Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
F1 2019 è finalmente disponibile, con il suo nuovo sistema di illuminazione che ha già fatto parlare molto di sé in fase di pre-rilascio. Driver transfers, riproduzione fedele del regolamento e delle auto della Formula 1, accuratezza fisica e supporto eSport sono altri argomenti di discussione molto interessanti. Vediamo com'è F1 2019
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi continua a sfornare smartphone. Ultimo in ordine cronologico è lo Xiaomi Mi 9T che prende quanto di buono fatto con la serie Mi 9, ne propone il design, i materiali, ma sperimenta una fotocamera a pop-up ed una nuova tripla fotocamera di qualità. Il tutto a soli 329€. Ecco la nostra recensione.
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Bello, costoso, originale nelle soluzioni e con un ottimo display: Microsoft Surface Studio 2 è un prodotto difficile da capire ma che si fa apprezzare con il tempo. Ecco il nostro percorso, alla scoperta di pregi, difetti, potenzialità e limiti per un prodotto attualmente con pochissimi concorrenti diretti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2019, 10:06   #21
nickname88
Utente sospeso

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
un 12core con quel tdp lì non lo chiami efficiente ?
Si, ed è anche quello che ha più frequenza di tutti nonostante la cache raddoppi ulteriormente, segno che con gli altri modelli si sono tenuti anche troppo margine.

I 5Ghz non erano affatto fantascienza se un 12 core con 70MB di cache arriva a 4.6 con quel TDP.
Old 27-05-2019, 10:11   #22
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da nickname88;
Questa è nuova, va bene che il PP di Intel era superiore ma questo 7nm doveva sulla carta fornire un grosso salto a livello di efficienza.
Ti è nuova perchè non hai letto attentamente quanto gli altri scrivono da tempo, di questo argomento si è parlato più di una volta.
Non stiamo parlando di efficienza (per la quale questi nuovi Zen non sembrano affatto male, oltretutto). Esistono diversi parametri che definiscono la bontà di un processo produttivo, e nel discorso "frequenze" che si stava facendo il processo Intel fa ancora la parte del leone.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 10:12   #23
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Da questo keynote direi notizie positive e negative.

Di positivo i tempi di uscita (mi aspettavo settembre, almeno per uno dei due prodotti), i miglioramenti (comunque attesi) e i TDP di alcuni modelli (consumi davvero bassi per bestioline come il 3700).
Di negativo le frequenze (non mi aspettavo i 5 GHz ovunque ma questi valori sono come quelli della precedente generazione, mi aspettavo qualcosina in più) e il numero di core (hanno solo aggiunto una versione a 12 core, ma nulla è cambiato nelle fasce precedenti).
Da valutare i prezzi, in base alle prestazioni reali e a quanto si troveranno nei negozi.

Non è affatto inferiore, se non come densità. I 14nm++ di Intel sono quanto di meglio ci sia, e ci sarà per parecchio tempo (Intel stessa ha dichiarato che serviranno i 10nm++, ancora lontani, per raggiungerli), per quanto riguarda il tempo di switching dei transistor, parametro primario per raggiungere le alte frequenze.
Il nuovo 9900 con turbo a 5GHz su tutti i core non sappiamo quali consumi abbia a quelle frequenze, viste le misurazioni effettuate sul suo fratello minore è probabile si parli di consumi molto elevati.
Vedremo dai test in overclock quanto valgono questi 7nm e come scalano con l'overvolt, oltre ai consumi.
Una ragione per adottare clock più bassi è ovviamente aumentare le rese e sarebbe lo stesso motivo per cui non è stato presentato un 16 core desktop, che sappiamo è potenzialmente possibile da realizzare.

Consideriamo quanti chiplet 8 core assorbiranno gli Epyc Rome 64 core e quanti ne devono mettere da parte per i Threadripper (sono stati confermati dal CEO in un intervista qui).

Inoltre sembra che ci siamo un buon lavoro sul fronte IPC, sia ST che MT, quindi il clock è importante, ma non è requisito fondamentale.
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 10:26   #24
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Vorrei far presente che da tutte queste discussioni ci si dimentica che queste nuove CPU costano la metà delle controparti Intel, mantenendo prestazioni sulla carta migliori.
Old 27-05-2019, 10:37   #25
Bradiper
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Signori potreste non rispondere ai fanboy intel e ai troll? Se no i commenti sfociano sempre in discussioni a chi ce l ha più grosso.
È evidente che sia un balzo in avanti sia in prestazioni che consumi,e che se non arriva a 5 Ghz allora hanno fallito, tutti discorsi inutili e provocatori.
Di certo non si schioccano le dita e si fa un processore del 50% più veloce.
Se diamo retta a tutti questi ingegneri mancati non ce la caviamo più.
Non è detto che più avanti non arrivi un processore a 16 core e 5 Ghz ma come detto non sono solo il numero di core e la frequenza a fare di una CPU un ottimo prodotto.
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 10:51   #26
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Keynote spettacolare, uno dei migliori mai tenuti per me, pugni in faccia a nvidia e intel

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Non so cosa aspettarmi, i fatidici 5Ghz tanto decantati sono lontani, specie per Ryzen 7.
E come se non bastasse Ryzen 7 è ad 8 cores anzichè 12.

Però la cache è aumentata parecchio ! Vedremo che vantaggi porterà.
Mi piacerebbe non poco una minore dipendenza dalla frequenza della RAM.
Nulla vieta che in oc ci possano arrivare, la radeon 7 sale alle stelle, ed è un semplice shrink
Old 27-05-2019, 10:53   #27
nickname88
Utente sospeso

L'Avatar di nickname88

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Keynote spettacolare, uno dei migliori mai tenuti per me, pugni in faccia anvidia e intel

Nulla vieta che in oc ci possano arrivare, la radeon 7 sale alle stelle, ed è un semplice shrink
Lo penso anche io, ma non tutti clockano ancora.
Avere certe specifiche di default non sarebbe stato male.
Old 27-05-2019, 11:03   #28
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Quote:
Lo penso anche io, ma non tutti clockano ancora.
Avere certe specifiche di default non sarebbe stato male.
Credo volessero mantenere gli stessi tdp e giocarsi i clock con zen 3 a 7 nm+
Old 27-05-2019, 11:07   #29
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Trovo azzeccato collocare il 3700X a 329$: apparentemente, prestazioni comprese tra 9700K e 9900K, ma ben -50 e -150$ in meno e con l'incognita che futuri bios su Intel e patch possano castrare l'HT

Aggiungiamo il discorso consumi (stock consumerà meno di entrambi) e tutto da valutare il discorso overclock.

Su Anandtech scrivono che il 3700X ha fatto 4806 al Cinebench r20 MT, dobbiamo vedere qual'è il clock all core durante il test (3.6GHz o maggiore?)
Da qui alcune cpu a confronto:
https://www.computerbase.de/2019-03/...n_unterstuetzt
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Old 27-05-2019, 11:16   #30
Bradiper
Member

Secondo me con tdp così bassi e le nuove x570 che sembrano costruite per l overclock daranno soddisfazioni in oc,
Penso che già con un buon sistema AIO si possa spremere un po' di Mhz,poi se come sembra hanno tenuto frequenze conservative qualche esemplare più fortunato potrà schizzare alle stelle.
Old 27-05-2019, 11:17   #31
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Trovo azzeccato collocare il 3700X a 329$: apparentemente, prestazioni comprese tra 9700K e 9900K, ma ben -50 e -150$ in meno e con l'incognita che futuri bios su Intel e patch possano castrare l'HT

Aggiungiamo il discorso consumi (stock consumerà meno di entrambi) e tutto da valutare il discorso overclock.

Su Anandtech scrivono che il 3700X ha fatto 4806 al Cinebench r20 MT, dobbiamo vedere qual'è il clock all core durante il test (3.6GHz o maggiore?)
Sta un 20% sopra il 2700x a stock e passa bellamente pure il 9900k a stock
Old 27-05-2019, 11:34   #32
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Ci sono 2 9900K in quella classifica: quello bloccato a 95W fa' 4368 e quello senza limitazione fa 5065 (attenzione sono test degli utenti, non conosco le condizioni specifiche, ram, patch e quant'altro).
Il massimo, è un overclock a 5.2GHz che fa' 5470, quindi un 14% in più del 3700X.

Un 2700X a 4.4 GHz fa' "solo" 4500 punti, stock 3900.

Sono curioso di scoprire quanto riesce a prendere in overclock il 3700X e come scalano le prestazioni.
Old 27-05-2019, 11:41   #33
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

fatte le dovute proporzioni, nel test potrebbe avere un clock di ~4.1 all core
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 12:03   #34
Bradiper
Member

Però facciamo un ragionamento da un altro punto di vista, da quello che interessa di più al mercato consumer:ho 500 euro di budget per la CPU, i9 9900k o ryzen 9 3900k, la questione cambia e di molto! Io quando vado a comprare guardo come penso tutti, con questi soldi qual è il meglio che posso comprare?
Old 27-05-2019, 12:05   #35
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Si, ed è anche quello che ha più frequenza di tutti nonostante la cache raddoppi ulteriormente, segno che con gli altri modelli si sono tenuti anche troppo margine.

I 5Ghz non erano affatto fantascienza se un 12 core con 70MB di cache arriva a 4.6 con quel TDP.
il 12 core pero' e' ottenuto con due die,probabile siano stati selezionati,ma e' anche da tenere conto che e' piu' facile smaltire calore in 160mm2 che in 80

per i 5ghz pazienza era piu' un traguardo psicologico,anche il fallimentare buldozer ci arrivava a 32nm e che con il silicio non era possibile aumentare le freq in eterno lo si sapeva dai tempi del PIV,per ovviare si aumentano core,ipc,cache e i risultati con zen2 eccellono

poi aspettiamo i test,il silicio tsmc e' diverso da Gf,magari non murano il tdp lasciera' a desiderare,ma agli appassionati che importa?
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 12:11   #36
Bradiper
Member

Per il prezzo il 3700x andrebbe confrontato con i7 8700k, quindi mi viene da dire che amd ha fatto un ottimo gran lavoro.
Old 27-05-2019, 12:49   #37
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:

Ma infatti questi Ryzen2 sono ora settati con clock abb. conservativi..

Si tengono nella manica future versioni per contrastare l'arrivo dei nuovi proci intel.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Vorrei far presente che da tutte queste discussioni ci si dimentica che queste nuove CPU costano la metà delle controparti Intel, mantenendo prestazioni sulla carta migliori.

QUOTONE.

Ultima modifica di Free Gordon : 27-05-2019 alle 12:55.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 12:52   #38
nickname88
Utente sospeso

L'Avatar di nickname88

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ma infatti questi Ryzen2 sono ora settati con clock abb. conservativi..

Si tengono nella manica future versioni per contrastare l'arrivo dei nuovi proci intel.
Suppongo di sì, però mi sembra troppo.
Old 27-05-2019, 13:43   #39
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Suppongo di sì, però mi sembra troppo.
Hanno fatto i rapporto tra yields e riduzione dei prezzi (rispetto alla rivale) ed è uscito questo...

Considera anche che su questo 7nm sono i primi proci high freq ad uscire.

Sicuramente nel giro di un anno avranno clock e yields molto migliori

C'è ancora da vedere come vanno davvero queste bestie eh...
Old 27-05-2019, 13:46   #40
Bradiper
Member

Comunque anche per Navi ho letto in giro si parla di prestazioni paragonabili a una gtx 1080/rtx 2070 a circa 250 dollari, e sti caxxi, le schede Nvidia viaggiano entrambe abbondantemente sopra i 500 euro.
 Rispondi

Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android? Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è que...
Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono bastare? La recensione  Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono...
Enterprise Defender, la nuova soluzione ...
Computer controllati con la mente e sens...
Instagram rimuove il numero di Mi Piace:...
Rimodulazioni telefonia Estate 2019: qua...
Apple pronta a riproporre il logo iconic...
Sony MRW-S3: nuovo smart hub USB per i p...
Maggiolino: dopo 21 milioni di esemplari...
Samsung e Android Q: quali smartphone si...
Windows 10, aggiornamento automatico all...
Le app che stanno cambiando la lotta al ...
Vodafone: ecco chi può attivare l...
Windows 10, nuove patch cumulative a sor...
Lotus Evija: il primo modello elettrico ...
Wiko View3: ottima autonomia ma l'esperi...
Fifa 20: la Juventus si chiamerà Piemont...
CCleaner Portable
ACDSee Ultimate
CCleaner Standard
VirtualBox
Process Lasso
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Google Chrome Portable
NTLite
SuperRam
Chromium
SmartFTP
Paint.NET