Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2025, 14:43   #35501
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Ciao a tutti, qualcuno conosce un'alternativa più economica (anche nell'usato e ricondizionato di qualche anno fa) al Lenovo IdeaPad Slim 5 Gen 10 (13" AMD) che in questo momento si trova intorno ai 620 € ?

Caratteristiche che cerco:
- CPU AMD Ryzen dal 3500U in su
- Schermo opaco (anti-riflesso) 13" o inferiore senza touch (risoluzione irrilevante)
- Dimensioni scocca 30x22x2 cm o inferiore (peso irrilevante)
- Ram 8 GB se espandibile (oppure 16 se saldata)
- Tastiera Qwerty italiana
(tutto il resto ovvero batteria, webcam, OS installato, ecc... sono irrilevanti)

So che la maggior parte dei 13.3" (o più piccoli) ha processore Intel, ma se qualcuno conosce un AMD presentato dal 2019 in avanti do un'occhiata volentieri - l'IdeaPad 13" AMD è troppo recente e non se ne trovano di usati o refurbished
Old 01-11-2025, 09:25   #35502
alello80
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ragazzi ma secondo voi vale la pena aspettare i black Friday? O fanno tutti il solito giochino del finto sconto?

Il portatile che mi interessava (Asus m1607 con 1tb ) su Unieu é passato da 799 a 756 e ora sta a 821 €
alello80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2025, 09:32   #35503
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Sul sito lenovo ho visto che è configurabile un portatile con amd ryzen, rtx3050 e 16 GB a circa 500 euro.
Spedizione a 6 settimane.

Magari a qualcuno può interessare.
Modello? Non lo trovo. Grazie
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2025, 10:25   #35504
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Modello? Non lo trovo. Grazie
non lo trovi perchè di base non c'è però se prendi l'unico modello con nvidia 3050, che è il LOQ Essential Gen 10 (15" AMD)
https://www.lenovo.com/it/it/configu...=83S0CTO1WWIT1

se giochi con la configurazione, potresti arrivare a pagarlo 524,26€.

basta togliere windows ed 1 anno di supporto.

lo stesso modello c'è anche su amazon, con le relative recensioni. lo schermo è stranamente buono, mentre le plastiche e la gestione termica sono quelli di un modello base... come anche l'alimentazione, nel senso che se lo fai andare al massimo consuma più di quello che fornisce l'alimentatore ed usa anche la batteria.... morale della fiaba, a meno di non essere davvero ristretti di budget, conviene puntare più in alto con altro budget...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2025, 15:12   #35505
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
non lo trovi perchè di base non c'è però se prendi l'unico modello con nvidia 3050, che è il LOQ Essential Gen 10 (15" AMD)

lo stesso modello c'è anche su amazon, con le relative recensioni. lo schermo è stranamente buono, mentre le plastiche e la gestione termica sono quelli di un modello base... come anche l'alimentazione, nel senso che se lo fai andare al massimo consuma più di quello che fornisce l'alimentatore ed usa anche la batteria.... morale della fiaba, a meno di non essere davvero ristretti di budget, conviene puntare più in alto con altro budget...
Cioè fatemi capire: qui vengono regolarmente consigliati degli insulsi acemagic anche ben sopra i 400 euro, e quando c'è una offerta per notebook lenovo, con scheda dedicata (che va n volte meglio delle varie integrate), configurabile, uno dovrebbe passare oltre solo per un paio di recensioni per problemi risolvibili con normale tweaking?

Mah...

L'unico vero problema é la spedizione a 6 settimane.
Soluzioni simili sono state recentemente avvistate su uniexxx e sono durate meno di una giornata...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2025, 19:54   #35506
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
il sito lenovo è particolare, perchè le offerte sono una cosa, la possibilità di giocare con al configurazione è un'altra. per esempio, notebook pro o business consentono di togliere windows, ma scontano 60€. i notebook gaming togliendo windows scontano 100€. su alcuni modelli è possibile ridurre il supporto e farsi scontare anche quelli, il przzo varia dai 10€ in su. quindi anche se il prezzo base è per dire 800, con la configurazione si può limare adeguatamente.
Attenzione perchè le possibilità di configurazione ed i prezzi possono variare da un giorno all'altro, solo lenovo sa perchè.

detto questo, il LOQ Essential non è un brutto notebook, basta solo sapere cosa si acquista: un notebook in plastica, con uno schermo buono, ma con qualche limite. se i limiti si conoscono, si può acquistare a ragion veduta.
acemagic vale quel che costa, si ribadisce sempre che il supporto post vendita non esiste, la garanzia la gestisce il venditore, quindi si deve acquistare anche lui a ragion veduta. costa come un modello base tipo hp 250 gxx o Lenovo V15 ma ha qualcosa in più come caratteristiche.

ripeto, basta sapere cosa si sta acquistando.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 11:49   #35507
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi

Beh male non mi sembra in relazione al prezzo. Me lo studio, grazie

EDIT effettivamente se si vuole risparmiare all'osso versione base con Ryzen, 3050 e un solo anno di garanzia viene poco più di 500 euro

Poi però, 10 euro per la tastiera retroilluminata, altri 10 euro per il secondo anno, 40 euro per Ryzen 7, poi vedi che puoi mettere anche la 4050 che è nettamente meglio della 3050 (così leggo in giro, poi non so) e arrivi a quasi 650. Che pure male non è nel complesso, ma sono sempre quei 130 euro in più circa.

Comunque, si basta fare un acquisto consapevole, secondo me vale anche 650 un po' più pompato (sempre senza Windows), perché come potenza secondo me non trovi di meglio e anche come materiali/assemblaggio difficilmente (salvo offerte interessanti, su modelli però da listino più alto) si trova di meglio.

Il discorso dell'alimentatore non potrebbe essere superato utilizzandone un altro di wattaggio più elevato? Se sì, a cosa converrebbe puntare? Ho visto che di base danno il 135W, possibile sia sottodimensionato?

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Cioè fatemi capire: qui vengono regolarmente consigliati degli insulsi acemagic anche ben sopra i 400 euro, e quando c'è una offerta per notebook lenovo, con scheda dedicata (che va n volte meglio delle varie integrate), configurabile, uno dovrebbe passare oltre solo per un paio di recensioni per problemi risolvibili con normale tweaking?

Mah...

L'unico vero problema é la spedizione a 6 settimane.
Soluzioni simili sono state recentemente avvistate su uniexxx e sono durate meno di una giornata...
Concordo con te, ma anche unnillennium ha ragione in quanto non tutti son pratici di tweak e robe varie

Comunque, anche tu ti riferivi al LOQ Essential quindi?

Ultima modifica di NuT : 02-11-2025 alle 11:55.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2025, 12:52   #35508
alello80
Member

Ragazzi torno a rompere perchè oggi sono andato a vedere

L'Asus vivobook m1607 (ai 7 350) che sta a 821€ (era sceso fino a 756) ma ho visto l'hp Omnibook 5 ai 16 - AF1024NL che monta l'intel ultra 7 255 che di cartellino viene 999 scontato 849 e c'è un cashback di 100€ quind verrebbe 749,00 (acquistando un mouse da 13€)

Ora non so la differenza tra i due processori però l'hp ha di pregio che ha la scocca in alluminio

Che ne dite?

Edit:vedo che la differenza è che nel ryzen la batteria dura di più ma io lo userei a casa...

Edit2: Sul sito hpstore costa pure molto meno 749 applicando codice sconto black friday, contro edit è un omnibook 7 risoluzione troppo alta quindi boccioù

Edit: ho visto sul sito hp anche un 255h (quindi non U) ma ha la risoluzione video troppo alta

Ultima modifica di alello80 : 03-11-2025 alle 13:28.
Old 03-11-2025, 13:52   #35509
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da alello80 Guarda i messaggi
Ragazzi torno a rompere perchè oggi sono andato a vedere

L'Asus vivobook m1607 (ai 7 350) che sta a 821€ (era sceso fino a 756) ma ho visto l'hp Omnibook 5 ai 16 - AF1024NL che monta l'intel ultra 7 255 che di cartellino viene 999 scontato 849 e c'è un cashback di 100€ quind verrebbe 749,00 (acquistando un mouse da 13€)

Ora non so la differenza tra i due processori però l'hp ha di pregio che ha la scocca in alluminio

Che ne dite?

Edit:vedo che la differenza è che nel ryzen la batteria dura di più ma io lo userei a casa...

Edit2: Sul sito hpstore costa pure molto meno 749 applicando codice sconto black friday, contro edit è un omnibook 7 risoluzione troppo alta quindi boccioù

Edit: ho visto sul sito hp anche un 255h (quindi non U) ma ha la risoluzione video troppo alta
Ciao
Se le tue richieste restano queste

"Sui 700 € che abbia

schermo da 15.6
SSD nvme
presa lan da 2,5 o se non ce l'ha che abbia usb c veloci che supporti 2,5 gb

Uso casalingo ma no giochi"

Puoi andare tranquillamente sul meno caro di quelli xke sie dentro i requisiti (devi solo controllare la lan xke molti hanno solo wifi)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2025, 12:28   #35510
alello80
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Se le tue richieste restano queste

"Sui 700 € che abbia

schermo da 15.6
SSD nvme
presa lan da 2,5 o se non ce l'ha che abbia usb c veloci che supporti 2,5 gb

Uso casalingo ma no giochi"

Puoi andare tranquillamente sul meno caro di quelli xke sie dentro i requisiti (devi solo controllare la lan xke molti hanno solo wifi)

Ok ho scelto definitivamente per l'ai 7 350

Adesso rimane solo l'indecisione tra il vibobook m1607 che ha:

2 x USB 3.2 Gen 1 Type-C supporto display/Power delivery 2 x USB 3.2 Gen 1 Type-A 1x HDMI 2.1 TMDS 1x Jack audio combo da 3,5 mm.

e HP OmniBook 5 16-af1013nl

1 USB Type-A a 10 Gbps; 1 USB Type-A a 5 Gbps; 1 uscita HDMI 2.1; 1 porta combinata per cuffie/microfono; 2 USB Type-C® a 10 Gbps (USB Power Delivery, DisplayPort™ 2.1, HP Sleep and Charge)

Ammesso che debba capire a cosa serva una porta 10Gbps mi sembra che l'hp abbia maggiore dotazione e ora costi meno

entrambi mi sembra di capire non si possano espandere come ram o aggiungere un altro ssd interno
Old 05-11-2025, 13:16   #35511
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da alello80 Guarda i messaggi
Ok ho scelto definitivamente per l'ai 7 350

Adesso rimane solo l'indecisione tra il vibobook m1607 che ha:

2 x USB 3.2 Gen 1 Type-C supporto display/Power delivery 2 x USB 3.2 Gen 1 Type-A 1x HDMI 2.1 TMDS 1x Jack audio combo da 3,5 mm.

e HP OmniBook 5 16-af1013nl

1 USB Type-A a 10 Gbps; 1 USB Type-A a 5 Gbps; 1 uscita HDMI 2.1; 1 porta combinata per cuffie/microfono; 2 USB Type-C® a 10 Gbps (USB Power Delivery, DisplayPort™ 2.1, HP Sleep and Charge)

Ammesso che debba capire a cosa serva una porta 10Gbps mi sembra che l'hp abbia maggiore dotazione e ora costi meno

entrambi mi sembra di capire non si possano espandere come ram o aggiungere un altro ssd interno
Cambia poco si
Alla fine guarderei alla proposta economica se nn hai proprio una qualche richiesta sulla dotazione in particolare
Old 06-11-2025, 09:44   #35512
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Ciao a tutti,
molti notebook montano l'i3-1315u che, come altri modelli, ha avuto problemi di riscaldamento e throttling. Vostre esperienze in merito?
Old 06-11-2025, 10:07   #35513
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
molti notebook montano l'i3-1315u che, come altri modelli, ha avuto problemi di riscaldamento e throttling. Vostre esperienze in merito?
Ciao
E un processore strano con 2 core normali e altri 4 a basso consumo
Le prestazioni nn sono granche
Lo lascerei proprio in fascia bassa
X i problemi dipende dal notebook in cui viene montato
Onestamente nn ne ho mai consigliato uno, si va direttamente su ryzen5 o i5 x avere qualcosa che duri
Old 06-11-2025, 11:29   #35514
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Ciao
E un processore strano con 2 core normali e altri 4 a basso consumo
Le prestazioni nn sono granche
Lo lascerei proprio in fascia bassa
X i problemi dipende dal notebook in cui viene montato
Onestamente nn ne ho mai consigliato uno, si va direttamente su ryzen5 o i5 x avere qualcosa che duri
Le prestazioni non mi preoccupano granché, l'utilizzo sarebbe basico. Solo non vorrei avere problemi di stabilità...
Old 06-11-2025, 12:03   #35515
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Le prestazioni non mi preoccupano granché, l'utilizzo sarebbe basico. Solo non vorrei avere problemi di stabilità...
Che budget avresti a disposizione? Requisiti o esigenze particolari?

Magari riusciamo a trovare qualcosa di meglio (specie se fanno delle vere buone offerte black friday quest'anno)
Old 06-11-2025, 12:14   #35516
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Che budget avresti a disposizione? Requisiti o esigenze particolari?

Magari riusciamo a trovare qualcosa di meglio (specie se fanno delle vere buone offerte black friday quest'anno)
Diciamo che vorrei rimanere entro i 400 (anche qualche euro in più).
Almeno 16GB e tastiera italiana (che mi sembra difficilissima da trovare!!).
Old 06-11-2025, 13:36   #35517
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Diciamo che vorrei rimanere entro i 400 (anche qualche euro in più).
Almeno 16GB e tastiera italiana (che mi sembra difficilissima da trovare!!).
Hai fretta oppure puoi attendere offerte?
Old 06-11-2025, 13:52   #35518
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Hai fretta oppure puoi attendere offerte?
Avrei fretta, ma se pensi che le offerte del black friday convengano...

Non ho comprato notebook ultimamente, ma mi sembra che per il resto le offerte, ad esempio di Amazon, siano fasulle.
Old 06-11-2025, 14:17   #35519
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Avrei fretta, ma se pensi che le offerte del black friday convengano...

Non ho comprato notebook ultimamente, ma mi sembra che per il resto le offerte, ad esempio di Amazon, siano fasulle.
Le offerte le fanno
Però va a fortuna riuscire a beccare in tenpo
Cmq ad oggi sul sito Mediaworld a 428 euro e molto interessante
ACER Aspire Go 15 AG15-42P-R5TY NOTEBOOK, 15,6 ", processore AMD Ryzen 5 5625U, AMD Radeon™ Onboard Graphics, RAM 16 GB, 512 GB SSD, Argento, Windows
Se hai un negozio vicino ti consiglio di visionarlo dal vivo x la tastiera xke da versione a versione varia
Old 06-11-2025, 14:28   #35520
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Le offerte le fanno
Però va a fortuna riuscire a beccare in tenpo
Cmq ad oggi sul sito Mediaworld a 428 euro e molto interessante
ACER Aspire Go 15 AG15-42P-R5TY NOTEBOOK, 15,6 ", processore AMD Ryzen 5 5625U, AMD Radeon™ Onboard Graphics, RAM 16 GB, 512 GB SSD, Argento, Windows
Se hai un negozio vicino ti consiglio di visionarlo dal vivo x la tastiera xke da versione a versione varia
Grazie, interessante.
Simile a questo che stavo vedendo
MSI Modern
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP