Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi continua a sfornare smartphone. Ultimo in ordine cronologico è lo Xiaomi Mi 9T che prende quanto di buono fatto con la serie Mi 9, ne propone il design, i materiali, ma sperimenta una fotocamera a pop-up ed una nuova tripla fotocamera di qualità. Il tutto a soli 329€. Ecco la nostra recensione.
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Bello, costoso, originale nelle soluzioni e con un ottimo display: Microsoft Surface Studio 2 è un prodotto difficile da capire ma che si fa apprezzare con il tempo. Ecco il nostro percorso, alla scoperta di pregi, difetti, potenzialità e limiti per un prodotto attualmente con pochissimi concorrenti diretti
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android?
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android?
Samsung Galaxy Tab S5e si configura come una soluzione dal buon rapporto qualità-prezzo all'interno di una fascia di mercato in cui le proposte sono pochissime. E il rapporto qualità-prezzo è effettivamente molto allettante, soprattutto se si considerano lo street-price e la presenza di un display SuperAMOLED di ottima qualità. Nella pagina trovate tutte le nostre considerazioni sul nuovo dispositivi dei coreani.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2016, 09:57   #101
Averell
Utente sospeso

L'Avatar di Averell

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da ecro Guarda i messaggi
averell te usi Hitman pro?che tu sappia Petya viene bloccato da Hitman?grazie
Più passano gli anni e più mi rendo conto di risultare evidentemente poco chiaro quando esprimo un qualsivoglia pensiero...

Se invece di questo
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Rokku (come praticamente tutti gli altri fatto salvo [al momento!] giusto Petya che non è cmq un Ransom in senso stretto)...castrato proattivamente da Alert 3
avessi scritto

Rokku castrato proattivamente da Alert 3 (come praticamente tutti gli altri [NDR: Ransomware] fatto salvo [al momento!] giusto Petya che non è cmq un Ransom in senso stretto)?

In poche parole, blocca (ad oggi) tutti i Ransom ad eccezione di Petya che non è un Ransomware in senso stretto (visto che i singoli file non vengono criptati)..
Ho aggiunto anche al momento! perchè, evidentemente, ci sono importanti novità all'orizzonte...

Chissà se stavolta il pensiero risulta sufficientemente chiaro...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 10:28   #102
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
perchè dici che non è un ransomware?

un ricattatore è un ricattatore indipendentemente dal metodo che usa

e quindi se un software ti chiede un riscatto per poter accedere agevolmente ai tuoi file è un ransomware
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 10:34   #103
Averell
Utente sospeso

L'Avatar di Averell

perchè non cripta i singoli file! (che rimangono quindi IN CHIARO!) ma l'elemento che gestisce l'organizzazione dei dati sul disco...e siccome Alert 3 (come MBAR) ha come fine impedire esclusivamente la codifica dei singoli file (e non...), va da se che*...

Ad ogni modo, a brevissimo implementeranno una tecnologia contro qualsiasi forma di file infector (e cosi' virus distruttivi come Sality saranno un ricordo anche per questa soluzione) più tante altre cose (per contrastare anche tecniche 'alla Petya')...

Il tutto, da un software che da fondamentalmente il meglio di se in qualità di AntiExploit...a 20€/l'anno

* o è necessario che prosegua perchè non ci si arriva da soli??
Old 05-04-2016, 10:46   #104
ecro
Senior Member

L'Avatar di ecro

Iscritto dal: Apr 2004
Fammi il disegnino

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
ecro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 11:03   #105
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
perchè non cripta i singoli file! (che rimangono quindi IN CHIARO!) ma l'elemento che gestisce l'organizzazione dei dati sul disco...e siccome Alert 3 (come MBAR) ha come fine impedire esclusivamente la codifica dei singoli file (e non...), va da se che*...

Ad ogni modo, a brevissimo implementeranno una tecnologia contro qualsiasi forma di file infector (e cosi' virus distruttivi come Sality saranno un ricordo anche per questa soluzione) più tante altre cose (per contrastare anche tecniche 'alla Petya')...

