Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2020, 19:08   #55901
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
Se giochi a 144hz passare ad un 3600 può valerne la pena altrimenti non è così fondamentale fare il cambio cpu, però che il 3600 in gaming vada parecchio meglio è indiscutibile.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sì, gioco a 144 hertz.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 19:29   #55902
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Sono rimasto indietro...
Guarda Paolo, non mi devi certo convincere sul vantaggio prestazionale di AMD su Intel... il punto è che questo vantaggio non si traduce immediatamente in un vantaggio economico che ti possa porre in una posizione di supremazia.
Spesso tutti (io per primo) restiamo abbagliati dai dati di vendita che circolano negli ultimi mesi e ci immaginiamo il deposito di AMD come quello di zio Paperone e il portafoglio di Intel come quello di Paperino.
Assolutamente no... il portafoglio Intel rimane da zio Paperone, quello AMD da Paperino.
Però occhio ad una cosa. Quando tutto circola perfettamente, esempio Intel 95% di share di mercato, listino proci bello gonfiato, è facile destinare miliardi di $ nella nanometria silicio ed essere davanti a tutti. Io non guardo il fatturato Intel perchè non mi interessa, ma sono certo che il fatturato o, meglio, l'utile, di Intel nel settore proci, deve essere per forza calato e non di poco.
Pre-Zen era arrivata a vendere un X4+4 a 400$, oggi quasi allo stesso prezzo ti deve dare il doppio dei core e avendo aumentato e non di poco le frequenze, credo vi sia un impatto pure sulle rese. E' innegabile che sullo stesso wafer il guadagna sia più che dimezzato. Stesso discorso su tutta la fascia high-desktop con calo listino del 50%. Nel settore server AMD aveva l'1% mi sembra... il 10% l'aveva superato a inizio 2019, si parlava di 20% per fine 2021... non so quantificare, ma credo che ogni punto percentuale nei server possa essere miliardi di $. Gli ultimi appalti, dal super computer della difesa americano a contratti con multi-nazionali, se li è presi AMD... e come oggi ci vuole tempo per AMD per acquisire share di mercato nella zona server et simili, a sua volta lo stesso tempo servirà ad Intel per riconquistarli...
Tutta sta roba deve per forza incidere sulla cassa Intel, ben lungi da rappresentare una crisi, però... Noi ad esempio parliamo che Intel ha sbagliato a non abbandonare il 10nm e mettersi subito sul 7nm... ma non sappiamo se effettivamente lo poteva fare. Ho letto un articolo di cui non ricordo la fonte, in cui il vero problema della produttività Intel sul 14nm non sia per il raddoppio della superficie a procio, ma aver convertito delle fab al 10nm (per supportare il volume dei proci desktop) che praticamente ora sono morte, perchè non producono a 10nm, sarebbe da idioti riconvertirle al 14nm e attendono solamente la ri-conversione a 7nm.
In sintesi Intel ha speso un pozzo di soldi sul 10nm, in cui la produzione di un volume ridottissimo di proci mobili è solamente per l'orgoglio di poter dire che produce a 10nm, neanche da contare per quantificarne il ritorno. Ed ora altri soldi ancora per un 7nm.
Qualsiasi altra ditta sarebbe andata in fallimento, ovvio che però stiamo parlando di un colosso quale Intel.. però occhio, seppure Intel, non può nè sbagliare un colpo e solamente incrociare le dita, perchè per un altro anno abbondante AMD ha carta bianca ed è scontato che Intel perderà ulteriore terreno (Intel 4° trimestre 2021 con parte dell'offerta 7nm, così ha dichiarato).
Oltre a ciò, oggi abbiamo Zen2 +5% di IPC su i9/i10, ma domani, ben prima dell'i11, avremo Zen3 che dovrebbe portare l'incremento IPC quasi a +21%, e presumibilmente l'i11 7nm si dovrebbe scontrare con Zen4 a pari nanometria, ma Zen4 con un IPC del 10/15% superiore a Zen3, quindi >35% di IPC... non so le caratteristiche dell'i11, ma +35% di IPC, su silicio sconosciuto, non sono una paglia. Oltre a ciò, TSMC nel 2022 potrebbe rendere disponibile ad AMD il 3nm, e quindi AMD in campo con Zen5. Se fosse possibile ciò, avremmo lato consumo/prestazioni la stessa situazione attuale.
Quote:
In realtà, leggendo un po' di analisi finanziarie, AMD è ancora messa maluccio al livello di liquidità.
Io non "gioco" in borsa, ma da quello che so, si guarda poco lo stato dell'azienda ma conta, ed un totale, il trend dell'azienda.
Se guardi l'incremento del valore per azione di AMD negli ultimi 4 anni e lo confronti vs quello Intel, si ha un metro di come il mercato creda su AMD.
Quote:
Le risorse sono poche e quindi devono studiare accuratamente dove impiegarle... e questo torna con la decisione del supporto ridotto al chipset x4xx per Zen3.
Un dirigente Intel, non ricordo quale, ha riportato ufficialmente che oltre il 50% della spesa nel passaggio nanometria, è per adeguare la parte I/O alla nuova nanometria.
Immagina quanto ha risparmiato AMD considerando che Zen2 la parte I/O è rimasta sui 14/12nm e probabilmente lo sarà pure con Zen3.
Penso che solamente con quanto risparmiato su Zen2, manterrebbe l'equipe dell'Agesa fino a Zen10.
Quote:
Io spero - l'ho già scritto - che questa decisione porti AMD ad avere più risorse da utilizzare per il pieno sviluppo di quelli che sono a tutta evidenza ottimi prodotti ma che spesso vengono criticati male dall'utenza proprio in ragione di un supporto non all'altezza (vedasi casini con Adrenalin e driver del chipset).

