Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo aggiorna la propria gamma di workstation mobile destinate ai professionisti presentando, con ThinkPad P53, un sistema tanto potente quanto flessibile. Processore Xeon con architettura a 6 core, scheda video Quadro RTX 5000 e storage integrato configurabile sino a Raid 5 si abbinano alla proverbiale qualità dei prodotti della famiglia ThinkPad.
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
F1 2019 è finalmente disponibile, con il suo nuovo sistema di illuminazione che ha già fatto parlare molto di sé in fase di pre-rilascio. Driver transfers, riproduzione fedele del regolamento e delle auto della Formula 1, accuratezza fisica e supporto eSport sono altri argomenti di discussione molto interessanti. Vediamo com'è F1 2019
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi continua a sfornare smartphone. Ultimo in ordine cronologico è lo Xiaomi Mi 9T che prende quanto di buono fatto con la serie Mi 9, ne propone il design, i materiali, ma sperimenta una fotocamera a pop-up ed una nuova tripla fotocamera di qualità. Il tutto a soli 329€. Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2019, 05:30   #14341
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
[CUT]
finalmente un case con ventole da 200mm in configurazione bottom /top.

Silverstone Alta S1
Silverstone Alta S1 - additional info
Sono possessore di case Silverstone ormai da più di un decennio e devo dire che era l'ora che si muovessero con qualche novità.
Onestamente se il mercato chiede RGB e vetro temperato, non ci vedo niente di male ad aggiornare il proprio listino in questo senso. Tuttavia ad essere sinceri questa anteprima non mi soddisfa granchè… ok, si tratta di un prototipo ma la linea esterna non è di mio gusto, mentre internamente siamo passati da "RGB giammai!!" a cose abbastanza pacchiane come la scritta a led. Sarà colpa del mio inglese limitato, ma non ho capito cosa ci sia dientro a quell'affare luminoso.
Resta sempre il solito problema, la configurazione a camino è un'idea assolutamente positiva ma al tempo stesso limitante per gli impianti a liquido. AIO o custom loop che sia, schiaffare il radiatore nell'unico ingresso dell'aria fresca comporta comunque delle conseguenze sicuramente non positive- Anche Corsair ha degli ottimi case, ma ad esempio anche uno degli ultimi, il 680X alla fine ha lo stesso difetto... ed è il motivo per cui, appena riesco ad inventare una scusa decente per la moglie per giustificare la spesa, il mio prossimo case non sarà più Silverstone.

Baio
CASE Silverstone FT02 CPU AMD Ryzen7 2700X COOLER Corsair H80i v2 MOBO Asus ROG Crosshair VII Hero Wi-Fi RAM 2x8 Corsair CMW16GX4M2C3600C18 PSU Corsair AX860i VGA Sapphire NITRO+ RX 580 8Gb DISPLAY Dell U2515H AUDIO Sound BlasterX AE-5 Pure EditionSDD Samsung 960PRO nVme 512Gb - Crucial MX500 2Tb INPUT Logitech G903+Powerplay - G513
Baio73 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 11:16   #14342
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
In produzione non lo so, in vendita ancora si trova eccome.
si in vendita l'ho trovato ma imho non ha senso comprarlo ora. ha troppe cose da sistemare.
Quote:
In effetti appena l'ho comprato (anni fa) ho avuto lo stesso timore, all'inizio tutte le volte che lo spengevo lo coprivo con un panno. Poi col tempo mi sono reso conto che la quantità di polvere che entra dall'alto è veramente prossima allo zero, ogni volta che apro il pc i componenti sono belli puliti.
in quello "nuovo" infatti l'han capita e han messo un filtro anche top. anche perchè possono entrarci insetti (da me ad esempio ci sono tante zanzare che cercano il calore), peli di gatto etc..
Quote:
L'FT-02 usa ventole da 180mm, secondo me è una gran cosa… poi come hai scritto giustamente tu dipende molto dalla qualità. Ho un case Bitfenix con una 200mm sul fondo ed ho dovuto downvoltarla perché era fastidiosissima.
anche li si le silverstone da 180mm sono ottime a detta di tutti ma ora siamo alla revision 3. se mi prendo un loro case dentro ci sono ancora la revision 0.. (almeno questo da scheda tecnica, poi se le aggiornano nello spedire il case ai negozi non lo so ma non credo proprio - soprattutto su case datati come questo)
Quote:
Sono possessore di case Silverstone ormai da più di un decennio e devo dire che era l'ora che si muovessero con qualche novità.
Onestamente se il mercato chiede RGB e vetro temperato, non ci vedo niente di male ad aggiornare il proprio listino in questo senso. Tuttavia ad essere sinceri questa anteprima non mi soddisfa granchè… ok, si tratta di un prototipo ma la linea esterna non è di mio gusto, mentre internamente siamo passati da "RGB giammai!!" a cose abbastanza pacchiane come la scritta a led. Sarà colpa del mio inglese limitato, ma non ho capito cosa ci sia dientro a quell'affare luminoso.
si il mercato vuole Tempered Glass e RGB, il grosso quantomeno. Ma c'è cmq una bella fetta che invece vuole pc silenziosi. i nomi di questi si contano sulle dita di una mano. sono case che ovviamente hanno più difficoltà nel lato performance come temperature.
per avere il silenzio l'unica via è l'aria.

dietro la pacchianata che spero non veda mai la produzione c'è l'alimentatore.
al posto di codesta tamarrata inutile e che manco chi adora gli rgb vorrebbe mai, potevano metterci tranquillamente altri slot per lo storage montati in verticale.

Quote:
Resta sempre il solito problema, la configurazione a camino è un'idea assolutamente positiva ma al tempo stesso limitante per gli impianti a liquido. AIO o custom loop che sia, schiaffare il radiatore nell'unico ingresso dell'aria fresca comporta comunque delle conseguenze sicuramente non positive- Anche Corsair ha degli ottimi case, ma ad esempio anche uno degli ultimi, il 680X alla fine ha lo stesso difetto... ed è il motivo per cui, appena riesco ad inventare una scusa decente per la moglie per giustificare la spesa, il mio prossimo case non sarà più Silverstone.
vero. il modello bottom top permette meno radiatori installabili. ma solo sui silverstone.

sul CM SL600M in realtà da un case mediocre ad aria diventa un ottimo case davvero con AIO.
Certo per uno che punta ad aio sicuramente il Lian Li O11 è un must.

cmq nel video dicono che sono in cerca di una soluzione per aumentare le ventole in estrazione ma non hanno ancora capito bene come fare.

lo scopo è duplice: poter aumentare l'effetto camino aumentando l'effetto colonna del flusso d'aria tra ventole nella stessa sezione del case ma soprattutto è poter far mettere un radiatore top in estrazione.
e li si capisce che al posto della pacchianata vorranno lasciare dello spazio per pompe etc

discorso ventole
imho non ha senso mischiare le taglie di ventole.
si va sempre a complicarsi la vita perchè bisogna vedere approssimativamente i CFM spostati.
ventole più piccole cmq girano più veloci e sono meno silenziose. hanno il vantaggio della pressione certo, ma li se si è ad ARIA c'è solo il dissipatore cpu che ha già la sua.

bottom da quanto ho capito si potranno montare ventole da 200mm, 180mm, da 140 o da 120.
top non sanno. per ora c'è un accrocchio da 120mm sopra la colonna centrale dove c'è la cpu.

ventole da 180mm silverstone sono gli unici a farle
ventole da 200mm pare che solo le noctua siano abbastanza robuste da esser montate in qualunque orientamento. RGB credo che solo cooler master ne abbia di decenti (airflow/rumore) grosse così.
da 140 si apre un mondo
imho noctua non rgb , se non piace il colore be quiet silent wing 3, e rgb mi pare di aver letto che le "migliori" sono un modello di thermaltake

concludendo quindi se riuscissero a metterne almeno una top da 200mm sopra lo slot della prima CGA e CPU per me sarebbe ottimale come cosa.
a patto che permettano di aprire il top con i classici quadrotti magnetici e la mesh che rimane (magari metalica ancora meglio)
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 11:52   #14343
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
...
cmq parlare di come posizionare le ventole in un case non lo vedo così off topic (forse un pochino) del resto da qualche parte van montate. ...
Potrebbero anche non essere montate.
Non dimentichiamoci il Noctua desk fan del Computex 2018 https://noctua.at/en/noctua-at-computex-2018

Mi pare che incorpori un NA-FC1 nel piede...se lo tirano fuori lo pagherei a peso d'oro, mi è sempre piaciuto
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 12:11   #14344
Melting Blaze
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Potrebbero anche non essere montate.
Non dimentichiamoci il Noctua desk fan del Computex 2018 https://noctua.at/en/noctua-at-computex-2018

