Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
(Anche) 61 megapixel posson bastare. Soprattutto se possono essere utilizzati con una raffica da 10 fotogrammi al secondo. Ecco i primi scatti in anteprima di Sony A7 R IV, fotocamera che torna ad alzare l'asticella nel campo delle mirrorless full frame
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo aggiorna la propria gamma di workstation mobile destinate ai professionisti presentando, con ThinkPad P53, un sistema tanto potente quanto flessibile. Processore Xeon con architettura a 6 core, scheda video Quadro RTX 5000 e storage integrato configurabile sino a Raid 5 si abbinano alla proverbiale qualità dei prodotti della famiglia ThinkPad.
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
F1 2019 è finalmente disponibile, con il suo nuovo sistema di illuminazione che ha già fatto parlare molto di sé in fase di pre-rilascio. Driver transfers, riproduzione fedele del regolamento e delle auto della Formula 1, accuratezza fisica e supporto eSport sono altri argomenti di discussione molto interessanti. Vediamo com'è F1 2019
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2019, 10:16   #1
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Rx 580 vs gtx 1660 ti o cosa?

Salve a tutti, la mia onesta 7850 sembra essere passata a miglior vita e mi urge una sostituta.
Pensavo alle due schede nel titolo o ad una che rientri nel budget delle due.
Il dubbio è legato non solo al rapporto prezzo prestazioni ma anche al pensiero delle suddette prestazioni spostate nel futuro per diciamo un paio d'anni.
Non sono molto esoso come giochi, al momento gioco ancora a borderlands 2 ma vorrei anche giocare a battlefield 1 e 5 e simili. Non ho uno standard minimo grafico, diciamo che più riesco a spingermi con i dettagli e più sono contento. Uso una tv lg 4k da 43” come monitor e finora ho giocato a 1080 (o più dove potevo).
Oltre che i giochi uso il pc per film, sempre più in 4k, autocad, tra poco creo parametric e null'altro.

La configurazione è ali: silverstone 80 plus da 600w, mb: msi b450, 16 di ram gskill ddr4,amd ryzen 2600.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Old 26-05-2019, 10:25   #2
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese del Trentino
Dipende dal budget a disposizione perché hanno prezzo un po' diverso.
Fin dove puoi spendere?
Gigabyte GA-970A-DS3 | Cooler Master RP-M520 | AMD FX-6350 | Corsair Vengeance 2x8GB DDR3 | Gigabyte GTX 1660 Ti WindForce OC 6 GB | SSD 850 EVO 500GB | Nanoxia Deep Silence 1 rev.B | EIZO FS2331 | W7 SP1
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 10:43   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a che risoluzione giocheresti? punti sempre al full-hd?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 11:17   #4
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Dipende dal budget a disposizione perché hanno prezzo un po' diverso.
Fin dove puoi spendere?
Scusami, sicuro di averlo scritto: ho trovato una ti a 320€ quindi mi pongo quello come limite ma solo se “obbligato”
Old 26-05-2019, 11:18   #5
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a che risoluzione giocheresti? punti sempre al full-hd?
Come dicevo più riesco a salire più sono contento ma se rimango in hd non mi deprimo quindi direi che il minimo è quello
Old 26-05-2019, 12:01   #6
Growan
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Torino
Dipende tutto dal prezzo a cui le trovi, perché per quello che chiedi la 1660ti va un po' di più della 580...

E se guardi anche al futuro sicuro 1660ti...
Growan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 12:08   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da blubrando Guarda i messaggi
Come dicevo più riesco a salire più sono contento ma se rimango in hd non mi deprimo quindi direi che il minimo è quello
dico la mia : in full HD se vuoi spendere davvero poco avendo cmq prestazioni buone c'è la rx 580 8 gb,altrimenti una gtx 1660 liscia che va meglio sia di una rx 590 che di una gtx 1060 6 gb.
la 1660ti è un pò un overkill per il full HD e non la ritengo molto adatta al 1440p,a quella risoluzione è meglio puntare minimo ad una rtx 2060.
- I5 3570K @ 4500Mhz - Asrock z77 Extreme 4 - Kingston HyperX Savage 2400Mhz 2x8GB - Asus Strix GTX 970 - Enermax Infiniti 720 Watt - SSD Samsung EVO 750 250GB - Seagate Barracuda 500GB X2 + WD 1TB - Case Aerocool Aero 500 Black - Samsung 22" Led full HD - Logitech Z506 5.1 -
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 12:53   #8
euscar
Senior Member

Quote:
Scusami, sicuro di averlo scritto: ho trovato una ti a 320€ quindi mi pongo quello come limite ma solo se “obbligato”
Le 1660Ti si trovano a partire da 250-260 euro monoventola, ma meglio sarebbe puntare a una biventola, dai 280 euro in su.

Quote:
La 1660Ti è perfetta per il FHD anche in previsione di un utilizzo futuro perché sicuramente durerà di più di una 580.

Comunque a 320-330 euro già si trovano alcune 2060 che sono sicuramente più performanti e permettono di spingersi a 1440p.
Gigabyte GA-970A-DS3 | Cooler Master RP-M520 | AMD FX-6350 | Corsair Vengeance 2x8GB DDR3 | Gigabyte GTX 1660 Ti WindForce OC 6 GB | SSD 850 EVO 500GB | Nanoxia Deep Silence 1 rev.B | EIZO FS2331 | W7 SP1
Old 26-05-2019, 13:54   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
ragioniamo un pò
il gioco piu pesante che e stato citato e battlefield
https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...tlefield_5.png
restando in full-hd direi 580 8gb, nella fascia dei 200 mi sembra la piu interesssante è quella col rapporto qualità-prezzo migliore, 590 o 1660 le vedo un po troppo costose x la differenza di prestazioni che danno
volendo andare a giocare anche a 1440p valuterei rtx 2060/vega56 e se scappa qualche offerta la gtx 1070ti qui la situazione e molto variabile xke ci sono differenze anche di 100 euro da una versione all'altra e da shop a shop
quelle che ritengo piu interessanti sono
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...60.aspx?page=2
la zotac e la msi bi-ventola sui 340
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...e_vega_56.aspx
la nitro a meno di 300
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 15:02   #10
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Intanto vi ringrazio per i consigli ma aggiungo una considerazione, forse potete darmi una ulteriore idea per la scelta: ho un vecchio pc che è rimasto a casa di mia madre dove abitavo prima e che uso quando torno lì. Da questo pc ho cannibalizzato la 7850 detta prima tanto quel pc lo uso pochissimo e ha la hd4200 integrata (parliamo di hw di 10 anni fa) che, udite udite, fa girare borderlands 2 a 640x420. L'idea era scheda video nuova che mi permettesse di sfruttare meglio il pc che ho ora e riportare a casa la vecchia amd. Purtroppo l'altro giorno mentre giocavo schermo beige e il pc da allora rimane sempre con lo schermo nero senza segnale ma l'hd lavora...
Ergo nuova scheda ma.... prenderne una comunque migliore della precedente, tirarci avanti finché il mercato non migliora ovvero anche un anno o più e poi farsi una scheda che mi permetta di sfruttare meglio l'hw odierno portando quella che vorrei acquistare ora sul vecchio pc oppure puntare subito su qualcosa di più performante?
Oltre a quanto vi ho detto prima c’è anche questo che non vi ho detto non per allungare il brodo ma perché non lo avevo considerato determinante fino a che non avete detto, grazie ancora, la vostra
Old 26-05-2019, 18:55   #11
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Intanto vi ringrazio per i consigli ma aggiungo una considerazione, forse potete darmi una ulteriore idea per la scelta: ho un vecchio pc che è rimasto a casa di mia madre dove abitavo prima e che uso quando torno lì. Da questo pc ho cannibalizzato la 7850 detta prima tanto quel pc lo uso pochissimo e ha la hd4200 integrata (parliamo di hw di 10 anni fa) che, udite udite, fa girare borderlands 2 a 640x420. L'idea era scheda video nuova che mi permettesse di sfruttare meglio il pc che ho ora e riportare a casa la vecchia amd. Purtroppo l'altro giorno mentre giocavo schermo beige e il pc da allora rimane sempre con lo schermo nero senza segnale ma l'hd lavora...
Ergo nuova scheda ma.... prenderne una comunque migliore della precedente, tirarci avanti finché il mercato non migliora ovvero anche un anno o più e poi farsi una scheda che mi permetta di sfruttare meglio l'hw odierno portando quella che vorrei acquistare ora sul vecchio pc oppure puntare subito su qualcosa di più performante?
Oltre a quanto vi ho detto prima c’è anche questo che non vi ho detto non per allungare il brodo ma perché non lo avevo considerato determinante fino a che non avete detto, grazie ancora, la vostra
sul pc di casa tua ci monti la vga che ora ti serve e sul pc,a casa dei tuoi ci puoi buttare per esempio una rx 560 di amd(si riescono a trovare tra i 100 ed i 115 euro),costa poco va anche un pelo meglio della vecchia HD 7850 e consuma meno.
- I5 3570K @ 4500Mhz - Asrock z77 Extreme 4 - Kingston HyperX Savage 2400Mhz 2x8GB - Asus Strix GTX 970 - Enermax Infiniti 720 Watt - SSD Samsung EVO 750 250GB - Seagate Barracuda 500GB X2 + WD 1TB - Case Aerocool Aero 500 Black - Samsung 22" Led full HD - Logitech Z506 5.1 -
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 06:01   #12
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

