Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2020, 14:31   #1
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Monitor per PS5

Salve, vorrei un chiarimento sulla scelta, mi serve un nuovo monitor, al momento ho un aoc FHD 23" con un buchetto proprio nel centro, anche se funziona.... Volevo cambiarlo con un 27" è il massimo che posso arrivare, e l'uso è ormai prettamente console, prima PS4 ora PS5.

Da una distanza di circa 80-90cm va bene un UHD o tanto vale rimanere su un FHD?

HDR piuttosto che sia emulato è meglio rinunciarci giusto? O anche se non è un HDR da molte centinaia di euro può dare comunque una mano? Premetto che non gioco in competitivo.
Altra cosa, va bene un IPS che è quello che ho ora, oppure meglio un altro? Non ho problemi di riflesso.

Grazie a chi mi darà consiglio.
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 23:37   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da buxly Guarda i messaggi
... al momento ho un aoc FHD 23" con un buchetto proprio nel centro...
uh? spiega spiega che mi hai incuriosito

Quote:
Volevo cambiarlo con un 27" è il massimo che posso arrivare, e l'uso è ormai prettamente console, prima PS4 ora PS5.

Da una distanza di circa 80-90cm va bene un UHD o tanto vale rimanere su un FHD?
solo console?

se sì e per quanto visivamente da una parte e prestazionalmente dall'altra ci siano differenze, alla fine essendo concentrato sul gioco (immagini interattive in movimento) che sia 27" fhd o uhd non cambia moltissimo

attenzione
ovvio che se uhd nei momenti di pausa si vedrà tutto più dettagliato, ma altrettanto ovvio che probabilmente il tutto girerà ad un frame rate inferiore.... e qui dipende molto da cosa dovrai giocare: meglio la qualità visiva o la reattività del gioco?

Quote:
HDR piuttosto che sia emulato è meglio rinunciarci giusto?
per quel poco che me ne sono interessato finora e sempre quindi da quel poco che ho visto su forum e youtube direi di sì

Quote:
O anche se non è un HDR da molte centinaia di euro può dare comunque una mano? Premetto che non gioco in competitivo.
dipende dal monitor.... su alcuni quello "simulato" rende meglio che su altri.... ma ho visto di quegli aloni colorati tenui riempire 3/4 della superficie del pannello che manco in un video dei coldplay

Quote:
Altra cosa, va bene un IPS che è quello che ho ora, oppure meglio un altro? Non ho problemi di riflesso.
le due cose non sono correlate

ips permette la visione da quasi qualsiasi angolo (sui 178° in media), ma il riflesso o meno dipende dal tipo di tecnologia utilizzata per il monitor: trattamento antiriflesso, pellicola, niente, vetro... ecc


IMHO quindi

- se prediligerai la qualità prova a leggere/chiedere qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...22144&page=465

- se predilegerai la reattività prova a leggere/chiedere qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6932&page=1845


ah un'ultima cosa, visto che le console hanno gpu amd, ma che di console io non ne so nulla.... nel caso fossero freesync compatibili acquistare un monitor freesync non sarebbe una cattiva idea, specie se con ampio range di lavoro (in particolare verso il basso)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 10:40   #3
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
uh? spiega spiega che mi hai incuriosito



solo console?

se sì e per quanto visivamente da una parte e prestazionalmente dall'altra ci siano differenze, alla fine essendo concentrato sul gioco (immagini interattive in movimento) che sia 27" fhd o uhd non cambia moltissimo

attenzione
ovvio che se uhd nei momenti di pausa si vedrà tutto più dettagliato, ma altrettanto ovvio che probabilmente il tutto girerà ad un frame rate inferiore.... e qui dipende molto da cosa dovrai giocare: meglio la qualità visiva o la reattività del gioco?



per quel poco che me ne sono interessato finora e sempre quindi da quel poco che ho visto su forum e youtube direi di sì



dipende dal monitor.... su alcuni quello "simulato" rende meglio che su altri.... ma ho visto di quegli aloni colorati tenui riempire 3/4 della superficie del pannello che manco in un video dei coldplay



le due cose non sono correlate

ips permette la visione da quasi qualsiasi angolo (sui 178° in media), ma il riflesso o meno dipende dal tipo di tecnologia utilizzata per il monitor: trattamento antiriflesso, pellicola, niente, vetro... ecc


IMHO quindi

- se prediligerai la qualità prova a leggere/chiedere qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...22144&page=465

- se predilegerai la reattività prova a leggere/chiedere qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6932&page=1845


ah un'ultima cosa, visto che le console hanno gpu amd, ma che di console io non ne so nulla.... nel caso fossero freesync compatibili acquistare un monitor freesync non sarebbe una cattiva idea, specie se con ampio range di lavoro (in particolare verso il basso)

ciao ciao
Grazie della risposta, eh praticamente il buchetto è un piccolo scalpo con tanto di rigature poiché mentre lo pulivo per bene (l'avevo capovolto) è caduto un pezzo di ferro dalla mensola in alto è sempre andato ma da fastidio anche se ho imparato a non farci caso.

Prettamente console si, prima vedevo dei video film ogni tanto ma ormai li vedo sul tablet, può darsi che ogni tanto li veda ancora sul monitor ma non ci metterei la mano sul fuoco, ho già il dispositivo per collegare Netflix ecc, quindi non mi serve una Smart TV, gioco meglio su uno schermo più piccolo, non so perché, però cercavo un 27 ora.

Gioco solo azione avventura, anche far cry nonostante sia uno sparatutto io sarò forse l'unico lo gioca per la storia e il paesaggio.

Detto questo credo che un semplice monitor UHD con 5ms e 60hz a me vada più che bene, altrimenti vedo un attimo e cerco uno sotto i 5ms e con almeno 120hz che è fin dove arriva ps5 ...

Vedo che vanno tanto gli IPS ma leggo anche di monitor VA ?? Come sarebbero? Oled lo escludo, costa davvero troppo.
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 11:46   #4
bowen11
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 6
Evita di scegliere un monitor 1440P, PS5 non supporta questa risoluzione! Vedi questo articolo.

Se ti piace la funzione HDR, si consiglia di acquistare direttamente un televisore, la funzione HDR sul monitor è scarsa.

Ultima modifica di bowen11 : 11-01-2021 alle 06:58.
bowen11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 13:24   #5
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da bowen11 Guarda i messaggi
Evita di scegliere un monitor 1440P, PS5 non supporta questa risoluzione! Vedi questo articolo.

Se ti piace la funzione HDR, si consiglia di acquistare direttamente un televisore, la funzione HDR sul monitor è scarsa.
Scusa il dopo tanto tempo ritornare qui, ma sono un po' confuso.

Allora alla fine non sono riuscito a passare su ps5, e credo che terrò la 4 ancora per molto, è possibile prendere un monitor 1440P per vedere magari i video in qualità leggermente migliore, e settare su futura ps5 e PS4 attuale e pure su switch attuale il 1080P oppure l'immagine viene uno schifo?

Ho ancora il monitor sopra detto della aoc 23" però, volevo passare ad un 27" lo uso solo per video e giochi con una distanza da 1 metro circa dalla scrivania, non dovrei avere problemi di visione con un full HD, ma l'altro?
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 22:25   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
IMHO la seconda visto che la maggioranza del materiale è 1080p (in formato più largo dei 16:9) e stretcharlo a 1440p ti impasterà il tutto con l'effetto acquerello/soap-opera


^^ cliccami

a meno ovviamente di vederli in scala 1:1 con le relative bande nere ancora più marcate (non solo sopra e sotto ma anche ai lati), però è una cosa molto soggettiva farsela andare bene così oppure no, dipende anche dalla prevalenza dei giochi rispetto ai video

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 12:09   #7
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO la seconda visto che la maggioranza del materiale è 1080p (in formato più largo dei 16:9) e stretcharlo a 1440p ti impasterà il tutto con l'effetto acquerello/soap-opera


^^ cliccami

a meno ovviamente di vederli in scala 1:1 con le relative bande nere ancora più marcate (non solo sopra e sotto ma anche ai lati), però è una cosa molto soggettiva farsela andare bene così oppure no, dipende anche dalla prevalenza dei giochi rispetto ai video

ciao ciao
Quindi mi consigli di stare su un buon full HD? Ho letto che ci sono monitor in 2k che vanno bene anche su ps5 che pur non nativo funziona il 4k ... Non ho molto capito io ma l'ho letto spesso in giro

Per quanto riguarda la distanza, un full HD 27" da 1 metro va bene giusto? O ancora più lontano è meglio?
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 22:26   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
dipende da cosa ci devi vedere

se un gioco e questo ha disponibile tra le sue varie risoluzioni la 1440p (2560x1440) allora questo lo vedrai perfettamente che meglio non si può

viceversa se il gioco offre risoluzioni solo 720p (1280x720), 1080p (1920x1080) e uhd (3840x2160) allora provare a stretchare (o ridurre) una qualsiasi di queste alla 1440p ti porterà a vedere male (vedi l'interpolazione di cui sopra)

se però il monitor offre la risoluzione 1:1 con bande nere allora un eventuale 720p-1080p lo tornerai a vedere perfetto, peccato però che l'immagine non riempirà l'intero schermo ma solo una parte con bande nere attorno attorno


esempio, 1080p su monitor 1440p:


^^ cliccami



per quanto riguarda la distanza dipende non tanto dal gaming dove le immagini in movimento non fanno focalizzare lo sguardo, quanto da un eventuale utilizzo in ambito desktop-web-office, insomma in ambito testuale

in caso affermativo, per un normo vedente con visus normale, la distanza di 1 mt va benissimo in caso di 27" da 1mt (poi valuta se 1,1~1,2 mt)

più vicino infatti rischieresti di vedere l'effetto "griglia nera" derivante dalla distanza tra i pixel

esagerando, ma per capirci, così:


^^ idem

ciao ciao


Edit
per un eventuale consiglio forse meglio aspettare il parere di chi una ps4/ps5 ce l'ha e può dirti se la 1440p è una risoluzione disponibile per tutti i giochi o in che percentuale

se fosse disponibile per il 100% dei giochi allora IMHO sì, potresti prendere un monitor 1440p affidandoti ad un lettore video (app preimpostata, app da store... non so come funzioni per l'ecosistema ps) il compito di stretchare i video a riempire il quadro. O alla brutta scendendo al compromesso delle bande nere

__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 09:11   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Edit dell' edit

non mi ero accorto che bowen11 aveva già risposto in tal senso:

Quote:
Originariamente inviato da bowen11 Guarda i messaggi
Evita di scegliere un monitor 1440P, PS5 non supporta questa risoluzione! Vedi questo articolo.

Se ti piace la funzione HDR, si consiglia di acquistare direttamente un televisore, la funzione HDR sul monitor è scarsa.


quindi niente 1440p nativa ----> o vai di monitor 1080p, o vai di monitor uhd (4k) o vai di corrispondente tv

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 10:53   #10
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Sui 27 pollici la risoluzione migliore resta 1440p...

Ti do una dritta, personalmente uso proprio un monitor 27" 1440p con la ps5, nello specifico un gigabyte m27q (l'ho trovato in grande offerta a 330€ e stando ai test di rtings è pure un pelo meglio del blasonato lg 27gn850 che solitamente sta sui 400) e mi trovo divinamente, ma ci sono anche altri monitor sui 27" qhd che possono fare al caso tuo.

E' vero che la ps5 non supporta il 1440p, ma è anche vero che il problema è facilmente bypassabile... se il monitor accetta il segnale in 4k (parecchi lo fanno) la cosa è molto semplice, imposti come risoluzione dalle impostazioni della console il 4k, poi ci penserà il monitor stesso a convertire il segnale in 1440p applicando il downsize, praticamente vedrai l'immagine a risoluzione nativa del monitor senza perdita di qualità.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:49   #11
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Sui 27 pollici la risoluzione migliore resta 1440p...

Ti do una dritta, personalmente uso proprio un monitor 27" 1440p con la ps5, nello specifico un gigabyte m27q (l'ho trovato in grande offerta a 330€ e stando ai test di rtings è pure un pelo meglio del blasonato lg 27gn850 che solitamente sta sui 400) e mi trovo divinamente, ma ci sono anche altri monitor sui 27" qhd che possono fare al caso tuo.

E' vero che la ps5 non supporta il 1440p, ma è anche vero che il problema è facilmente bypassabile... se il monitor accetta il segnale in 4k (parecchi lo fanno) la cosa è molto semplice, imposti come risoluzione dalle impostazioni della console il 4k, poi ci penserà il monitor stesso a convertire il segnale in 1440p applicando il downsize, praticamente vedrai l'immagine a risoluzione nativa del monitor senza perdita di qualità.
Ho capito, quindi devo trovare una lista di questi monitor che accettano il segnale 4k convertendolo in 1440p...

E se ci attacco invece una switch con giochi che arrivano al massimo 1080p invece? Si vedrà male o scala in 1080p semplicemente? Perché io oltre a PlayStation gioco anche con switch e il resto sono video sulle varie piattaforme, Disney prime ecc

Grazie per le risposte a tutti

PS . Come monitor normale avrei trovato il benQ mobiuz ex 2710 ... È ottimo come full HD? Migliore del mio attuale sicuro di gran lunga.
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 16:32   #12
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da buxly Guarda i messaggi
Ho capito, quindi devo trovare una lista di questi monitor che accettano il segnale 4k convertendolo in 1440p...

E se ci attacco invece una switch con giochi che arrivano al massimo 1080p invece? Si vedrà male o scala in 1080p semplicemente? Perché io oltre a PlayStation gioco anche con switch e il resto sono video sulle varie piattaforme, Disney prime ecc

Grazie per le risposte a tutti

PS . Come monitor normale avrei trovato il benQ mobiuz ex 2710 ... È ottimo come full HD? Migliore del mio attuale sicuro di gran lunga.
Onestamente il fullhd non è assolutamente una risoluzione indicata per un 27", l'ideale è il 1440p su quel polliciaggio.

Idem per il 4k, sui 27" è una densità di pixel esagerata. Certo poi dipende dall'uso che ne fai, se lo usi solo per giocarci e guardare film allora va bene, ma un 27" 4k usato in ambiente windows non è consigliabile, perché i caratteri si vedrebbero minuscoli.

Detto questo, la switch essendo che invia il segnale al massino in fullhd, ti invierà il segnale in 1080p sul monitor qhd. Chiaramente avrai un'immagine un po' meno definita perché non utilizzerai la risoluzione nativa del monitor, ma una risoluzione più bassa. E' chiaro che per la switch la cosa ideale sarebbe collegarla a un monitor/tv nativo fullhd, ma visto che qua ci devi collegare anche la ps5, onestamente vale il consiglio di prima, 27" 1440p.

Edit. PS, per i monitor controlla su rtings, ne hanno recensiti parecchi, utilizzano strumentazione professionale per valutare in maniera corretta, uniformità pannello, contrasto, fedeltà cromatica sui principali profili ecc., li ti puoi fare un'idea ben precisa della qualità del pannello, al netto degli ahimé soliti fenomenidi ips cloud e backilight bleeding che, purtroppo, vanno a culo e affliggono più o meno tutti i pannelli ips, in maniera più o meno accentuata, consiglio spassionato prendilo su amazon così puoi andare di reso isy

Ultima modifica di _Fenice_ : 31-07-2021 alle 16:36.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 19:30   #13
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Onestamente il fullhd non è assolutamente una risoluzione indicata per un 27", l'ideale è il 1440p su quel polliciaggio.

Idem per il 4k, sui 27" è una densità di pixel esagerata. Certo poi dipende dall'uso che ne fai, se lo usi solo per giocarci e guardare film allora va bene, ma un 27" 4k usato in ambiente windows non è consigliabile, perché i caratteri si vedrebbero minuscoli.

Detto questo, la switch essendo che invia il segnale al massino in fullhd, ti invierà il segnale in 1080p sul monitor qhd. Chiaramente avrai un'immagine un po' meno definita perché non utilizzerai la risoluzione nativa del monitor, ma una risoluzione più bassa. E' chiaro che per la switch la cosa ideale sarebbe collegarla a un monitor/tv nativo fullhd, ma visto che qua ci devi collegare anche la ps5, onestamente vale il consiglio di prima, 27" 1440p.

Edit. PS, per i monitor controlla su rtings, ne hanno recensiti parecchi, utilizzano strumentazione professionale per valutare in maniera corretta, uniformità pannello, contrasto, fedeltà cromatica sui principali profili ecc., li ti puoi fare un'idea ben precisa della qualità del pannello, al netto degli ahimé soliti fenomenidi ips cloud e backilight bleeding che, purtroppo, vanno a culo e affliggono più o meno tutti i pannelli ips, in maniera più o meno accentuata, consiglio spassionato prendilo su amazon così puoi andare di reso isy
@redjoke ho capito quello che dici ma ps5 credo ormai che per altri 2-3 anni non sarà possibile a prenderla e io non ci divento matto se è introvabile...

Quindi rimanendo sul full HD, anche perché switch ho giochi in arrivo e voglio giocarci nativamente, quello citato prima, il benQ può andare? Per il 27" io non ho il PC, è un monitor collegato esclusivamente a PS4 e switch, quindi lo vedo da circa 1 metro di distanza.

Grazie ancora per l'aiuto a dissolvere la nebbia.
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 19:45   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
sni

fino a ieri tutti hanno giocato con le proprie console su tv fhd > 40" senza poi questi gran problemi, proprio per il fatto che più il gioco è frenetico e meno attenzione viene dedicata al pixel pitch da parte del nostro cervello

in ambito pc (ma anche console) desktop-office-web, insomma testuale, allora sì che il pp diventa un fattore non trascurabile e IMHO

24" <---> fhd
27" <---> wqhd
34" <---> wide wqhd
>40" <---> uhd (per quanto molti monitor gaming siano venduti sul taglio da 34")


da qui la riflessione precedente su quanto lavoro testuale dovrai farci su questo dispositivo, da qui il rapporto diagonale/risoluzione che quindi tiene conto del valore del pp. E ovviamente poi della distanza di utilizzo


ma se per oltre il 98% ci farai gaming, allora perde in parte importanza, e tanto più quanto i giochi saranno frenetici


hai la ps4 ora giusto?
che tv hai? diagonale-risoluzione
come vedi gli attuali giochi su questa tv a varie distanze di utilizzo?



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 09:59   #15
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sni

fino a ieri tutti hanno giocato con le proprie console su tv fhd > 40" senza poi questi gran problemi, proprio per il fatto che più il gioco è frenetico e meno attenzione viene dedicata al pixel pitch da parte del nostro cervello

in ambito pc (ma anche console) desktop-office-web, insomma testuale, allora sì che il pp diventa un fattore non trascurabile e IMHO

24" <---> fhd
27" <---> wqhd
34" <---> wide wqhd
>40" <---> uhd (per quanto molti monitor gaming siano venduti sul taglio da 34")


da qui la riflessione precedente su quanto lavoro testuale dovrai farci su questo dispositivo, da qui il rapporto diagonale/risoluzione che quindi tiene conto del valore del pp. E ovviamente poi della distanza di utilizzo


ma se per oltre il 98% ci farai gaming, allora perde in parte importanza, e tanto più quanto i giochi saranno frenetici


hai la ps4 ora giusto?
che tv hai? diagonale-risoluzione
come vedi gli attuali giochi su questa tv a varie distanze di utilizzo?



ciao ciao
Beh benissimo.. starò a circa 50cm sul aoc attuale, è il primo full HD che era arrivato in casa, ancora prima della TV, però è un 23" io credo che con un 27" allontanandomi a circa 1 metro vedrò altrettanto bene, ma anche se potrò fare il reso al amazzone non vorrei rischiare onestamente che si vede male, altrimenti prenderei un 1440p ma poi ho paura che i giochi vengono uno schifo, oltre al LG27GN800 ultragear sto guardando anche il gigabyte M27Q entrambi 1440p ed i commenti sono .... Beh chi dice ottimo e chi dice pessimo

Ho cercato sul sito dei tester, non ci sono, ci sono le varianti che costano di più e il benQ non c'è proprio...
Se fenice mi conferma che va perfettamente anche ps4-switch prendo il gigabyte o LG che dovrebbero essere simili, dovrei vedere sui commenti del amazzone inglese
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)

Ultima modifica di buxly : 01-08-2021 alle 10:05.
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 15:48   #16
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Ciao, io al monitor ho collegato una ps5. Con il gigabyte m27q va da dio, il display supporta l'input in 4k.

La switch ci ho provato quella di un mio amico, si vede bene, però se ti avvicini parecchio, si nota che l'immagine non è definita come quando la guardi su un monitor fullhd nativo.

Non ho capito, ma quindi tu la ps5 la collegherai al monitor o ancora sei alla ricerca della console? Comunque tranquillo se cerchi prima o poi la trovi, anche se è ancora difficile da beccare ahimè.

Qua ci sono i test:

Gigabyte m27q: https://www.rtings.com/monitor/reviews/gigabyte/m27q

LG 27GN800
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn800-b

LG 27GN850 (è un pelo superiore al 27gn800, questo è nano ips infatti)
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn850-b

Tra questi tre prenderei o il gigabyte o l'lg 27gn850, entrambi supportano l'input in 4k.

Se hai domande specifiche per il gigabyte chiedi pure.

Per quanto riguarda le review altalenanti, tra pareri positivi e non beh, purtroppo è perché sostanzialmente la qualità dei monitor ips è indecente... controllo qualità quasi inesistente. Gli ips purtroppo, chi più chi meno, soffrono quasi tutti di ips glow e backlight bleeding, se hai culo becchi il pannello che ne ha poco e non da fastidio, ma devi avere abbastanza culo, altrimenti è più probabile che ti arrivi un pannello con almeno un angolo o punto con backlight abbastanza evidente, alcuni poi sono proprio indecenti e non sono minimamente accettabili. E non dipende dal modello, nel senso, non è che c'0è un modello che ne è meno afflitto, sono tutti così, devi sperare di beccare quello ok, pardon non ti volgio buttare giù, ma è solo per metterti in guardia, per questo se puoi, ordina su amazon.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 23:45   #17
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da redjoke Guarda i messaggi
Perdonami ma nel tuo messaggio di apertura discussione vi è chiaramente scritto "prima ps4, ora ps5" ed in base a questo è nata la risposta 🖐🏻
Si hai ragione, e puoi immaginare quanto ho tentato a prenderne una tenendo controllati tutti i giorni più siti, ma non c'è stato verso, alla fine ci ho rinunciato, ma volevo cambiare monitor comunque, ci sono 3 giochi che devo prendere al day1 Pokemon leggende Arceus, Zelda breath of the wild e Hogwarts Legacy, ci sarebbe pure kena ma non so quando esce quindi lasciamo perdere...

Fenice ha detto che sulla switch del suo amico si vedeva bene ma si vedeva comunque non era un full HD nativo, ecco vorrei proprio evitare di impastare l'immagine, per questo ero puntato ad un buon full HD da 27" con almeno 120hz e 1ms

Il monitor a culo ... Ci mancava, io sul aoc non ho mai notato scie luminose e i neri sono sempre stati neri settando...

Grazie per i test, ma perché del benQ che avevo visto non trovo niente? O sono io che non so cercare perché mi sembra un bel monitor, commenti dicono ci giocano su ps5 tranquillamente e si vede bene.
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 17:52   #18
buxly
Senior Member
 
L'Avatar di buxly
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Ciao, io al monitor ho collegato una ps5. Con il gigabyte m27q va da dio, il display supporta l'input in 4k.

La switch ci ho provato quella di un mio amico, si vede bene, però se ti avvicini parecchio, si nota che l'immagine non è definita come quando la guardi su un monitor fullhd nativo.

Non ho capito, ma quindi tu la ps5 la collegherai al monitor o ancora sei alla ricerca della console? Comunque tranquillo se cerchi prima o poi la trovi, anche se è ancora difficile da beccare ahimè.

Qua ci sono i test:

Gigabyte m27q: https://www.rtings.com/monitor/reviews/gigabyte/m27q

LG 27GN800
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn800-b

LG 27GN850 (è un pelo superiore al 27gn800, questo è nano ips infatti)
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn850-b

Tra questi tre prenderei o il gigabyte o l'lg 27gn850, entrambi supportano l'input in 4k.

Se hai domande specifiche per il gigabyte chiedi pure.
Ciao, dopo tanto cercare e tradurre recensioni sul amazzone americano, ho deciso tra LG e GIGABYTE

Prima cosa, qualcuno mi spiega la differenza del LG 800 e 850? Non riesco a capirlo e nel topic suo non mi hanno risposto, non vorrei che sia roba per PC che a me non me ne frega niente.

PS4/ps5 ok ma Nintendo switch vorrei che ti spiegassi un attimo meglio, cioè l'immagine per prima cosa avrà le bande nere o si vedrà a tutto schermo? E in caso io sto distante circa 1 metro, quindi vedrei bene ma se mi avvicino di più vedo male? Non dovrebbe avere i pixel più piccoli e PS4 è uguale suppongo.

Il gigabyte l'attacco cuffie posso attaccarci pure delle casse o posso sfruttare la porta USB per attaccare le casse? Perché in caso io le cuffie le attaccherei alle casse, col filo al monitor non ci arrivo!

Scusa il disturbo.
__________________
Comprato da: niazzi, xyzhunter, sjmon3, Mighty Max, Spyishere. (consigliati)
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 18:20   #19
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da buxly Guarda i messaggi
Ciao, dopo tanto cercare e tradurre recensioni sul amazzone americano, ho deciso tra LG e GIGABYTE

Prima cosa, qualcuno mi spiega la differenza del LG 800 e 850? Non riesco a capirlo e nel topic suo non mi hanno risposto, non vorrei che sia roba per PC che a me non me ne frega niente.

PS4/ps5 ok ma Nintendo switch vorrei che ti spiegassi un attimo meglio, cioè l'immagine per prima cosa avrà le bande nere o si vedrà a tutto schermo? E in caso io sto distante circa 1 metro, quindi vedrei bene ma se mi avvicino di più vedo male? Non dovrebbe avere i pixel più piccoli e PS4 è uguale suppongo.

Il gigabyte l'attacco cuffie posso attaccarci pure delle casse o posso sfruttare la porta USB per attaccare le casse? Perché in caso io le cuffie le attaccherei alle casse, col filo al monitor non ci arrivo!

Scusa il disturbo.
La differenza tra i due lg è che uno "850" è nanoips, in sostanza è un pelo migliore, quanto onestamente non saprei non avendoli mai provati.

No assolutamente, anche con la switch l'immagine la vedi a schermo intero, semplicemente switch manda un segnale in full hd "ci sono dei giochi anche con risoluzione più bassa per i limiti tecnici imbarazzanti della console", di conseguenza non va a sfruttare la risoluzione nativa del display, che invece è più elevata, quindi se ti avvicini parecchio noterai che l'immagine perde un filo di definizione.

Detto in breve, supponiamo che tu abbia due monitor 27", uno che è fullhd, l'altro qhd. Ecco nonostante il monitor qhd abbia una maggiore risoluzione, l'immagine della switch si vedrebbe più pulita e definita sul monitor fullhd. Questo perché c'è sempre una perdita di qualità quando invii un segnale a una risoluzione minore rispetto a quella nativa del monitor, perché l'immagine verrà upscalata e interpolata. Se utilizzi il tutto a 1 metro di distanza fai abbastanza fatica a notare la perdita di definizione, se ti avvicini la noti un po'.

Ps4 liscia è sempre in fullhd.

Onestamente se devi prendere ps5, baserei più la scelta del monitor su quest'ultima, quindi andrei di qhd. Poi detto questo, su un 27", a 1 metro di distanza, non noti i benefici di un monitor qhd rispetto a un fullhd, la diagonale è piccola.

Io sul gigabyte ho collegato un 2.1 tramite jack audio all'uscita per le cuffie, non credo che le casse si possano collegare alla usb, ma non saprei onestamente, comunque la stessa uscita c'è pure sui 2 lg se non vado errato.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 21:12   #20
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

^^ cliccami
^^ come accennavo qui



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v