Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo
BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo
Fedeltà cromatica al top con questo monitor BenQ destinato ai fotografi. Ma non solo: versatilità di impiego e palpebra paraluce in dotazione per il massimo comfort visivo
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake, azienda fondata nel 2015 nell'alveo di e-Novia, ha creato un sistema ABS di antibloccaggio in frenata universale dedicato alle e-bike. Lo abbiamo provato dal vivo, su diversi tipi di terreno, e vi raccontiamo come da una costola del Politecnico di Milano nasce questa interessante innovazione nel campo della sicurezza legata alla mobilità alternativa
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon
Nella terza giornata del proprio Snapdragon Tech Summit 2019 Qualcomm rimarca l'attenzione per l'evoluzione delle soluzioni di realtà virtuale, realtà aumentata e dell'exdended reality che ne rappresenta il connubio. Nel futuro dell'azienda grande spazio anche al mondo dei PC portatili sempre connessi, con nuove piattaforme per tutti i segmenti di prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2019, 12:51   #1
midnightlee
Junior Member

L'Avatar di midnightlee

Iscritto dal: Apr 2012
Quale scheda video?

Buongiorno,

cerco un consiglio per l'upgrade della scheda video. (uso gaming, sporadico editing video)

Il pc gaming che uso, l'ho assemblato nel 2012.

cpu: i5 3570k
ram: 16gb ddr3 1600mhz
vga: hd7870
monitor: yamakasi catleap q270, risoluzione 2k

link alla discussione del monitor, se fosse utile
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475646

Vorrei poter giocare almeno in risoluzione full hd, senza rinunce a livello di qualità grafica.

Come fascia di prezzo mi stavo orientando intorno ai 200 euro, quindi ho ristretto a 3 possibili scelte:

-rx590
-gtx1660 super
-5500xt che dovrebbe uscire a breve e dovrebbe essere in questa fascia di prezzo.

Cosa mi consigliate? Eventualmente posso valutare di cambiare monitor con un full hd 27" con un refresh rate elevato. Però chiaramente la priorità sarebbe mantenere il mio monitor, almeno momentaneamente e sarei curioso di sapere se queste schede reggerebbero su di esso anche la risoluzione 2k.

Grazie
midnightlee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 13:00   #2
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Se devi prenderla subito vai di 1660 super. Considera che però in fullhd potrebbe essere limitata dal processore, al quale farebbe sicuramente bene un overclock serio.
i5 3550 - Asus P8P67 - 4x2 Kingston DDR3 1333 - Sapphire RX570 4Gb itx- SSD Crucial MX300 275GB - HDD WD Blue 1TB - PSU Corsair CX550 - Case Coolermaster Elite 333 - Asus VE228HR Full HD - W10 64 Pro.
giugas è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 13:27   #3
midnightlee
Junior Member

L'Avatar di midnightlee

Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Se devi prenderla subito vai di 1660 super. Considera che però in fullhd potrebbe essere limitata dal processore, al quale farebbe sicuramente bene un overclock serio.
Non avevo considerato che su una scheda video di livello medio/basso, quella cpu potesse fare da collo di bottiglia. Ciò mi porterebbe a considerare di cambiare tutto il blocco mobo, cpu, ram. Però, a quel punto, mi orienterei su una scheda video più performante.

Però al momento eviterei di cambiare tutta la configurazione, visto che nell'uso giornaliero il pc è ancora più che accettabile.

Vorrei concludere l'acquisto entro il mese, magari appena escono i primi benchmark della 5500, per avere un'idea più precisa delle differenze prestazionali.
Old 08-11-2019, 13:59   #4
Scarfatio
Senior Member

L'Avatar di Scarfatio

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da midnightlee Guarda i messaggi
Non avevo considerato che su una scheda video di livello medio/basso, quella cpu potesse fare da collo di bottiglia. Ciò mi porterebbe a considerare di cambiare tutto il blocco mobo, cpu, ram. Però, a quel punto, mi orienterei su una scheda video più performante.

Però al momento eviterei di cambiare tutta la configurazione, visto che nell'uso giornaliero il pc è ancora più che accettabile.