PS. comunque i problemi di velocità del chipset X570 con gli SSD è al 99% una banfa, ma i cari vecchi chipset VIA erano un bel troiaio ai tempi che furono... gli intellisti ti mangiavano la pappa in capo, questo è un dato innegabile.
L'ascesa di AMD è stato un aiuto a tutti per pagare meno maggiori prestazioni. Ora (per me) però siamo ad un punto in cui se AMD salirà troppo, salirà pure il prezzo/prestazioni.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-05-2020 alle 20:15.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 20:14   #55903
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Perchè ti preoccupi così tanto??

I prezzi che hai visto vedi un pò tu confrontandoli con questi, almeno in Italia, presi su internet ora:

CPU AMD Ryzen 3 3300X AM4 3,8GHz Box€ 129,..
CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz Box€ 185,..
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz Box€ 278,..
CPU AMD Ryzen 7 3800X AM4 3,9GHz Box€ 306,..
CPU AMD Ryzen 9 3900X AM4 3,8GHz Box€ 408,..
CPU AMD Ryzen 9 3950X AM4 3,5GHz Box€ 725,..

....dovrei aggiungere parole o ce ne sarebbero???

Tra un pò di mesi, all'avvicinarsi di zen3, certamente questi ryzen 3000 caleranno di prezzo diventando più ''ghiotti'' di quanto non lo siano oggi.....immagina tu l'abbassamento sui suddetti.

Io credo e penso, sommando le novità della controparte sul mercato + l'avvicinarsi di zen, un -20-30€ quindi.

Io son dell'idea che il rosso prezzerà sugli zen2 ''abbassati''.
Perchè in tutti questi anni, Intel ha fatto il lavaggio del cervello, arrivando a far credere "normale" un prezzo applicato alle prestazioni e completamente disgiunto dal reale costo produzione (nanometria silicio e die a wafer).

Intel produce a 14nm, quasi la metà di core a wafer, modelli procio con la massima frequenza possibile sul silicio... (quindi margine zero... se non è top si passa al modello inferiore e quindi meno guadagno).

Cerchiamo di capire meglio il senso di un MCM.
In monolitico un die fallato è un die fallato, lo ricicli con un procio con meno core, ovviamente perdendoci sul valore di un die sano.
In MCM non hai una effettiva perdita di valore di un chiplet fallato, perchè è pienamente compensata dal plus di valore di più core (più chiplet) nello stesso pakage.

Oggi un 3900X è prezzato tanto quanto due 3600X (ma il guadagno ovviamente c'è, 1 package in meno, 1 ventola in meno, 1 confezionamento in meno), quindi comunque AMD ha applicato in parte una perdita di valore di un chiplet fallato.

Ma domani?

Un 3700X costa 300$... un 4900X a 600$ sarebbe competitivo comunque su un 10900K X10 che sia anche 500€.
Ma AMD, sfruttando il prezzo Intel da monolitico, riuscirebbe a ricavare da un chiplet fallato tanto quanto uno perfetto.
Un teorico X48 TR4, con 8 chiplet X6, andrebbe sui 3000€... quanto 10 3700X X8, ma vendendo 8 chiplet fallati X6... perdita nulla e, anzi, più guadagno.

Ed è qui il punto cruciale. Intel SA che non può affrontare una guerra vs AMD nel prezzo/prestazioni... quindi se propone 100 e AMD gli risponde con 90, tantovale che proponga 120 sperando che AMD gli risponda 110.
Il prezzo dell'i10 serve unicamente a capire quanto Intel è disposta a rinunciare ed in cascata AMD... oltre al fatto che FAB proprie ed un processo rodatissimo potevano fare differenza.

A me bastava anche sperare che AMD optasse a 2 modelli 4900 e idem 4950... solamente di differente selezione (e TDP nominale diverso).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 21:27   #55904
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perchè in tutti questi anni, Intel ha fatto il lavaggio del cervello, arrivando a far credere "normale" un prezzo applicato alle prestazioni e completamente disgiunto dal reale costo produzione (nanometria silicio e die a wafer).

Intel produce a 14nm, quasi la metà di core a wafer, modelli procio con la massima frequenza possibile sul silicio... (quindi margine zero... se non è top si passa al modello inferiore e quindi meno guadagno).

