Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2020, 13:31   #1
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9750
Da VHS a File con ShotCut(magari o altro)

Ciao a tutti

ho deciso soprattutto per far spazio di riversare tutte le vecchie cassette su file, no su dvd! sarebbe inutile occupare altro spazio ho un lettore LG 689 se non ricordo male, per ora fa egregiamente il suo lavoro, sto usando un dvd riscrivibile e sto iniziando a passare le cassette piu importanti, i momenti della mia vita quindi sono anche 'spezzoni' no cassette intere

ho quindi dei 'momenti' spezzettati su delle cassette quindi devo fare dei montaggi video, ho cercato un pò su internet ed ho visto che i miglior programmi gratuiti per il montaggio sono Davinci e ShotCut, li ho scaricati e credo che il piu veloce e facile è ShotCut

ho fatto subito il primo montaggio anche se per mettere una scritta\titolo con effetto mamma mia

ora viene il bello! la prima cassetta sono 2 file! i lettore chiaramente crea file VOB che Davinci non legge proprio, anche rinominandoli, anche per questo l'ho scardato, Shotcut non ha problemi, io però per comodità li ho anche rinominati in .mpg così li apro con un altro lettore....
comunque li ho uniti e fatto tutto....
2 insieme sono 2.2gb e non sono neanche 50 minuti :\ secondo voi è normale? se esporto in h264 diventa un video da 7gb uso il profilo base, sbaglio qualcosa?
7gb mi sembra esagerato anche perchè dovrei riversare piu di 50/60 cassette, ci sono vecchi film anche (toto ecc ecc)....
che impostazioni mi consigliate di settare per il programma?
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 15:12   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9710
Ciao, la dimensione in Mb o Gb dei video dipendono essenzialmente dal bitrate utilizzato dal codec video durante l'esportazione. Dovresti controllare le impostazioni dei codec video presenti su shotcut e cambiare il valore di bitrate/qualità in modo da diminuire il peso finale del file.
Fai delle prove con spezzoni video di durata breve (1-2 minuti) in modo da trovare un buon compromesso tra qualità e peso finale del file.

A parer mio, un'ora di VHS non dovrebbe superare i 400 Mb quando esportato in MP4 con codec h264.

Ti consiglio anche di provare minitool moviemaker, che è un video editor gratuito e facile da usare che potrebbe essere sufficiente per le operazioni che intendi eseguire.

Ultima modifica di Styb : 14-06-2020 alle 15:23.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 21:34   #3
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9750
hai dei valori da consigliarmi da provare? in effetti con le vhs non è che chissà che alta risoluzione\qualità serve

in questo campo sono proprio ignorante, volevo approfondire anni fa ma alla fine non ho mai approfondito
il video originale è così
velocità dati 4886 kbps
velocità bit 5142 "

audio 256kbps stereo a 48000kHz
ad esempio l'audio lo lascio così o come gli mp3 ha senso abbassarlo a 128 stereo? magari anche a 44100 kHz?

per i valori video non ho proprio idea di un valore diciamo buono, che so non scendere sotto i 1000/1500

Edit : ho scaricato il programma che hai detto, effettivamente è molto piu sbrigativo, meno pro ma appunto piu veloce specialmente per il titolo anche se ovviamente ormai preparato uno ora è solo da cambiare la scritta nei prox video però è tutto piu veloce in quel minitool...c'è un piccolo problema però :\ ho la xfi come scheda audio e sento l'audio con degli scoppiettii, peccato, ora per prova sto esportando un video per vedere se è difettato anche un video, ho messo i dettagli al minimo, 1280x720, qualità good e bit a 1000 e il video da 57 minuti mi da dava la stima da 500mb quindi alla fine andrebbe già bene così....peccato che anche usando il codec nvec la gpu la uso al 5%
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes

Ultima modifica di Prezioso : 14-06-2020 alle 22:05.
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:17   #4
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9750
comunque una cosa che davvero non capisco....

i video estrapolati dal dvd li vedo sul pc e sul tv (immagino perchè li vedo così anche sullo smartphone 16:9) a tutto schermo! caricandoli su shotcut mette in automatico la risoluzione 1920x1080, anche per questo escono grandi i video anche se tutto sommato sono 2.2gb 47minuti, convertiti con shotcut a 1920x1080 sono piu di 6gb...

però! andando nelle proprietà del video vedo che la risoluzione del video è 720x576, com'è possibile? , se, giustamente, metto questa risoluzione anche forzando i 16:9 non si vede poi a tutto schermo ...proprio non capisco
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v