Vorrei concludere l'acquisto entro il mese, magari appena escono i primi benchmark della 5500, per avere un'idea più precisa delle differenze prestazionali.
Non ha senso comprare una scheda video nuova per un pc "datato". I pezzi hardware devono essere dello stesso periodo altrimenti creano dei limiti al PC. Con il tuo al massimo sfrutti una bella 1070 che usata ti costa circa 200 euro. Altrimenti anche una 1060 6GB che trovi decisamente a meno. Se puoi devi cambiare piattaforma allora è tutta un'altra storia.
Old 08-11-2019, 14:38   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Che alimentatore e case hai di preciso?
A cosa ti piacerebbe giocare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 15:03   #6
midnightlee
Junior Member

L'Avatar di midnightlee

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

Che alimentatore e case hai di preciso?

A cosa ti piacerebbe giocare?
Il case è un CM Storm Enforcer

Psu ocz zt650w

Come giochi, principalmente FPS, più qualcosa dei nuovi tripla A

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Old 08-11-2019, 15:26   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok sono riutilizzabili
Adesso bisogna solo vedere che offerte ci saranno x quando deciderai di comprare, ogni giorno puo esserci un modello che in uno shop subisce un ribasso e puo diventare una buona occasione
Old 08-11-2019, 15:39   #8
midnightlee
Junior Member

L'Avatar di midnightlee

Quindi a questo punto, mi conviene prendere una 1660 super e non sfruttarla al massimo in attesa di cambiare il resto della configurazione, o orientarmi su una 1060 / 1070 usata e sostituirla in un prossimo futuro?
Old 08-11-2019, 16:20   #9
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Mio parere: prendi la scheda nuova e, se hai un buon dissipatore, tira il collo alla CPU.
i5 3550 - Asus P8P67 - 4x2 Kingston DDR3 1333 - Sapphire RX570 4Gb itx- SSD Crucial MX300 275GB - HDD WD Blue 1TB - PSU Corsair CX550 - Case Coolermaster Elite 333 - Asus VE228HR Full HD - W10 64 Pro.
giugas è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 18:55   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prenderei cmq la scheda piu potente che riuscirebbe a stare nel tuo budget
nuova o usata che sia
Old 09-11-2019, 11:12   #11
euscar
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese del Trentino
Quote:
Originariamente inviato da midnightlee Guarda i messaggi
Quindi a questo punto, mi conviene prendere una 1660 super e non sfruttarla al massimo in attesa di cambiare il resto della configurazione, o orientarmi su una 1060 / 1070 usata e sostituirla in un prossimo futuro?
Tieni conto che una 1660 super è equivalente ad una 1660Ti che a sua volta andava a sostituire la precedente 1070. Quindi a meno di non trovare una super offerta sull'usato (leggasi meno di 200 euro per una 1070 e meno di 150 euro per una 1060 da 6 giga), meglio puntare sul nuovo garantito per due anni e quindi ti consiglierei anch'io una 1660 super, anche se non la sfrutteresti al 100%.
Così al cambio di piattaforma sei a posto.

Se invece vuoi sfruttare al meglio il 2k allora sarebbe opportuno puntare su schede più potenti, tipo 2060 o 5700, che potresti sfruttare ancora di più al cambio di piattaforma. Dipende tutto dal tuo budget.
PC1: ASRock Z370 extreme4 | Cooler Master RP-M520 | i5-9600K | Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 | Gigabyte GTX 1660 Ti WindForce OC 6GB | SSD Intenso 480GB | Nanoxia Deep Silence 1 rev.B | EIZO FS2331 PC2: Gigabyte GA-970A-DS3 | Fortron FSP500 | AMD FX-6350 | Corsair Vengeance 2x8GB DDR3 | ASUS ROG Strix GTX 1050Ti 4GB | SSD 850 EVO 500GB | Cooler Master K350
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il f...
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzio...
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020 Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast...
5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865 e 765 di Qualcomm 5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865...
Ritorno dal passato: Intel Pentium G3420...
Juniper Networks e Terrecablate per la m...
Speciale Offerte di Natale Amazon di ogg...
e-Novia La fabbrica di Imprese porter&ag...
Nuovo capitolo di BioShock ufficialmente...
Windows 10, update forzato alla versione...
Adobe acquisisce Oculus Medium, strument...
Vodafone e Wind Tre, pesanti multe dall'...
Un collegamento Wi-Fi fra due sensori a ...
L'autodromo di Monza è il primo i...
TIM, Giga illimitati per un mese totalme...
NVIDIA dimostra che i monitor con refres...
I monopattini possono finalmente circola...
Chuwi HiPen H6 lanciata: ecco la penna d...
Gamerankings chiude: verrà reindirizzato...
GPU-Z
SuperRam
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Firefox Portable
Iperius Backup
Dropbox
Chromium
3DMark