Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
Abbiamo provato il nuovo monitor gaming BenQ Mobiuz EX2710, con caratteristiche esclusive che lo differenziano dalle altre soluzioni della categoria. In particolare, non avrete bisogno di acquistare degli altoparlanti esterni. Vediamo perché
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto
Nel corso di poco meno di 4 anni AMD ha introdotto sul mercato varie evoluzioni di processore Ryzen e Ryzen Threadripper, offrendo varie novità architetturali che si traducono in superiori prestazioni. Vediamo come nel passaggio dai primi Ryzen 1000 agli ultimi Ryzen 5000, comprese le versioni Ryzen Threadripper, il quadro sia cambiato in questo confronto tra 38 differenti CPU
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Siamo riusciti ad andare al quartier generale di Milano dove Samsung ci ha permesso di mettere le mani su tutte e tre le versioni dei nuovi smartphone Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra. Tre diverse versioni proprio come tre erano gli smartphone lo scorso anno con la serie Galaxy S20. Ecco come sono fatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2021, 14:14   #12501
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Swirch meccanici e caps Low profile esistono eccome li ho appena presi, erano una dei miei criteri di scelta oltre la compattenzza della tastiera.

kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 14:19   #12502
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
il succo non era se esistessero o meno, ma se ci siano in tastiere con layout ita
i low profile meccanici, pure clicky (kailh) ci sono da anni (ho una tkl che li monta, e sono certamente validi)

ps: la clickbar dei logitech clicky mi pare identica a quella dei kailh. come resa dovrebbe essere ok allo stesso modo insomma, certamente migliore della controparte cherry, fatto salvo che senza provare è un parere non 'definitivo'

Ultima modifica di s-y : 05-01-2021 alle 14:24.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 14:25   #12503
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il succo non era se esistessero o meno, ma se ci siano in tastiere con layout ita
i low profile meccanici, pure clicky (kailh) ci sono da anni (ho una tkl che li monta, e sono certamente validi)

ps: la clickbar dei logitech clicky mi pare identica a quella dei kailh. come resa dovrebbe essere ok allo stesso modo insomma, certamente migliore della controparte cherry, fatto salvo che senza provare è un parere non 'definitivo'
ah scusa avevo capito male, cosa intendi per clickbar?
Old 05-01-2021, 14:28   #12504
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
ah scusa avevo capito male, cosa intendi per clickbar?
la 'barretta molleggiata' che si intravede nella foto che hai postato, sul 'fronte' dello switch clicky

il meccanismo prevede che nello stem ci sia un dentino che la 'pizzica' (sia in andata che in ritorno) generando tattilità e click (il tutto con poco impatto sulla scorrevolezza, certamente in modo minore che nei sistemi 'classici' attuali)

Ultima modifica di s-y : 05-01-2021 alle 14:32.
Old 05-01-2021, 14:32   #12505
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
la 'barretta molleggiata' che si intravede nella foto che hai postato, sul 'fronte' dello switch clicky

il meccanismo prevede che nello stem ci sia un dentino che la 'pizzica' (sia in andata che in ritorno) generando tattilità e click (il tutto con minore impatto sulla scorrevolezza, certamente in modo minore ai sistemi 'classici' attuali
Ah capito grazie, non sapevo come si chiamasse. Io ho preso i tattili, quindi loro non ce l'hanno, giusto? come anche i miei attuali Romer-G?
Old 05-01-2021, 14:36   #12506
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

si, come dice anche il nome la clickbar è solo nei modelli clicky
qualsiasi altro switch 'meccanico tradizionale' attuale usa un altro metodo per generare sola tattilità, che generalmente impatta maggiormente nella fluidità (ove più ove meno)
Old 05-01-2021, 15:03   #12507
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
si, come dice anche il nome la clickbar è solo nei modelli clicky
qualsiasi altro switch 'meccanico tradizionale' attuale usa un altro metodo per generare sola tattilità, che generalmente impatta maggiormente nella fluidità (ove più ove meno)
Grazie gentilissimo.
Old 13-01-2021, 12:09   #12508
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

[womier k87] + [kailh box pink] + [caps pmk sa r3 pbt, con 'sandwitch' di oring per smorzare il fondo corsa ma senza accorciare in modo avvertibile la corsa dei tasti] = probabilmente la resa più vicina possibile a quella di una model m, ma con meno risonanze del case (meno rattle rattle, e un filo meno ping ping)

(edit: inoltre per inclinare maggiormente la tastiera, le preferisco così specie con caps uniformi, sotto ho fissato con del tac tre punte coniche 'da hifi')

nb ho anche dovuto aggiungere del nastro di silicone sotto il pcb, perchè di default era lasco e vibrava (anche se il tutto era a switch non ancora montati, quindi senza niente che tenesse fermo ulteriormente)

come costruzione direi adeguata al prezzo relativamente basso. come difetti marginali: viti direttamente sulla plastica, allineamento tra gli strati non al micron

lato firmware, per i led si può fare quanto basta (spegnerli ) via shortcut, macro mi pare di no ma non è semplicissimo reperire info. non è compatibile 'as is' con qmk

Ultima modifica di s-y : 13-01-2021 alle 12:16.
Old 13-01-2021, 14:00   #12509
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
[womier k87] + [kailh box pink] + [caps pmk sa r3 pbt, con 'sandwitch' di oring per smorzare il fondo corsa ma senza accorciare in modo avvertibile la corsa dei tasti] = probabilmente la resa più vicina possibile a quella di una model m, ma con meno risonanze del case (meno rattle rattle, e un filo meno ping ping)

(edit: inoltre per inclinare maggiormente la tastiera, le preferisco così specie con caps uniformi, sotto ho fissato con del tac tre punte coniche 'da hifi')

nb ho anche dovuto aggiungere del nastro di silicone sotto il pcb, perchè di default era lasco e vibrava (anche se il tutto era a switch non ancora montati, quindi senza niente che tenesse fermo ulteriormente)

come costruzione direi adeguata al prezzo relativamente basso. come difetti marginali: viti direttamente sulla plastica, allineamento tra gli strati non al micron

lato firmware, per i led si può fare quanto basta (spegnerli ) via shortcut, macro mi pare di no ma non è semplicissimo reperire info. non è compatibile 'as is' con qmk
Sempre un piacere leggerti.
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 16:18   #12510
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sempre un piacere leggerti.
che sarà mai, due pareri in croce
aggiungo cmq, rispetto al paragone 'importante' con la m, che il peso dei tasti è anche leggermente più light

la tipologia dei case di questo tipo è peculiare, dato che sono fondamentalmente pieni dove non ci siano componenti, eliminando una serie di 'difetti' (poi dipende sempre dai gusti intendiamoci)

btw c'entra niente, ma md sempre più 'elitario': vedere il drop per un cap con fidget spinner integrato... a quando quelli dildati con minibatteria integrata e led collegato a sensore pre-arrivo?
Old 13-01-2021, 20:47   #12511
alan0ford
Member

L'Avatar di alan0ford

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Caricale da qualche parte due foto, dai...

Artisan ne hai?

Ultima modifica di alan0ford : 13-01-2021 alle 20:50.
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 23:23   #12512
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
che sarà mai, due pareri in croce
aggiungo cmq, rispetto al paragone 'importante' con la m, che il peso dei tasti è anche leggermente più light

la tipologia dei case di questo tipo è peculiare, dato che sono fondamentalmente pieni dove non ci siano componenti, eliminando una serie di 'difetti' (poi dipende sempre dai gusti intendiamoci)
Sono pareri competenti e appassionati, fanno davvero piacere.
Concordo con chi chiede due foto, male non fanno.

Io intanto mi sto ancora godendo la M, il suo sferragliare di altri tempi mi sta stregando

Quote:
btw c'entra niente, ma md sempre più 'elitario': vedere il drop per un cap con fidget spinner integrato... a quando quelli dildati con minibatteria integrata e led collegato a sensore pre-arrivo?
Ho magari visto
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:42   #12513
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da alan0ford Guarda i messaggi
Caricale da qualche parte due foto, dai... Artisan ne hai?
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Concordo con chi chiede due foto, male non fanno.
lo stato attuale della postazione non consente inquadrature piacevoli

no 'abbellimenti pro servizio fotografico' non mi interessano, fortunatamente resto legato per la stragrande maggioranza alla resa in uso, piuttosto che l'estetica
Old 14-01-2021, 21:01   #12514
alan0ford
Member

L'Avatar di alan0ford

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Dai, uomo fischiettante, non farti pregare troppo, se vuoi mantenere la privacy del tuo desktop stacca la tastiera, esci in giardino e fagli dei bei primi piani, così, in un ambiente bucolico...

Escila!
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 22:45   #12515
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Arrivata la Akko 3068 qualche giorno fa ma per vari motivi non ho potuto scrivere le mie impressioni avendola provata soltanto oggi.
Ho potuto paragonarla alla Logitech G413 ed alla Aukey switch blu che utilizza mio figlio. Dopo aver approfondito e studiato il layout della nuova tastiera devo dire che mi sono trovato subito a mio agio, merito forse anche degli switch rossi che a quanto pare preferisco e sono veramente silenziosi rispetto a quanto mi sarei aspettato. La tastiera è veramente piccola e comoda, collegata in bluetooth poi (finalmente via il cavo dalla scrivania) è tutta un altra cosa.
Non ho paragoni con altre tastiere meccaniche oltre quelle da me descritte poco sopra ma per il prezzo che ho pagato mi reputo veramente soddisfatto e la consiglio a chi cerca una tastiera compatta, bella da vedere anche se sono gusti personali, bluetooth (ma funziona anche via cavo) e a chi non interessa la retroilluminazione.
Old 17-01-2021, 19:52   #12516
22edo
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Tastiera non per gaming

Ciao Forumisti tasteristi ,
Premetto che sono un ignorantone in materia, ma sto cercando di informarmi un pochino.

Possiedo questo carrozzone, ma i tasti sono così duri da premere (faccio ampissimo uso del Ctrl+Tab) che mi trovo decisamente meglio con la banalissima tastiera del notebook.

Pensavo di prenderne una meccanica, ma premetto che non ci gioco (faccio trading e scrivo parecchio).
Quindi cerco qualcosa del genere:

- Preferibilmente meccanica
- Tastierino numerico aggiuntivo
- Layout Italiano
- Non retroilluminata
- Wireless
- Compatibile con i sistemi Linux
- Il rumore dei tasti mi è indifferente
- Preferirei l'assenza di tasti aggiuntivi sul bordo sinistro, visto l'uso massiccio del Ctrl+Tab.

Ho visto una cosa così. Sarebbe (per come la penso riguardo a questa specifica periferica) già il mio limite di spesa ma quella retroilluminazione non mi va giù.

Esiste?
Grazie
22edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 21:18   #12517
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
C'è la stessa Aukey, con switch blu e senza retroilluminazione. Ne ho una e l'avevo pagata una 30ina di euro circa. Non sono un esperto per dirti com'è ma sicuramente vale almeno il prezzo che costa.

Ho già provato quella tastiera Microsoft ed è davvero terribile!

Domanda per gli esperti: cosa pensate delle Keychron? Wireless retroilluminate con layout per mac... Non sembrano male ma non ne ho mai provata una!

Ultima modifica di \_Davide_/ : 17-01-2021 alle 21:22.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 21:36   #12518
22edo
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
C'è la stessa Aukey, con switch blu e senza retroilluminazione. Ne ho una e l'avevo pagata una 30ina di euro circa. Non sono un esperto per dirti com'è ma sicuramente vale almeno il prezzo che costa.

Ho già provato quella tastiera Microsoft ed è davvero terribile!

Domanda per gli esperti: cosa pensate delle Keychron? Wireless retroilluminate con layout per mac... Non sembrano male ma non ne ho mai provata una!
Grazie Davide,
Sì quella microsoft è un disastro!

La Aukey che dici dovrebbe essere questa, solo che è da più di un anno che non è disponibile quindi credo non la facciano più

Non sono assolutamente una fonte affidabile, ma da quel che sto leggendo sulle Keychron non mi sembra ci siano recensioni fantastiche. Nemmeno io ne ho mai provate però!

Ultima modifica di 22edo : 17-01-2021 alle 21:38.
22edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:46   #12519
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Swirch meccanici e caps Low profile esistono eccome li ho appena presi, erano una dei miei criteri di scelta oltre la compattenzza della tastiera.

Scusami, ma questi di quale tastiera?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 WiFi | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung 850 EVO 512GB + WD Blue 5700rpm 6TB | VGA: MSI GTX 1080 Gaming X | PSU: Corsair HX750i | Monitor: ACER Predator X34 GSynch |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:34   #12520
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Ciao a tutti ragazzi,
ma c'è qualche sito di riferimento per farsi una custom keyboard con layout ITA possibilmente? Sono molto incuriosito da alcune build che ho visto su reddit, esempio:

https://www.reddit.com/r/MechanicalK...t_custom_keeb/

Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?

grazie
PC1-LianLiO11XL-AorusMasterZ490-i7 10700k@5.0-32gb Gskill 3600cl16-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t-Asus RTX2080 super-AOC Agon AG352UCG6-Corsair rm850x-EK loop 2rad 360 PC2-PhanteksEvolvTGmatx-Gbyte b450 itx-Ryzen5 3600x-16gb 3200cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-RX5700xtNitro-Sony KD49XE-EVGAg3 750w-Nzxt Kraken X62 MySteam
FrancoBit è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella ...
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima! Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella...
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta auto...
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e ...
È realme il marchio di telefonia ...
Xbox Game Pass: i giocatori PC accoglier...
Qualcomm Snapdragon 870 5G è l'ev...
Conoscere il mondo digitale grazie ai co...
Wiko View 5: solo l'autonomia e il prezz...
SpaceX compra piattaforme petrolifere pe...
Laowa Argus F0.95: annunciate alcune del...
Occhio a questi vecchi router Cisco: han...
Addio Mercedes, meglio la Ferrari: campi...
Chuwi HeroBook Pro+, il notebook economi...
Asus presenta ROG Rapture GT-AXE11000, a...
Vi tenta l'auto elettrica cinese da poco...
Trump, ultimo attacco a Huawei: Intel e ...
HONOR V40: ecco come sarà il nuov...
Amazon sconti imperdibili per OnePlus! E...
Filezilla
VLC Media Player
Chromium
SiSoftware Sandra Lite
Dropbox
BurnAware Premium
BurnAware Free
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller
IObit Smart Defrag