Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Panasonic ha creato, con la Lumix S9, una 35mm super-compatta e un piccolo ecosistema fatto di zoom collassabile, App e facilitazioni software, per portare la qualità del suo sistema S a chi è abituato a fare tutto con il solo smartphone.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2025, 11:49   #1
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Iscritto dal: Feb 2002
7950x3d + Crossfire X670E Hero + Kingston Fury Beast 6000 CL30 4x32Gb

Ciao a tutti.
Io ci provo... magari qualcuno mi da la dritta.

Ho la config in oggetto (7950X3D + Crossfire X670E Hero + Kingston Fury Beast 6000 CL30 4x32Gb) che uso più che altro a scopi lavorativi.

Fino a settimana scorsa avevo solo 2x32Gb sempre di Fury Beast 6000/CL30. Bios della mobo ver 2007, mai un problema da luglio. MAI. Ovviamente questo kit è certificato da asus.

Per ottimizzare un attimo le mie attività avevo pensato di fare un upgrade a 128 gb. Sapevo che ci sarebbero stati problemi, però nei giorni scorsi avevo visto un update del bios (2704, che recita: "1.Updated AGESA to PI 1.2.0.3a Patch A. Please update the chipset driver to version 7.01.08.129 or newer to enhance gaming performance in select games.
2.Improved system performance and resolved the PeCoffLoader memory overflow issue for enhanced security.
3.Added support for up to 5200MT/s when four 64GB memory modules (total 256GB) are installed. The exclusive AEMP option will appear when compatible models are populated.") e pensavo che finalmente avrei potuto fare sto benedetto upgrade.

Aggiornamento del bios, metto le ram. Se imposto un qualsiasi profilo xmp non c'è verso di farle partire. Fa il training al boot, ma dopo 2/3 minuti mi dice che torna alle impostazioni di default.

Messe in auto, vanno a 3600mt/s e partono con questi timings:

Primissimo avvio, BSOD già sul desktop. Bestemmie e lacrime. Stava già partendo il reso.

Dagli avvii successivi, più nessun problema. Vanno benissimo... superato 2/3 cicli di ogni test di OCCT, 2 ore di Ycruncher, n benchmark sintetici di giochi, ore di gioco e ore e ore e ore e ore di lavoro pesante specialmente lato ram.

Ora, c'è qualche modo secondo voi di far alzare un attimo le frequenze? Perché ok che funzionano, però mi girano le scatole aver qualcosa che non possa essere sfruttata/o a pieno.

Io personalmente non so più manco dove mettere le mani, non faccio overclock da decenni e comunque sono sempre stato lontano dai settings avanzate delle RAM.

Ultima modifica di terrornoize : 03-02-2025 alle 12:00.
terrornoize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 20:41   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Ti elenco alcune cose che puoi provare :

1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
2) Prova ad abilitare o disabilitare Xmp per le ram , e vedi se cambia qualcosa .
3) Imposta manualmente la frequenza delle ram nel bios , hai gia verificato che funzionano stabili a 3600mt/s , puoi provare ad alzare un po alla volta la frequenza finche non trovi la frequenza massima di funzionamento con il pc che rimane stabile .
4) Potresti provare con delle ram diverse , che pero siano state provate e compaiono sulla tabella delle ram provate dal produttore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 08:50   #3
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Ti elenco alcune cose che puoi provare :