Mi pare che incorpori un NA-FC1 nel piede...se lo tirano fuori lo pagherei a peso d'oro, mi è sempre piaciuto
ma non capisco come si usa... diventa un ventolino super con "il beccuccio stile phon"?
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Old 01-06-2019, 12:26   #14345
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
ma non capisco come si usa... diventa un ventolino super con "il beccuccio stile phon"?
La ventola si attacca dietro, la base è pieghevole ed incorpora il controller e la forma "a bicchierino con la base rivolta verso il centro della ventola" incanala l'aria verso il nostro volto
Qui si vede meglio https://www.3djuegos.com/comunidad-f...-de-sobremesa/
Credo sfrutti l'effetto Venturi, ma le mie conoscenze in fisica sono prossime allo 0, quindi chiedo anticipatamente perdono se ho detto una .....ata

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
In effetti appena l'ho comprato (anni fa) ho avuto lo stesso timore, all'inizio tutte le volte che lo spengevo lo coprivo con un panno. Poi col tempo mi sono reso conto che la quantità di polvere che entra dall'alto è veramente prossima allo zero, ogni volta che apro il pc i componenti sono belli puliti.
No, io parlo della polvere che entra dal basso (il fatto che metterei un panno in alto è automatico, lo faccio anche ora per via delle porte usb nella parte superiore).

Io finisco sempre col mettere il case su una pedana a ruote sul pavimento, e la quantità di polvere è maggiore più ci si avvicina al suolo.
Il mio Define R4 in verità mi ha stupito per la poca polvere che ha dentro, ma si tratta di un buon case tradizionale con ventola frontale (ne ho una in basso).

Nota: il case precedente, tra l'altro recuperato tra decine buttati forse da qualche ufficio, era uno di quelli dei tempi andati, con i bordi delle lamiere affilati come lame (metterci una mano dentro era come infilarsi nella dama di Norimberga, impossibile tirarla fuori senza almeno un graffietto), le viti erano ovunque, sul davanti campeggiava, ovviamente, un orrido e visibilissimo bubbone gommoso incollato dal negozio di turno che aveva assembato il PC, etc etc ...insomma i case di inizio anni 2000... e tale case, pur messo sulla scrivania, era sempre pieno di polvere, per cui temevo anche per l'attuale, per di più messo a pochi cm da terra, ma sono rimasto sorpreso.

...ah, ovviamente il precedente case aveva una acustica da fare invidia ad un teatro greco: la sua struttura di viti e tralicci amplificava ogni suono con una precisione ed un dettaglio da togliere il fiato

Ultima modifica di kliffoth : 01-06-2019 alle 12:43.
Old 01-06-2019, 12:45   #14346
Melting Blaze
Senior Member

Quote:
La ventola si attacca dietro, la base è pieghevole ed incorpora il controller e la forma "a bicchierino con la base rivolta verso il centro della ventola" incanala l'aria verso il nostro volto
Qui si vede meglio https://www.3djuegos.com/comunidad-f...-de-sobremesa/
Credo sfrutti l'effetto Venturi, ma le mie conoscenze in fisica sono prossime allo 0, quindi chiedo anticipatamente perdono se ho detto una .....ata
ah ma è davvero da utilizzare come ventilatore per l'estate!

Quote:
...ah, ovviamente il precedente case aveva una acustica da fare invidia ad un teatro greco: la sua struttura di viti e tralicci amplificava ogni suono con una precisione ed un dettaglio da togliere il fiato

cmq il define R4 è un bel case!
Old 01-06-2019, 16:21   #14347
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
ah ma è davvero da utilizzare come ventilatore per l'estate!
E il lavoro sul prototipo continua, certo i tempi di noctua sono biblici come sempre (e per fortuna direi), ma la speranza rimane

https://www.reddit.com/r/Noctua/comm...sk_fan_update/

"Thank you very much for contacting Noctua!

Yes, we are actively working on this project but there is no time frame on when it might come to market, sorry.

Kind regards,

Your Noctua support team"

Appena esce ne prendo 4-5, uno per ogni angolo della casa.
Magari da 120 mm per la postazione al PC e da 140 mm per la poltrona tv (se mai prenderò una TV), ma già la NF-A12x25 con l'accrocchio si sente fino a 2 metri.

Per quanto brutti come la fame, spero comunque che anche 'sto coso abbia i colori della qualità che ormai tutti conoscono e che personalmente non nasconderei mai visto quello che rappresentano

Ultima modifica di kliffoth : 01-06-2019 alle 16:53.
Old 01-06-2019, 16:59   #14348
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Lucca
Quote:
[CUT]
No, io parlo della polvere che entra dal basso (il fatto che metterei un panno in alto è automatico, lo faccio anche ora per via delle porte usb nella parte superiore).

[CUT]
Ah beh ma già nell’FT-02 le ventole in aspirazione sul basso hanno il filtro.
Penso che Silverstone li abbia messi anche sul nuovo prototipo.

Baio
CASE Silverstone FT02 CPU AMD Ryzen7 2700X COOLER Corsair H80i v2 MOBO Asus ROG Crosshair VII Hero Wi-Fi RAM 2x8 Corsair CMW16GX4M2C3600C18 PSU Corsair AX860i VGA Sapphire NITRO+ RX 580 8Gb DISPLAY Dell U2515H AUDIO Sound BlasterX AE-5 Pure EditionSDD Samsung 960PRO nVme 512Gb - Crucial MX500 2Tb INPUT Logitech G903+Powerplay - G513

Ultima modifica di Baio73 : 02-06-2019 alle 22:40.
Baio73 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 20:33   #14349
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

E il progetto desk fan continua, ecco l'ultima novità appena scovata dirretamente dal computex 2019

https://www.youtube.com/watch?v=EFkxd6kawVI

EDIT ...azz 100 € ma lo adoro

Ultima modifica di kliffoth : 02-06-2019 alle 20:36.
Old 03-06-2019, 08:27   #14350
Melting Blaze
Senior Member

Quote:
E il progetto desk fan continua, ecco l'ultima novità appena scovata dirretamente dal computex 2019

https://www.youtube.com/watch?v=EFkxd6kawVI

EDIT ...azz 100 € ma lo adoro
bè ventolino portatile da 100€. figo però che:
* dovrebbe funzionare !non come i ventolini portatili che servono a niente, zero airflow tutto rumore.

* si può usare sia a corrente (pc/usb) sia in mobilità smartphone /powerbank.

* non bisogna tenerlo per forza in mano ma si può appoggiare ovunque

certo è che al mare te lo rubano / rompono in tempo zero
Old 04-07-2019, 02:42   #14351
Revolution89z
Senior Member

L'Avatar di Revolution89z

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Las Palmas
Corsair AF120 Led o SP120 Led?

Ciao a tutti, possiedo un Silverstone Raven RVX01 e vorrei cambiare le ventole in dotazione con delle ventole a led rossi. Installerei nella parte superiore un Corsair H60 sulla quale monterò una SP120 ( ventola con maggiore pressione statica ) e qui sono sicuro, però sono indeciso su quali scegliere per il flusso d'aria all'interno del case. Dovrei installare 3 ventole nella parte inferiore e una nella parte frontale che immetterebbero aria all'interno del case. Dato che non avrebbero ostruzioni come gabbie harddisk o simili, è meglio installare delle ventole con piu pressione statica (sp120) in modo che l'aria venga indirizzata direttamente sui componenti, oppure sarebbe meglio optare per le AF120? So che sono entrambe delle ventole molto silenziose e dunque a pari rumorosità non so quale sia la migliore per le mie esigenze. Grazie a chi risponde.
Silverstone RVZ03B - AMD Ryzen 7 2700X @ Corsair H60 - AMD RX 580 Sapphire Nitro+ 8GB - G.Skill Ripjaws 16GB DDR4 3200Mhz CL15 - MSI B450I Gaming Plus - SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB - EVGA Supernova 650W G3 - Razer Mamba Wireless - Logitech G533 Wireless - Asus Cerberus RGB - LG W2363D
Revolution89z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 12:30   #14352
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Se non hai ostacoli, puoi anche non puntare su una maggiore pressione statica.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workst...
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android? Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è que...
Utenti iPhone: fedeltà al brand ai minim...
Tesla riduce i prezzi e toglie dal merca...
OneDrive, in arrivo il Fluent Design su ...
Vulnerabilità sul protocollo Blue...
Fujifilm lancia due nuovi obiettivi per ...
Epson SureColor SC-F6300, una stampante ...
Secondo uno studio di Kyocera l'Italia &...
Vodafone, TIM, Iliad, Wind, ho.mobile, a...
Il principali ostacolo allo sviluppo dei...
Redmi K20 Pro Signature Edition: eccolo ...
Smartphone con fotocamere da 108MP e zoo...
SpaceX Starhopper ha preso fuoco durante...
DJI Ronin-SC: il nuovo gimbal per fotoca...
Negli USA puoi comprare un drone con lan...
Xiaomi Mi A3 è ufficiale. Tripla ...
CCleaner Portable
ACDSee Ultimate
CCleaner Standard
VirtualBox
Process Lasso
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Google Chrome Portable
NTLite
SuperRam
Chromium
SmartFTP