Cerchiamo di capire meglio il senso di un MCM.
In monolitico un die fallato è un die fallato, lo ricicli con un procio con meno core, ovviamente perdendoci sul valore di un die sano.
In MCM non hai una effettiva perdita di valore di un chiplet fallato, perchè è pienamente compensata dal plus di valore di più core (più chiplet) nello stesso pakage.

Oggi un 3900X è prezzato tanto quanto due 3600X (ma il guadagno ovviamente c'è, 1 package in meno, 1 ventola in meno, 1 confezionamento in meno), quindi comunque AMD ha applicato in parte una perdita di valore di un chiplet fallato.

Ma domani?

Un 3700X costa 300$... un 4900X a 600$ sarebbe competitivo comunque su un 10900K X10 che sia anche 500€.
Ma AMD, sfruttando il prezzo Intel da monolitico, riuscirebbe a ricavare da un chiplet fallato tanto quanto uno perfetto.
Un teorico X48 TR4, con 8 chiplet X6, andrebbe sui 3000€... quanto 10 3700X X8, ma vendendo 8 chiplet fallati X6... perdita nulla e, anzi, più guadagno.

Ed è qui il punto cruciale. Intel SA che non può affrontare una guerra vs AMD nel prezzo/prestazioni... quindi se propone 100 e AMD gli risponde con 90, tantovale che proponga 120 sperando che AMD gli risponda 110.
Il prezzo dell'i10 serve unicamente a capire quanto Intel è disposta a rinunciare ed in cascata AMD... oltre al fatto che FAB proprie ed un processo rodatissimo potevano fare differenza.

A me bastava anche sperare che AMD optasse a 2 modelli 4900 e idem 4950... solamente di differente selezione (e TDP nominale diverso).
Ho capito più o meno il tuo discorso, ma io la ragiono un pò più alla grezza; cioè quello che conta è sempre il mercato.
Oggi con i prezzi dei ryzen 3000 hanno quei prezzi ed amen; aldilà del forum e delle nostre osservazioni, un core ryzen 3000 oggi puoi fare tutto come schegge....quindi se mi proproni zen3 assai allora la serie 3000 mi basta ed avanza.

I prezzi della controparte, per come la vedo io ed a parte gli appassionati che cercano quei 5-12 frame in più nei giochi sopra ogni cosa, sono proprio fuori mercato completamente; però se venderanno buon per loro ed anche per noi rossi che certamente influirà anche sul prezzo degli zen3.

Un core zen 3000 dal punto di vista IPC/consumi è il top sul mercato ed ha un costo circa che spazia da(secondo i prezzi in italia)da 185euro/6 core=30,83 a 725euri/16core= 45,31.

Andare oltre questi valori (che non ci ''puoi'' andare) con un aumento corposo dei consumi non ha senso.
Come dire che dalla sicilia a milano con 2 macchine della stessa fascia, una ci mette 200 euro di gasolio ed una 120 euro(chiaramente non esisterebbe questa discrepanza nella realtà) ed il limite medio è 130Km/h (un pò come dire sui 4 ghz-4,3ghz....non è che esistono programmi che lavorano esclusivamente e tutto il tempo in mono-thread per salire in frequenze turbo, quindi appena entrano in gioco 2-4-6 ecc core la frequenza si autolivella)

Vedi tu che valore diverso possono o debbano avere??

Morale della favola il 4700x 8 core ad max 350euro(o meglio 329!)...altrimenti vado di 3700x a 250euro!!! ....ed idem per gli altri ryzen 4000

Ultima modifica di affiu : 13-05-2020 alle 21:30.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 21:44   #55905
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ho capito più o meno il tuo discorso, ma io la ragiono un pò più alla grezza; cioè quello che conta è sempre il mercato.
Oggi con i prezzi dei ryzen 3000 hanno quei prezzi ed amen; aldilà del forum e delle nostre osservazioni, un core ryzen 3000 oggi puoi fare tutto come schegge....quindi se mi proproni zen3 assai allora la serie 3000 mi basta ed avanza.

I prezzi della controparte, per come la vedo io ed a parte gli appassionati che cercano quei 5-12 frame in più nei giochi sopra ogni cosa, sono proprio fuori mercato completamente; però se venderanno buon per loro ed anche per noi rossi che certamente influirà anche sul prezzo degli zen3.

Un core zen 3000 dal punto di vista IPC/consumi è il top sul mercato ed ha un costo circa che spazia da(secondo i prezzi in italia)da 185euro/6 core=30,83 a 725euri/16core= 45,31.

Andare oltre questi valori (che non ci ''puoi'' andare) con un aumento corposo dei consumi non ha senso.
Come dire che dalla sicilia a milano con 2 macchine della stessa fascia, una ci mette 200 euro di gasolio ed una 120 euro(chiaramente non esisterebbe questa discrepanza nella realtà) ed il limite medio è 130Km/h (un pò come dire sui 4 ghz-4,3ghz....non è che esistono programmi che lavorano esclusivamente e tutto il tempo in mono-thread per salire in frequenze turbo, quindi appena entrano in gioco 2-4-6 ecc core la frequenza si autolivella)

Vedi tu che valore diverso possono o debbano avere??

Morale della favola il 4700x 8 core ad max 350euro...altrimenti vado di 3700x a 250euro!!! ....ed idem per gli altri ryzen 4000
Il tuo discorso fila... ma è pur sempre legato ad un discorso di fine scorta di magazzino... il 1920X ha tirato semplicemente perchè probabilmente GF (Zen 1000 lo produceva GF) aveva spazio nelle catene... ma TSMC e ivi compreso AMD, non avranno alcun interesse a togliere una linea dal 7nm+ per guadagnare meno e farsi concorrenza.

Quindi è un discorso che può tenere botta nei primi 2-3 mesi... poi amen.

Poi, OK, io ho un 3700X... e avrei già preso il 3900X se fosse stato disponibile, quindi sui 12 core almeno ci vado a fionda, unico punto è il prezzo se può convenire un 3950X X16 vs un 4900X X12. Ovvio che chi cerca più prestazione dallo stesso numero di core, beh, Zen3 è l'unica risposta.

Comunque ti dico la mia sulla previsione di Zen3.

L'aumento IPC sarà del 15%... AMD non ha mai dichiarato di più e, anzi, un 2-3% in meno.
Fin qui un 4900X non potrebbe superare un 3950X in MT... quindi tutto sta al prezzo di un 4900X.

Quello che potrebbe stravolgere il tutto, è che riterrei fondato un Zen3 con un turbo/PBO più efficiente. Non ci vorrebbe chissà quale guadagno. In fin dei conti Zen2 è meno efficiente di Zen 1000 in questione turbo a seconda del carico, e il guadagno di Zen+ su Zen 1000 è stato tutto nelle frequenze OTTIME a seconda del carico.
Se anche si guadagnasse un misero 5% (fondamentalmente da 2 core a tot core -1), unito al +15% di IPC, beh, non è che un 4900X risulterebbe granchè distante da un 3950X.

Poi bisognerà vedere l'efficienza... a parità di prestazioni MT, è ovvio che il procio con più core lavorerà a frequenze più efficienti sul silicio... ma il 7nm+ non il 7nm.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-05-2020 alle 21:49.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 22:20   #55906
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
....Io non guardo il fatturato Intel perchè non mi interessa, ma sono certo che il fatturato o, meglio, l'utile, di Intel nel settore proci, deve essere per forza calato e non di poco.....
e invece faresti meglio a leggerli, no perchè state facendo una serie di discorsi senza senso


non solo l'ultimo trimestre di Intel è stato un trimestre record, ma rispetto a 1 anno fa:

Utile +1,7 Miliardi ( 5,7 vs 4 )
Gross Margin +4%
Client Computing Group Revenue +14%
Data Center Group Revenue +43%


l'unica vera cosa che sa Intel è che AMD NON ha le sue capacita produttive, NON le avra mai perchè TSMC non ce la fa e in piu sa benissimo che AMD NON puo variare la produzione come vuole, deve sottostare alla disponibilita esigua di TSMC che ha ordini da tutti e in piu li deve ordinare un bel po di mesi prima.


Poi fare i ragionamenti sul prezzo fantoccio delle CPU retail è ancora piu senza senso... AMD ora ha l'80% del mercato retail eppure il suo fatturato in proporzione è salito pochissimo, e molto di quello grazie agli EPYC dall'alto margine, ma la realta è che sono uno sputo dello sputo di quello che Intel vende agli OEM che semplicemente NON possono andare da AMD perchè NON ce la fa.

Il prezzo di AMD, come TUTTI i prezzi sulla faccia della terra di TUTTI i prodotti in un mercato libero, è semplicemente fissato pensando a quale sia il prezzo piu alto che puo ottenere dagli utenti ( e le prestazioni sono solo uno dei tanti parametri che usano e certamente non l'unico ) arrivando a vendere tutti i lotti prenotati, quindi si fa un 2 conti e fissa il prezzo pensando anche al fatto che nel mercato retail c'è ancora shortage di CPU Intel quindi puo alzare un po il prezzo, cosa che ha fatto e che continuera a fare sempre sul filo del rasoio di anche come gli utenti percepiscono il brand.