1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
2) Prova ad abilitare o disabilitare Xmp per le ram , e vedi se cambia qualcosa .
3) Imposta manualmente la frequenza delle ram nel bios , hai gia verificato che funzionano stabili a 3600mt/s , puoi provare ad alzare un po alla volta la frequenza finche non trovi la frequenza massima di funzionamento con il pc che rimane stabile .
4) Potresti provare con delle ram diverse , che pero siano state provate e compaiono sulla tabella delle ram provate dal produttore .
Mi sa che non hai letto nulla del messaggio.
Punti 1-2-3 già superati, ovviamente "provare" ram diverse non è un'opzione valida, non stiamo parlando di 5 euro di cavo usb. Comunque le ram sono già certificate sul sito del produttore, come già scritto nel primo post... il problema è che è certificato solo il kit 2x32, non il doppio.
Old 03-02-2025, 14:44   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Leggendo su vari forum anche inglesi , che hanno il tuo stesso problema sembra che nessuno sia riuscito a risolvere e fare funzionare 4 moduli di ram 128gb assieme a 6000 mhz sulla tua scheda madre .
Qualcuno e riuscito modificando il bios manualmente a mantenere stabile la ram portandola a valori intorno ai 4000mhz .
Altri hanno risolto cambiando la ram , utilizzando pero solo 2 moduli di ram a 48gb , quindi in totale 96 gb invece che 128gb , come indicato sulla tabella della ram provata dal produttore . In questo modo la ram riesce a funzionare a 6000mhz .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 15:46   #5
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Rendere stabili 4 stick di ram da 32GB è molto complicato su AM5

Prova con queste impostazioni (per farle girare a 6000mhz). Se così non va, parti da 4800mhz e poi prova a salire a botte di 200mhz fin dove si ferma.

tcl 30
trcdrd 38
trp 38
tras 40
trc 78
twr 48
trefi 65535
trcf1 520
Power down mode disabled
command rate 1T
gear down mode enabled

ProcOdt = 48Ω
ProcCaDs = 30Ω
ProcDqDs = 34,3Ω
DramDqDs = 34Ω
RttNomWr = RZQ/4 (60)
RttNomRd = RZQ/4 (60)
RttWt = RZQ/2 (120)
RttPark = RZQ/5 (48)
RttParkDqs = RZQ/5 (48)

uclk : mclk 1:1 3000
if 2000
vsoc 1.25v
vddio 1.40v
dram vdd 1.40v
dram vddq 1.40v
Old 03-02-2025, 19:51   #6
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
gear down mode enabled
uclk : mclk 1:1 3000
if 2000
Grazie Ludus, non trovo questi 3 parametri, specialmente l'ultimo non so manco cosa googlare...
Old 03-02-2025, 19:55   #7
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da terrornoize Guarda i messaggi
Grazie Ludus, non trovo questi 3 parametri, specialmente l'ultimo non so manco cosa googlare...
Gear down mode lo trovi tra le impostazioni delle ram, dove hai impostato anche gli altri timings

Potrebbe chiamarsi semplicemente GDM

Le altre due impostazioni sono tra quelle basilari e dovrebbero essere nella pagina principale. Il rapporto 1:1 dovrebbe chiamarsi divider e puoi selezionare 1:1 o 1:2. If dovresti trovarlo come infinity fabric o fclk

Se preferisci fai degli screen del tuo bios nelle schermate dove imposti la frequenza delle ram, i voltaggi e i timings delle ram che ti dico quale è l’impostazione.
Old 03-02-2025, 20:30   #8
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Trovato.
Purtroppo non arriva manco al boot, fa il training e poi mi da vari errori tipo 46/70 che non compaiono manco sul manuale della mobo.

C'è da dire che a 4800mt/s ci arriva anche con i settaggi auto... se metto quelli che mi hai postato e anche solo 5200, non c'è verso di farla partire.

Ho paura che tutti gli altri settings siano customizzati per altre accoppiate di cpu/mobo/bios/ram... dico una stronzata?
Old 03-02-2025, 22:28   #9
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Trovato.
Purtroppo non arriva manco al boot, fa il training e poi mi da vari errori tipo 46/70 che non compaiono manco sul manuale della mobo.

C'è da dire che a 4800mt/s ci arriva anche con i settaggi auto... se metto quelli che mi hai postato e anche solo 5200, non c'è verso di farla partire.

