Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind
L’art 5, comma 1, della Delibera 348/18/CONS prevede l’obbligo per gli operatori di modificare i contratti in essere con modem imposto per renderli conformi alla normativa. Tuttavia non sono sempre chiare le procedure per restituire il modem dell'operatore e smettere di pagarlo. Ecco una guida che fa chiarezza in proposito
Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 alla prova: fino a 10 core e frequenze elevate
Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 alla prova: fino a 10 core e frequenze elevate
Recensione dei processori Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400, CPU a 14 nanometri di Intel compatibili con le nuove motherboard della serie 400 con socket LGA 1200. Il Core i9 offre 10 core e 20 thread, unitamente a una frequenza di picco di 5,3 GHz. Il due Core i5 invece hanno 6 core e 12 thread e sfidano i Ryzen 5 3000 di AMD. Vediamo come si comporta la nuova offerta nell'ambito gaming e nella produttività quotidiana.
G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Core di decima generazione a bassa latenza
G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Core di decima generazione a bassa latenza
G.Skill è da sempre attenta a proporre moduli memoria DDR4 che siano in grado di spingersi agevolmente oltre le specifiche definite dal JEDEC, ove possibile anche abbinando a clock elevati un funzionamento con latenze molto contenute. E' il caso di questo kit DDR4-4000, che abbiamo messo alla prova con il nuovo processore Intel Core i9-10900K a 10 core
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2020, 21:43   #1
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Configurazione opnsense

Ciao, ho voluto cimentarmi nella costruzione di un firewall casalingo, ho quindi riciclato un pc sufficientemente potente per sostenere una connessione 4G, a cui ho aggiunto una scheda di rete con due porte Ethernet ed ho scelto opnsense, che per comodità chiamerò firewall.

Attualmente utilizzo un router teltonika collegato tramite porta wan ad un router fritzbox. Al posto del router fritzbox ho collegato il router teltonika tramite porta wan al firewall.

Dalla lan accedo solamente all’interfaccia web del firewall, non raggiungo nessun sito web, ne tramite ping, ne tramite browser. La cosa bizzarra e che non riesco a pingare nessun altro dispositivo collegato alla lan, solamente il firewall raggiungo.

Dalla wan riesco ad andare in internet, in quanto sono riuscito ad aggiornare all’ultima versione disponibile e riesco ad effettuare il Ping verso un qualunque sito web.

Quali verifiche posso effettuare per capire dove sta il problema?

Grazie.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 08:39   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Se non ricordo male, i firewall di quel tipo, Opensense, PFsense e altri, partono con la configurazione "tutto chiuso", cioè non c'è comunicazione tra LAN e WAN.
Hai provato a cercare qualche guida?
Old 30-03-2020, 11:29   #3
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
ciao,

si ho cercato di seguire diverse guide (cercato perchè il mio inglese è pessimo, però me la cavo), ho riscontrato che effettivamente come giustamente hai scritto, non c'è comunicazione tra WAN e LAN. Al momento ho impostato 2 regole sulla LAN, una in ingresso e una in uscita, entrambe consentono a tutto il traffico (tutte le porte a tutti gli indirizzi), di passare e poi ho attivato l'IPS per il controllo del traffico.

Al momento non ho collegato tutta la rete di casa in quanto sto facendo dei test, ma solamente un vecchio pc è collegato alla LAN del server OPNSense e per fare le prove scollego il router teltonika dal fritzbox e lo collego sulla porta WAN del server OPNSense. La mia paura è quella di configurare male OPNSense e ritrovarmi con un livello di sicurezza inferiore rispetto al fritzbox.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, ...
Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 alla prova: fino a 10 core e frequenze elevate Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 a...
G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Core di decima generazione a bassa latenza G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Cor...
Intel, non solo architetture: l'innovazione passa dal package Intel, non solo architetture: l'innovazione pass...
È ancora tempo di Sound Blaster, nel gaming e non solo È ancora tempo di Sound Blaster, nel gami...
Anche il Regno Unito verso il ban delll'...
AMD Ryzen 4000G: confermati 8 core e GPU...
Tiger Lake: i processori Intel a 10nm pe...
Mercato dei PC in espansione anche in fu...
Civilization 6 gratis su Epic Games Stor...
AMD Big Navi: le varianti di scheda appa...
Internet, raggiunta una nuova velocit&ag...
Offerte Gearbest del Weekend: mascherine...
'The Terrace': negli USA i TV Samsung es...
Attenzione: da aprile gli avvisi autovel...
Ritorno al futuro - Parte II: Netflix ce...
Apple Glasses con la forma degli occhial...
Intel Rocket Lake, il dopo Comet Lake pa...
Zuckerberg: il 50% dei dipendenti di Fac...
Oppo, arrivano in Italia Find X2 Pro, le...
LibreOffice 6.4.4
Paint.NET
Chromium
iTunes 12
Audacity
Filezilla
Dropbox
Google Chrome Portable
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic