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 10:01   #107
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Devo ammettere che tutto questo discorso mi fa venire mal di testa.
Non sei l'unico quando leggo l'allegato b per capire come rispondere faccio fatica nera .
Il modo di porre le considerazioni lo trovo astruso a metà strada tra il tecnico è il burocratese.
Avessero almeno posto esempi pratici.
Gli unici disegnini ad albero della rete sembrano scopiazzati su internet.
Non bastano sicuramente 2 disegnini a rappresentare le varie opzioni di collegamento ma avrebbero potuto aiutare molto a capire cosa intendono per interfaccia ,terminale, etc.
Per me queste definizioni sono importanti perché alcune mie considerazioni che voglio riportare si basano su queste interpretazioni, e rischio di non essere capito
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 15:41   #108
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
considerazioni sui paragrafi 43//46


Perche parla solo di modem USB non esistono piu quelli ethernet, seriali(56v) o quelli PCI. Forse perche con il diffondersi della larga banda in technologia xdsl agli occhi della commissione solo quelli usb sono rimasti?
Intanto vorrei chiarire una cosa quando si parla di technologie xdsl(adsl,hdsl,gshdsl, vdsl etc) in ambito consumer il primo apparato che interagisce con l'interfaccia dell isp è sempre il modem! nei casi piu comuni questo è integrato in unaltra periferica come ad esempio il Modem-ROUTER che penso rappresenti il terminale piu diffuso in assoluto
questo stupido apparato non fa altro che negoziare con il dslam primo apparato logico dell isp, perche a leggere il documento sembra che presa rj11o tripolare sia la prima interfaccia ISP le migliori condizione di comunicazione possibili ,crea cioe la strada sulla quale si viaggeranno i procolli di comunicazione
Il modem non fa altro ! non puo avere nessuna connettività wifi ne offrire altri servizi tipo wifi o voip altrimenti non è piu solo un modem ma un router con modem integrato
Qualsiasi periferica che si connette ad un modem deve poter oltre che interfacciarsi col modem(driver/ip) anche essere capace di negoziare un protocollo per autenticarsi sulla rete dell'isp es pppoe/a ipoa etc.
......la scelta fra router e modem USB dipende dal proprio profilo e comportamento di consumo

si puo essere vero mia cuggina ha 1 solo pc ed un solo modem adsl dlink 302t....
per tutti gli altri esiste il modem-router o router in cascata
......Per esempio, riferendoci ad apparecchiature terminali meno complesse e più
diffuse, . Il router è un dispositivo che garantisce una
sicurezza superiore per la rete, in quanto consente di configurare e filtrare le porte
di ingresso, caratteristica che invece non è presente nel modem che pertanto è più
esposto ai rischi della rete. Se si prevede di connettere alla rete più di un
dispositivo (più PC, telefoni, tablet) è preferibile scegliere il router

apparecchiature meno complesse ?Il router èsicuramente diffuso ma meno complesso?E' il cuore nevralgico della nostra rete privata ed è anche difficile da configurare. Certo che se non hai esigenze o servizi particolari basta che lo attacchi al doppino metti utente e password e magicamente funziona tutto il piu delle volte. lascerei perdere il discorso della sicurezza dei router perche escludendo la NAT e il firewall (spento nel 90% dei casi) sono tutto tranne che sicuri, punterei invece a dire che sono molto comodi perche permettono la condivisione della connessione a internet a tutta la rete privata .
__________________
Modem libero
Modalità di partecipazione
Agcom Allegato B
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 20:30   #109
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Buona domenica.

Ho deciso di stilare offline una serie di precisazioni e di citazioni di fonti. Devo infatti rispondere in modo più chiaro ad alcuni utenti su alcuni passi di documenti a cui ho fatto riferimento.
Al fondo aggiungo alcuni link.
Non aggiungo il link al documento “Memoria” della lobby perchè in questo thread potrebbe condizionare negativamente le risposte alle domande dell’Allegato B.

Primo chiarimento: post #52
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=52

@maxik: quello che intendevi pagg. da 38 a 42 dell’Allegato B probabilmente sono i paragrafi dal 38 al 42.

@maxik: il documento linkato nello stesso post (//berec.europa.eu/eng/document_register/subject_matter/berec/download/0/6075-draft-berec-guidelines-on-implementation_0.pdf) {link rimosso per regole europa}
probabilmente non è esattamente lo stesso a cui si fa riferimento nell’Allegato B, perché il titolo è
“BEREC Guidelines on the Implementation by National Regulators of European Net Neutrality Rules” ma il contenuto è comunque pertinente ed è molto simile. Ho cercato il documento corretto che indica azi_muth al post #59 ed è “6160-berec-guidelines-on-the-implementation-b_0.pdf” di 45 pagine, link //berec.europa.eu/eng/document_register/subject_matter/berec/regulatory_best_practices/guidelines/6160-berec-guidelines-on-the-implementation-by-national-regulators-of-european-net-neutrality-rules {link rimosso per regole europa} che nella Direttiva AGCOM viene chiamato “gli Orientamenti”. Effettivamente il passo che tratta le famose “necessità” è proprio a pag.9 paragrafo 27.

Aggiungo anche il link alla “DIRETTIVA 2008/63/CE”: //eur-lex.europa.eu/eli/dir/2008/63/oj/ita/pdf {link rimosso per regole europa}

Se volete farvi del male vi scrivo qui la ricerca che ho fatto sul motore di ricerca : “2008/63/CE orientamenti BEREC”. Nei risultati c’è un documento che ho trovato per caso e che preferisco non linkare.


-edit-

Ultima modifica di openboot : 12-07-2018 alle 14:33. Motivo: regole copyright
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 20:37   #110
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
-edit-

Ultima modifica di openboot : 27-02-2018 alle 21:32.
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 21:15   #111
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da tarun Guarda i messaggi
apparecchiature meno complesse ?Il router èsicuramente diffuso ma meno complesso?
Sono daccordo con le tue considerazioni e anche con quelle di azi_muth fatte in precedenza.
Ci sono dei passi sparsi in tutta l'introduzione e anche nella seconda parte che dipingono un ritratto dell'utilizzatore di Internet come se fosse ancora ai tempi della primissima attivazione "residenziale" dell'accesso al www, in quegli anni quando ancora non c'era google ed erano in pochi ad avere credenziali email e a capire come funziona l'smtp.
Ma oggi ci sono case che sono alla quarta o quinta attivazione / riattivazione e come minimo nelle grandi città è già il secondo passaggio della stesura di cavi per la "banda larga".
Quello di cui si discute in questa occasione della consultazione AGCOM non è un sondaggio per capire l'impatto di una tecnologia totalmente estranea (per es. anni '40 la televisione) e sconosciuta alla società civile. E soprattutto anche quelli che AGCOM classifica come consumatori non devono essere considerati totalmente analfabeti dei fondamenti dei protocolli delle reti di computer (dico proprio il "networking" e non le questioni dei "social" o roba tipo youtube) proprio perchè sono già parte del sistema anche se "digital divided" o penalizzati nell'efficienza dell'accesso alle risorse della rete.

Suggerimenti ad AGCOM
1) distinguere i casi di inosservanza dei regolamenti tra prima attivazione difettosa e "ostacolo alla funzione del sistema costruito dal consumatore"
2) distinguere i casi di ostruzionisomo ad oltranza degli ISP da quelli viziati da forme non pertinenti di comunicazione dei dettagli dei problemi e delle informazioni propedeutiche ad un "upgrade" della fornitura.

Nella distinzione 1) serve che AGCOM riveda tutta la disamina e lo scenario introduttivo in modo da considerare in tutti i paragrafi che ogni elemento che si definisce esiste in quanto "in divenire" (anche se apparentemente obsoleto) e che però deve essere relazionato al consumatore ammettendo che per ciascun elemento "in divenire" esiste un potenziale elemento "gia interconnesso" e "già presente nell'insieme dei CPE presso il consumatore".

Nella distinzione 2) si deve considerare il fattore personale di relazione tra fornitore e consumatore: se l'ostruzionismo è generalizzato allora AGCOM deve obbligare l'ISP a correggere l'inosservanza ai regolamenti, ma se c'è l'uso di mezzi di comunicazione invasivi come i call centre all'estero o si costringe il consumatore ad interagire con personale impreparato e nello stesso tempo non si stabilisce un modulo elettronico per indicare tutti i dati necessari a ricercare la causa dei problemi allora AGCOM deve rinforzare gli strumenti gia presenti come i moduli GU5, UG, D .

Ultima modifica di openboot : 22-02-2018 alle 14:39. Motivo: edit
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 09:22   #112
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
Sono daccordo con le tue considerazioni e anche con quelle di azi_muth fatte in precedenza.
Ci sono dei passi sparsi in tutta l'introduzione e anche nella seconda parte che dipingono un ritratto dell'utilizzatore di Internet come se fosse ancora ai tempi della primissima attivazione "residenziale" dell'accesso al www, in quegli anni quando ancora non c'era google ed erano in pochi ad avere credenziali email e a capire come funziona l'smtp.
Ma oggi ci sono case che sono alla quarta o quinta attivazione / riattivazione e come minimo nelle grandi città è già il secondo passaggio della stesura di cavi per la "banda larga".
Alla domanda 19 non ho saputo rispondere.... l'ho lasciata in bianco.
Ad alcune si poteva tranquillamente rispondere sì ,,,,,�� mentre ad altre ci potevi scrivere un tema ed ancora non sarebbe bastato
Chi ha formulato le domande merita una stecca sulle orecchie.
Essendo una consulta pubblica potevano anche sforzarsi di essere più chiari .
La cosa più semplice da fare era leggere l'allegato b e postare le proprie considerazioni durante la lettura per poi cercare di organizzarle nelle risposte.
Io ho incentrato il mio questionario sulla tecnologia DSL che è quella che conosco .
Non mi sentivo qualificato di parlare delle questioni legate alle tecnologie radiomobili.
Una parte delle problematiche delle mie risposte nascono dal fatto che con l' attuale tecnologia IPV4 c'è il limite alla disponibilità di indirizzi IP.
Questo porta gli ISP a concederne pochi e gli Utenti ad utilizzare apparati terminali in grado di redistribuire i servizi sulla rete privata utilizzando un solo IP pubblico.
Ecco perché i router sono così diffusi.
Quando passeremo a IPV6 è probabile che i router si evolveranno in switch firewall, che tanto ogni periferica interna guadagnerà il suo ip pubblico .



Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
__________________
Modem libero
Modalità di partecipazione
Agcom Allegato B

Ultima modifica di tarun : 27-02-2018 alle 22:12.
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:51   #113
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
1) distinguere i casi di inosservanza dei regolamenti tra prima attivazione difettosa e "ostacolo alla funzione del sistema costruito dal consumatore"
2) distinguere i casi di ostruzionisomo ad oltranza degli ISP da quelli viziati da forme non pertinenti di comunicazione dei dettagli dei problemi e delle informazioni propedeutiche ad un "upgrade" della fornitura.

Nella distinzione 1) serve che AGCOM riveda tutta la disamina e lo scenario introduttivo in modo da considerare in tutti i paragrafi che ogni elemento che si definisce esiste in quanto "in divenire" (anche se apparentemente obsoleto) e che però deve essere relazionato al consumatore ammettendo che per ciascun elemento "in divenire" esiste un potenziale elemento "gia interconnesso" e "già presente nell'insieme dei CPE presso il consumatore".
Non mi è chiaro il punto...a cosa ti riferisci con 1) e 2)?
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"

Ultima modifica di fra55 : 28-02-2018 alle 08:01.
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 14:34   #114
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Non mi è chiaro il punto...a cosa ti riferisci con 1) e 2)?
Hai ragione, comunque ho saltato un passaggio nel ragionamento. Volevo intendere che per alcune domande, quelle dove si chiede di confermare uno scenario o una definizione, sarebbe meglio impostare la risposta in modo di sottolineare ad AGCOM le diverse specie di angherie al quale il consumatore viene sottomesso dall'operatore e/o dagli addetti di tutta la filiera dell'assistenza, ma anche peculiarita casalinghe legate a mutevoli esigenze di fruizione (mutevoli in corso di contratto vigente). Comunque ho intenzione di editare il post perche c'e' un errore.

Ultima modifica di openboot : 09-07-2018 alle 13:53.
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 15:06   #115
openboot
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da tarun Guarda i messaggi
...

Una parte delle problematiche delle mie risposte nascono dal fatto che con l' attuale tecnologia IPV4 c'è il limite alla disponibilità di indirizzi IP.
Questo porta gli ISP a concederne pochi e gli Utenti ad utilizzare apparati terminali in grado di redistribuire i servizi sulla rete privata utilizzando un solo IP pubblico.
Ecco perché i router sono così diffusi.
Quando passeremo a IPV6 è probabile che i router si evolveranno in switch firewall, che tanto ogni periferica interna guadagnerà il suo ip pubblico .
Mi sono immaginato questa innovazione anche io, soprattutto ragionando su quale router acquistare nuovo in negozio: "mi conviene prendere un router CAT6 LTE su rete cellulare con SIM o attendere quelli predisposti per le bande 5g?". Naturalmente l'unico che mi aveva risposto affermava che deve passare ancora molto tempo.
Poi ho approfondito un po' sulla tecnologia 5G ed ho visto che cambia praticamente tutto il concetto di networking interno e di routing,
-edit-

spero ci lascino il tempo di compiere la costruzione dei nostri sistemi di apparati liberi e ci facciano iniziare ad allestire per il telecontrollo degli impianti energetici casalinghi e di sicurezza.

Ultima modifica di openboot : 14-03-2018 alle 02:20. Motivo: troppe cose
openboot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 17:03   #116
RobyBob
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 268
Importante è FARSI SENTIRE da AGCOM !!!
Non facciamoci mettere sempre i piedi in testa.... REAGIAMO

AFFRETTATEVI...... mancano pochissimi giorni (entro febbraio !)
Forza che ce la facciamo !!!!!
MODEM LIBEROOOOOOOO

Ognuno sarà libero di collegare alla linea internet il proprio modem/router ed altro....
Spero che chiunque possieda la PEC faccia questo sforzo di fare un copia incolla delle domande + risposte e le invii entro fine febbraio ad AGCOM
Chi non condivide tutto è LIBERO di fare modifiche/correzioni/integrazioni....

PEC AGCOM: agcom@cert.agcom.it
CC: dsd.regolamentazione@agcom.it (AGCOM chiede di anticipare la PEC anche a questo indirizzo)
Ricordarsi di inserire nella PEC anche i propri dati personali con codice fiscale

BOZZA DELLE RISPOSTE ALLE DOMANDE AGCOM:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=88

Ultima modifica di RobyBob : 25-02-2018 alle 17:07.
RobyBob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 20:43   #117
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da openboot Guarda i messaggi
......
Poi ho approfondito un po' sulla tecnologia 5G ed ho visto che cambia praticamente tutto il concetto di networking interno e di routing, per prima cosa si passa all'indirizzamento IPv6. ..........
Il 5G sarà la prima rete full compliant IPV6 ma finchè non ci sara l'aggiornamento della rete fisica (europea e asiatica) ad ipv6 temo che codesti cpe vivranno per un po nella loro bolla tecnologica da emarginati con pochi contenuti abilitati un po come vivevano gli utenti nattati di fastweb.
Sopratutto durante la fase di transizione molti servizi, contenuti o qualsisi cavolo di cosa facciate su internet potrebbero esservi momentaneamente preclusi .
Non sono complottista e non credo sia una cosa che qualcuno voglia o desideri semplicemente la complessità della rete e tale che qualche problema di NAT a livello carrier può capitare
__________________
Modem libero
Modalità di partecipazione
Agcom Allegato B
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 21:20   #118
RobyBob
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 268
MODEM LIBERO

Informo che nella “Community TIM” oggi (IMHO) è avvenuto un fatto gravissimo, un “Manager” della Community ha CHIUSO il thread https://community.tim.it/t5/MODEM-RO...iamo/td-p/9579

Perchè ? Perchè c'erano troppe persone che contestavano.... (sono stati cancellati anche dei post).
Come noto TIM (ma non solo TIM) ha eluso l'esistenza del regolamento Europeo di gennaio 2016 con il quale viene stabilito che gli ISP non possono rendere obbligatorio il modem a noleggio (od in vendita abbinata) e devono lasciare i consumatori liberi di scegliere in autonomia.
Ha “venduto” (ed ancora sta vendendo) i modem TIM a prezzi astronomici che hanno pesanti limitazioni funzionali causa firmware studiato ad hoc che genera oltretutto instabilità in molte funzioni basilari. Lo dimostrano anche le tante lamentele dei consumatori (anche in questo forum) ed anche in questo gruppo Google+ https://plus.google.com/100734487992251103590
Inoltre ha violato la legge italiana del 4 agosto 2017 nr. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. ( riferimento art. 3-ter) che prevede la durata massima di 24 mesi per eventuali offerte promozionali.

Alla luce di questi fatti contestare in modo moderato l'operato di TIM e caldeggiare il "modem libero" dovrebbe essere cosa normale in una democrazia....
Cosa ne pensate voi ?

Io ho abbandonato spontaneamente la Community, ma spero di ritrovare QUI alcuni utenti con cui ho condiviso in modo piacevole tutti gli argomenti di cui sopra. Fatevi vivi....
RobyBob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 21:25   #119
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da RobyBob Guarda i messaggi
MODEM LIBERO

Informo che nella “Community TIM” oggi (IMHO) è avvenuto un fatto gravissimo, un “Manager” della Community ha CHIUSO il thread https://community.tim.it/t5/MODEM-RO...iamo/td-p/9579

Perchè ? Perchè c'erano troppe persone che contestavano.... (sono stati cancellati anche dei post).
Come noto TIM (ma non solo TIM) ha eluso l'esistenza del regolamento Europeo di gennaio 2016 con il quale viene stabilito che gli ISP non possono rendere obbligatorio il modem a noleggio (od in vendita abbinata) e devono lasciare i consumatori liberi di scegliere in autonomia.
Ha “venduto” (ed ancora sta vendendo) i modem TIM a prezzi astronomici che hanno pesanti limitazioni funzionali causa firmware studiato ad hoc che genera oltretutto instabilità in molte funzioni basilari. Lo dimostrano anche le tante lamentele dei consumatori (anche in questo forum) ed anche in questo gruppo Google+ https://plus.google.com/100734487992251103590
Inoltre ha violato la legge italiana del 4 agosto 2017 nr. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. ( riferimento art. 3-ter) che prevede la durata massima di 24 mesi per eventuali offerte promozionali.

Alla luce di questi fatti contestare in modo moderato l'operato di TIM e caldeggiare il "modem libero" dovrebbe essere cosa normale in una democrazia....
Cosa ne pensate voi ?

Io ho abbandonato spontaneamente la Community, ma spero di ritrovare QUI alcuni utenti con cui ho condiviso in modo piacevole tutti gli argomenti di cui sopra. Fatevi vivi....
Beh prova ad andare a scrivere una lamentela sulla pagina Facebook di Fastweb; vedi che ti rimuovono i commenti.
Non la trovo una cosa da fare il dover eliminare/modificare messaggi fastidiosi, ma diciamo che la piazza é la loro, quindi fanno le loro regole.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 22:19   #120
ciaodom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da RobyBob Guarda i messaggi
MODEM LIBERO

Informo che nella “Community TIM” oggi (IMHO) è avvenuto un fatto gravissimo, un “Manager” della Community ha CHIUSO il thread https://community.tim.it/t5/MODEM-RO...iamo/td-p/9579

Perchè ? Perchè c'erano troppe persone che contestavano.... (sono stati cancellati anche dei post).
Come noto TIM (ma non solo TIM) ha eluso l'esistenza del regolamento Europeo di gennaio 2016 con il quale viene stabilito che gli ISP non possono rendere obbligatorio il modem a noleggio (od in vendita abbinata) e devono lasciare i consumatori liberi di scegliere in autonomia.
Ha “venduto” (ed ancora sta vendendo) i modem TIM a prezzi astronomici che hanno pesanti limitazioni funzionali causa firmware studiato ad hoc che genera oltretutto instabilità in molte funzioni basilari. Lo dimostrano anche le tante lamentele dei consumatori (anche in questo forum) ed anche in questo gruppo Google+ https://plus.google.com/100734487992251103590
Inoltre ha violato la legge italiana del 4 agosto 2017 nr. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. ( riferimento art. 3-ter) che prevede la durata massima di 24 mesi per eventuali offerte promozionali.

Alla luce di questi fatti contestare in modo moderato l'operato di TIM e caldeggiare il "modem libero" dovrebbe essere cosa normale in una democrazia....
Cosa ne pensate voi ?

Io ho abbandonato spontaneamente la Community, ma spero di ritrovare QUI alcuni utenti con cui ho condiviso in modo piacevole tutti gli argomenti di cui sopra. Fatevi vivi....

Bentrovato, ho linkato il tuo thread su un thread simile: https://community.tim.it/t5/TARIFFE-...-p/14369#M2327

cosi' resta traccia della discussione

Ultima modifica di ciaodom : 26-02-2018 alle 22:23.
ciaodom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v