Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2018, 16:07   #1441
dadep
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 84
Banda WiFi 2.4GHz non funzionante

Salve a tutti,
su questo modem ho FTTC 200MB con linea telefonica. Questo pomeriggio ho perso sia il segnale sul wifi che sui telefoni. Dal 155 mi hanno fatto un riavvio da dell'apparato. Adesso la linea voip funziona, il wifi sulla banda 5GHz funziona, non funziona piu' invece la band wifi 2.4GHz. L'ho scoperto perche' ho un portatile con scheda wifi con la banda configurabile (sui 5GHz naviga, sui 2.4 no), il mio smartphone non funziona perche' ha il modulo wifi 2.4, l'iphone di mia moglie naviga. Facendo lo scan dei canali mi riporta tutti i canali liberi (0 apparati connessi su ogni canale).

Ho gia' spento/riacceso il modem, fatto disable/enable della banda 2.4 senza fortuna.
Sapete se c'e' qualche altro reset che posso provare o devo farmi sostituire il modem ?

Grazie a tutti.
dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 17:22   #1442
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da dadep Guarda i messaggi
Salve a tutti,
su questo modem ho FTTC 200MB con linea telefonica. Questo pomeriggio ho perso sia il segnale sul wifi che sui telefoni. Dal 155 mi hanno fatto un riavvio da dell'apparato. Adesso la linea voip funziona, il wifi sulla banda 5GHz funziona, non funziona piu' invece la band wifi 2.4GHz. L'ho scoperto perche' ho un portatile con scheda wifi con la banda configurabile (sui 5GHz naviga, sui 2.4 no), il mio smartphone non funziona perche' ha il modulo wifi 2.4, l'iphone di mia moglie naviga. Facendo lo scan dei canali mi riporta tutti i canali liberi (0 apparati connessi su ogni canale).

Ho gia' spento/riacceso il modem, fatto disable/enable della banda 2.4 senza fortuna.
Sapete se c'e' qualche altro reset che posso provare o devo farmi sostituire il modem ?

Grazie a tutti.
Dovrebbe essere un bug noto (grazie wind per non aggiornare il modem!), io in genere risolvo così:
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Ho trovato la soluzione. È capitato anche a me, col firmware wind. Per risolvere spegni il wifi col tastino dedicato e poi riavvia. Eventualmente al riavvio premi il tasto per accendere il wifi, nel mio caso non è stato necessario.
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 17:26   #1443
dadep
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un bug noto (grazie wind per non aggiornare il modem!), io in genere risolvo così:
Grazie 1000. Ci provo.

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 00:10   #1444
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Ciao, ho TIM 200/20 e mi hanno recentemente attribuito un 2^ numero telefonico; purtroppo non riesco a configurare lo Zyxel (il 4130 non ha problemi). A voi funziona la 2^ linea con Wind? Credo che abbia a che vedere con il TR069.Che ne dite?

Log CWMP:
1 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [STATUS] cwmp_sess_proc(): ***State cleared***
2 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [STATUS] cwmp_conn_retry_start(): rtycount=2, next time=16
3 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [ERROR ] cwmp_sess_create_inform(): RPC parse fail!
4 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [ERROR ] cwmp_rpc_parse(): http response not success
5 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [ERROR ] cwmp_http_request_post(): cg_socket_connect fail, ipaddr=, port=10500
6 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [ERROR ] cwmp_url2servinfo(): parse URL fail ! URL=https://regman-tl.interbusiness.it:10500/acs/
7 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [ERROR ] cwmp_parseurl(): resolveSrvUrlName error! url=regman-tl.interbusiness.it
8 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [DB ] cwmp_rpc_build(): NoPrvSpRsp, set old session cookie
9 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [DB ] cwmp_rpc_build(): RPC Method=2
10 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [STATUS] cwmp_sess_proc(): ***Event 1 at State 0***
11 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [STATUS] cwmp_event_proc(): New a session object
12 Jul 20 10:58:25 kern info tr69 ZTR69: [STATUS] cwmp_event_proc(): rec
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....

Ultima modifica di fester40 : 20-07-2018 alle 10:01.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 22:01   #1445
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Ciao, ho TIM 200/20 e mi hanno recentemente attribuito un 2^ numero telefonico; purtroppo non riesco a configurare lo Zyxel (il 4130 non ha problemi). A voi funziona la 2^ linea con Wind? Credo che abbia a che vedere con il TR069.Che ne dite?
/CUT
Credo sia impossibile che ti funzioni il tr069/cwmp di tim sullo zyxel. Devi configurarlo come hai configurato il primo numero
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 23:23   #1446
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Grazie per l'attenzione, anche a me pare improbabile: purtroppo configurare il 2^ numero è (finora) impossibile. Ho ricontrollato molte volte i parametri, che sembrano corretti. Col 1^ numero non avevo avuto problemi.....