Intel invece fa un po quello che gli pare, non gli frega nemmeno lontanamente di competere inutilmente abbassando i prezzi fantocci retail, perchè tanto ha letteralmente vagonate di CPU che viaggiano verso gli OEM. Il taglio di prezzi del listino retail che ha fatto è stata una mossa di puro marketing.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 13-05-2020 alle 22:38.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 00:33   #55907
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ciao.
Capisco che possono dar fastidio i miei post.....ma non correre troppo , che non solo non mi diverta e neppure mi interessa, ma non sono io che scatena putiferi!
Certo, frase come questa "A sto colpo con zen3 ne prenderanno ''mazzate'' che non sanno neanche da dove ci arrivano: da sotto, da sopra, di lato e da dovunque......altro che sperare" sicuramente aiutano a creare delle discussioni pacifiche.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Che le cose possono stancare ci può anche stare, ma richiamando un pò la memoria....forse non ti ricordi bene o quello che vuoi, ma dai tempi prima di bulldozer e soprattutto durante, molti post altro che hanno stancati ....senza, a mio avviso ce n'era bisogno, ed addirittura nei thread rossi......è si ''doveva sopportare'' muti muti.
Quindi hai pensato bene di metterti al loro stesso livello e fare le stesse cose che ti procuravano fastidio? Quindi in fondo non sei molto diverso da loro.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Io ho rispetto assoluto chiunque abbia davanti e chiunque sia, ed anche nei miei post passati quando urgeva la necessità di premettere in anticipo ed in qualsiasi forma, diretta o velata o sottintesa, di non avere nessuna intenzione di creare polemica lo scrivevo ed non ho nessuno problema a chiederti scusa(poi di cosa, ma te lo dico lo stesso).
Non c'è bisogno di chiedere scusa a me, personalmente le tue frecciatine non mi fanno ne caldo ne freddo. Ma ad altri potrebbero dare fastidio.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Prima che arrivasse bulldozer, tutti i ''rossisti'' avevamo buone speranze ed augurazioni, ma sempre ''attaccati''( chiaramente senza motivo...così perchè c'è scritto nella bibbi@!) che sarebbe stato un ''flop'' , che non sarebbe andato così, che addirittura sarebbe andato più schifo dei phenom.....e tanto lo si diceva che poi lo fu veramente!!! ....ed altro che stancare.
E questo dovrebbe giustificarti dal comportarti come loro? Personalmente mi son sempre fatto le mie valutazioni e alla fine ho comprato un FX 8320 che funziona egregiamente ancora oggi, senza nessun rimpianto.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Durante il periodo bulldozer sono nate tante teoria, ad esempio quella dei consumi e del contatore della luce che ti aumentava la bolletta ecc ecc( se vuoi te li ricordo) ...eppure nessuno rispetto, uno (come anche io che ne presi ed ancora ne ho 2 ) si ''doveva stare'' ''muto'' e altro che stancare!!!......poi usci la teoria del multi-task dei bulldozer che era superiore, ma nonostante richieste molto evidenti ed anche di altri test di persone non fu mai ammesso tale cosa, forse l'unica.....niente neanche quella era concessa come difesa, anche di chi li aveva acquistati, niente di niente!
Se ti dava tanto fastidio perché adesso fai come loro? Così facendo continui a metterti sul loro stesso livello, non mi sembra una cosa furba.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Adesso che la ''mosica'' è cambiata, sembra che non debba neppure ''sembrare'' tale, figurati se debba proprio essere!

Anche adesso, non ti credere che non ''mi'' (sono assolutamente indifferenti, ma li rispetto lo stesso) stancano tutte quelle volte che QUALSIASI cosa dica il rosso come possibili date di uscita o di presentazione ci siano i ''soliti'' che sommano, non si capisce o non ho mai capito francamente, perchè sommano sempre come minimo +6mesi IN PIU' (è anche vero che con il rosso nella sua era più buia ci siano stati tanti ritardi ed cancellazioni....ma da qui a farlo diventare un' abitudine o ''vizio'' non è che sia una virtu!).
Basta non dargli corda, "Don't feed the Troll" è sempre valido e aiuta a limitarli.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Oggi, nonostante tutto, si continua a dire sempre le solite cose, ed meno male che del rosso non si possa dire nulla in termini di performance ed architetture.....ma quasi mi viene il legittimo sospetto che deve sembrare così; non è che mi interessa meno che zero, io sempre e solo rosso ho comprato e comprerò, ma oggi ''mi sembra'', talmente non se ne parla più di tanto , che consumino ugualmente, quando invece NON è così....che sono inferiori da tanti punti di vista e non c'entra evidenziare le difficoltà, che possono susseguirsi per carità , ma non esula dal dire la realtà, non dico la verità perchè secondo me tale termine ormai nel XXI secolo trova il tempo che trova.

Quindi a me non interessa ne tifi e ne nulla, se rileggi i miei posti pre-ZEN, troverai scritta molte volte la parola ''dominio'' e tale si sta manifestando.....con questo non voglio dire che uno sia ''bravo'' o ''genio'' o ''mago'' o qualsiasi cosa, ma almeno uno un pò la indovina la cosa, quanto una buona parte di teoria, anche passate, si sono ''annacquate'' per strada od estinte.
Sarà ma dai tuoi post si evince più una questione di "tifoseria".

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Poi lo so benissimo, senza che io ne passi per convinto assolutamente, che anche TU sai cosa sarà zen3....e forse quello che ho scritto può anche sembrare tenue a quello che sarà la realtà....figuriamoci la verità!
Sarà un pezzo di silicio che probabilmente andrà un 15% in più di Zen 2, dalla nascita di Zen una cosa ormai quasi normale.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Rispetto assoluto e scusami, ma vorrei solo che ci prepariamo a condividere ''gioie'' di un core zen3 che sarà un razzo e mai visto prima!

Io la penso così(permettimi anche stavolta ) la cosa e mi viene pietà: ....questo video può ''rappresentare'' la mia idea (risum movere ) : https://www.youtube.com/watch?v=g6Rh8AaP7GM...poi sappiamo come è andato a finire e speriamo che ''VINCA''!!
...immaginario di zen3 all'opera....(guarda che sarà PIU' che un durissimo colpo!!! ).
ZEN3: https://www.youtube.com/watch?v=t9WSHS67zn4

Ahimè che brutta fine altro che rilancio....ci sarà, secondo me, un flop col 7nm che neanche immagini ragazzo!!!...libero di sbagliarmi!
E qui continui a metterla sul tifo da stadio, AMD è passata da Bulldozer a Zen nonostante sia un decimo di Intel e non avendo tutta la sua disponibilità di soldi. Se pensi che Intel non possa fare altrettanto mi spiace ma sei un ingenuo, si sono presi pure Keller che non è l'ultimo arrivato e ha contribuito alla nascita di Zen.
Quando accadrà, perché ci sono buone possibilità che accada, non lamentarti se poi incontrerai nuovamente utenti che utilizzeranno i tuoi stessi toni perché ti staranno solo ricambiando il favore.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 14-05-2020 alle 00:56.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 01:21   #55908
scatolone
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Treviso
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Il taglio di prezzi del listino retail che ha fatto è stata una mossa di puro marketing.
Insomma, se avessero prezzato il 10980XE a 2000€ e passa come sarebbe dovuto essere dai listini precedenti sarebbe stata una barzelletta, già a 1300€ è nosense.
scatolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 01:32   #55909
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
e invece faresti meglio a leggerli, no perchè state facendo una serie di discorsi senza senso


non solo l'ultimo trimestre di Intel è stato un trimestre record, ma rispetto a 1 anno fa:

Utile +1,7 Miliardi ( 5,7 vs 4 )
Gross Margin +4%
Client Computing Group Revenue +14%
Data Center Group Revenue +43%


l'unica vera cosa che sa Intel è che AMD NON ha le sue capacita produttive, NON le avra mai perchè TSMC non ce la fa e in piu sa benissimo che AMD NON puo variare la produzione come vuole, deve sottostare alla disponibilita esigua di TSMC che ha ordini da tutti e in piu li deve ordinare un bel po di mesi prima.


Poi fare i ragionamenti sul prezzo fantoccio delle CPU retail è ancora piu senza senso... AMD ora ha l'80% del mercato retail eppure il suo fatturato in proporzione è salito pochissimo, e molto di quello grazie agli EPYC dall'alto margine, ma la realta è che sono uno sputo dello sputo di quello che Intel vende agli OEM che semplicemente NON possono andare da AMD perchè NON ce la fa.

Il prezzo di AMD, come TUTTI i prezzi sulla faccia della terra di TUTTI i prodotti in un mercato libero, è semplicemente fissato pensando a quale sia il prezzo piu alto che puo ottenere dagli utenti ( e le prestazioni sono solo uno dei tanti parametri che usano e certamente non l'unico ) arrivando a vendere tutti i lotti prenotati, quindi si fa un 2 conti e fissa il prezzo pensando anche al fatto che nel mercato retail c'è ancora shortage di CPU Intel quindi puo alzare un po il prezzo, cosa che ha fatto e che continuera a fare sempre sul filo del rasoio di anche come gli utenti percepiscono il brand.

Intel invece fa un po quello che gli pare, non gli frega nemmeno lontanamente di competere inutilmente abbassando i prezzi fantocci retail, perchè tanto ha letteralmente vagonate di CPU che viaggiano verso gli OEM. Il taglio di prezzi del listino retail che ha fatto è stata una mossa di puro marketing.
Mi pare che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa... i grandi numeri di vendita di AMD degli ultimi mesi non si traducono automaticamente in chissà quali 'ricchezze' nei confronti dei rivali da potergli concedere tutto questo spazio di manovra.

Interessanti le considerazioni sulla capacità produttiva... naturale completamento di quanto sopra.
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 08:14   #55910
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da scatolone Guarda i messaggi
Insomma, se avessero prezzato il 10980XE a 2000€ e passa come sarebbe dovuto essere dai listini precedenti sarebbe stata una barzelletta, già a 1300€ è nosense.
esattamente, sarebbe stato piu un danno di immagine che un beneficio in fatturati.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 09:24   #55911
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da scatolone Guarda i messaggi
Insomma, se avessero prezzato il 10980XE a 2000€ e passa come sarebbe dovuto essere dai listini precedenti sarebbe stata una barzelletta, già a 1300€ è nosense.
Di fatto le cpu su socket 2011, o come si chiama, sono attualmente "introvabili" sembra che intel abbia tagliato la produzione, anche se sono virtualmente a listino:
https://www.anandtech.com/show/11891...r-workstations
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 09:28   #55912
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Di fatto le cpu su socket 2011, o come si chiama, sono attualmente "introvabili" sembra che intel abbia tagliato la produzione, anche se sono virtualmente a listino:
https://www.anandtech.com/show/11891...r-workstations
Giusto per mettere una cpu e dire "abbiamo anche noi il thread cruncher" anche se poi le prende pure dal 3950x a 16 core
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:34   #55913
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
intanto il 3100 da 99€ arriva a 5.0ghz allcore con 1.4v (e 5.45 con 1.55v)

chissà con un buon dissipatore umano dove può arrivare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:37   #55914
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
intanto il 3100 da 99€ arriva a 5.0ghz allcore con 1.4v (e 5.45 con 1.55v)

chissà con un buon dissipatore umano dove può arrivare
Chissà il 3300x
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:46   #55915
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
intanto il 3100 da 99€ arriva a 5.0ghz allcore con 1.4v (e 5.45 con 1.55v)

chissà con un buon dissipatore umano dove può arrivare
Ma con che raffreddamento? Aria? Liquido? Azoto?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:46   #55916
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
@Acegranger.

A mio parere vuoi figurare Intel come se AMD + Zen non avessero detto nulla.

Una ditta del calibro Intel, che pubblicizza il suo top procio server, con bench partigiani, per poter affermare che è il suo il procio più potente, sconfessata in toto dall'intero pianeta, non da' assolumente l'idea che AMD non dia fastidio ad Intel come tu vuoi far apparire.

AMD per certo non ha la potenza produttiva di Intel, ma per certo Intel, proprio perchè colosso, non ha la malleabilità e la velocità di AMD.

In 4 anni AMD ha messo in commercio una nuova architettura, con Zen2 ha affinato l'MCM tanto da renderlo competitivo in latenza con il monolitico (addirittura meglio se >12 core). Zen3 è prossimo ad uscire, Zen4 è in cantiere... sta facendo le basi di Zen5.

In 4 anni Intel che ha fatto? Dall'i7 all'i10 stirando sempre più il silicio... mi sembra che lavorino meglio i pochi tecnici AMD dell'immensità di quelli Intel.

Dopo tutti gli annunci andati a morire... oggi (fine mese) l'offerta top Intel è un X10 che per uguagliare le prestazioni di un 3900X ha bisogno di una mobo con alimentazioni da server vestita da desktop, un procio che comunque costerà più di un 3900X X12 (450€ un 3900X lo compri, 488$ è comunque di più, 750€ è quasi come 2 3900X), e per far si di avere una minima speranza di vendita, l'affermazione che le mobo saranno compatibili con l'i11...
Non lo dico per battuta, ma l'affermazione che le mobo Z390 (mi sembra) sarebbero state compatibili con i proci desktop a 10nm, è andata a morire... ed il silicio almeno c'era, che valore ha una affermazione su un silicio che ancora non esiste?

------------------

Io non prenderò un 10900K perchè Intel (forse) ne venderà di più che AMD di 3950X, e a 360° non vedo alcun prodotto Intel (nella fascia X8-X24) che possa arrivare ad essere una alternativa ad un equivalente prodotto AMD.
Quindi degli nmila tecnici, colosso, e più gratificazioni hai per Intel e più ne metti, la risultante è questa:

Un procio Intel lo paghi di più di un AMD, per avere meno efficienza, maggior consumo, minor prestazioni e un minor numero di core max VS AMD.

Do' per certo che nel bilancio Intel non ci vadano i miei soldi
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:56   #55917
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Mitico Paolo!
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 11:01   #55918
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Acegranger.

A mio parere vuoi figurare Intel come se AMD + Zen non avessero detto nulla.

Una ditta del calibro Intel, che pubblicizza il suo top procio server, con bench partigiani, per poter affermare che è il suo il procio più potente, sconfessata in toto dall'intero pianeta, non da' assolumente l'idea che AMD non dia fastidio ad Intel come tu vuoi far apparire.
Di Intel non me ne sbatte una fava, figuriamoci di farla "figurare" in modo differente.

I fatturati e i numeri dicono che l'impatto di AMD è stato minimo rispetto a quello che sarebbe potuto essere, e i fattori sul perche son otanti; non è colpa di AMD ma la situazione è questa.

Se pensi che zen sia stato un chissa quale terremoto economico per Intel, bè vivi in un'altro mondo....


Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
In 4 anni Intel che ha fatto? Dall'i7 all'i10 stirando sempre più il silicio... mi sembra che lavorino meglio i pochi tecnici AMD dell'immensità di quelli Intel.
gli è andato male il silicio e non sono riusciti a recuperarlo, cosa diamine volevi che facesse ? non esistono piani B sul silicio; rimarranno su quel 14+++++++ fino al salto dei 7nm o 5nm quel che sara.

AMD ha avuto una bella combinazione astrale con architettura centrata, 7nm disponibili da TSMC e Intel con gravi problemi ai 10nm e shortage.

Zen è potente, ce l'ho, ma non ti credere che ad AMD gli sarebbe andata cosi di lusso se Intel avesse avuto i 10nm secondo le specifiche preventivate.

state sconnessi dalla realta alcune volte.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Un procio Intel lo paghi di più di un AMD, per avere meno efficienza, maggior consumo, minor prestazioni e un minor numero di core max VS AMD.

Do' per certo che nel bilancio Intel non ci vadano i miei soldi

visto che ho dato 2200 euro ad AMD non ci finiranno nemmeno i miei nelle tasche di Intel, ma la realta globale è una cosa differente dalla piccola realta di pochi appassionati di forum tecnici.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 13:04   #55919
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Ok AceGranger, ci sta tutta la tua risposta, ma vorrei evidenziare questi punti:

- Intel elefante, Amd topolino (come dimensioni aziende/fatturato/produzione). Mi sembra strano che si preoccupi così tanto da pagare per far fare test falsati e pagare programmi (esempio CPU-Z) per far emergere come migliori i tuoi risultati. Ed è il principale motivo per cui non la sopporto come Azienda. Etica pari a 0. Mi sembra che sono rimasti agli americani con i fucili/mitragliatori/cannoni contro gli indiani che hanno solo le frecce. Personalmente mi stona questo tipo di concorrenza, se ti "senti/credi/pensi" forte scendi in campo e ti batti ad armi pari...

- Combinazione astrale mi è piaciuta e ci aggiungerei anche "giustizia divina", se ci credi.

- Ti contraddici se dici "gli sarebbe andata così di lusso" quando hai appena affermato che "i fatturati e i numeri dicono che l'impatto di AMD è stato minimo"; restiamo connessi entrambi, dai!

- Non sono sicuro che in ambito Server ed HEDT le cose (il progetto Zen di Keller, l'MCM e via dicendo) non siano state un terremoto economico (sinceramente se lo meriterebbe) ma penso che nel tempo (e siamo solo al terzo anno) stiano prendendo una piega che non piace molto. Se i grandi (Dell, HP, Google, Microsoft etc etc) si stanno "smarcando" pian piano (e forse anche "appena possono") forse un impatto lo ha avuto, è sotto gli occhi di tutti che sono stati "costretti" (addirittura!) a rivedere TUTTI i prezzi dei loro prodotti dal portatile al desk fino al server. Non credi?
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 13:32   #55920
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Ok AceGranger, ci sta tutta la tua risposta, ma vorrei evidenziare questi punti:

- Intel elefante, Amd topolino (come dimensioni aziende/fatturato/produzione). Mi sembra strano che si preoccupi così tanto da pagare per far fare test falsati e pagare programmi (esempio CPU-Z) per far emergere come migliori i tuoi risultati. Ed è il principale motivo per cui non la sopporto come Azienda. Etica pari a 0. Mi sembra che sono rimasti agli americani con i fucili/mitragliatori/cannoni contro gli indiani che hanno solo le frecce. Personalmente mi stona questo tipo di concorrenza, se ti "senti/credi/pensi" forte scendi in campo e ti batti ad armi pari...
l'immagine oggi è tutto e la cosa migliore che sta portando Zen è quello, sta risollevando l'immagine del brand.

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
- Combinazione astrale mi è piaciuta e ci aggiungerei anche "giustizia divina", se ci credi.
ah sicuro, il karma ci avra messo lo zampino

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
- Ti contraddici se dici "gli sarebbe andata così di lusso" quando hai appena affermato che "i fatturati e i numeri dicono che l'impatto di AMD è stato minimo"; restiamo connessi entrambi, dai!
ad AMD è andata di lusso.

è ovvio che se AMD fosse andata male Intel avrebbe fatturato un po di piu, ma alla fine gli è bastato poco a modificare la sua strategia per non avere piu di tanto ripercussioni.

se vogliamo guardare bene, ad oggi Intel ha perso molti piu miliardi per colpa di nVidia nel ramo datacenter che per colpa di AMD e non è un caso che stia arrivando con le sue GPU proprio in quel settore...

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
- Non sono sicuro che in ambito Server ed HEDT le cose (il progetto Zen di Keller, l'MCM e via dicendo) non siano state un terremoto economico (sinceramente se lo meriterebbe) ma penso che nel tempo (e siamo solo al terzo anno) stiano prendendo una piega che non piace molto. Se i grandi (Dell, HP, Google, Microsoft etc etc) si stanno "smarcando" pian piano (e forse anche "appena possono") forse un impatto lo ha avuto, è sotto gli occhi di tutti che sono stati "costretti" (addirittura!) a rivedere TUTTI i prezzi dei loro prodotti dal portatile al desk fino al server. Non credi?
il problema di fondo è quello, purtroppo AMD è si piccola e snella e puo variare le sue strategie velocemente, ma quando poi hai per le mani l'architettura ottima, e non riesci a produrre e soddisfare i contratti, non vai molto lontano.

sai cosa si rischia ? che prima che AMD riesca a crescere in volumi, Intel arrivera con la nuova architettura e nuovo pp, e di anni non ne sono rimasti molti e se non avra di nuovo problemi, poi non sara cosi semplice per AMD vincere.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v