come è finita: ho preso la msi 1660 TI ventus. mi è costata un po' di più perché aspettare anche una settimana da altri store "non me lo potevo permettere".

la 580 che avrei preferito sia per costo che per marchio avendo avuto sempre senza rimpianti prima ati e poi amd è stata dettata dall'architettura un po' datata che ora è perfetta ma che sicuramente durerà meno rispetto ad una 1660.

ringrazio tutti per i consigli!
Quote:
sul pc di casa tua ci monti la vga che ora ti serve e sul pc,a casa dei tuoi ci puoi buttare per esempio una rx 560 di amd(si riescono a trovare tra i 100 ed i 115 euro),costa poco va anche un pelo meglio della vecchia HD 7850 e consuma meno.
grazie Dany, doveva tornarci la 7850 perché non volevo spendere altri soldi per un pc di quasi 10 anni fa. terrò a mente la tua soluzione

cmq alla fine era proprio la scheda grafica ad essere partita....
Old 28-05-2019, 08:05   #13
euscar
Senior Member

Quote:
come è finita: ho preso la msi 1660 TI ventus. mi è costata un po' di più perché aspettare anche una settimana da altri store "non me lo potevo permettere".

la 580 che avrei preferito sia per costo che per marchio avendo avuto sempre senza rimpianti prima ati e poi amd è stata dettata dall'architettura un po' datata che ora è perfetta ma che sicuramente durerà meno rispetto ad una 1660.

ringrazio tutti per i consigli!
Allora ti aspetto nel nuovo thread dedicato alle 1660 così ci dici come ti trovi con questa scheda

PS: anch'io ho sempre avuto ATI/AMD in passato, ma onestamente le ultime nvidia hanno una marcia in più, soprattutto a parità di potenza consumano molto meno.
 Rispondi

Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame d...
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workst...
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
Sharkoon Elbrus 3 è una sedia con...
F1 eSports 2019: David Tonizza primo pil...
Redmi 7A arriva in Italia: prezzo bassis...
Amazon vi regala 10€ se guardate 5 minut...
Huawei: HongMeng OS non è per gli...
TCL presenta la nuova gamma di televisor...
Control, i requisiti di sistema della ve...
Dropbox installa software sul PC ad insa...
Problemi di equilibrio con il monopattin...
Jabra Elite 85h: tanta autonomia e un su...
Ghost Recon Wildlands, Mercenaries &egra...
Windows 10 20H1, nuova build in distribu...
Mobvoi TicWatch C2, E2, S2: aggiornament...
TIM permette ancora le offerte a meno di...
Le aziende italiane Energica e Dell'Orto...
CCleaner Portable
ACDSee Ultimate
CCleaner Standard
VirtualBox
Process Lasso
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Google Chrome Portable
NTLite
SuperRam
Chromium
SmartFTP
Paint.NET