Risolto: si trattava della pwd relativa al 2^ mumero, il copia-incolla m'ha fregato e un carattere s'era perso. Quasi 3 ore sprecate!!
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....

Ultima modifica di fester40 : 21-07-2018 alle 05:40.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 22:21   #1447
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Ciao, ecco l'idea geniale che mi è venuta nel pomeriggio; dopo aver constatato da alcuni giorni un notevole calore nella parte alta del case (lato USB) causato probabilmente dalla circuitazione WIFI, ho deciso di fare qualcosa.

photo sharing





Ho forato opportunamente il dorso del case e ho applicato una vecchia ventolina per PC da 12V e 5cm di diametro, che alimento tramite un caricabatterie per smartphone (5V); la ventolina gira relativamente piano ma è silenziosissima e ventila ampiamente il router che ora è freddo dappertutto La staffa in legno verniciato è opera mia.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 22:24   #1448
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Ciao, ecco l'idea geniale che mi è venuta nel pomeriggio; dopo aver constatato da alcuni giorni un notevole calore nella parte alta del case (lato USB) causato probabilmente dalla circuitazione WIFI, ho deciso di fare qualcosa.
Fatto bene. Quello è il lato del chip wifi 5GHz, che sul mio zyxel è quasi morto, al punto da causarmi problemi di bootloop. Domani me lo sostituiscono.
Pessima la scelta di zyxel di lasciare la griglia chiusa da quel lato e tra l'altro se fosse stato a sviluppo orizzontale sarebbe bastata una base di raffredamento per pc, come quella che sto utilizzando ora col tim hub.
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 22-07-2018 alle 22:52.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 05:55   #1449
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@fester40: stai andando pericolosamente OT... Questo non è il thread "mod hardware al modem"
Che lavorone.. tenere la 5GHz spenta non basta?

@handymenny: facci sapere con cosa te lo sostituiscono
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 07:53   #1450
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
@Yramrag - con 2.4+5Ghz accesi scaldava davvero troppo; effettivamente poteva forse bastare disattivare la 5Ghz, però così è meglio. Lavoretto , non l'ho neppure aperto, ho tagliato la plastica con una spatolina arroventata; in dieci minuti il foro era fatto, compresi 2 forellini da 2mm per le viti che tengono la ventolina.


stai andando pericolosamente OT... Questo non è il thread "mod hardware al modem"

HA HA HA, vero!
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....

Ultima modifica di fester40 : 23-07-2018 alle 07:58.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 14:24   #1451
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@handymenny: facci sapere con cosa te lo sostituiscono
Mi hanno mandato un vmg8823 nuovo di pacca o almeno sembra. Sulla scatola è stato modificato il numero sap.
È sempre la versione con sensore di prossimità e ha sempre il difetto che col wifi 5GHz acceso scalda tantissimo. Visto che ho una portante di 64 Mega ho deciso di tenerlo spento permanentemente.

Per il raffredamento ho tentato di riciclare la mia base di raffredamento per router, opportunatamente modificata con l'aggiunta di tasto di spegnimento artigianale. L'ho messa in espulsione. Ora la parte alta e il retro sono freddi, mentre il fronte è ancora un po' caldino.



Secondo voi andrebbe meglio in immissione?
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 23-07-2018 alle 14:28.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 14:45   #1452
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@handymenny: non ho mai notato temperature particolarmente elevate, ma solo recentemente ho ri-abilitato la rete a 5GHz.
Sabato controllo, faccio downgrade e vediamo che succede.

Per la ventola: mancando un dissipatore a me verrebbe spontaneo soffiare verso il modem. Però forse non cambia nulla.

Edit: non è che hai provato a vedere la password voip prina di collegarlo alla linea? Giusto per curiosità.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:39   #1453
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
@handymenny - secondo me la ventola dovrebbe soffiare verso il router, però così l'efficiacia è limitata; la quantità d'aria che entra attraverso i piccoli fori posteriori è minima. Se recuperi una ventolina come la mia, e non vuoi forare, potresti appiccicarla al case con dei pezzetti di nastro biadesivo forte, come avevo fatto inizialmente e sarebbe un passo in avanti. In ogni caso, le ventoline da 5cm si trovano a partire da 3-4€.

Approfitto per un consiglio; con WinSCP devo utilizzare il protocollo FTP, però la ricerca di file è lentissima. Se non ho capito male, dovrei installare un server SCP per utilizzare il protocollo SCP: cosa ne pensate?
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:49   #1454
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Edit: non è che hai provato a vedere la password voip prina di collegarlo alla linea? Giusto per curiosità.
Era vuota. L'ho configurato a mano perché non voleva autoconfigurarsi, pure dopo 2 reset. Il bello di conoscere i parametri

Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
@handymenny - secondo me la ventola dovrebbe soffiare verso il router, però così l'efficiacia è limitata; la quantità d'aria che entra attraverso i piccoli fori posteriori è minima.
In realtà quella base di raffredamento è stata molto efficace con i miei precedenti modem: tim hub, tp-link archer d2, d-link dsl-2680.
Proprio per il fatto che la quantità che entra è poca ho pensato di provare allontanando l'aria calda dall'intero corpo. Ora è tutto freddo tranne vicino alla scritta zyxel.
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:50   #1455
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Approfitto per un consiglio; con WinSCP devo utilizzare il protocollo FTP, però la ricerca di file è lentissima. Se non ho capito male, dovrei installare un server SCP per utilizzare il protocollo SCP: cosa ne pensate?
Vado a memoria: prova ad abilitare ssh sul modem e con winscp connettiti usando sftp (controlla la porta).

Edit:
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Era vuota. L'ho configurato a mano perché non voleva autoconfigurarsi, pure dopo 2 reset. Il bello di conoscere i parametri
Buono che fosse vuota (temevo potessi trovare quella dell'eventuale precedente proprietario), un po' meno che il reset non lo facesse configurare.
Almeno hai risolto in autonomia

Ultima modifica di Yramrag : 23-07-2018 alle 20:55.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 15:09   #1456
marco_mco
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Era vuota. L'ho configurato a mano perché non voleva autoconfigurarsi, pure dopo 2 reset. Il bello di conoscere i parametri


In realtà quella base di raffredamento è stata molto efficace con i miei precedenti modem: tim hub, tp-link archer d2, d-link dsl-2680.
Proprio per il fatto che la quantità che entra è poca ho pensato di provare allontanando l'aria calda dall'intero corpo. Ora è tutto freddo tranne vicino alla scritta zyxel.
Io ho un problema con questo modem. Succede spesso (anche 2 volte al giorno) che si blocca completamente. I dispositivi connessi in wifi e via cavo si disconnettono e l'interfaccia di configurazione non è più accessibile. Non funziona neanche il sensore di prossimità e l'unica soluzione e riavviarlo usando il pulsante sul retro. Può essere un problema di surriscaldamento?
marco_mco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 15:23   #1457
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
@marco_mco
Potrebbe essere. Il mio faceva lo stesso identico difetto all'avvio. Cioè se si riusciva ad avviare non dava problemi se non il cattivo funzionamento della 5GHz, ma spesso all'avvio si bloccava in uno stato simile a quello che descrivi. Funzionavano solo le luci delle porte ethernet.
Fattelo sostituire, appena si blocca chiamali anche 4-5 volte di fila, se non si convincono perché dopo che lo riavvi 4-5 volte si sblocca tieni il doppino scollegato così non vedono che si accende.
C'è chi ti dirà che l'ha resettato, chi ti dirà che l'ha aggiornato ma almeno nel mio caso mentivano, sono riusciti al massimo a riavviarlo. Ti diranno anche di premere il tasto reset, non fare il mio errore, non riavviarlo tu, se premi il tasto reset si deve riavviare da solo
__________________
FTTC Wind 200/20 - Test 1 - Test 2

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 15:33   #1458
marco_mco
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
@marco_mco
Potrebbe essere. Il mio faceva lo stesso identico difetto all'avvio. Cioè se si riusciva ad avviare non dava problemi se non il cattivo funzionamento della 5GHz, ma spesso all'avvio si bloccava in uno stato simile a quello che descrivi. Funzionavano solo le luci delle porte ethernet.
Fattelo sostituire, appena si blocca chiamali anche 4-5 volte di fila, se non si convincono perché dopo che lo riavvi 4-5 volte si sblocca tieni il doppino scollegato così non vedono che si accende.
C'è chi ti dirà che l'ha resettato, chi ti dirà che l'ha aggiornato ma almeno nel mio caso mentivano, sono riusciti al massimo a riavviarlo. Ti diranno anche di premere il tasto reset, non fare il mio errore, non riavviarlo tu, se premi il tasto reset si deve riavviare da solo
Ok grazie. Ora ho spento il wifi a 5ghz ed effettivamente scalda molto meno. Però non è una soluzione accettabile. Mi sa che chiamerò direttamente col doppino staccato.
marco_mco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 16:51   #1459
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
C'è davvero da pensare che il router soffra di surriscaldamento. I progettisti hanno avuto cura di favorirlo, riducendo al minimo i fori di aerazione.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 17:06   #1460
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Per curiosità, scalda tanto semplicemente con la 5GHz attiva o deve anche essere in uso?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v