Il tutto, da un software che da fondamentalmente il meglio di se in qualità di AntiExploit...a 20€/l'anno

che Peyta abbia un meccanismo diverso non ci piove ma ransomware significa letteralmente malware che chiede un riscatto

da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Ransomware

Un Ransomware è un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l'utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell'utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro.

come vedi la criptazione dei singoli file è uno solo dei metodi per forzare il pagamento di un riscatto

o come dici tu

Old 05-04-2016, 11:06   #106
Averell
Utente sospeso

L'Avatar di Averell

bene, segnalalo direttamente agli sviluppatori perchè Wikipedia dice che il ransom in realtà è definito come...

E io che ci perdo anche tempo...

Ultima modifica di Averell : 05-04-2016 alle 11:15.
Old 05-04-2016, 12:42   #107
Bulldozer28
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Prova così...prendi un qualsiasi file cifrato (assicurati che il file in questione lo sia realmente! magari lanciandolo con il programma ad esso collegato), ad es.

mio-file.jpg

dove "mio-file.jpg" è il nome del tuo file cifrato e rinominalo in:

mio-file.jpg.vvv

Poi caricalo con TeslaViewer.exe

Se ti esce fuori questo errore:
ERROR - Unknown or invalid format

...allora vuol dire che il formato non è attualmente supportato e quindi ti toccherà aspettare (e sperare).
si esce unknown or invalid format

B.
Bulldozer28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 14:19   #108
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
bene, segnalalo direttamente agli sviluppatori perchè Wikipedia dice che il ransom in realtà è definito come...

E io che ci perdo anche tempo...
non è questione di perderci tempo o meno o wikipedia, solo che senza farci una questione etimologica è evidente che qualunque software che ti chiede un riscatto è un ransomware (la parola ransom vuol dire riscatto) indipendentemente dal metodo che usa per indurti a pagare, metodo che potrà essere più o meno efficace

quindi anche Peyta è un ransomware in senso stretto e in senso largo

che poi Alert 3 sia programmato solo per impedire di criptare i singoli file è irrilevante, non è mica Alert 3 che definisce una categoria di malware

mica un trojan cessa di essere un trojan solo perchè il tuo software di protezione ti protegge solo dai worm, così come un virus è un virus anche se il tuo antivirus non lo riconosce come tale

così come anche robin hood per la legge è un ladro anche se ruba ai ricchi per dare ai poveri e lo sceriffo è antipatico

Ultima modifica di Unax : 05-04-2016 alle 14:26.
Old 05-04-2016, 14:43   #109
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
In poche parole, blocca (ad oggi) tutti i Ransom ad eccezione di Petya che non è un Ransomware in senso stretto (visto che i singoli file non vengono criptati)..
Ho aggiunto anche al momento! perchè, evidentemente, ci sono importanti novità all'orizzonte...

Chissà se stavolta il pensiero risulta sufficientemente chiaro...
Petya

1) Inibisce l'accesso ai dati presenti sul dispositivo infettato

2) Cifra i seguenti file:

$MFT
$MFTMirr

ergo, è un ransomware.

Gli anti-ransomware non lo rilevano perché parte della sequenza infettiva avviene al di fuori di Windows: ennesima dimostrazione, semmai ve ne fosse ancora bisogno, che AV/AR servono a poco o a nulla.

@Bulldozer28
...per il momento allora non c'è nulla da fare.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 16:43   #110
ecro
Senior Member

L'Avatar di ecro

Iscritto dal: Apr 2004
questa opzione previene Petya?

ecro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 17:10   #111
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

credo dipende da come il malware peyta va a scriversi nel MBR
Old 05-04-2016, 19:21   #112
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Assolutamente no, quell'opzione non protegge da modifiche all'MBR. Vi ricordo che tale modifica richiede diritti amministrativi, con UAC al massimo ( con Peyta anche standard, visto che non usa procedure di bypass dell'UAC ) bisogna cliccare su "Sì" ergo con il "cervello accesso" vedo difficile infettarsi a meno che non si clicchi a caso su ogni messaggio che appare. É inefficace con UEFI-GPT con o senza Secure Boot, meglio se attivo. Altri ransomware non hanno bisogno di tali diritti e sono quelli i più pericolosi a mio avviso.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 20:13   #113
Phoenix2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ecro Guarda i messaggi
questa opzione previene Petya?

Utenza con diritti amministrativi: SÌ
Programmi di sicurezza attivi: solo il programma in fase di testing

Sample virale utilizzato:
(SHA256 26b4699a7b9eeb16e76305d843d4ab05e94d43f3201436927e13b3ebafa90739)
del 24 marzo 2016

Petya vs Crypto Prevent Free 7.4.21.0

- Blocco esecuzione malware: NO
- Blocco riavvio sistema: NO
- Blocco infezione: NO
- Efficacia protezione: 0%

INFO EXTRA
Livello di protezione utilizzato: massima

Petya vs BitDefender AntiRansomware 1.0.11.26

- Blocco infezione: NO
- Efficacia protezione: 0%

INFO EXTRA
Eseguito con tutte opzioni di protezione attivate

Petya vs ToolWiz Time Freeze Free 3.2.0.2000

- Blocco infezione: SÌ
- Efficacia protezione: 100%

INFO EXTRA
Partizione [C] virtualizzata

Petya vs Shadow Defender 1.4.0.612

INFO EXTRA
Partizione [C] virtualizzata

Petya vs Sandboxie 5.10 Free

- Blocco riavvio sistema: SÌ

INFO EXTRA
Area virtuale di default (NON modificata)

Ultima modifica di Phoenix2005 : 07-04-2016 alle 12:28.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 22:45   #114
Bulldozer28
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Petya
@Bulldozer28
...per il momento allora non c'è nulla da fare.
per un eventuale speranza futura (anche se remota) basta conservare solo i file criptati oppure serve tenere qualcos'altro?

B.
Bulldozer28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 07:11   #115
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Bulldozer28,
Come da mio messaggio di qualche pagina fa:
Prima pagina, Cosa posso tentare per recuperare i file? e Quali varianti è possibile decriptare? Se un giorno ci saranno novità in merito alla tua variante ti basterà leggere questo thread, al momento non c'è una soluzione per decriptare i file.
.
Old 06-04-2016, 09:16   #116
betsubara
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Complimenti per il post.

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
[center]Ransomware: Prevenzione e Soluzioni

[..]

Quali software utilizzare per evitare infezioni da ransomware?

Si consiglia innanzitutto di configurare il PC come da sezione precedente. La scelta ad oggi ricade tra:
Vi consiglio di guardare le caratteristiche e decidere in piena autonomia
Sarebbe da aggiungere alla lista la versione a pagamento di VirIT eXplorer PRO che gia include il sistema anti crypto-malware contro svariate tipologie: TeslaCrypt, CTBLocker, CryptoLocker, Locky, CryptoWall etc.
betsubara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 10:07   #117
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Grazie. Su questo VirIT eXplorer ho qualche dubbio, tralasciando il fatto che non ne ho mai sentito parlare ( potrebbe essere una mia mancanza ) è il modo di agire che mi lascia un po' perplesso. Vedendo il filmato su youtube e TeslaCrypt 3.0 in pratica non blocca sul nascere l'infezione ma la ferma successivamente, qualche secondo dopo, infatti alcuni file vengono comunque criptati infatti il PC ha nelle directory i vari help_recover. Il fatto che riesca a successivamente a decriptarli oppure no è secondario, questo modo di agire fa in modo che il ransomware sia sempre un passo avanti perché c'è una sorta di protezione "specifica" e non "preventiva" come ad esempio fa CryptoPrevent per dirne uno. Se fossi infettato da una variante non riconosciuta dall'AV? Se non lo dovesse bloccare successivamente come avviene con TeslaCrypt?

Detto questo è anche un prodotto che ha antivirus, firewall, antimalware etc. non solo anti-ransomware come tutti quelli presenti nella lista quindi chi lo vuole utilizzare dovrebbe rimuovere il proprio AV, magari a pagamento, perché averne due non avrebbe senso. Mi rimangono più dubbi che certezze...

P.S. Magari mi sbaglio su tutta la linea però prima di aggiungerlo vorrei avere altre opinioni in merito, anche se spetta a me l'ultima parola se XYZ persone mi dicono il contrario non ho problemi a fare un passo indietro.
.
Old 06-04-2016, 10:12   #118
Averell
Utente sospeso

L'Avatar di Averell

rispetto giusto perchè è un prodotto italiano...
Old 06-04-2016, 10:21   #119
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

cryptoprevent non può prevenire peyta perchè l'azione di questo malware avviene in due fasi

prima si autoscrive nel MBR, poi causa un riavvio per completare la sua azione

poi se il test lo esegui su xp con privilegi amministrativi è come andare in un bar gay completamenti nudi tipo Proctor in scuola di polizia

https://www.youtube.com/watch?v=jo3m2ATiomY

ti rifaccio la richiesta visto che sei in vena di test, puoi testare anche Bitdefender antiransomware visto che è citato tra i software
Old 06-04-2016, 10:28   #120
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Grazie. Su questo VirIT eXplorer ho qualche dubbio, tralasciando il fatto che non ne ho mai sentito parlare ( potrebbe essere una mia mancanza ) è il modo di agire che mi lascia un po' perplesso. Vedendo il filmato su youtube e TeslaCrypt 3.0 in pratica non blocca sul nascere l'infezione ma la ferma successivamente, qualche secondo dopo, infatti alcuni file vengono comunque criptati infatti il PC ha nelle directory i vari help_recover. Il fatto che riesca a successivamente a decriptarli oppure no è secondario, questo modo di agire fa in modo che il ransomware sia sempre un passo avanti perché c'è una sorta di protezione "specifica" e non "preventiva" come ad esempio fa CryptoPrevent per dirne uno. Se fossi infettato da una variante non riconosciuta dall'AV? Se non lo dovesse bloccare successivamente come avviene con TeslaCrypt?

Detto questo è anche un prodotto che ha antivirus, firewall, antimalware etc. non solo anti-ransomware come tutti quelli presenti nella lista quindi chi lo vuole utilizzare dovrebbe rimuovere il proprio AV, magari a pagamento, perché averne due non avrebbe senso. Mi rimangono più dubbi che certezze...

P.S. Magari mi sbaglio su tutta la linea però prima di aggiungerlo vorrei avere altre opinioni in merito, anche se spetta a me l'ultima parola se XYZ persone mi dicono il contrario non ho problemi a fare un passo indietro.
è vero virit è poco conosciuto al grande pubblico, l'interfaccia è un po' strana, mi ricordo che in xp avevo installato la versione lite che consente le scansioni ma non ha la protezione in tempo reale

qui discutono di Peyta http://www.tgsoft.it/italy/news_archivio.asp?id=712
 Rispondi

Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android? Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è que...
Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono bastare? La recensione  Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono...
(Anteprima) Hasselblad X1D II 50C, medio formato svedese atto secondo (Anteprima) Hasselblad X1D II 50C, medio formato...
ERP in cloud: cosa ne pensano le aziende...
Waze, arriva il costo dei pedaggi fra le...
Twitter, arriva il nuovo design su deskt...
Nuova Tesla Roadster: i propulsori Space...
Fino al 29 settembre Cortona On The Move...
WhatsApp: a rischio malware le foto salv...
CPU Ryzen 3000 e schede madri MSI X570: ...
Amazon Prime Day: le offerte valide fino...
Sony A7 R IV: 'The Resolution Beast' da ...
Galileo down dallo scorso 11 Luglio, ecc...
PES 2020 avrà la Juventus in escl...
TIM regala 5 Euro di ricarica con PayPal...
ID-Cooling presenta il dissipatore IS-50...
Apex Legends: adesso i cheater giocano t...
Qualcomm Snapdragon 855 Plus: nuovo proc...
SuperRam
Chromium
SmartFTP
Paint.NET
Dropbox
Process Lasso
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
OCCT
Windows 10 Manager
Opera Portable
IObit Uninstaller