Ho paura che tutti gli altri settings siano customizzati per altre accoppiate di cpu/mobo/bios/ram... dico una stronzata?
i parametri che ti ho dato sono abbastanza universali per qualsiasi ram con chip hynix a-die come i tuoi.

dovrai lavorarci parecchio per renderle stabili, ma a 6000 mi possono arrivare. segui qualche guida di Buildzoid. https://www.youtube.com/c/ActuallyHardcoreOverclocking
Old 03-02-2025, 23:09   #10
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
i parametri che ti ho dato sono abbastanza universali per qualsiasi ram con chip hynix a-die come i tuoi.

dovrai lavorarci parecchio per renderle stabili, ma a 6000 mi possono arrivare. segui qualche guida di Buildzoid. https://www.youtube.com/c/ActuallyHardcoreOverclocking
Grazie per il link.
Onestamente, la differenza prestazionale tra 4800 e 6000mt/s sono solo fisime da benchmark o c'è un guadagno nel mondo reale?
Old 03-02-2025, 23:20   #11
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Grazie per il link.
Onestamente, la differenza prestazionale tra 4800 e 6000mt/s sono solo fisime da benchmark o c'è un guadagno nel mondo reale?
A 4800 sei molto basso, oltre che di ram, ti porti dietro un memory controller e un infinity fabric che almeno spero tu abbia messo a 2000mhz.

Stavo leggendo che qualche mobo asus non gradisce quei valori di ProcOdt = 48Ω così bassi e prediligono valori alti (120 a salire).

Prova a lasciare su auto questi valori:

ProcOdt = 48Ω
ProcCaDs = 30Ω
ProcDqDs = 34,3Ω

e rilassa ulteriormente questi valori mettendo questi:

tcl 32
trcdrd 46
trp 38
tras 46
trc 84
Old 04-02-2025, 10:13   #12
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
A 4800 sei molto basso, oltre che di ram, ti porti dietro un memory controller e un infinity fabric che almeno spero tu abbia messo a 2000mhz.

Stavo leggendo che qualche mobo asus non gradisce quei valori di ProcOdt = 48Ω così bassi e prediligono valori alti (120 a salire).

Prova a lasciare su auto questi valori:

ProcOdt = 48Ω
ProcCaDs = 30Ω
ProcDqDs = 34,3Ω

e rilassa ulteriormente questi valori mettendo questi:

tcl 32
trcdrd 46
trp 38
tras 46
trc 84
Grazie, stasera farò un tentativo.
Il problema è che si perde un botto di tempo per ogni setting, non è come una volta che riavviavi e bon.
Old 05-02-2025, 09:25   #13
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Niente da fare.
Ieri sera perse 2 ore tra reboot, retraining, reset del bios che non veniva attuato, ricomincia da capo, ecc ecc.

Onestamente mi sta un po' passando la voglia.
Leggo in giro di gente che con asrock da 250 euro hanno la 4x32 6000 cas 30 e qualcuno anche 6400 cas 32... io con una mobo che costava quasi il triplo non riesco ad andare oltre i 4800.

Più che altro mi sembra di essere l'unico sulla terra ad avere questa combo hw, non trovo nulla di così specifico da copia incollare ed evitarmi di perdere delle ore.

Unica cosa che sono riuscito a settare sono i 2000 di if, tutto quello che riguarda le ram va a ramengo.

Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fotocamere e autonomia, meno l'AI. La recensione vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fot...
Civilization VII anche in realtà ...
Tesla Cybertruck con Full Self-Driving: ...
Attacco brute force globale: 2,8 milioni...
Ritorno al Futuro: un nuovo videogioco d...
I giocatori di Call of Duty fondamentali...
ESA Euclid ha rivelato un anello di Eins...
Festival di Sanremo: c'è anche la...
Kindle Scribe (2022) in super ribasso di...
ho.mobile, è di nuovo disponibile...
DeepSeek, fra manifesti pro-Hitler e ist...
Bill Gates tra vaccini, cambiamento clim...
Galaxy S26, ritorno del SoC Exynos nel 2...
Windows 11 non riceve gli update di sicu...
Il miglior robot aspirapolvere per rappo...
Su Amazon c'è ora un tablet dalle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP